PDA

Visualizza Versione Completa : Piastra antisvirgolo

luc
04-03-2013, 17:30
In questo periodo sono combattuto :tongue3: tra i potenziali miglioramenti in sicurezza e guidabilità che mi potrebbe garantire una piastra antisvirgolo tipo questa http://www.superbrace.com/proddetail.asp?prod=5190-01 e l'impatto estetico che la stessa produrrebbe :mm:
Pro e contro, nonchè opinioni personali, sono graditissime

ciccioroad
04-03-2013, 17:40
Secondo me l'impatto non è devastante e per la sicurezza questo e altro

darkness_73
04-03-2013, 18:37
Sicurezza sì...ma è veramente brutta!!!

losvizzero
04-03-2013, 19:45
io l'ho avuta su due moto.... per me è d'obbligo! sul fatto della bellezza non mi disturba affatto........

docelektro
04-03-2013, 20:12
Quelle che ho visto montate erano tutte su modelli pre 84/86 e giù di lì. Che li facciano per quelle "moderne" mi giunge nuovo.
Comunque su quelle vecchie servivano,e miglioravano la tenuta

liv81
04-03-2013, 20:30
a occhio, mi sembra una stronzata, ma che voi svirgolare ???? mica sei su una moto GP.

quanto ci scommetti che se lo moti non noti nessuna differenza? forse un fenomeno di autosuggestione che pensi che sia piu stabile e cavolate del genere, ma se te lo montano senza dirtelo manco capisce che l'hai su. Risparmi i piccioli,

Jigsaw
04-03-2013, 20:33
la mia:
http://i700.photobucket.com/albums/ww3/Jigsawguitar/0FDA0E34-5AEB-4CCF-9B5E-87C3FB50EC1C-1390-000000C21A424D62_zps1a43ead1.jpg

giach
04-03-2013, 20:50
Con due dischi migliora un poco, con uno tantissimo.:ok:

:happy5:

darkness_73
04-03-2013, 20:58
con l'ABS non serve a nulla...ho inchiodato e non si è scomposta di un millimetro...la ducati invece piegava a sinistra lo sterzo e per raddrizzare dovevo lasciare la leva del freno!

carosello
05-03-2013, 10:47
Io ce l'ho su street bob 2010 senza abs.
la differenza la senti e non è suggestione.

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/395473_2867134632974_644174546_n.jpg

yashad
05-03-2013, 10:56
In questo periodo sono combattuto :tongue3: tra i potenziali miglioramenti in sicurezza e guidabilità che mi potrebbe garantire una piastra antisvirgolo tipo questa http://www.superbrace.com/proddetail.asp?prod=5190-01 e l'impatto estetico che la stessa produrrebbe :mm:
Pro e contro, nonchè opinioni personali, sono graditissime

io la monto sul mio Dyna Sport e mi da un po' di sicurezza in più (anche psicologica :vhappy1:) nelle accelerazioni veloci in autostrada...

trento91
05-03-2013, 10:57
scusate ma...a che serve?:sudor:

carosello
05-03-2013, 11:14
scusate ma...a che serve?:sudor:

ti rispondo con un esempio che forse è la cosa più semplice.
Ho uno street bob. quando torno a casa dall'ufficio devo fare una mezza rotonda a sinistra che devo abbandonare a metà per uscire su una curva a destra. ecco, qui la mia moto prima dava il meglio di se e sembrava di essere sull'ottovolante.
con la piastra antisvirgolo non ho più la brutta sensazione di non avere il pieno controllo dell'anteriore.

se poi la prima curvi la prendevo che stavo ancora frenando allora era proprio un tagadà!

bravado
05-03-2013, 11:19
io la monto sul mio Dyna Sport e mi da un po' di sicurezza in più (anche psicologica :vhappy1:) nelle accelerazioni veloci in autostrada...

