PDA

Visualizza Versione Completa : borsino quotazioni moto per noi 'cult' negli usa



Doc52
22-03-2013, 17:16
vi aggiorno sui prezzi correnti per qualche tipo di moto che noi apprezziamo parecchio e per le quali vediamo in giro prezzi bizzarri.
le quotazioni sono degli ultimi 15 giorni, presi da ebay, risultati di aste e numeri riportati da siti usa.

prezzi in euro al cambio 1,30/usd

heritage springer: 10000
xr1000 : 9700
cafe racer : 9500
sturgis : 9000
teste gialle : 8500
heri nostalgia : 8500

forse e' per questo che ultimamente l'offerta di queste moto anche da noi e' abbondante (su moto.it ci sono 3 sturgis in vendita).
bisogna solo aspettare qualche mese: quando i tanti importatori furboni realizzeranno che i prezzi che chiedono non esistono, si potra' finalmente comprare qualcosa.

Ziobello
23-03-2013, 01:00
interessante, trovo le quotazioni USA bilanciate sul reale valore di moto usate di 30 anni. Non storiche o pezzi unici, prodotti in serie e usate. A me poi la nostalgia cavallino manco piace... con la pelle di vacca come gli ******i dei camionisti olandesi (IMHO) :byby:

FASTGABRY
23-03-2013, 05:40
Sono rimasto l'altra sera nel vedere quante springa sono arrivate Su moto.it

belavecio
23-03-2013, 07:45
Sono rimasto l'altra sera nel vedere quante springa sono arrivate Su moto.it

e quasi tutte dello stesso venditore..

Luca.com
23-03-2013, 07:49
Non solo la roba "vecchia"....

Dal dealer di Miami ho chiesto il prezzo del 120R, viene via circa 4900 dollari e alle mie obiezioni che da noi non era omologato mi ha risposto: che problema c'è? Te lo vendiamo senza numero di serie punzonato e tu fai punzonare il numero motore riportato sul tuo libretto.....

Furrrrrbi sti ammericani....

Mr.Eight
23-03-2013, 07:59
Non solo la roba "vecchia"....

Dal dealer di Miami ho chiesto il prezzo del 120R, viene via circa 4900 dollari e alle mie obiezioni che da noi non era omologato mi ha risposto: che problema c'è? Te lo vendiamo senza numero di serie punzonato e tu fai punzonare il numero motore riportato sul tuo libretto.....

Furrrrrbi sti ammericani....

azz.. :eyes::eyes::eyes:
very very interesting :idea:

Luca.com
23-03-2013, 08:02
azz.. :eyes::eyes::eyes:
very very interesting :idea:

Occhio che per la nostra normativa trattasi di falsificazione... È l'unico motivo per cui in valigia, oltre agli ammo ohlins comprati a 350 euro (da noi 800) e a altre innumerevoli parti del catalogo non ho infilato anche un motore completo.....

Mr.Eight
23-03-2013, 08:05
Occhio che per la nostra normativa trattasi di falsificazione... È l'unico motivo per cui in valigia, oltre agli ammo ohlins comprati a 350 euro (da noi 800) e a altre innumerevoli parti del catalogo non ho infilato anche un motore completo.....

prima che se ne accorgano le forze del (dis)ordine fai in tempo a vedere Silvio diventare Papa :happy4:

TOTO70
23-03-2013, 08:06
e quasi tutte dello stesso venditore..

E tutte a 25k km
Non di quel venditore ma degli evo in generale

Ziobello
23-03-2013, 08:08
E tutte a 25k km

:hardrio::hardrio::hardrio:

:byby:

Luca.com
23-03-2013, 08:21
prima che se ne accorgano le forze del (dis)ordine fai in tempo a vedere Silvio diventare Papa :happy4:

Ti quoto, il dubbio che mi frena non è tanto il vigile che mi ferma, ma un eventuale sinistro importante con intervento dell'assicurazione. In questo caso passi le marmitte, passi le varie modifiche di poco conto, ma un motore contraffatto difforme a quello della fiche comincia a diventare un grosso problema.

paciotto
23-03-2013, 09:00
Negli ultimi 6 mesi ho avuto alcune esperienze personali e commerciali riguardanti le moto oggetto della discussione, vi dirò che vi sbagliate, per fortuna non è come dite, arriva gente in giacca e cravatta ti pesta in mano l'assegno di minimo 19000 euro e sceglie sempre quelle, heri dal 93 al 96, springer classic e moto particolari, alle recenti e modelli minori neppure uno sguardo.
Non so spiegarvi il perché ma è così, penso che le cose sia diverse tra privati forse il fascino del motosalone, le garanzie sull'usato,la possibilità di finanziamenti in loco.
Ne importiamo 5/6 al mese e vi assicuro che a conti fatti le cifre "per moto belle" non sono quelle ma più alte.
Crisi o non crisi quel mercato tira, sporster,dyna,touring a prezzi di realizzo...

