PDA

Visualizza Versione Completa : forare gli scarichi originali



ennegi78
21-03-2013, 15:16
Argomento trito e ritrito, ho letto millemila post ma non ho capito una cosa quindi vorrei chiedere a chi ne sa più di me:

premetto che ho comprato la mia electra glide del 2007 con già fatto lo stage1 ma poiché gli scarichi erano da arresto (sono simili agli originali come forma ma senza marca sopra) ho optato per girare con gli originali; il soun non è male ma mi piacerebbe giusto un paio di decibel in più, non roba che a star su un paio di ore dia noia!!!

adesso ho "ereditato" un ulteriore paio di originali e mi son detto :<<quasi quasi li foro almeno ottengo un pelo più di rumore>> e pensavo semplicemente di fare 4 forellini col trapano sul finale tra il tubo di scarico ed il rivestimento; che dite vado??? o faccio una michi@ta???

ovviamente come alternativa potrei vendere 1 coppia di originali+ la coppia da arresto e prendermi qualcosa di omologato in rete...




p.s.: giusto perché nessuno fraintenda quando ho scritto che ho ereditato significava che un amico me li ha dati in cambio di una biretta!!!

Fito
22-03-2013, 06:32
Se hai letto millemila post suppongo avrai capito che bucando la paratia del buffle rovini lo scarico , il lavoro giusto è il metodo gronk, o un paio di after omologati.

Velosolex 1000
22-03-2013, 07:10
io ho bucato gli originali (quelli di scorta..) con un elettrodo lungo e saldatrice. Si fa così per arrivare fino in fondo dall'alta parte...

Pitzky
22-03-2013, 07:13
Il metodo gronk é sicuramente quello che ti da il lavoro più pulito...altrimenti c‘é sempre la possibilità di forare solo la paratia che sta piú o meno a metà scarico e a seconda delle dimensioni del buco fare più o meno rumore...fare i buchi all'esterno non é molto comodo perchè a) si vede e se fai una modifica del genere si supponga la fai x mantenere una parvenza di omologazione, b) rischi di rovinare la cromatura e c) fai comunque passare i gas per la lana di roccia e quindi non risolvi nulla :happy4: saluti!!!

paoletto harley
22-03-2013, 10:06
mi trovo in una situazione analoga,e leggendo qualcosina, bucare le paratie interne con una punta da trapano bella lunga di grande dimensioni sarebbe,
dopo il metodo gronk(che ancora ho capito di cosa si tratta),la soluzione + usata.....io pers. appena vendo gli aperti,voglio comprare originali usati e
lavorarci come sopra descritto facendomi aiutare da un'amico che dopo la foratura di trapano mi consigliava di allargare il foro leggermente con una punta a bicchiere con relativa prolunga....non sono un tecnico ci pensava lui,cmq forellini non credo funzioni...:byby:

bienti28
22-03-2013, 11:36
Io ho Tagliato in due gli scarichi originali, svuotandoli completamente e risaldandoli a tig..Rumore bello cupo visto che il sigaro fa da cassa di risonanza e la moto va bene, ha perso un pochino di spunto.. ma è un harley! :happy4::happy4:

ennegi78
22-03-2013, 15:16
Io ho Tagliato in due gli scarichi originali, svuotandoli completamente e risaldandoli a tig..Rumore bello cupo visto che il sigaro fa da cassa di risonanza e la moto va bene, ha perso un pochino di spunto.. ma è un harley! :happy4::happy4:

ma io non voglio un rumore eccessivo ( come ho già scritto) solo un pochino più dell'originale!!!!

il gronk l'ho visto ma non essendo in grado di farlo da me dovrei dare 2/300 euro ad una ditta specializzata, a quel punto vendo le 2 coppie di scarichi e con 2/300 euro ci metto un paio di omologati sopra!

paoletto harley
22-03-2013, 15:30
ma io non voglio un rumore eccessivo ( come ho già scritto) solo un pochino più dell'originale!!!!

il gronk l'ho visto ma non essendo in grado di farlo da me dovrei dare 2/300 euro ad una ditta specializzata, a quel punto vendo le 2 coppie di scarichi e con 2/300 euro ci metto un paio di omologati sopra!

x il metodo gronk mi hanno chiesto gli stessi soldi(adesso ho capito come si fa),troppo caro x me, se non trovo gli originali usati opto x aftermarket tapered, se troppo
rumorosi mi faccio fare 2 piccoli silenziatori estraibili........2 flangette.:byby:

roadkingpurple
22-03-2013, 17:03
io ho una coppia di originali presi apposta per fare esperimenti che ora ti indico

il silenziatore di sx ( quello con il tubo visibilmente più piccolo ) e finto nel senso che è completamente chiuso per aprirlo si entra con una fresa a tazza del 18 se non ricordo male, comunque del diametro interno esatto dello scarico, io ho preso una bacchetta lunga per fissare la fresa e sono entrato togliendo il tappo, per il silenziatore di dx se non ricordo male tazza del 25 entrato dal fono sempre con lo stesso metodo fino a far saltare le saldature estraendo il finalino forato che tengo buondo e lo riinserisco incastrandolo a necessita oppure toglierlo quando voglio fare il burino.

rumore giusto quando apri ma non fastidioso:ok: