PDA

Visualizza Versione Completa : Arai e classifica Sharp e 5 stelle



nicolò
27-03-2013, 07:07
Io credevo di avere uno dei migliori integrali sul mercato ed invece mi ritrovo solo con un 2 stelle , praticamente una ciofeca.

Sono intenzionato a rinnovare l'abbigliamento , sezione casco integrale , e voglio acquistare un oggetto di qualità medio alta. Sul casco sono sempre stato un talebano, radicale , tradizionalista, assolutamente restio a cambiare marca.
Sono da decenni cliente Arai e da decenni sopporto a denti stretti l'unico difetto che questo oggetto manifesta, il rumore .
Il vento ed il fruiscio dell'aria si sentono e dopo ore di viaggio, percorro normalmente tappe molto lunghe 8 / 10 ore fermandomi solo per rifornimenti, il rumore inizia a provocare dolore al timpano.
Ormai sono abituato a viaggiare con i tappini di cera , ma adesso vorrei fare il sallto di qualità. Cerco un casco decisamente silenzioso, che abbia come prerogativa la silenziosità. L'estetica la metto in secondo piano, tanto dopo procederrei con l'aerografia personalizzata.
Purtroppo però, questi oggetti non si possono provare essendo come l'abbigliamento intimo, si comprano e si tengono.
Chiedo a Voi la Vs esperienza personale , ma comparativa tra due modelli. Ovvero esperienze che esplicitino il miglioramento accertato , sulla vostra testa , da questo ad un altro modello.
La classifica Sharp è comunque disarmante . Se attendibile e sottolineo se, non ci sarebbe storia sulla scelta dell'oggetto.
Bell, modelli M5 o Daytona o anche Carbon ; 5 stelle e questa volta Grillo non c'entra nulla .
Grazie a chi mi risponde

ennegi78
27-03-2013, 07:45
Io il piú silwnzioso che ho avuto era AGV, sono invece rimasto deluso da suomi che è adddirittura più rumoroso del jet (sempre AGV) che uso adesso! Comunque ti consiglio un integrale touring e non racong on quanto dovrebbe essere più confortevole

pisanji
27-03-2013, 07:50
Schubert... lo trovo molto buono...:ok:

muttley_76
27-03-2013, 08:00
Io uso Arai da 23 anni, ed ogni volta che ho provato a cambiare me ne sono pentito.
Ora ho anche un jet DMD che uso per brevi tragitti.
Se l'Arai ti calza bene, probabilmente Shoei e Bell ti saranno scomodissimi.
Il test Sharp secondo me lascia il tempo che trova, ci sono alcune prove non indicative, è come per i crash test delle auto, le ditte mettono i rinforzi nel punto sollecitato dal test, ma non sempre corrisponde ad una maggiore sicurezza generale.
Fossi in te resterei su Arai, ora ho un Quantum ed è comunque rumoroso, ma un po' meno dell'RX-7 che avevo prima.

SHT
27-03-2013, 08:19
SHARP O MENO:

Arai s'è stallonato su sviluppi e progetti oramai stantii da anni ed anni, era il top ed ora può essere tranquillamente affiancato e superato da nuovi marchi. La tecnologia SCLC (super complete laminate costruction) è stata adottata dai più, le calotte a misura differenziata sono all'ordine del giorno, STE ***** DI PLACCHETTE LATERALI PER LE VISIERE sono scomode, rumorose e fragili, la fessurazione della visiera per il passaggio degli air intake è una cacchiata, la visiera deve essere il più rigida possibile e tecnocamente il forarla non è ciò che si dovrebbe fare.
Gli interni non sono più longevi come un tempo, i cuscinetti perdono di stabilità, per questo molto spesso si sente dire E' COMODISSIMO, hai una ciabatta vecchia dopo qualche mese di uso che oramai non riesce ad aderire e sostenere la forma del cranio, ed è morbidissimo...se volevo stare comodo mettevo la capoccetta in mezzo alle tette della cucinotta! :happy4:

Shoei, Shark, HJC, sono ottimi marchi e fanno ottimi prodotti, più o meno costosi, ma non voglio pagare di più per il blasone e la storia di un marchio (imbecille, hai un harley :tongue3:), o per la grafica di qualcuno che nemmeno ho mai visto, preferisco spendere in scelte progettuali per la mia sicurezza e non per il fottuto marketing :vhappy4:

personalmente non mi baso su tabelle, statistiche o sentito dire... li compro, li provo e a volte va bene altre male, è la dura legge dell'incompetenza :sudor:

Mr.Eight
27-03-2013, 08:54
secondo mè i top three sono:

Arai, Shoei, Schubert

al momento di prendermi il Jet li ho provati tuttietré

Arai mi piaceva di più e mi calzava benissimo
Shoei, buona qualità ma non ero comodo
Schubert calzava bene ma avevo l'impressione di avere un pentolone in testa :vhappy4:

Les Paul
27-03-2013, 12:30
Ciao. Se vuoi il silenzio usa i tappi.

Prendiamo Schuberth C2: 85dBA a 100km. Significa che a 140km/h fa 95dBA

http://www.isvr.co.uk/graphics/mcyclkph.gif
e questo con una moto super carenata. Senza supererebbe tranquillamente i 100dBA

Ora il limite considerato accettabile per l' esposizione al rumore è di 80dbA per 8 ore. Ogni 3db di aumento si dimezza il tempo di esposizione: 83db=4 ore e così via.

In altre parole 95dB sono sopportabili al massimo per 15m (quindici minuti). 100db per 3 minuti.

Comunque: ogni volta che senti fischio alle orecchie dopo un' esposizione al rumore significa che hai danneggiato permanentemente il tuo udito. Certo, all' inizio non ti accorgi di niente perchè inizi a perdere le frequenze più alte, non significative per il parlato. Poi, però si passa, a quelle medie.

Tappi. Un altro mondo. :byby:

9gerry74
27-03-2013, 20:13
Di caschi ne ho parecchi, shoei e' molto più silenzioso di arai, la classifica di cui parli non la conosco. Era uscita una prova sui jet ed arai ne usciva malino, mentre shoei era al top. Sugli integrali le ho sempre viste ai massimi livelli come marche. C'è da dire che c'è anche differenza tra casco e casco della stessa marca.
Si può avere un link della classifica?

MarcusF
28-03-2013, 06:22
Si può avere un link della classifica?

http://sharp.direct.gov.uk

Marcop
28-03-2013, 10:13
Io ho scoperto l'Xlite, sono i caschi di alta gamma del gruppo Nolan.

Leggero, silenzioso, confortevole, la visierina antiappannante è molto efficace, chiusura a doppio anello, che preferisco di gran lunga a quella 'automatica', calotte differenziate per taglia, quindi niente 'testone'. Su Sharp li danno 4\5...

:ok:

SHT
28-03-2013, 10:25
Io ho scoperto l'Xlite, sono i caschi di alta gamma del gruppo Nolan.

:ok:


GREX NOLAN ed X-LITE, ottimi prodotti italiani, e come molti in europa le calotte sono fatte dalla VEMAR di grosseto :byby:

nicolò
29-03-2013, 18:32
porca la pupazzotta !

Ho provato il Bell Carbon M4R . Che figataaaaaaaaaa.... E' una piuma, pesa Kg 1,1 . Mi calza bene , non in modo eccellente come l'Arai, ma si avvicina molto. Soprattutto è silenzioso, fino a 100 km/h è proprio un'altra cosa rispetto al mio Arai .
La tentazione è forte perchè il modello demo che una M , la mia taglia , è in vendita ad un prezzo strepitoso. Quasi quasi lo piglio, poi va in aerografia.