PDA

Visualizza Versione Completa : Aprireste una concessionaria HD, avendone le possibilità?



radar
07-04-2013, 13:20
Non mi sembra che sia un'impresa da eroi, ma secondo me i ritorni non ci sono. Entro spesso per curiosare nei locali dei due dealer di Milano ma le moto sia nuove che usate sono sempre li'...e quindi dov'è il trucco??? Dove sta il ritorno economico??? Nell'officina??? Lo chiedo a voi, perché io fatico a capire come facciano a far quadrare i conti!!!
Invece, nella mia ricerca di una moto, mi sto imbattendo in singoli individui, gente comune che ha collegamenti all'estero, porta moto stupende in Italia e le rivende a prezzo maggiorato di 5.000 euro (arrivando cmq ad una quotazione corretta per il mercato italiano) e guadagnando esentasse più del dealer forse :bigeyes:

Chiaro che non ho pregiudizi nei confronti di nessuno e rispetto il lavoro di tutti...ma è innegabile che trattare Harley sarebbe motivo di orgoglio per me.

corradorombodituono
07-04-2013, 13:37
Perchè complicarsi la vita. Una concessionaria H-D poi , ma hai idea di che coperture ti richiedono.

Un pò come essere appasionato di armi bianche e fare il bersaglio umano al circo di un lanciatore di coltelli cieco.


:sudor:

lvlao
07-04-2013, 13:40
No, in questo periodo non aprirei neanche una pizzeria, figuriamoci un concessionario moto..... e per di piu' Harley (che ti devi indebitare per 5 vite e tutti poi ti dicono le peggio cose :happy4:)

il Conte
07-04-2013, 13:46
A me piacerebbe tantissimo.
Se non altro per la soddisfazione e il piacere di trasformare un hobby in lavoro.
Certo che poi uno si scontrerebbe poi con il lato brutto dell'attivita' , quello fatto di scartoffie, adempimenti, tasse, fisco ecc. ecc.
Pero' mi piacerebbe provarci.
Anche solo come semplice venditore in una concessionaria o addirittura tuttofare.
Vuoi mettere con quale sorriso mi sveglierei la mattina!!!!
Pensa che a Michele della concessionaria di Firenze, che conosco bene, avevo proposto una volta se avevano bisogno di qualcuno che facesse un po' tutto, dalle pulizie a rimettere in ordine ecc.
Mi aveva promesso che mi avrebbe tenuto in considerazione, ma poi la crisi........
Pero' io sono un sognatore!!!
Sono sicuro comunque che ne saprei molto di piu' di tanti ragazzetti che ci sono nelle concessionarie, se non altro per il fatto che fra poco sono 20 anni che traffico con le Harley Davidson.

TonyTheDuke
07-04-2013, 13:55
No,decisamente no,aprire una cincessionaria ufficiale ha dei costi che non puoi immaginare e degli obblighi ancora peggio.
Personalmente se potessi riaprirei una società come quella che ho avuto tra il 98 e il 2001,una plurimarche senza vincoli,noi compravamo Harley usate anche e soprattutto da alcuni dealer che ce le garantivano e le rivendevamo.
In tre anni abbiamo venduto solo di Harley qualcosa come 160 usati,oltre a moto di altre marche,ma facevamo anche modifiche e trasformazioni molto belle.
Poi l'azienda chiuse,ma ti posso garantire che non fù per mancanza di lavoro.
Dunque in definitiva una cosa così secondo me potrebbe funzionare benino.
Tony

nicolò
07-04-2013, 14:05
Si, ma solo di usato , aziendali e/o demo insieme ad un altra marca magari BMW .
Accosterei insieme un punto vendita di abbigliamento multimarche di livello alto, eccetto il marchio H-D. :glss1:

Sanny
07-04-2013, 14:09
prima domanda...

hai circa 800 mila euro da investire sull'unghia??

se si passiamo alla 2

se no....non farti piu' troppe domande...

ciao sanny

Lattimer
07-04-2013, 14:18
No, in questo periodo non aprirei neanche una pizzeria, figuriamoci un concessionario moto..... e per di piu' Harley (che ti devi indebitare per 5 vite e tutti poi ti dicono le peggio cose :happy4:)

:ok:

Fat King
07-04-2013, 14:30
"..............e tutti poi ti dicono le peggio cose..............."

Che stronzi ..........:happy4::happy4::happy7::happy7:

lvlao
07-04-2013, 14:35
"..............e tutti poi ti dicono le peggio cose..............."

Che stronzi ..........:happy4::happy4::happy7::happy7:

:happy4:

ayeyeb
07-04-2013, 15:21
Qualche tempo fa sul sito di hd italia c era una sezione dove indicavano i requisiti per aprire un dealer. Metratura dei locali, fideussione bancaria, obbiettivi di vendita...leggendoli ti passa la voglia di aprire;)

radar
07-04-2013, 15:24
Ragazzi non ho detto che la voglio aprire domani, certo che mi ruga vedere gente che compra all'estero e vende in Italia e quindi mi domandavo che spazi rimangono al dealer, tutto qua. È anche vero che realizzerei un fantastico sogno se vendessi o trattassi Harley; ieri al riding degli HA il cuore batteva a 1000 a vedere tutti quei colori.

gianlucam74
07-04-2013, 15:35
Ragazzi non ho detto che la voglio aprire domani, certo che mi ruga vedere gente che compra all'estero e vende in Italia e quindi mi domandavo che spazi rimangono al dealer, tutto qua. È anche vero che realizzerei un fantastico sogno se vendessi o trattassi Harley; ieri al riding degli HA il cuore batteva a 1000 a vedere tutti quei colori.
Non ci crederai, ma ho sempre detto che se un giorno vincessi al Superenalotto aprirei una concessionaria Harley Davidson....considerando che a Cremona e Piacenza non ce ne sono , sono sicuro che funzionerebbe.........ma giusto con un vincita ultra milionaria altrimenti e' impossibile.....sarebbe fantastico conciliare un lavoro con una passione.....

Bragasta
07-04-2013, 15:36
Non mi sembra che sia un'impresa da eroi, ma secondo me i ritorni non ci sono. Entro spesso per curiosare nei locali dei due dealer di Milano ma le moto sia nuove che usate sono sempre li'...e quindi dov'è il trucco??? Dove sta il ritorno economico??? Nell'officina??? Lo chiedo a voi, perché io fatico a capire come facciano a far quadrare i conti!!!
Invece, nella mia ricerca di una moto, mi sto imbattendo in singoli individui, gente comune che ha collegamenti all'estero, porta moto stupende in Italia e le rivende a prezzo maggiorato di 5.000 euro (arrivando cmq ad una quotazione corretta per il mercato italiano) e guadagnando esentasse più del dealer forse :bigeyes:

Chiaro che non ho pregiudizi nei confronti di nessuno e rispetto il lavoro di tutti...ma è innegabile che trattare Harley sarebbe motivo di orgoglio per me.

Olà Radar.
Non fare questo passo nooooo.
Se diventi conce Hd diventerai come la maggior parte di questa gente.
Ossia, arrogante, inflessibile, saccente sul nulla, altezzoso, in fine un'altra persona.

radar
07-04-2013, 15:41
Olà Radar.
Non fare questo passo nooooo.
Se diventi conce Hd diventerai come la maggior parte di questa gente.
Ossia, arrogante, inflessibile, saccente sul nulla, altezzoso, in fine un'altra persona.

Ciao caro... ma Pezzali forse e' l'unica eccezione...

Ziobello
07-04-2013, 15:49
sognare per sognare, non necessariamente (solo) HD. Diciamo un bel posto dove vendere pezzi di storia di qualsiasi marca ed epoca. Restaurare, modificare, creare.
Bene, grazie del sogno, adesso vado a fare la barba che domani mi alzo alle 5:25 per andare in ufficio. :happy4:

PaoloOvada
07-04-2013, 15:52
Economicamente non mi attira.

Velosolex 1000
07-04-2013, 16:30
assolutamente no per i vincoli contrattuali, per il capitale da investire e per il periodo di crisi attuale. Ma anche perché ritengo il mercato HD oramai saturo.

Aprirei invece una bella officina generica per moto ... :happy5:

strobocck
07-04-2013, 16:53
Olà Radar.
Non fare questo passo nooooo.
Se diventi conce Hd diventerai come la maggior parte di questa gente.
Ossia, arrogante, inflessibile, saccente sul nulla, altezzoso, in fine un'altra persona.

Sinceramente dal conce di brescia non vedo tutto questo.....sono forse diversi?

cecca
07-04-2013, 16:56
Le concessionarie sono belle solo dall' esterno, se le vivi ti passa tutta la poesia :sad4:

=faffo=
07-04-2013, 16:59
questo è quello che ci vuole:















Indipendentemente dai requisiti di investimento per una particolare concessionaria, la Harley-Davidson Italia ha fissato i requisiti minimi finanziari che il potenziale titolare di una nuova concessionaria deve possedere. Tali requisiti finanziari serviranno a garantire la solidità del candidato e la crescita costante dell'attività. I requisiti minimi fissati dalla Harley-Davidson, di cui si terrà conto nel prendere in esame una Domanda per una Concessionaria sono, oltre alla disponibilità di uno spazio di almeno 500 mq., 400.000,00 Euro di attivo netto e 200.000,00 Euro di attività liquide (con una tolleranza di +/- 20%). Verrà inoltre richiesta, a garanzia, una Fideiussione bancaria per un importo minimo di 300.000,00 Euro (l'importo può aumentare proporzionalmente al potenziale di vendita della zona di operatività della concessionaria)


http://www.harley-davidson.com/it_IT/Content/Pages/Becoming_a_Dealer/what-it-takes.html

straccetto
07-04-2013, 17:00
Secondo me la passione è tale se disgiunta dall'aspetto economico, altrimenti diventa un lavoro come un altro anzi, forse mi passerebbe pure la voglia di andare in moto.

asydark
07-04-2013, 18:01
se avessi quei soldoni ad un concessionario ufficiale preferirei aprire una struttura polifunzionale votata al turismo
ovvero una azienda che integri
- un officina con rivendita usato
- un bar con possibilità di ospitare eventi live
- un bed & breakfast per biker
- un agenzia per l'affitto di moto e organizzazione di tour

basman
07-04-2013, 18:06
questo è quello che ci vuole:

Indipendentemente dai requisiti di investimento per una particolare concessionaria, la Harley-Davidson Italia ha fissato i requisiti minimi finanziari che il potenziale titolare di una nuova concessionaria deve possedere. Tali requisiti finanziari serviranno a garantire la solidità del candidato e la crescita costante dell'attività. I requisiti minimi fissati dalla Harley-Davidson, di cui si terrà conto nel prendere in esame una Domanda per una Concessionaria sono, oltre alla disponibilità di uno spazio di almeno 500 mq., 400.000,00 Euro di attivo netto e 200.000,00 Euro di attività liquide (con una tolleranza di +/- 20%). Verrà inoltre richiesta, a garanzia, una Fideiussione bancaria per un importo minimo di 300.000,00 Euro (l'importo può aumentare proporzionalmente al potenziale di vendita della zona di operatività della concessionaria)


http://www.harley-davidson.com/it_IT/Content/Pages/Becoming_a_Dealer/what-it-takes.html

Praticamente devi essere uno che potrebbe vivere una vita stupenda e che invece ha una voglia matta di rendersela complicata... :happy4:

FASTGABRY
07-04-2013, 18:14
Praticamente devi essere uno che potrebbe vivere una vita stupenda e che invece ha una voglia matta di rendersela complicata... :happy4:

Dai Bas...
Tu parti già con una buona base..noi del forum..
Hihi

docelektro
07-04-2013, 18:17
Vogliono tutto quello? ma che andassero a quel paese. Conosco meccanici più affermati e ben voluti che con metà dei soldi fanno di tutto e di più. Una fidejussione di calci potrebbero soltanto avere!
Non sono più i tempi per questo tipo di attività. Del resto se fossero tutti come me sti signori avrebbero chiuso da un pezzo. Mi sta ancora sul gozzo quei 400 e pussa euro che mi volevano chiedere per una freccia-stop-posizione integrata e dentro c'era una resistenza da 30 centesimi bruciata. E le guarnizioni di cartone che si disfano. Se essere harleysti veri vuol dire pagare le gomme più degli altri perchè c'è un marchio sopra bè,hanno sbagliato tutto.
Se l'harley è così diffusa e amata non lo deve di sicuro ai dealer anzi...pusher! Lo deve agli appassionati che la amano e amano il suo mondo. Amano i sui difetti,perchè alcuni si fanno amare. Amano la sua linea e il suo stile.
Ma non amano chi ci marcia sopra

gas guzzler
07-04-2013, 18:57
assolutamente NO, per due motivi:

primo perché la passione è una cosa (irrazionale) ed il lavoro un'altra (razionale),
secondo perché il mondo delle Harley nuove mi sa molto di fighetteria/puzza sotto il naso, che io detesto profondamente.

corradorombodituono
07-04-2013, 19:03
Ribaltiamo allora la questione. Voi siete il signor Harley-Davidson per assurdo, quali requisiti dovrebbe avere un ipotetico apirante dealer a cui voi dovreste dare mandato e moto per rappresentarvi e vendere le vostre moto?

Mettiamola così...

:happy5:

radar
07-04-2013, 19:08
Ribaltiamo allora la questione. Voi siete il signor Harley-Davidson per assurdo, quali requisiti dovrebbe avere un ipotetico apirante dealer a cui voi dovreste dare mandato e moto per rappresentarvi e vendere le vostre moto?

Mettiamola così...

:happy5:

Però ti stuzzica la cosa... di' la verità che un pensierino ce lo stai facendo!!!!:byby:

corradorombodituono
07-04-2013, 19:12
Però ti stuzzica la cosa... di' la verità che un pensierino ce lo stai facendo!!!!:byby:

No no anzi...con le moto ci sto già impelagato a dovere, farmela diventare pure professione...:no_ok:

naniva
07-04-2013, 19:27
Ma giriamoci co ste moto va là,perchè perdere tempo in una gabbia di vetro ,poi di sti tempi se proprio vuoi un'attività meglio vendere cibo o medicine ....che sono le uniche cose in cui la gente spende.

Dealer H-D Portofino
07-04-2013, 19:29
Olà Radar.
Non fare questo passo nooooo.
Se diventi conce Hd diventerai come la maggior parte di questa gente.
Ossia, arrogante, inflessibile, saccente sul nulla, altezzoso, in fine un'altra persona.



Dopo 13 anni, nonostante la crisi, sono ancora convinto della scelta fatta.
Nonostante la crisi ma anche nonostante il "fai da te" d'officina, i cinesi, quelli che ti mandano le mail e "offrono" 8000 Euro per una Night Train inserzionata a 11300.... salvo poi pretendere una super super valutazione della loro Sporty importata dagli States con il telaio segato e il contamiglia... rimasto negli States! Nonostante quelli che entrano a misurarsi 7 o 8 giubbotti e poi li rivedi al run della domenica con il giubotto nuovo dove si vantano di aver "usato" il Dealer come camerino e di aver evitato la dogana perché se lo sono fatto inviare come "regalo"... Nonostante i forum dove pensi di essere tra appassionati Harley e poi... Boh... Fortunatamente non è tutto così! Io non ho scelto questo lavoro con la logica dell'imprenditore, ma volevo lavorare nella mia passione. Ho trovato una azienda dove anche i manager ai vertici trasudano passione per ciò che rappresenta H-D (stile di vita, senso di libertà, appartenenza ecc;) ho trovato dei colleghi che poi sono diventati amici che prima di tutto erano e sono tuttora biker, ho trovato i miei collaboratori che mi affiancano con lo stesso entusiasmo di sempre... Ed ho trovato molti clienti che (fortunatamente) sono rimasti fedeli al proprio Dealer, alcuni poi diventati veri amici, insomma non sono diventato ricco ma rifarei la stessa scelta! Ora caro Bragasta, vorrei capire: oltre al fatto che i Dealers non hanno preso in permuta la Tua Triumph, vorrei sapere a quale tremenda esperienza negativa hai dovuto subire da un Dealer H-D, e soprattutto vorrei sapere come mai esterni così tanto odio verso una categoria... Hai mai avuto una H-D? Qualunque sia la tua risposta io ne dubito fortemente. Non voglio accendere nessuna polemica: sono sereno, oggi in solitaria ho fatto il passo del Bocco ed il Centocroci, a Varese Ligure ho incontrato altri 5 amici in H-D e il ritorno insieme ha reso questa giornata speciale

gas guzzler
07-04-2013, 19:48
Nonostante la crisi ma anche nonostante il "fai da te" d'officina, i cinesi, quelli che ti mandano le mail e "offrono" 8000 Euro per una Night Train inserzionata a 11300....scusa eh, trovo un certo "fastidio" nel paragonare il "fai da te" d'officina (che per me è assolutamente costruttivo e serve a conoscere e capire la moto quasi più che guidandola), ai cinesi, o gli sciacalli da "soldi in bocca", come si sente spesso... :mm:
ammiro mille volte di più chi smonta e rimonta una moto anche solo per il gusto di farlo facendosi consigliare da un forum, piuttosto chi butta via 900 enzi per farsi verniciare un bat dal dealer.

100%Ubi
07-04-2013, 19:52
Dopo 13 anni, nonostante la crisi, sono ancora convinto della scelta fatta.
Nonostante la crisi ma anche nonostante il "fai da te" d'officina, i cinesi, quelli che ti mandano le mail e "offrono" 8000 Euro per una Night Train inserzionata a 11300.... salvo poi pretendere una super super valutazione della loro Sporty importata dagli States con il telaio segato e il contamiglia... rimasto negli States! Nonostante quelli che entrano a misurarsi 7 o 8 giubbotti e poi li rivedi al run della domenica con il giubotto nuovo dove si vantano di aver "usato" il Dealer come camerino e di aver evitato la dogana perché se lo sono fatto inviare come "regalo"... Nonostante i forum dove pensi di essere tra appassionati Harley e poi... Boh... Fortunatamente non è tutto così! Io non ho scelto questo lavoro con la logica dell'imprenditore, ma volevo lavorare nella mia passione. Ho trovato una azienda dove anche i manager ai vertici trasudano passione per ciò che rappresenta H-D (stile di vita, senso di libertà, appartenenza ecc;) ho trovato dei colleghi che poi sono diventati amici che prima di tutto erano e sono tuttora biker, ho trovato i miei collaboratori che mi affiancano con lo stesso entusiasmo di sempre... Ed ho trovato molti clienti che (fortunatamente) sono rimasti fedeli al proprio Dealer, alcuni poi diventati veri amici, insomma non sono diventato ricco ma rifarei la stessa scelta! Ora caro Bragasta, vorrei capire: oltre al fatto che i Dealers non hanno preso in permuta la Tua Triumph, vorrei sapere a quale tremenda esperienza negativa hai dovuto subire da un Dealer H-D, e soprattutto vorrei sapere come mai esterni così tanto odio verso una categoria... Hai mai avuto una H-D? Qualunque sia la tua risposta io ne dubito fortemente. Non voglio accendere nessuna polemica: sono sereno, oggi in solitaria ho fatto il passo del Bocco ed il Centocroci, a Varese Ligure ho incontrato altri 5 amici in H-D e il ritorno insieme ha reso questa giornata speciale


ciao Marco, a mio avviso tu fai parte di quella categoria di dealer che io definisco " di classe " ed in trentacinque anni di harley ne ho conosciuti tre. persone con un grande rispetto per il denaro e di conseguenza grande rispetto per chi gli "porta" denaro, a prescindere dall'amicizia. non credo che tu possa rientrare nella categoria citata da Bragasta. Un abbraccio. Ubi :happy5:
PS. per le malelingue : non è il mio dealer.

M4RK0
07-04-2013, 19:59
Dopo 13 anni, nonostante la crisi, sono ancora convinto della scelta fatta.
Nonostante la crisi ma anche nonostante il "fai da te" d'officina, i cinesi, quelli che ti mandano le mail e "offrono" 8000 Euro per una Night Train inserzionata a 11300.... salvo poi pretendere una super super valutazione della loro Sporty importata dagli States con il telaio segato e il contamiglia... rimasto negli States! Nonostante quelli che entrano a misurarsi 7 o 8 giubbotti e poi li rivedi al run della domenica con il giubotto nuovo dove si vantano di aver "usato" il Dealer come camerino e di aver evitato la dogana perché se lo sono fatto inviare come "regalo"... Nonostante i forum dove pensi di essere tra appassionati Harley e poi... Boh... Fortunatamente non è tutto così! Io non ho scelto questo lavoro con la logica dell'imprenditore, ma volevo lavorare nella mia passione. Ho trovato una azienda dove anche i manager ai vertici trasudano passione per ciò che rappresenta H-D (stile di vita, senso di libertà, appartenenza ecc;) ho trovato dei colleghi che poi sono diventati amici che prima di tutto erano e sono tuttora biker, ho trovato i miei collaboratori che mi affiancano con lo stesso entusiasmo di sempre... Ed ho trovato molti clienti che (fortunatamente) sono rimasti fedeli al proprio Dealer, alcuni poi diventati veri amici, insomma non sono diventato ricco ma rifarei la stessa scelta! Ora caro Bragasta, vorrei capire: oltre al fatto che i Dealers non hanno preso in permuta la Tua Triumph, vorrei sapere a quale tremenda esperienza negativa hai dovuto subire da un Dealer H-D, e soprattutto vorrei sapere come mai esterni così tanto odio verso una categoria... Hai mai avuto una H-D? Qualunque sia la tua risposta io ne dubito fortemente. Non voglio accendere nessuna polemica: sono sereno, oggi in solitaria ho fatto il passo del Bocco ed il Centocroci, a Varese Ligure ho incontrato altri 5 amici in H-D e il ritorno insieme ha reso questa giornata speciale

Conoscendoti sto' con te .... :happy6:

Se fossi ricco l'aprirei subito una concessionaria .... Peccato che hd richieda degli standard, come spazi ed organizzazione, che puoi mettere in campo solo avendo un sacco di palanche :happy7:

luisan
07-04-2013, 19:59
Dopo 13 anni, nonostante la crisi, sono ancora convinto della scelta fatta.
Nonostante la crisi ma anche nonostante il "fai da te" d'officina, i cinesi, quelli che ti mandano le mail e "offrono" 8000 Euro per una Night Train inserzionata a 11300.... salvo poi pretendere una super super valutazione della loro Sporty importata dagli States con il telaio segato e il contamiglia... rimasto negli States! Nonostante quelli che entrano a misurarsi 7 o 8 giubbotti e poi li rivedi al run della domenica con il giubotto nuovo dove si vantano di aver "usato" il Dealer come camerino e di aver evitato la dogana perché se lo sono fatto inviare come "regalo"... Nonostante i forum dove pensi di essere tra appassionati Harley e poi... Boh... Fortunatamente non è tutto così! Io non ho scelto questo lavoro con la logica dell'imprenditore, ma volevo lavorare nella mia passione. Ho trovato una azienda dove anche i manager ai vertici trasudano passione per ciò che rappresenta H-D (stile di vita, senso di libertà, appartenenza ecc;) ho trovato dei colleghi che poi sono diventati amici che prima di tutto erano e sono tuttora biker, ho trovato i miei collaboratori che mi affiancano con lo stesso entusiasmo di sempre... Ed ho trovato molti clienti che (fortunatamente) sono rimasti fedeli al proprio Dealer, alcuni poi diventati veri amici, insomma non sono diventato ricco ma rifarei la stessa scelta! Ora caro Bragasta, vorrei capire: oltre al fatto che i Dealers non hanno preso in permuta la Tua Triumph, vorrei sapere a quale tremenda esperienza negativa hai dovuto subire da un Dealer H-D, e soprattutto vorrei sapere come mai esterni così tanto odio verso una categoria... Hai mai avuto una H-D? Qualunque sia la tua risposta io ne dubito fortemente. Non voglio accendere nessuna polemica: sono sereno, oggi in solitaria ho fatto il passo del Bocco ed il Centocroci, a Varese Ligure ho incontrato altri 5 amici in H-D e il ritorno insieme ha reso questa giornata speciale

Come gia' detto in precedenza questi denigratori avvelenati sono dei poveri falliti che nella vita non hanno mai rischiato in proprio per mancanza di p@**e e capacita' e solo dietro l'anonimato di una tastiera si dimostrano coraggiosi e tracotanti ma non avrebbero mai il coraggio di farlo vis-a-vis,poveri frustrati che non meritano il nostro tempo.Peccato tu sia lontano,altrimenti sarei stato onorato di fare la tua conoscenza ,ed avvalermi dei tuoi servizi.Tutti i concessionari che ho conosciuto in Italia e negli US hanno lasciato in me delle ottime impressioni,ho fatto e faccio parte attualmente di un Chapter il cui Sponsoring Dealer e' un'ottima persona,ultimamente la sua officina mi ha istallato la retro e fatto altre modifiche,per il lavoro fatto a regola d'arte ho forse speso qualche centinaio di Euro in piu' che non da un meccanico indipendente ma non me ne frega niente sono contento del risultato e sono contento di aver in minima parte contribuito alla sopravvivenza del concessionario e dei suoi molti dipendenti.Ciao e lunga vita ai dealers!

hdmorgan
07-04-2013, 20:07
Comunque la crisi ha aiutato alcuni concessionari ad essere più disponibili.

Ma serviva la crisi perchè questo avvenisse ?

ps: mi risulta che la concessione di una concessionaria HD è di un anno rinnovabile automaticamente se ti comporti correttamente... per loro logicamente :happy4:

Luca.com
07-04-2013, 20:43
È perché no?

Con un buon business plan e il capitale si può fare, dipende poi dalla zona, ma in qs. Periodo magari se si crede in una ripresa potrebbe convenire sfruttare il momento per essere posizionati al momento giusto.

Ego quoque aliquando....:byby:

M4RK0
07-04-2013, 20:46
Comunque la crisi ha aiutato alcuni concessionari ad essere più disponibili.

Ma serviva la crisi perchè questo avvenisse ?

ps: mi risulta che la concessione di una concessionaria HD è di un anno rinnovabile automaticamente se ti comporti correttamente... per loro logicamente :happy4:

Scusa se dissento ....
Dipende, come sempre, dalle persone. C'e' quello onesto e disponibile e chi invece non e' ne onesto ne disponibile indipendentemente dalla crisi.
Io mi sono sempre trovato bene. Anzi, dovrebbe essere il dealer a lamentarsi visto le volte che sono andato solo a rompere le palle senza comprare.:happy7:

M4RK0
07-04-2013, 20:48
È perché no?