Con il doppio disco è praticamente inutile! E poi cosa centra la piastra antisvirgolo con le accelerazioni veloci? Forse ti sarebbe più utile un ammortizzatore di sterzo:happy3:

luc
05-03-2013, 11:25
Ecco, sono appunto interessato alle impressioni oggettive di chi l'ha montata che quindi ha provato la moto senza e con.
Poi chiaro la percezione di ciascuno puo' essere variabile in funzione di molti parametri... esperienza, sensibilità etc etc.
Non mi serve per correre, ovviamente avrei scelto altra moto per questo.
Diciame che a volte, quando non viaggio al rallentatore (ma neppure corro), in frenata (neppure da panic-stop), o in curva, avverto una leggerezza dell'avantreno accompagnata da cio' che posso associare ad una torsione della forcella. Avverto una mancanza di precisione (ecco adesso tutti a dirmi che se volevo la precisione ho sbagliato moto... :talk1:) che data la mia poca esperienza sono portato a pensare non possa essere una caratteristica.
Mi chiedo quindi se la mia forcella wide con il 21" possa migliorare sensibilmente con la piastra. Cioè ne vale la pena?

carosello
05-03-2013, 11:31
Ecco, sono appunto interessato alle impressioni oggettive di chi l'ha montata che quindi ha provato la moto senza e con.
Poi chiaro la percezione di ciascuno puo' essere variabile in funzione di molti parametri... esperienza, sensibilità etc etc.
Non mi serve per correre, ovviamente avrei scelto altra moto per questo.
Diciame che a volte, quando non viaggio al rallentatore (ma neppure corro), in frenata (neppure da panic-stop), o in curva, avverto una leggerezza dell'avantreno accompagnata da cio' che posso associare ad una torsione della forcella. Avverto una mancanza di precisione (ecco adesso tutti a dirmi che se volevo la precisione ho sbagliato moto... :talk1:) che data la mia poca esperienza sono portato a pensare non possa essere una caratteristica.
Mi chiedo quindi se la mia forcella wide con il 21" possa migliorare sensibilmente con la piastra. Cioè ne vale la pena?

Hai descritto esattamente le sensazioni che provavo io e che con l'antisvirgolo ho sensibilmente migliorato.
Nemmeno io cerco il ginocchio a terra, ma non sentirsi sicuro della propria moto è una sensazione odiosa

darkness_73
05-03-2013, 12:58
Con il doppio disco è praticamente inutile! E poi cosa centra la piastra antisvirgolo con le accelerazioni veloci? Forse ti sarebbe più utile un ammortizzatore di sterzo:happy3:

Guarda, io avevo un Monster nuovo con doppio disco e pinze Brembo...ti posso assicurare che inchiodando il manubrio storceva a sinistra e si raddrizzava solo se mollavi il freno, il tutto confermato dalla casa costruttrice e da tanta gente che monta il doppio disco sulle jap. Posso dirti con sicurezza che sulla mia Harley, monodisco, inchiodando ed avendo l'ABS la moto ha frenato alla grande e neanche la più microscopica sbavatura...(sull'ex Fat Bob doppio disco, frenata eccellente senza ABS e senza piastre strane) :wink2:

wildetna
05-03-2013, 13:45
Risolvere con molle e olio migliore no?
La mia ha un disco davanti e non sento la necessità di piastre o ammortizzatori aggiuntivi.

luc
05-03-2013, 17:44
Guarda, io avevo un Monster nuovo con doppio disco e pinze Brembo...ti posso assicurare che inchiodando il manubrio storceva a sinistra e si raddrizzava solo se mollavi il freno, il tutto confermato dalla casa costruttrice e da tanta gente che monta il doppio disco sulle jap. Posso dirti con sicurezza che sulla mia Harley, monodisco, inchiodando ed avendo l'ABS la moto ha frenato alla grande e neanche la più microscopica sbavatura...(sull'ex Fat Bob doppio disco, frenata eccellente senza ABS e senza piastre strane) :wink2:

Probabile che dallo spavento hai giustamente pensato solo a frenare :wink3:
Io mi riferisco sopratutto alle sensazioni "molli" in curva, l'esempio fatto sopra circa il cambio direzione in rotatoria stretta dovrebbe rendere l'idea. Io in quella fase desidererei l'anteriore piu' "fermo/rigido" meno soggetto a "svergolamento" se di questo si tratta. Poi magari si risolve irrigidendo la forcella con molle/olio differenti... non so.
Mi sembra d'aver capito che chi non aveva la piastra e l'ha messa ne ha trovato benefici.

darkness_73
05-03-2013, 22:18
Probabile che dallo spavento hai giustamente pensato solo a frenare :wink3:
Io mi riferisco sopratutto alle sensazioni "molli" in curva, l'esempio fatto sopra circa il cambio direzione in rotatoria stretta dovrebbe rendere l'idea. Io in quella fase desidererei l'anteriore piu' "fermo/rigido" meno soggetto a "svergolamento" se di questo si tratta. Poi magari si risolve irrigidendo la forcella con molle/olio differenti... non so.
Mi sembra d'aver capito che chi non aveva la piastra e l'ha messa ne ha trovato benefici.

Allora la piastra anti svirgolo viene montata per bilanciare l'effetto in frenata sulle forche delle moto che hanno un solo disco all'anteriore .... per il resto non serve a nient'alltro! Io posseggo una Blackline con ABS, ed ha solo un disco anteriore, il fato ha voluto che qualche tempo fà ho dovuto inchiodare per non mettere sotto una signora con la carrozzina, per la prima volta, in 1 anno e qualche mese che la posseggo, ho sentito l'ABS...IMPRESSIONANTE e la moto non si è scomposta di una virgola, frenata e "fermata" spettacolare e ne sono rimasto molto soddisfatto anche se la paura è stata molta. Te lo dico perchè nel caso tu avessi una moto con un solo disco e senza abs molto probabilmente la piastra serve eccome, compie il lavoro per cui è stata concepita...d'altro canto serve a poco! :happy5:

luc
05-03-2013, 22:33
Allora la piastra anti svirgolo viene montata per bilanciare l'effetto in frenata sulle forche delle moto che hanno un solo disco all'anteriore .... per il resto non serve a nient'alltro! Io posseggo una Blackline con ABS, ed ha solo un disco anteriore, il fato ha voluto che qualche tempo fà ho dovuto inchiodare per non mettere sotto una signora con la carrozzina, per la prima volta, in 1 anno e qualche mese che la posseggo, ho sentito l'ABS...IMPRESSIONANTE e la moto non si è scomposta di una virgola, frenata e "fermata" spettacolare e ne sono rimasto molto soddisfatto anche se la paura è stata molta. Te lo dico perchè nel caso tu avessi una moto con un solo disco e senza abs molto probabilmente la piastra serve eccome, compie il lavoro per cui è stata concepita...d'altro canto serve a poco! :happy5:

Io ho una FXS! :ylsuper:
Non sono convinto, perchè fai differenza tra con e senza ABS?
Con o senza... in frenata massima la forcella tende a torcere comunque, no? Su moto a singolo disco.

darkness_73
05-03-2013, 22:42
Io ho una FXS! :ylsuper:
Non sono convinto, perchè fai differenza tra con e senza ABS?
Con o senza... in frenata massima la forcella tende a torcere comunque, no? Su moto a singolo disco.

Credo che questo sistema ripartisca la frenata in qualche modo e le "nostre" forche montate su piastre larghe e non strette credo diano alla grande il loro sporco contributo :ok: Sul monster 696 avevo doppi dischi pinze brembo eppure alle inchiodate il manubrio chiudeva tutto a sinistra e per raddrizzarlo bisognava solo mollare il freno, non avevo ABS...ecco perchè credo sia questo sistema la chiave di un ottima frenata senza "sorprese"...ripeto: credo:wink2: