Visualizza Versione Completa : Rumori all'avviamento
so che se ne è trattato altre volte ma volevo sapere se è lo stesso problema,
dunque RK2009 18000 km comprato una settimana fa , all'avviamento il motorino non sgrana ma dal motore esce un gran unico rumore metallico " TOC" fortissimo ..o subito all'inizio o a metà avviamento poi si avvia, a motore caldo si sente di meno ma lo fa comunque, cosa pensate sia ?
Sempre a motore freddo vado ad ingranare la prima marcia e si sente un altro forte "toc " arrivare dal cambio e la moto fa qualche cm in avanti, mentre a motore caldo niente dolce e silenzioso.
Consigli? Mi devo preoccupare?
La butto li ma io non ne capisco di moto....
1) Controlla lo stato della batteria...forse è giù...
2) Dormi sereno il cambio Harley è silenziosissimo nei suoi innesti a freddo :talk1::talk1::talk1::talk1:
3) Magari controlla olio e regola la frizione :ok:
Si succede anche alla mia heritage del 2008 l'ho fatta sentire al conce e mi ha detto che è normale ... a dire il vero insospettisce sempre anche a me e per questo che qualche giorno fa ho richiesto la stessa cosa ad un altro meccanico e mi ha detto la stessa cosa ...
Per quanto riguarda l'innesto della marcia ... è il bello delle nostre moto....non dannarti per cercare un cambio silenzioso.
Ciao Fabio
Tranquillo e' la frizione del motorino d'avviamento,penso sia successo a tutti i rk del 2009,compreso il mio. Ti conviene ordinare il pezzo così ti fai trovare pronto quando si rompe. Un paio di centinaia d'euro da qualsiasi meccanico e tutto torna meglio di prima. Potresti anche cambiare il motorino con uno più potente ma secondo me non ne vale la spesa.
Compressione all'avviamento, sui 103 hanno risolto mettendo delle valvole di decompressione automatica all'avviamento per risolvere il problema di sovraccarico sull'alberino dello starter.
Sui 96 si può mettere ma occorre fare una modifica sulla testata con attrezzatura specifica SE e non lo raccomanderei vista la possibilità di fare non pochi danni.
La buona notizia è che la tua moto, pur usata, ha una buona compressione poi se l'hai comprata da un dealer hai un anno di garanzia....... Poi non vorrei gufarti il motorino....
belavecio
17-03-2013, 23:43
Per l'innesto della prima marcia a freddo,fino al mezzo metro sei nella norma.
Io mi preoccupo quando innesto la marcia e non sento il TOC.:happy3:
Io mi preoccupo quando innesto la marcia e non sento il TOC.:happy3:
:happy4:
Maurizio.. sei un filosofo del due cilindri.. :kiss:
:happy4:
Maurizio.. sei un filosofo del due cilindri.. :kiss:
Casa è, un offesa? :happy3::happy3::happy3:
ciao Marco:byby::byby::byby:
so che se ne è trattato altre volte ma volevo sapere se è lo stesso problema,
dunque RK2009 18000 km comprato una settimana fa , all'avviamento il motorino non sgrana ma dal motore esce un gran unico rumore metallico " TOC" fortissimo ..o subito all'inizio o a metà avviamento poi si avvia, a motore caldo si sente di meno ma lo fa comunque, cosa pensate sia ?
Sempre a motore freddo vado ad ingranare la prima marcia e si sente un altro forte "toc " arrivare dal cambio e la moto fa qualche cm in avanti, mentre a motore caldo niente dolce e silenzioso.
Consigli? Mi devo preoccupare?
Fai scaldare un po il motore e tira un paio di volte la frizione "a vuoto" e solo dopo inserisci la prima, vedrai che il "Toc" si attenuerà un pò :beer:
davide2605
19-03-2013, 01:40
Compressione all'avviamento, sui 103 hanno risolto mettendo delle valvole di decompressione automatica all'avviamento per risolvere il problema di sovraccarico sull'alberino dello starter.
Sui 96 si può mettere ma occorre fare una modifica sulla testata con attrezzatura specifica SE e non lo raccomanderei vista la possibilità di fare non pochi danni.
La buona notizia è che la tua moto, pur usata, ha una buona compressione poi se l'hai comprata da un dealer hai un anno di garanzia....... Poi non vorrei gufarti il motorino....
Quoto in pieno, al 90% è un problema di compressione... L avevo anch'io sull' Electra tc96.. Montato i decompressori sulle teste ed è sparito!!
rovescioinback
19-03-2013, 05:35
Heritage 2009
"rumore":happy4: alla accensione.....insomma un gran botto,controllo, tutto ok.........rumore normale:biggrinlove:........e anche l'innesto della prima marcia non ci andava leggero:happy3:......:happy3:.....normale......... i rumori sono continuati e fino al mese scorso tutto ok.....mai un problema:happy3:
Per quanto riguarda l'innesto della prima rumoroso, tieni la frizione tirata almeno una 50ina di secondi e poi inseriscila. Entrera senza far rumore.
Per il forte rumore all'accensione, ho seguito un consiglio qui sul forum e da allora non ho piu avuto problemi. Appena giri il selettore su ignition non aspettare la fine dei ciclo di iniezione ma premi subito start.
Ciao
Belle queste discussioni dove si gira intorno alla verita', fai riscaldare,tieni la frizione, vai avanti e indietro.
Intanta prepara 300 euro:talk1::talk1::talk1:
belavecio
19-03-2013, 08:51
Belle queste discussioni dove si gira intorno alla verita', fai riscaldare,tieni la frizione, vai avanti e indietro.
Intanta prepara 300 euro:talk1::talk1::talk1:
Fai 3 passi,fai la giravolta,falla un altra volta..:D
ciao se hai il motore 96 il tronk all accensione sembra sia normale ..... la mia comperata nuova lo faceva da subito .... quindi tranquillo siamo tutti sulla stessa ....moto .... strano xo di solito tutti si preoccupano che non trovano la marcia FOLLE....