Con un buon business plan e il capitale si può fare, dipende poi dalla zona, ma in qs. Periodo magari se si crede in una ripresa potrebbe convenire sfruttare il momento per essere posizionati al momento giusto.

Ego quoque aliquando....:byby:

Mettiamoci in societa' !!!!!!
Io ci metto il business plan .... Tu ci metti la grana ....:byby::happy4:

gianlucam74
07-04-2013, 21:00
Sinceramente dal conce di brescia non vedo tutto questo.....sono forse diversi?

Sono assolutamente d'accordo con te. Idem i Signori di Bergamo.
Entrambi disponibilissimi ogni qual volta ho avuto bisogno di loro, e spesso senza acquistare neanche un bullone.
Ne approfitto, qualora ci leggessero, per ringraziarli della loro infinita pazienza e professionalità che mi hanno sempre riservato.

L' UOMO NERO
07-04-2013, 21:13
Aprire ora una concessionaria Harley in italia?....
Indebitarsi per dopo leggere su un forum che sono diventato uno dei 40 ladroni ?....

Luca.com
07-04-2013, 21:18
Mettiamoci in societa' !!!!!!
Io ci metto il business plan .... Tu ci metti la grana ....:byby::happy4:

Negativo, io ho fatto i business plan (e' il mio mestiere) e i miei clienti stanno valutando se metterci la grana, alle condizioni di break even esposte dai miei dati.

9gerry74
07-04-2013, 21:51
Dopo 13 anni, nonostante la crisi, sono ancora convinto della scelta fatta.
Nonostante la crisi ma anche nonostante il "fai da te" d'officina, i cinesi, quelli che ti mandano le mail e "offrono" 8000 Euro per una Night Train inserzionata a 11300.... salvo poi pretendere una super super valutazione della loro Sporty importata dagli States con il telaio segato e il contamiglia... rimasto negli States! Nonostante quelli che entrano a misurarsi 7 o 8 giubbotti e poi li rivedi al run della domenica con il giubotto nuovo dove si vantano di aver "usato" il Dealer come camerino e di aver evitato la dogana perché se lo sono fatto inviare come "regalo"... Nonostante i forum dove pensi di essere tra appassionati Harley e poi... Boh... Fortunatamente non è tutto così! Io non ho scelto questo lavoro con la logica dell'imprenditore, ma volevo lavorare nella mia passione. Ho trovato una azienda dove anche i manager ai vertici trasudano passione per ciò che rappresenta H-D (stile di vita, senso di libertà, appartenenza ecc;) ho trovato dei colleghi che poi sono diventati amici che prima di tutto erano e sono tuttora biker, ho trovato i miei collaboratori che mi affiancano con lo stesso entusiasmo di sempre... Ed ho trovato molti clienti che (fortunatamente) sono rimasti fedeli al proprio Dealer, alcuni poi diventati veri amici, insomma non sono diventato ricco ma rifarei la stessa scelta! Ora caro Bragasta, vorrei capire: oltre al fatto che i Dealers non hanno preso in permuta la Tua Triumph, vorrei sapere a quale tremenda esperienza negativa hai dovuto subire da un Dealer H-D, e soprattutto vorrei sapere come mai esterni così tanto odio verso una categoria... Hai mai avuto una H-D? Qualunque sia la tua risposta io ne dubito fortemente. Non voglio accendere nessuna polemica: sono sereno, oggi in solitaria ho fatto il passo del Bocco ed il Centocroci, a Varese Ligure ho incontrato altri 5 amici in H-D e il ritorno insieme ha reso questa giornata speciale

non ti conosco, non posso parlare del Tuo lavoro, ma posso dirti che MOLTI tuoi colleghi si sono impegnati parecchio per creare l'immagine negativa dei dealer ufficiali.
Io ho comprato la moto nuova da un concessionario fu Americana, sono stato trattato bene, purtroppo ha chiuso.
Mi sono recato più volte in altre concessionarie e, spesso e volentieri, ho avuto il piacere di essere trattato con una spocchia fastidiosa, se non al limite della maleducazione.
Il fatto che spesso dai dealer le moto che non sono HD vengano considerate spazzatura sinceramente mi ha sempre dato fastidio, puoi scegliere di non rientrarle, puoi valutarle ciò che credi, ma non puoi metterti su un piedistallo e sputarci sopra... questo è solo uno dei tanti atteggiamenti che non digerisco. :happy5:

il Conte
07-04-2013, 21:52
Comunque io mi candido.
Radar, se la apri ricordati di me!!!
Sarei disposto anche a trasferirmi!:happy5::happy5::happy5::happy6::happy 6:

Wolf-man
07-04-2013, 21:54
Riguardo ai diler, secondo me, quanto a cortesia e disponibilità, non sono tutti uguali...io per esperienza sono rimasto molto colpito dal diler dove ho preso la mia ultima moto...non era il primo che giravo....e non era manco il più vicino....ma la cortesia e la disponibilità non sono mai mancati....tanto che quando ho tempo di spararmi 300 km ancora ci vado....
Quindi a conti fatti, se uno parte da così lontano...e in questo caso non sono l'unico...significa che cortesia e disponibilità sono ancora l'anima del commercio....alla faccia della crisi :happy3:

Detto questo non so se aprirei mai un conce HD...io in moto ci voglio andare mica le voglio vendere :happy4:
E cmq forse non venderanno così tante moto...ma hanno le officine sempre strapiene...e li si fanno bei soldi...

Cri1450
08-04-2013, 00:18
Come gia' detto in precedenza questi denigratori avvelenati sono dei poveri falliti che nella vita non hanno mai rischiato in proprio per mancanza di p@**e e capacita' e solo dietro l'anonimato di una tastiera si dimostrano coraggiosi e tracotanti ma non avrebbero mai il coraggio di farlo vis-a-vis,poveri frustrati che non meritano il nostro tempo.Peccato tu sia lontano,altrimenti sarei stato onorato di fare la tua conoscenza ,ed avvalermi dei tuoi servizi.Tutti i concessionari che ho conosciuto in Italia e negli US hanno lasciato in me delle ottime impressioni,ho fatto e faccio parte attualmente di un Chapter il cui Sponsoring Dealer e' un'ottima persona,ultimamente la sua officina mi ha istallato la retro e fatto altre modifiche,per il lavoro fatto a regola d'arte ho forse speso qualche centinaio di Euro in piu' che non da un meccanico indipendente ma non me ne frega niente sono contento del risultato e sono contento di aver in minima parte contribuito alla sopravvivenza del concessionario e dei suoi molti dipendenti.Ciao e lunga vita ai dealers!


Falliti? Denigratori avvelenati? Poveri frustrati che non meritano il vostro tempo?:bigeyes:
Vox populi vox dei ricordatelo.
Ma va a ciapà i rat...Te i diler e soprattutto la retromarcia (Solo a nominarla mi viene da ridere...).:no_ok:


Viva l'intraprendenza, viva chi fa da se, viva la possibilità di scegliere dove e come poter
spendere i propri soldi, tanti o pochi che siano.
La fidelizzazione del cliente va conquistata.

radar
08-04-2013, 04:05
Comunque io mi candido.
Radar, se la apri ricordati di me!!!
Sarei disposto anche a trasferirmi!:happy5::happy5::happy5::happy6::happy 6:

Così mi piace, intraprendenza, fiducia e ottimismo:byby:

mad55
08-04-2013, 08:10
Concordo con chi ha detto che non tutti i dealers sono da buttare, io ho girato 3 concessionarie hd prima di decidere dove acquistare la moto, nei primi due (che erano nella mia città) mi fecero un sacco di storie a ritirarmi la mia Buell, addirittura dicendomi che era una moto invendibile e trattandomi quasi a pesci in faccia (eppure volevo acquistare una moto nuova). Poi ho visitato il terzo concessionario che era a 50 Km da casa......................magia..........ottimo trattamento, ritiro del mio usato e supervalutazione, accessori in omaggio e soprattutto Cortesia e Disponibilità. Con questo voglio dire che non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio, le persone corrette esistono basta cercarle.


Lamps
Giovanni

Ross_73
08-04-2013, 08:55
Se avessi la possibilità lo farei subito, anche domani!!

Cri1450
08-04-2013, 09:09
Concordo con chi ha detto che non tutti i dealers sono da buttare, io ho girato 3 concessionarie hd prima di decidere dove acquistare la moto, nei primi due (che erano nella mia città) mi fecero un sacco di storie a ritirarmi la mia Buell, addirittura dicendomi che era una moto invendibile e trattandomi quasi a pesci in faccia (eppure volevo acquistare una moto nuova). Poi ho visitato il terzo concessionario che era a 50 Km da casa......................magia..........ottimo trattamento, ritiro del mio usato e supervalutazione, accessori in omaggio e soprattutto Cortesia e Disponibilità. Con questo voglio dire che non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio, le persone corrette esistono basta cercarle.


Lamps
Giovanni


Ovviamente.:ok:

andreglide
08-04-2013, 09:29
un dealer ufficiale non so, troppe richieste (certamente dovute a motivi di "solidità" e serietà del punto vendita, ma difficilmente raggiungibili)
un'officina di preparazioni, invece, si e di sicuro...non solo HD però..

per i dealer ufficiali...che dire...la mia esperienza recentissima con il dealer "sotto casa" è stata negativa...
volevo prendere uno sportster, ne aveva due in conto vendita a cui ero interessato (con i soldi "in bocca" e senza neppure trattare molto sul prezzo o dare indietro alcunchè)...
mi ha fatto aspettare oltre dieci giorni per darmi le informazioni di cui avevo bisogno (che non aveva chiesto a suo tempo ai proprietari), dicendo sempre che avrebbe chiamato lui (e invece lo chiamavo sempre io), per concludere l'ultima telefonata, senza darmi le informazioni che chiedevo e con "eh, insomma, ci vuole pazienza..."
se prendi in carico la vendita di una moto e arrivo con l'intenzione di comprarla -tanto che avrei anche lasciato la caparra seduta stante- mi aspetto di essere trattato da cliente, anche se compro uno sporsterino usato, perchè, tanti o pochi, i soldi non si trovano sotto la ghiaia...

risultato: sono andato a prendere una 1200 Low da una officina di preparazioni HD a 300 km da casa, mentre i due sportster sono ancora lì in conto vendita.
forse non ha bisogno di vendere.

MarcusF
08-04-2013, 09:37
Oggi in Italia mai e poi mai. Come in ogni stato sull'orlo del declino, l'unica attività commerciale che oggi genera un sicuro profitto è (purtroppo) ormai solo questa:

http://www.tecnoclima.sm/wp-content/uploads/2011/10/tecnoclima-sala-slot-one-bologna.jpg

Eticamente inqualificabili, ma ne spuntano come funghi.

daaamore
08-04-2013, 09:42
Oggi in Italia mai e poi mai. Come in ogni stato sull'orlo del declino, l'unica attività commerciale che oggi genera un sicuro profitto è (purtroppo) ormai solo questa:

http://www.tecnoclima.sm/wp-content/uploads/2011/10/tecnoclima-sala-slot-one-bologna.jpg

Eticamente inqualificabili, ma ne spuntano come funghi.

...ma ormai nemmeno questi, ce n'è troppi.
ad avere quattro soldi mi comprerei dei monolocali e dentro ci metterei delle trans brasiliane...eticamente fa schifo, ma a sto mondo...
e sai i guadagni!

sicuro concessionario MAI. come già detto da qualcuno troppi soldi da mettere e costi insostenibili di gestione. le orecchie mi fischiano già adesso che son libero da debiti e altro, perché quindi causarmi questa "patologia"?

guest
08-04-2013, 10:06
No, in questo periodo non aprirei neanche una pizzeria, figuriamoci un concessionario moto..... e per di piu' Harley (che ti devi indebitare per 5 vite e tutti poi ti dicono le peggio cose :happy4:)

QUOTO
:happy4::happy4::happy4:

Cougar
08-04-2013, 10:32
No, in questo periodo non aprirei neanche una pizzeria, figuriamoci un concessionario moto..... e per di piu' Harley (che ti devi indebitare per 5 vite e tutti poi ti dicono le peggio cose :happy4:)

A logica ti darei ragione, ma allora vorrei sapere perchè proprio ad inizio anno e quindi in piena crisi ......

un noto conce toscano (per di più uno che dopo esserci andato una volta difficilmente ci torni) di una nota marca tedesca di moto, dopo essersi anche pesantemente ristrutturato da pochi anni (come ambiente) ha aperto un' altra concessionaria in un'altra provincia toscana;

ed inoltre un altro noto conce toscano sempre di una nota marca tedesca di moto ha aperto una nuova concessionaria di una nota marca jap nella stessa provincia.

Un guadagno da qualche parte ci sarà pure no ? e non parlo di pochi spiccioli, altrimenti chi 'azzo glielo fa fare ?

spiedo
08-04-2013, 10:35
No!

Ci sono andato vicino un anno fa con un amico...

Volevo cambiare attività prima che la crisi diventasse troppo repressiva per il mio settore... ed invece son ancora qui....


Spendere tutti quei soldi per diventare dipendente di un marchio che "impone" a casa propria... manco morto!

Mio nonno mi diceva sempre due cose!

1) padroni a casa propria! Il giorno che non lo sei più molla tutto e cambia strada riprendendoti la tua sovranità!
2) che non è altro che la prima ma detta in parole diverse.... la democrazia funziana sempre e solo se in numenro dispari e inferiori di tre...

Detto questo sborsare 2 milioni per diventare dipendenti... :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

straccetto
08-04-2013, 10:58
Non essendo un operatore commerciale non so di queste cose ma, da incompetente, si potrebbe anche vedere il bicchiere mezzo pieno, nel senso che se l'attività attecchisce in un momento così in prospettiva non può che migliorare.

Sono convinto che la onestà e la cortesia paghino sempre, magari un tantino più tardi, perchè le voci devono avere il tempo di diffondersi ma alla lunga...

FXSTC
08-04-2013, 11:50
Oggi in Italia mai e poi mai. Come in ogni stato sull'orlo del declino, l'unica attività commerciale che oggi genera un sicuro profitto è (purtroppo) ormai solo questa:

http://www.tecnoclima.sm/wp-content/uploads/2011/10/tecnoclima-sala-slot-one-bologna.jpg

Eticamente inqualificabili, ma ne spuntano come funghi.

Qui dalle mie parti oltre quelli, anche comprooro.

luisan
08-04-2013, 18:17
Falliti? Denigratori avvelenati? Poveri frustrati che non meritano il vostro tempo?:bigeyes:
Vox populi vox dei ricordatelo.
Ma va a ciapà i rat...Te i diler e soprattutto la retromarcia (Solo a nominarla mi viene da ridere...).:no_ok:


Viva l'intraprendenza, viva chi fa da se, viva la possibilità di scegliere dove e come poter
spendere i propri soldi, tanti o pochi che siano.
La fidelizzazione del cliente va conquistata.

Senza far polemiche inutili,io mi riferivo ad un particolare soggetto che non fa altro che dar giu' ai concessionari senza pieta',se sono cari,se sono ladri,se imbrogliano,io non ci vado e basta senza fare campagne,specialmente quando gli altri(i concessionari) non hanno la possibilita' di controbattere.
Vox populi vox dei vale per chi ci crede (agli dei)
Per quanto riguarda il "ciapa' i rat",dalle mie parti fanno la derattizzazione percio' dovrei spostarmi dalle tue parti.
Esalti l'intraprendenza,come la chiami quella di chi investe milioni e rischia di suo?
Viva chi fa da se,tutti quelli che non lo sanno/possono fare sono delle chiaviche secondo te.
Viva la possibilita' di scegliere dove e come poter spendere i propri soldi,giustissimo ma io non denigro i meccanici non ufficiali semplicemente preferisco gli altri,proprio come dici tu.
La fidelizzazione del cliente va conquistata,evidentemente se ci si ritorna vuol dire che ci sono riusciti.
Se non ci fossero i dealers coloro che comprano moto nuove dove andrebbero?A Milwaukee?
A me la "retro" non fa ridere(specialmente quando ci sono valide ragioni per averla istallata),quando vedo moto/modifiche che non incontrano i miei gusti non mi metto a ridere ma rispetto le scelte altrui visto che come dici tu "viva la possibilita' di scegliere".
Comunque per me e' chiusa ed in futuro staro' attento a non urtare la suscettibilita' "populi".Buona serata.

il Conte
08-04-2013, 18:50
Senza far polemiche inutili,io mi riferivo ad un particolare soggetto che non fa altro che dar giu' ai concessionari senza pieta',se sono cari,se sono ladri,se imbrogliano,io non ci vado e basta senza fare campagne,specialmente quando gli altri(i concessionari) non hanno la possibilita' di controbattere.
Vox populi vox dei vale per chi ci crede (agli dei)
Per quanto riguarda il "ciapa' i rat",dalle mie parti fanno la derattizzazione percio' dovrei spostarmi dalle tue parti.
Esalti l'intraprendenza,come la chiami quella di chi investe milioni e rischia di suo?
Viva chi fa da se,tutti quelli che non lo sanno/possono fare sono delle chiaviche secondo te.
Viva la possibilita' di scegliere dove e come poter spendere i propri soldi,giustissimo ma io non denigro i meccanici non ufficiali semplicemente preferisco gli altri,proprio come dici tu.
La fidelizzazione del cliente va conquistata,evidentemente se ci si ritorna vuol dire che ci sono riusciti.
Se non ci fossero i dealers coloro che comprano moto nuove dove andrebbero?A Milwaukee?
A me la "retro" non fa ridere(specialmente quando ci sono valide ragioni per averla istallata),quando vedo moto/modifiche che non incontrano i miei gusti non mi metto a ridere ma rispetto le scelte altrui visto che come dici tu "viva la possibilita' di scegliere".
Comunque per me e' chiusa ed in futuro staro' attento a non urtare la suscettibilita' "populi".Buona serata.
Io concordo con te, infatti molti in questo Forum prima di parlare dovrebbero contare fino a 1000!!

radar
08-04-2013, 19:36
Non mi fate sempre fare la parte del conciliatore pacificatore...ma se vi doveste incontrare alla WC fest e magari vi piazzassero pure in camera assieme cosa succederebbe???
Se possiamo rispettiamo il lavoro di tutti; e' una fortuna avere un lavoro; e' una fatica portare a casa qualcosa; ci manca solo di dover litigare con gli amici del forum.
Per tornare in topic, devo concludere che siete in molti ad essere ottimisti e quindi favorevoli all'apertura di una concessionaria.
Vi dirò di più...secondo me in questo forum ci sono tutti gli ingredienti cioe le componenti e le competenze per realizzare una super concessionaria HD... Tipo Barnett USA
Abbiamo i migliori meccanici addirittura creatori costruttori;
Abbiamo i migliori conoscitori della gamma;
Abbiamo commerciali che già operano nel settore;
Abbiamo i capitali, perché i soldi ci sono... siamo in tanti e una società stile public company richiederebbe un contributo minimo a testa;
Abbiamo i legali e i manager
Abbiamo addirittura i dealer che ci hanno dimostrato che il gioco vale la candela
...quindi è sempre solo un sogno???

il Conte
08-04-2013, 19:48
Dove lo invio il curriculum?:happy7:

kike
08-04-2013, 19:49
Dove lo invio il contributo minimo? :happy4:

gianlucam74
08-04-2013, 19:57
Io sono pronto.....

corradorombodituono
08-04-2013, 20:04
Ok mi hai convinto dammi gli estremi della posta pay.

:byby:

il Conte
08-04-2013, 20:09
Calma calma, io sono stato il primo a candidarmi!!!:happy5:

Tony&zavorra
08-04-2013, 20:12
Giannnn...........NON ti dimenticare degli amici ...ci sto anch'io!!! :talk1::talk1::talk1::happy6::happy6::happy6:

Luckyluke
08-04-2013, 20:24
ARRIVOOOOOOOO!!:happy6::happy6::happy6:

radar
08-04-2013, 20:26
Sapevo che non mi avreste deluso... bisognerebbe organizzare un WC business meeting (di solo lavoro!!!!) :happy3:
e di argomenti ce ne sarebbero da affrontare....

victorbike1
08-04-2013, 20:45
Si, subito
per me sarebbe un bel salto di qualità:happy4:

Ross_73
09-04-2013, 07:50
Mi aggrego alla ciurma, ci starei anch'io.

