PDA

Visualizza Versione Completa : Trito e ritrito ma a proposito dei costi di manodopera...



MarcusF
24-03-2013, 18:22
Potrò sembrare tedioso, ma senza fare nessuna (inutile) polemica, vi racconto questa perché forse mi sembra degna di una minima nota..venerdì ho portato la moto dal dealer per il primo tagliando del nrod in formula express concordata precedentemente, ovvero, viaggio di 180km, attesa di ca. 1 ora e 30 minuti, moto ritirata e rientro immediato.
Cortesissimi, appena arrivato hanno sospeso i lavori su un ponte occupato, tolta una moto in lavorazione e messa la mia.

Con l'occasione del tagliando, e questo il vero motivo del viaggio di 360km tra andata e ritorno, ho fatto sostituire la puleggia di serie da 30 denti con quella da 28 che è la prima dotazione per il mercato USA con la relativa cinghia di un paio di denti più corta, per sfruttare il consistente buono accessori che ancora mi rimaneva con l'acquisto della moto.

Tolti i materiali per la manodopera mi hanno conteggiato 4 unità di tempo per il tagliando + altre 4 unità per la sostituzione della puleggia (con la moto sul ponte sui vrod è questione di una ventina di minuti).

4 unità corrispondono da loro a 90,75 euro iva compresa che per due fanno la bellezza di 181,50 euro in totale per un tempo effettivo di quell'ora e mezza che ho atteso. Ergo ogni singolo lavoro che effettuano ha un suo tempario indipendentemente dal tempo impiegato, ma questa non è una storia nuova...

Gli ho manifestato la mia sorpresa sgranando solamente gli occhi e "gentilmente" mi hanno scontato 30 euro su un totale di 760...

C'è da dire che almeno il viaggio di ritorno è stato un divertimento e in parte una piccola consolazione, con la moto che ora "ruzza di brutto" :happy4:... i 101 euro della puleggia valgono più di migliaia tra scarichi, centraline e altre pistolate che abitualmente cambiamo..

Lattimer
24-03-2013, 18:26
Ma cosi la cinghia non diventa piu soggetta a rottura??

Luckyluke
24-03-2013, 18:32
Sti caz....scusa ma alla fine il tagliando, escluso lavoro e costo puleggia ,cosa ti è costato?!?!?!

gru-nt
24-03-2013, 18:38
evidentemente 4 unita' sono 2 ore...un 'ora costa tra 44 e 55 euro.
cinghia e puleggia l'avrai pagate, a sbragare, 300 euro.
250 sacchi il tagliando. piu' la manodopera della puleggia/cinghia..direi che il conto torna.

Cava
24-03-2013, 18:43
Avete mai avuto una Ducati o una Yamaha?

Se fai i lavori dai dealer ufficiali, i costi sono alti per tutte le marche.

Noi ci stupiamo per i prezzi degli accessori/ricambi delle nostre moto, e gli altri per le loro.........

Niente di nuovo:happy3:

6galloni
24-03-2013, 18:44
ho avuto modo di vedere, ieri, una fattura fatta da un dealer ad un amico per il tagliando dei 2000 km della sua nuova Heritage 103"...

costo mano d'opera tagiando ( di 280 euro) euro 120 + 18 euro di materiale di consumo....:wink2:


inoltre, sempre in tale occasione ha comprato e fatto montare, dallo stesso dealer, lo scarico vance&hines due in due ed i paraborse laterali a "U" cromati che ha portato all'aggravio, sempre in fattura di un'altro costo di mano d'opera per altri netti 220 euro (dico netti perchè gli è stato applicato uno sconto incondizionato di 96 euro altri di mano d'opera) su un totale complessivo di 1700 euro...:nuby:

NON lamentarti và!!!

straccetto
24-03-2013, 18:48
La manodopera specializzata costa e i ricambi pure, nessuno escluso.

Chi può si attrezza e cambia gli oli da solo, abbattendo almeno questa ultima, cosa comunque relativa se la percorrenza consiste in un tagliando l'anno.

Luckyluke
24-03-2013, 18:48
Meno male che io nn ce le faccio mai mettere le mani sulla mia bimba da un conc ufficiale....nn ero aggiornato a ste mazzate!!

MarcusF
24-03-2013, 18:59
Nessuna sorpresa per i materiali (olio 96 eu, filtro 14 eu, cinghia 368 eu + puleggia 101 eu), ma un poco per la manodopera...ripeto, niente di nuovo sotto il sole, la mia era solo una considerazione estemporanea sui nostri giocattoli...:happy4:

qualche giorno prima ci avevo ficcato sotto anche questi, così mi ricorda tanto le saltafoss dell'infanzia:

http://imageshack.us/a/img202/6909/fotowiq.jpg

Sanny
24-03-2013, 19:38
ma tutti gli altri problemi?? moto che si smontava e tank con righe storte??

Kobayashi
24-03-2013, 19:44
Nessuna sorpresa per i materiali (olio 96 eu, filtro 14 eu, cinghia 368 eu + puleggia 101 eu), ma un poco per la manodopera...ripeto, niente di nuovo sotto il sole, la mia era solo una considerazione estemporanea sui nostri giocattoli...:happy4:

qualche giorno prima ci avevo ficcato sotto anche questi, così mi ricorda tanto le saltafoss dell'infanzia:

http://imageshack.us/a/img202/6909/fotowiq.jpg

LE SALTAFOSS!!! Che mito! Qualche gg fa ho scoperto che la ditta esiste ancora alle porte di Milano, nei pressi della sede della Mercedes. Ma le fanno ancora le mitiche bici da cross?

9gerry74
24-03-2013, 20:06
ma tutti gli altri problemi?? moto che si smontava e tank con righe storte??

:ok:

Cit. guadagno, spendo, pretendo... Rapido!



comunque gli ammortizzatori e lo scarico non sono male, fai qualche foto della moto intera

MarcusF
24-03-2013, 20:17
ma tutti gli altri problemi?? moto che si smontava e tank con righe storte??

Glieli ho fatti immediatamente presenti, ma tra un sorriso e frasi tipiche di circostanza come "gli stripes delle vrod sono per la maggior parte storti e hd non passa in garanzia queste cose" oppure "eh, le vibrazioni a moto nuova possono causare allentamenti vari, noi le controlliamo ma...", se la sono cavata così...catinomoto, il mio meccanico milanese, mi aveva serrato tutto il serrabile in precedenza quindi ormai stavo sicuro e io non avevo voglia di discutere... amen.

tagliandi da loro non avrà più senso farli (il viaggio totale tra benza e autostrada, senza calcolare il tempo perso, sta sui 70 eu abbondanti), ma lo terrò sempre presente in caso di eventuali future rivendite ed acquisti di moto.

MarcusF
24-03-2013, 20:25
:ok:

Cit. guadagno, spendo, pretendo... Rapido!



comunque gli ammortizzatori e lo scarico non sono male, fai qualche foto della moto intera


lo scarico Akra è già stato rismontato il giorno dopo per un difetto ai collettori (riportato al venditore che lo ha già spedito in Slovenia, vogliono controllarlo in fabbrica perché forse c'è un problema congenito su tutta la serie...non ho parole, lasciamo perdere...) e ora ho su di nuovo l'originale...mi sa che alla fine ci andrà su un classico V&H 2in1 ormai collaudatissimo, poi posterò qualche immagine.:wink2:

Gli ohlins invece sono una libidine e anche per i due cm in più rispetto agli originali, hanno migliorato non poco la dinamica della moto.

Sanny
24-03-2013, 20:28
te lo avevo detto devi andare a lourdes...anche lo scarico....