TOTO70
23-03-2013, 09:19
Negli ultimi 6 mesi ho avuto alcune esperienze personali e commerciali riguardanti le moto oggetto della discussione, vi dirò che vi sbagliate, per fortuna non è come dite, arriva gente in giacca e cravatta ti pesta in mano l'assegno di minimo 19000 euro e sceglie sempre quelle, heri dal 93 al 96, springer classic e moto particolari, alle recenti e modelli minori neppure uno sguardo.
Non so spiegarvi il perché ma è così, penso che le cose sia diverse tra privati forse il fascino del motosalone, le garanzie sull'usato,la possibilità di finanziamenti in loco.
Ne importiamo 5/6 al mese e vi assicuro che a conti fatti le cifre "per moto belle" non sono quelle ma più alte.
Crisi o non crisi quel mercato tira, sporster,dyna,touring a prezzi di realizzo...

:bigeyes: Davvero le springer classic sono ricercate?

paciotto
23-03-2013, 09:24
:bigeyes: Davvero le springer classic sono ricercate?

Solo evo

belavecio
23-03-2013, 09:50
E tutte a 25k km


perchè dopo 25k km con un softail evo,con le vibrazioni, perdi l'uso delle braccia e la vendi..:happy4::happy4:

|Fabius|
23-03-2013, 09:56
Ti quoto, il dubbio che mi frena non è tanto il vigile che mi ferma, ma un eventuale sinistro importante con intervento dell'assicurazione. In questo caso passi le marmitte, passi le varie modifiche di poco conto, ma un motore contraffatto difforme a quello della fiche comincia a diventare un grosso problema.

Tieni presente che il vigile puó accorgersene eccome... un 120 R risalta come le p@lle di un macaco altroché... :D

Doc52
23-03-2013, 10:06
Negli ultimi 6 mesi ho avuto alcune esperienze personali e commerciali riguardanti le moto oggetto della discussione, vi dirò che vi sbagliate, per fortuna non è come dite, arriva gente in giacca e cravatta ti pesta in mano l'assegno di minimo 19000 euro e sceglie sempre quelle, heri dal 93 al 96, springer classic e moto particolari, alle recenti e modelli minori neppure uno sguardo.
Non so spiegarvi il perché ma è così, penso che le cose sia diverse tra privati forse il fascino del motosalone, le garanzie sull'usato,la possibilità di finanziamenti in loco.
Ne importiamo 5/6 al mese e vi assicuro che a conti fatti le cifre "per moto belle" non sono quelle ma più alte.
Crisi o non crisi quel mercato tira, sporster,dyna,touring a prezzi di realizzo...

È una legge del mercato: se l'offerta è scarsa i prezzi sono alti. Se aumenta l'offerta i prezzi scendono. È solo questione di tempo: se arrivano contenitori pieni di queste moto è inevitabile che che tra poco ci sarà un mercato molto calmierato.

Cri1450
23-03-2013, 11:02
Non la farei così semplice.

Il fatto che che una volta ogni tanto si trovi un affare sul determinato pezzo non significa
che quello sia quello il valore di mercato.

Mi spiego meglio, e prendiamo la tanto ultimamente discussa Cow Glide come esempio.
Trovare quello che inserziona la Nostalgia a 9500 $ e magari accetta 8500 $ capita ogni tanto
e se curi bene le aste.
Il valore medio quindi, escludendo quello che la da ad 8500 $ e quello che ne chiede 15000 $
e non la vende è 10000/11000 Dollari.
Sempre parlando di moto in ottime condizioni, con pochi km e con tutti i loro pezzi originali
e dedicati a quel modello al loro posto.
Un conto è trovare una cassa filtro EVO mancante, un conto la targhetta identificativa
dell'edizione numerata.

Prendiamo ora in considerazione il prezzo delle Moo Glide che abbiamo in Italia.
Vanno da 18500 a 21000 Euro... Ma abbiamo anche questa di Brescia a 13900.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-softail-heritage-nostalgia-1360cc-brescia-59850192.htm

Però ragazzi è tutta pasticciata, mancano scarichi completi, gli spot light, le frecce, il sissybar muccato,
le borse muccate, gli specchi, i comandi manubrio, il filtro, ecc. E poi manca il dash cover originale con
la targhetta numerata che identifica il modello.
Secondo me non è neppure una Nostalgia prima serie ma una del 1994 alla quale hanno messo la carrozzeria
bianca e nera...Ma anche se lo fosse quanti soldi serivrebbero per riportarla originale?
E la targhetta sul dash cover non si troverà mai più. Per me non esiste comprare
una moto storica pasticciata. Meglio quella che vende il nostro iscritto FLSTN1993. Ne chiede
19000 trattabili ma è perfetta. A conti fatti non è molto più cara e non devi tribulare.

Quindi ricapitoliamo...Mettendo come prezzo medio della Nostalgia 10000 Dollari in U.S.A.
Devi farla arrivare via terra fino a New York o Savannah in Florida (Ed itrasporti interni su ruote coperti
costicchiano. Se la moto non è vicina alla East Coast questa voce potrebbe incidere parecchio).
Poi metterla nel container in una cassa o sul pallet legata bene, le pratiche di imbarco e fare il trasporto
via mare. A Genova pratiche di sdoganamento e pagamento di IVA, tasse, dazi. Finalmente la moto
è in Italia...Ma a meno che tu non sia di Genova te la devi andare a prendere li (Noleggio furgone ecc),
oppure pagare anche il trasporto interno italiano.

Facendo i conti della serva sono 7800 Euro per la moto, poi calcolando il 27/28%
su valore moto e parte del trasporto (Il tratto via mare, circa 900 Euro) aggiungerei
2800 Euro. Altri 1000 Euro tra trasporti via terra e costi pratiche e compagnia spedizioni.
Siamo ad 11600 Euro, ai quali vanno aggiunti 450 Euro per l'immatricolazione via Registro Storico
della F.M.I. che è quello che costa meno. Passano 8/10 mesi con la moto ferma in garage,
e finalmente l'anno dopo la puoi usare.
Almeno questi sono i costi regolari...Se poi uno vuol fare il furbo dichiarando meno sul bill of sale
può risparmiare, ma io credo il gioco non valga la candela.

Ho preso in considerazione la FLSTN ma lo stesso discorso vale per tutte le altre.
A conti fatti siamo a 12000 Euro ma con tempi e sbattimenti non indifferenti...
In più aggiungici tutti i rischi del caso, primo fra tutti quello di mandare i soldi
ad un perfetto sconosciuto per una moto che hai visto solo in cartolina.

Il risparmio c'è, ma non mi sento di biasimare chi non se la sente di correre il rischio
o di intraprendere una strada che non conosce. In questo senso forse forse trovarla
a 16500/17000 bella e pronta non è poi da scartare.
Mettici poi che i rivenditori devono tenere in piedi una struttura che paga tasse e
dipendenti...Alla fine non li vedo nemmeno così ladri.




Ah dimenticavo, l'ho comprata. In America.:happy3:

belavecio
23-03-2013, 11:30
Non la farei così semplice.

Il risparmio c'è, ma non mi sento di biasimare chi non se la sente di correre il rischio
o di intraprendere una strada che non conosce. In questo senso forse forse trovarla
a 16500/17000 bella e pronta non è poi da scartare.
Mettici poi che i rivenditori devono tenere in piedi una struttura che paga tasse e
dipendenti...Alla fine non li vedo nemmeno così ladri.



quoto,io sono uno di quelli.:ok:

paciotto
23-03-2013, 14:33
È una legge del mercato: se l'offerta è scarsa i prezzi sono alti. Se aumenta l'offerta i prezzi scendono. È solo questione di tempo: se arrivano contenitori pieni di queste moto è inevitabile che che tra poco ci sarà un mercato molto calmierato.

Il problema è che anche gli Americani hanno capito!! E quei modelli scarseggiano pure negli states, e di container pieni si riesce sempre a farne meno, ho contatti sul posto con gente pagata per la ricerca, non quella in internet che lascia sempre il tempo che trova, ma quella su tutto il territorio americano con incaricati pagati da 300 a 500 euro per ogni moto andata a buon fine.
Ha ragione Cri 1450 sull'analisi dei costi, anche se su quantità da container completo si abbassano notevolmente, per l'immatricolazione i tempi sono ridotti a circa un mese passando dal TUV tedesco, viene l'ispettore del TUV in Italia a visionare le moto mensilmente.

