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Visualizza Versione Completa : Montaggio centralina TFI/DFO su Sporty EFI



__V__
21-10-2007, 14:31
ciao a tutti,

Dopo aver preso ed appreso molto dal forum, provo a dare qualcosa http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

oggi, dopo aver montato scarichi USA stock semi aperti e filtro K&N, ho concluso lo Stage I con la centralina RevTech DFO-1251ST.

Ecco come:

1) Disattivare l'antifurto manualmente con il codice numerico.

2) Smontare la sella....una vite e via!

3) Staccare il polo Negativo della batteria.

L'ho staccato non direttamente dalla batteria, perchè difficile da raggiungere, ma dalla massa sul telaio.

http://img89.imageshack.us/img89/9366/21102007013er6.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=21102007013er6.jpg)

4) Staccare i 2 connettori dell'iniezione originali e sostituirli con quelli della centralina TFI/DFO.

I connettori originali sono etichettati con le lettere F (front) R (rear) e vanno sostituiti rispettivamente con il connettore a cavo lungo ed il connettore a cavo più corto della centralina TFI/DFO.

http://img137.imageshack.us/img137/7708/21102007009jj9.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=21102007009jj9.jpg)

http://img91.imageshack.us/img91/4044/21102007005nt7.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=21102007005nt7.jpg)


5) Scollegare i 2 sensori O2 originali e sostituirli con i 2 bypass in dotazione con la centralina.

Il primo è situato vicino al filtro dell'olio

http://img125.imageshack.us/img125/1051/21102007010om8.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=21102007010om8.jpg)

il secondo davanti la batteria

http://img509.imageshack.us/img509/7783/21102007011th2.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=21102007011th2.jpg)

per trovare i sensori O2 seguire i cavi che partono dai 2 terminali.

6) Collegare la massa a terra della centralina con quella del polo negativo della batteria.

7) Ricollegare la batteria, accendere la moto e verificarne il funzionamento.

Si accenderà una lucina verde sulla centralina.

8) Regolare i potenziometri della centralina.

Io al momento ho settato i valori consigliati dal manualetto della centralina.

9) Posizionare la centralina.

C'è un alloggiamento sotto la sella che sembra essere fatto apposta.

http://img231.imageshack.us/img231/3968/21102007003sm0.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=21102007003sm0.jpg)

http://img231.imageshack.us/img231/4227/21102007001tr0.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=21102007001tr0.jpg)

10) FINE

http://www.webchapter.it/smiles/beer.gif http://www.webchapter.it/smiles/peace.gif

o straniero
24-10-2007, 06:38
rendimento? come ti ci sei trovato la moto e migliorata? prezzo?

__V__
24-10-2007, 22:19
o straniero, 24/10/2007 7.38:
rendimento? come ti ci sei trovato la moto e migliorata? prezzo?

ti dico...la moto è più sciolta si sente, ma non mi sembra un cambiamento dal giorno alla notte...tieni conto anche che sono un novello biker quindi non ho una grande esperienza per poter giudicare

Il sound è favoloso...salgo in moto solo per sentirlo http://www.webchapter.it/smiles/vhappy1.gif http://www.webchapter.it/smiles/talk1.gif

Ho speso poco meno di 400 euro in totale

ste71
25-10-2007, 06:28
skiah, 24/10/2007 23.19:

ti dico...la moto è più sciolta si sente, ma non mi sembra un cambiamento dal giorno alla notte...tieni conto anche che sono un novello biker quindi non ho una grande esperienza per poter giudicare




Hai cambiato solo l'elemento filtrante, e la scatola filtro (o meglio, il backplate, la piastra di plastica nera dietro al coprifiltro cromato) è rimasta quella di serie?
Se si, il tuo motore respira un po' meglio, ma è sempre un po' strozzato.
Lo Sporty Stage 1 cambia veramente dal giorno alla notte, in proporzione più del Big Twin.

__V__
25-10-2007, 09:43
ste771971, 25/10/2007 7.28:


Hai cambiato solo l'elemento filtrante, e la scatola filtro (o meglio, il backplate, la piastra di plastica nera dietro al coprifiltro cromato) è rimasta quella di serie?
Se si, il tuo motore respira un po' meglio, ma è sempre un po' strozzato.
Lo Sporty Stage 1 cambia veramente dal giorno alla notte, in proporzione più del Big Twin.

ho messo un elemento filtrante della K&N, poi ho modificato la scatola filtro come da vecchio consiglio di Mechano...cioè:

blackplate forato con una decina di fori da 10mm

ho tolto una sorta di silenziatore che strozza l'aria in entrata.

Ora devo giocare un pò con i potenziometri della TFI/DFO

ste71
25-10-2007, 09:51
skiah, 25/10/2007 10.43:

ho messo un elemento filtrante della K&N, poi ho modificato la scatola filtro come da vecchio consiglio di Mechano...cioè:

blackplate forato con una decina di fori da 10mm

ho tolto una sorta di silenziatore che strozza l'aria in entrata.

Ora devo giocare un pò con i potenziometri della TFI/DFO





Mi sembra tutto sommato una buona soluzione.
La 1200L di mia moglie, con filtro SE, scarichi SE e TFI va da fare paura. I settaggi della TFI sono quelli indicati nel manualetto per Stage 1, senza alcuna modifica.
Rispetto alla moto stock non c'è proprio paragone. Quando sul mio TC96 avevo una configurazione analoga (filtro SE, terminali SE e TFI) ho avuto un gran miglioramento, ma non enorme come lo Sporty.

__V__
25-10-2007, 09:57
ste771971, 25/10/2007 10.51:


Mi sembra tutto sommato una buona soluzione.
La 1200L di mia moglie, con filtro SE, scarichi SE e TFI va da fare paura. I settaggi della TFI sono quelli indicati nel manualetto per Stage 1, senza alcuna modifica.
Rispetto alla moto stock non c'è proprio paragone. Quando sul mio TC96 avevo una configurazione analoga (filtro SE, terminali SE e TFI) ho avuto un gran miglioramento, ma non enorme come lo Sporty.

Per manualetto Stage I intendi il foglio di istruzione della centralina TFI...cioè quelle che consigliano loro?

ste71
25-10-2007, 10:47
skiah, 25/10/2007 10.57:

Per manualetto Stage I intendi il foglio di istruzione della centralina TFI...cioè quelle che consigliano loro?




Si, se ben ricordo il manualetto riporta due soli settaggi: uno per moto Stock e l'altro per Stage 1.
Se vuoi provare a modificare i parametri, puoi trovare qualche consiglio sul forum del sito www.techlusion.com oppure scrivere direttamente un email al loro servizio assistenza.
Sinceramente, la Sportster va così bene che non ho provato a fare alcuna modifica.
Unica pecca: i consumi.

Se vuoi personalizzare il settaggio, non andare a caso. Cerca di capire bene a cosa corrispondono i veri potenziometri, magari chiedi aiuto al servizio assistenza. I criteri di settaggio della TFI sono abbastanza simili ai criteri di regolazione del carburatore.