Joey
09-04-2013, 16:20
Assolutamente no, soprattutto di questi tempi ed in Italia.
Ti spiego anche perché...
La stima dell'orizzonte economico temporale lascia presagire che per altri due anni almeno in terra italica si vedranno i sorci verdi.
Ergo, se già adesso stiamo nella cacca, la possibilità di spesa dei potenziali clienti nei futuri 30/36 mesi si ridurrà ulteriormente.
Considera che i dati dell'ultimo trimestre segnano un bel -47,8% di immatricolazioni di motociclette rispetto all'anno precedente, già in preoccupante flessione; e prima non si andava già sicuramente bene, anzi...
Le società finanziarie e le banche sono sempre più restìe a concedere prestiti e finanziamenti, e quindi si riducono ancor di più i possibili acquirenti.
Anche per l'officina la suonata è la stessa; il costo dei tagliandi e della manutenzione induce l'utente a provvedere spendendo il meno possibile e quindi arrangiandosi, l'appassionato invece lo fa già per default.
Considerato l'investimento iniziale prossimo al milione di Euro, il costo del lavoro, dell'energia, del riscaldamento, la tassazione vessatoria, gli adempimenti obbligatori, la sicurezza sul lavoro, il costo dei professionisti, la casa madre con le sue pretese/imposizioni e tutto quanto ci va dietro, considerato quanto sopra esposto, mi domando seriamente dove possano esistere i presupposti per il successo imprenditoriale ed il ritorno dell'investimento.
I tempi del compianto Carlo Talamo e Niccolini Street sono ahimè finiti; e da un bel pezzo.
Un conto è fantasticare sulla passione che potrebbe diventare lavoro, un conto è oggettivamente riuscire a farlo.
E credetemi, di BP che sulla carta stavano in piedi ne ho visti a bizzeffe; poi nella realtà a malapena il 10% ha dato vita ad un'attività che nell'arco di un decennio si è consolidata ed ha dato frutti.
Le variabili indipendenti dalle previsioni sono, soprattutto in questi momenti, tantissime.
Poi Voi mi direte, "si, vabbeh, ma il professionista al quale mi rivolgo io lo fa di mestiere..." oppure, "il mio commercialista non ne ha mai sbagliata una...".
Ve lo auguro di tutto cuore e non basta ancora.
Se vuoi un consiglio da amico, nel caso Tu riesca a vincere al superenalotto o similia, prima di imbarcarti in un'impresa simile conta sempre fino a 1000...
A meno che la cifra sia così elevata che Ti permetta di mantenere un "giocattolo" tutto per Te.
Ma qui il discorso è completamente diverso.
Conosco un paio di milionari che hanno aperto il negozio di abbigliamento alle rispettive figlie acquistando addirittura i "muri" e foraggiano tutti gli anni cifre che ci farebbero stare MOLTO sereni, solo per accontentare i capricci delle loro bimbe.
Come conosco alcuni imprenditori che "mantengono" le loro attività finanziandole con fondi propri o indebitandosi all'impossibile, perché in perdita.
Purtroppo "mala tempora currunt"...

883R
09-04-2013, 17:43
Assolutamente no, soprattutto di questi tempi ed in Italia.
Ti spiego anche perché...
La stima dell'orizzonte economico temporale lascia presagire che per altri due anni almeno in terra italica si vedranno i sorci verdi.
Ergo, se già adesso stiamo nella cacca, la possibilità di spesa dei potenziali clienti nei futuri 30/36 mesi si ridurrà ulteriormente.
Considera che i dati dell'ultimo trimestre segnano un bel -47,8% di immatricolazioni di motociclette rispetto all'anno precedente, già in preoccupante flessione; e prima non si andava già sicuramente bene, anzi...
Le società finanziarie e le banche sono sempre più restìe a concedere prestiti e finanziamenti, e quindi si riducono ancor di più i possibili acquirenti.
Anche per l'officina la suonata è la stessa; il costo dei tagliandi e della manutenzione induce l'utente a provvedere spendendo il meno possibile e quindi arrangiandosi, l'appassionato invece lo fa già per default.
Considerato l'investimento iniziale prossimo al milione di Euro, il costo del lavoro, dell'energia, del riscaldamento, la tassazione vessatoria, gli adempimenti obbligatori, la sicurezza sul lavoro, il costo dei professionisti, la casa madre con le sue pretese/imposizioni e tutto quanto ci va dietro, considerato quanto sopra esposto, mi domando seriamente dove possano esistere i presupposti per il successo imprenditoriale ed il ritorno dell'investimento.
I tempi del compianto Carlo Talamo e Niccolini Street sono ahimè finiti; e da un bel pezzo.
Un conto è fantasticare sulla passione che potrebbe diventare lavoro, un conto è oggettivamente riuscire a farlo.
E credetemi, di BP che sulla carta stavano in piedi ne ho visti a bizzeffe; poi nella realtà a malapena il 10% ha dato vita ad un'attività che nell'arco di un decennio si è consolidata ed ha dato frutti.
Le variabili indipendenti dalle previsioni sono, soprattutto in questi momenti, tantissime.
Poi Voi mi direte, "si, vabbeh, ma il professionista al quale mi rivolgo io lo fa di mestiere..." oppure, "il mio commercialista non ne ha mai sbagliata una...".
Ve lo auguro di tutto cuore e non basta ancora.
Se vuoi un consiglio da amico, nel caso Tu riesca a vincere al superenalotto o similia, prima di imbarcarti in un'impresa simile conta sempre fino a 1000...
A meno che la cifra sia così elevata che Ti permetta di mantenere un "giocattolo" tutto per Te.
Ma qui il discorso è completamente diverso.
Conosco un paio di milionari che hanno aperto il negozio di abbigliamento alle rispettive figlie acquistando addirittura i "muri" e foraggiano tutti gli anni cifre che ci farebbero stare MOLTO sereni, solo per accontentare i capricci delle loro bimbe.
Come conosco alcuni imprenditori che "mantengono" le loro attività finanziandole con fondi propri o indebitandosi all'impossibile, perché in perdita.
Purtroppo "mala tempora currunt"...

purtroppo ........ hai ragionissima ........... la vedo nera nerissima.....mahh pero' un piccolo dubbio mi rimane........ la nicchia secondo me funziona meglio ancora di questi tempi ...TUTTE e ti dico tutte le cvo sono sold out o quasi tutte le centenario sono sold out o quasi ........ le voci sono che mai come in questo periodo si vendono moto da 20k in su..................... mahhh