Cri1450
23-03-2013, 15:09
Il problema è che anche gli Americani hanno capito!! E quei modelli scarseggiano pure negli states, e di container pieni si riesce sempre a farne meno, ho contatti sul posto con gente pagata per la ricerca, non quella in internet che lascia sempre il tempo che trova, ma quella su tutto il territorio americano con incaricati pagati da 300 a 500 euro per ogni moto andata a buon fine.
Ha ragione Cri 1450 sull'analisi dei costi, anche se su quantità da container completo si abbassano notevolmente, per l'immatricolazione i tempi sono ridotti a circa un mese passando dal TUV tedesco, viene l'ispettore del TUV in Italia a visionare le moto mensilmente.

Certo, io parlo per chi da privato decide di comprarsi una o qualche moto.
Ovviamente i costi posso abbassarsi per chi le importa per mestiere,
ma non credo l'immatricolazione via TUV abbia costi molto inferiori ai 2000 Euro...
Ma anche qui ci sarebbe da fare un'analisi più approfondita, tu infatti magari
le paghi meno, ma devi mantenere in piedi una rete di vendita...La stecca su ogni moto,
le TASSE su quello che vendi...:wink2:
Da qui credo non sia possibile svenderle, ma i prezzi vadano tenuti ad un certo livello.

Comunque spero di far conoscere al più presto le nostre Cow Glide.:happy7:

paciotto
23-03-2013, 15:44
Certo, io parlo per chi da privato decide di comprarsi una o qualche moto.
Ovviamente i costi posso abbassarsi per chi le importa per mestiere,
ma non credo l'immatricolazione via TUV abbia costi molto inferiori ai 2000 Euro...
Ma anche qui ci sarebbe da fare un'analisi più approfondita, tu infatti magari
le paghi meno, ma devi mantenere in piedi una rete di vendita...La stecca su ogni moto,
le TASSE su quello che vendi...:wink2:
Da qui credo non sia possibile svenderle, ma i prezzi vadano tenuti ad un certo livello.

Comunque spero di far conoscere al più presto le nostre Cow Glide.:happy7:

Hai ragione Cri, il guadagno di 2/3 moto se ne và solo a coprire le spese di un mese, poi ci sono accessori, officina, ecc. dove le cose sono bilanciate e ci sono margini rispettabili con poco sbattimento, comunque torno a ripetere è un hobby è passione, se dovessi ragionare imprenditorialmente, il gioco non vale la posta in palio..... Non hai idea di quello che abbiamo dovuto subire per burocrazie e adeguamento alle normative.

Doc52
23-03-2013, 16:06
I numeri che vediamo in Italia per modelli che negli usa sono considerati tutto sommato non dei "feticci" come da noi, testimoniano che qui da noi subiamo delle mode (paghiamo per questo e naturalmente chi l'ha capito lavora per soddisfare la richiesta). È però innegabile che, se solo su moto.it ci sono 3 sturgis e svariate springer, difficilmente i venditori potranno spuntare, per esempio, i 22000 chiesti per una flsts. Tra l' altro il nostro cava ne vende una credo a 16000 ma è li' da tempo ed evidentemente non ha ancora trovato chi glieli da'. Il dealer di Mantova sono mesi che uppa, sempre su moto.it, una wla, e altre due vecchiette, evidentemente non vede compratori ai suoi livelli. In definitiva, se le cose non cambiano,è possibile e probabile che certi numeri siano destinati a ribassare (conosco perfettamente i costi e gli sbattimenti per l' import), verso quotazioni umane, con beneficio di noi appassionati.
sono comunque convinto che ci possa essere il rischio, per qualche venditore, di bruciarsi le dita (o almeno veder di molto ridotti i margini di guadagno).

FLSTN1993
26-03-2013, 20:55
quella dell'annuncio è una "vorrei ma non posso" con i marchi del 94.
ne ho viste parecchie in giro e molte le ho viste su ebay....per adesso ce n'è una sotto i 7k $.
il problema non è tanto riportarle all'originale.....con soldini e voglia ci si riesce.
Il punto è che i marchi originali non si trovano più, la sella e le borse rischi di prendere il taroccone con i commercianti disonesti che prendono le selle delle fatboy 1340 e cambiano l'inserto centrale con la pelle mucca.
Idem per gli scarichi fishtail....
tutto dipende da ciò che uno vuole, come lo vuole e se si accontenta o meno.

Congratulazioni per il tuo acquisto :-):ylsuper:



Non la farei così semplice.

Il fatto che che una volta ogni tanto si trovi un affare sul determinato pezzo non significa
che quello sia quello il valore di mercato.

Mi spiego meglio, e prendiamo la tanto ultimamente discussa Cow Glide come esempio.
Trovare quello che inserziona la Nostalgia a 9500 $ e magari accetta 8500 $ capita ogni tanto
e se curi bene le aste.
Il valore medio quindi, escludendo quello che la da ad 8500 $ e quello che ne chiede 15000 $
e non la vende è 10000/11000 Dollari.
Sempre parlando di moto in ottime condizioni, con pochi km e con tutti i loro pezzi originali
e dedicati a quel modello al loro posto.
Un conto è trovare una cassa filtro EVO mancante, un conto la targhetta identificativa
dell'edizione numerata.

Prendiamo ora in considerazione il prezzo delle Moo Glide che abbiamo in Italia.
Vanno da 18500 a 21000 Euro... Ma abbiamo anche questa di Brescia a 13900.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-softail-heritage-nostalgia-1360cc-brescia-59850192.htm

Però ragazzi è tutta pasticciata, mancano scarichi completi, gli spot light, le frecce, il sissybar muccato,
le borse muccate, gli specchi, i comandi manubrio, il filtro, ecc. E poi manca il dash cover originale con
la targhetta numerata che identifica il modello.
Secondo me non è neppure una Nostalgia prima serie ma una del 1994 alla quale hanno messo la carrozzeria
bianca e nera...Ma anche se lo fosse quanti soldi serivrebbero per riportarla originale?
E la targhetta sul dash cover non si troverà mai più. Per me non esiste comprare
una moto storica pasticciata. Meglio quella che vende il nostro iscritto FLSTN1993. Ne chiede
19000 trattabili ma è perfetta. A conti fatti non è molto più cara e non devi tribulare.

Quindi ricapitoliamo...Mettendo come prezzo medio della Nostalgia 10000 Dollari in U.S.A.
Devi farla arrivare via terra fino a New York o Savannah in Florida (Ed itrasporti interni su ruote coperti
costicchiano. Se la moto non è vicina alla East Coast questa voce potrebbe incidere parecchio).
Poi metterla nel container in una cassa o sul pallet legata bene, le pratiche di imbarco e fare il trasporto
via mare. A Genova pratiche di sdoganamento e pagamento di IVA, tasse, dazi. Finalmente la moto
è in Italia...Ma a meno che tu non sia di Genova te la devi andare a prendere li (Noleggio furgone ecc),
oppure pagare anche il trasporto interno italiano.

Facendo i conti della serva sono 7800 Euro per la moto, poi calcolando il 27/28%
su valore moto e parte del trasporto (Il tratto via mare, circa 900 Euro) aggiungerei
2800 Euro. Altri 1000 Euro tra trasporti via terra e costi pratiche e compagnia spedizioni.
Siamo ad 11600 Euro, ai quali vanno aggiunti 450 Euro per l'immatricolazione via Registro Storico
della F.M.I. che è quello che costa meno. Passano 8/10 mesi con la moto ferma in garage,
e finalmente l'anno dopo la puoi usare.
Almeno questi sono i costi regolari...Se poi uno vuol fare il furbo dichiarando meno sul bill of sale
può risparmiare, ma io credo il gioco non valga la candela.

Ho preso in considerazione la FLSTN ma lo stesso discorso vale per tutte le altre.
A conti fatti siamo a 12000 Euro ma con tempi e sbattimenti non indifferenti...
In più aggiungici tutti i rischi del caso, primo fra tutti quello di mandare i soldi
ad un perfetto sconosciuto per una moto che hai visto solo in cartolina.

Il risparmio c'è, ma non mi sento di biasimare chi non se la sente di correre il rischio
o di intraprendere una strada che non conosce. In questo senso forse forse trovarla
a 16500/17000 bella e pronta non è poi da scartare.
Mettici poi che i rivenditori devono tenere in piedi una struttura che paga tasse e
dipendenti...Alla fine non li vedo nemmeno così ladri.




Ah dimenticavo, l'ho comprata. In America.:happy3:

FLSTN1993
26-03-2013, 21:03
Appena arriva la sorellina avvisami, magari io te e paciotto facciamo una "reunion" cowglide...



quella dell'annuncio è una "vorrei ma non posso" con i marchi del 94.
ne ho viste parecchie in giro e molte le ho viste su ebay....per adesso ce n'è una sotto i 7k $.
il problema non è tanto riportarle all'originale.....con soldini e voglia ci si riesce.
Il punto è che i marchi originali non si trovano più, la sella e le borse rischi di prendere il taroccone con i commercianti disonesti che prendono le selle delle fatboy 1340 e cambiano l'inserto centrale con la pelle mucca.
Idem per gli scarichi fishtail....
tutto dipende da ciò che uno vuole, come lo vuole e se si accontenta o meno.

Congratulazioni per il tuo acquisto :-):ylsuper: