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SHT
09-04-2013, 15:03
...si, lo sò... Sono una spumeggiante fungia di *******! :vhappy5a:
Ma non riesco a trovare le informazioni che mi servono, vorrei fare il tagliando alla mia streetbob da solo, ma non trovo le specifiche per gli olii e le varie quantitá,
Olio motore
Olio primaria
Olio cambio
Tra l'altro non capisco neanche quali tappi di scolo siano precisamente...:sudor:

helpmeeeeeeee !!! :ila:

Grazie ai buoni di cuore :vhappy4:

DUDLE
09-04-2013, 15:38
se non trovi il buco lascia perde a fatti un viaggetto a Perugia :ylsuper:

SHT
09-04-2013, 15:53
Ah ah ah ah... Sei una sciocca !!!

Sponge-Bob
09-04-2013, 18:26
Il mio è del 2009 ed il manuale dice:
Olio motore 2, 4L (con cambio filtro). Il tappo di scolo è sulla parte posteriore sinistra della coppa dell'olio ed è messo di taglio, cioè la testa del tappo non è parallela al terreno. Credo l'abbiano messo li per facilitare lo scolo quando la moto è sul cavalletto.
Olio cambio 0.95L . Il tappo di scolo è sotto la coppa dell'olio ed è messo in posizione tradizionale, cioè la testa del tappo è parallela al terreno.
Olio primaria 0, 95L . Il tappo di scolo è ovviamente sotto il carter primaria all'incirca sotto al derby cover. C'è solo quello quindi non ti puoi sbagliare.

Il tipo di olio devi scegliere tu, c'è una divina commedia al riguardo. Ovviamente il manuale indica gli oli specifici HD, cioè per il motore il multigrado 20/50, per il cambio e la primaria "Formula+ Transmission and Primary Chaincase Lubricant".

Io invece ho messo il Motul sintetico 20/50 (7100) per il motore, 15/50 (5100) per il carter primaria ed 80/90 nel cambio.
:byby:

6galloni
09-04-2013, 18:29
omissis....

Io invece ho messo il Motul sintetico 20/50 (7100) per il motore, 15/50 (5100) per il carter primaria ed 80/90 nel cambio.
:byby:

Uguale uguale..................................:ok:

SHT
09-04-2013, 19:38
CHE SPETTACOLO SPONGEE... proprio le info che un pigrone come me voleva ! :happy6:

PS, su mercatinoharley ho visto dei kit di tagliando, alcuni hanno anche l'olio per il cambio... ma ogni quanto quest'ultimo và cambiato? O meglio... ogni quanto lo cambiate voi? :vhappy4:

SHT
09-04-2013, 19:51
altra info... i rabbocchi dove sono? olio motore ok, olio cambio e primaria dove?
Per la primaria devo comunque smontare il derby cover?
Mi serve qualche guarnizione in particolare come ricambio?

Come e dove controllo poi il livello corretto degli olii ?

Sponge-Bob
09-04-2013, 20:14
Azzo, se sicuro che vuoi fare date?
Comunque da manuale l'olio primaria si cambia ogni 16000km e quello del cambio ogni 32000. Io però che sono un cretino ho fatto il primo tagliando da me quest'anno a 13000km e ho cambiato tutto.
Il rabocco del cambio sta sopra la scatola del cambio, dietro il collettore posteriore lato destro. Forma circolare cromata con foro esagonale a brugola sopra. C'è attaccata un'astina con la quale controlli il livello (a differenza di quello per il motore questo tappo quando controlli il livello non va avvitato).
Per quello della primaria devi per forza togliere il derby cover e metterci dentro la quantità esatta di olio. Niente astine! Dalmconcessionario ventono a pochissimi euro un kit dove ci sono i 3 o-ring dei tappi di scolo ed un o-ring grande per il derby cover. Se hai quello originale (il derby cover) e la moto non ha tantissimi km puoi riusare il vecchio o-ring (guarnizione) e mettere del teflon sui tappi di scolo. Io ricomprerei le guarnizioni nuove...vedi tu!
:byby:

SHT
09-04-2013, 20:21
ARIGRAZIE ! :happy6:

Ho il derbycover willie g skull, originale HD però... vediamo :byby:

Se vedete una nuvola di fumo in questi giorni alta nel cielo sono io che faccio il tagliando... :happy4:

Sponge-Bob
09-04-2013, 21:24
Ho il derbycover willie g skull, originale HD però
.. vediamo :byby:

Se vedete una nuvola di fumo in questi giorni alta nel cielo sono io che faccio il tagliando... :happy4:
Se è un accessorio (ed il tuo lo è) la guarnizione non è quella originale ad o-ring degli ultimi anni ma è tipo quelle vecchie piatte, quindi se decidi di cambiarla prendi direttamente quella. Comunque se non è troppo vecchia riesci a riutilizzarla.
Non esagerare col fumo!:vhappy3:

SHT
10-04-2013, 16:56
Bè, grazie sponge... Mi piace mettere mano da solo sui miei mezzi, ma prima di farlo volevo togliermi qualche curiosità che la mia pigrizia ha fatto fiorire ... E poi la mia prima harley mi mette una sorta di timore reverenziale :-)

Poi non possomica lavorare sempre su motori BMW e MINI :-)

DUDLE
10-04-2013, 17:04
Sponge-Bob potresti fare una mini guida con foto, sarebbe utilissimo :ok::ok::ok:

Sponge-Bob
10-04-2013, 17:38
Sponge-Bob potresti fare una mini guida con foto, sarebbe utilissimo :ok::ok::ok:
Beh, ormai al prossimo. L'ho appena fatto!
Comunque il tagliando e veramente una cosa semplice. Ho trovato difficoltà solamente per svitare le viti del derby cover che erano inchiodate e questo mi fa pensare che non erano state mai tolte (neanche nel primo tagliando fatto in concessionaria dove dovrebbero sostituire tutti gli oli). Ho faticato un po pure a togliere il filtro dell'olio con una chiave a fascia: la prossima volta me ne prendo una fatta apposta!
Il resto è alla portata di un impicciatore medio!
:byby:

MarcoPSG
10-05-2013, 11:11
scusate se mi intrufolo in questa conversazione, l'olio Formula+ HD è indicato particolarmente per il cambio? nn mi ricordo :help:proprio....
è possibile che mettevo olio screamin eagle SYN3 sul MOTORE e CARTER ? e Formula+ sul CAMBIO ?? :help:

Benito1976
10-05-2013, 12:20
...si, lo sò... Sono una spumeggiante fungia di *******! :vhappy5a:
Ma non riesco a trovare le informazioni che mi servono, vorrei fare il tagliando alla mia streetbob da solo, ma non trovo le specifiche per gli olii e le varie quantitá,
Olio motore
Olio primaria
Olio cambio
Tra l'altro non capisco neanche quali tappi di scolo siano precisamente...:sudor:

helpmeeeeeeee !!! :ila:

Grazie ai buoni di cuore :vhappy4:

Inizia scolando l'olio motore;
ti affacci sotto la moto e vedi la coppa dell'olio; sviti il bullone 21 con una chiave da 5/8
http://ww2.justanswer.com/uploads/harleytech/2009-09-13_125701_FL_OIL_Pan.jpg
poi scoli l'olio primaria bullone da 5/8 n. 7
http://www.hdforums.com/forum/attachments/dyna-glide-models/132173d1281363571-my-harleys-not-leaking-its-marking-its-territory-help-primary.jpg
e apri il derby cover per poi rimettere l'olio;
poi scoli l'olio del cambio
http://www.kgadams.net/wp-content/uploads/2012/06/drainplugsfordummies1.jpg
questa dovrebbe essere proprio la tua....usa un buon olio tipo bardhall, motul o similari...
sostituisci anche candele e filtro aria :happy5::happy5:
se hai bisogno...son qui :happy5::happy5:

bubdog74
10-05-2013, 12:32
Azzo, se sicuro che vuoi fare date?
Comunque da manuale l'olio primaria si cambia ogni 16000km e quello del cambio ogni 32000. Io però che sono un cretino ho fatto il primo tagliando da me quest'anno a 13000km e ho cambiato tutto.
Il rabocco del cambio sta sopra la scatola del cambio, dietro il collettore posteriore lato destro. Forma circolare cromata con foro esagonale a brugola sopra. C'è attaccata un'astina con la quale controlli il livello (a differenza di quello per il motore questo tappo quando controlli il livello non va avvitato).
Per quello della primaria devi per forza togliere il derby cover e metterci dentro la quantità esatta di olio. Niente astine! Dalmconcessionario ventono a pochissimi euro un kit dove ci sono i 3 o-ring dei tappi di scolo ed un o-ring grande per il derby cover. Se hai quello originale (il derby cover) e la moto non ha tantissimi km puoi riusare il vecchio o-ring (guarnizione) e mettere del teflon sui tappi di scolo. Io ricomprerei le guarnizioni nuove...vedi tu!
:byby:

ma fa per davvero...o ti vuol prendere per il.... :hardrio:
effettivamente nel casa dica sul serio è meglio che non lo faccia proprio il tagliando che forse è meglio....:happy4:

SHT
10-05-2013, 13:56
ma fa per davvero...o ti vuol prendere per il.... :hardrio:
effettivamente nel casa dica sul serio è meglio che non lo faccia proprio il tagliando che forse è meglio....:happy4:

Dici eh... :-)

Roberto66
10-05-2013, 15:40
Scusate se mi intrometto nella discussione, cerco conferma ad un mio dubbio che mi porto dietro da tempo: tenuto conto che il motore e la primaria sono separati, in teoria dovrebbe essere possibile utilizzare, per il motore, degli olii per auto che non possiedono le specifiche Jaso. E giusta la mia supposizione oppure ho detto una ..zzata bestiale?
Ciao

Benito1976
10-05-2013, 16:07
Scusate se mi intrometto nella discussione, cerco conferma ad un mio dubbio che mi porto dietro da tempo: tenuto conto che il motore e la primaria sono separati, in teoria dovrebbe essere possibile utilizzare, per il motore, degli olii per auto che non possiedono le specifiche Jaso. E giusta la mia supposizione oppure ho detto una ..zzata bestiale?
Ciao

No, devi usare degli oli con le dovute specifiche jaso...poi la moto è la tua e se vuoi puoi metterci dentro anche l'olio carapelli :happy4::happy4::happy4:

Roberto66
10-05-2013, 17:26
Grazie Benito, io la Harley non ce l'ho nemmeno, per adesso, è solo per il desiderio di capire. La mia equazione era no frizione=no jaso, ma se jaso dev'essere, che jaso sia.:happy3:
Ciao

SHT
11-05-2013, 08:10
Gradire Venì per la succosa spiegazione ;-)
PS non ci vedo nulla di male a chiedere informazioni prima di operare, rispetto agli altri motori tradizionali questo è un pò anomalo almeno per me che lavoro in officina, mica posso sapersi tutto come l'amici BULLDOG :-)))

Cmq se folli qualcosa ti faccio sapere BULL... Grazie x l'avvertimento :-)))

Sponge-Bob
12-05-2013, 18:34
Gradire Venì per la succosa spiegazione ;-)
PS non ci vedo nulla di male a chiedere informazioni prima di operare, rispetto agli altri motori tradizionali questo è un pò anomalo almeno per me che lavoro in officina, mica posso sapersi tutto come l'amici BULLDOG :-)))

Cmq se folli qualcosa ti faccio sapere BULL... Grazie x l'avvertimento :-)))
Che c'hai la coda de paja? :vhappy3:

Benito1976
13-05-2013, 08:07
Gradire Venì per la succosa spiegazione ;-)
PS non ci vedo nulla di male a chiedere informazioni prima di operare, rispetto agli altri motori tradizionali questo è un pò anomalo almeno per me che lavoro in officina, mica posso sapersi tutto come l'amici BULLDOG :-)))

Cmq se folli qualcosa ti faccio sapere BULL... Grazie x l'avvertimento :-)))

un motore HD è abbastanza semplice; è un pò come l'AIDS....se lo conosci lo eviti :happy4:...se lo conosci non ti uccide :happy7::happy7::happy7::happy7:.... :happy5::happy5::happy5:

SHT
17-05-2013, 12:10
Che c'hai la coda de paja? :vhappy3:



mi offende... :vhappy1:

Cnmq ancora nulla di fatto, non ho trovato nemmeno un attimo per mettermi le dita nel naso :sad2:

Sponge-Bob
17-05-2013, 19:22
:vhappy1:

chopper77
06-04-2017, 15:32
Il mio è del 2009 ed il manuale dice:
Olio motore 2, 4L (con cambio filtro). Il tappo di scolo è sulla parte posteriore sinistra della coppa dell'olio ed è messo di taglio, cioè la testa del tappo non è parallela al terreno. Credo l'abbiano messo li per facilitare lo scolo quando la moto è sul cavalletto.
Olio cambio 0.95L . Il tappo di scolo è sotto la coppa dell'olio ed è messo in posizione tradizionale, cioè la testa del tappo è parallela al terreno.
Olio primaria 0, 95L . Il tappo di scolo è ovviamente sotto il carter primaria all'incirca sotto al derby cover. C'è solo quello quindi non ti puoi sbagliare.

Il tipo di olio devi scegliere tu, c'è una divina commedia al riguardo. Ovviamente il manuale indica gli oli specifici HD, cioè per il motore il multigrado 20/50, per il cambio e la primaria "Formula+ Transmission and Primary Chaincase Lubricant".

Io invece ho messo il Motul sintetico 20/50 (7100) per il motore, 15/50 (5100) per il carter primaria ed 80/90 nel cambio.
:byby:

Riprendo questo vecchio post... Quindi nel DYNA TC96 vanno 2,4lit di olio, compreso sostituzione filtro?... Leggevo in qualche altro forum invece 2,8lit...

Zio Riccardo
06-04-2017, 16:20
+ filtro olio :happy3:

chopper77
07-04-2017, 14:08
+ filtro olio :happy3:


ah ok, io ero convinto che quando si cambiava il filtro olio, andavano poi 2,8litri...

spiedo
05-04-2018, 14:34
Inizia scolando l'olio motore;
ti affacci sotto la moto e vedi la coppa dell'olio; sviti il bullone 21 con una chiave da 5/8
http://ww2.justanswer.com/uploads/harleytech/2009-09-13_125701_FL_OIL_Pan.jpg
poi scoli l'olio primaria bullone da 5/8 n. 7
http://www.hdforums.com/forum/attachments/dyna-glide-models/132173d1281363571-my-harleys-not-leaking-its-marking-its-territory-help-primary.jpg
e apri il derby cover per poi rimettere l'olio;
poi scoli l'olio del cambio
http://www.kgadams.net/wp-content/uploads/2012/06/drainplugsfordummies1.jpg
questa dovrebbe essere proprio la tua....usa un buon olio tipo bardhall, motul o similari...
sostituisci anche candele e filtro aria :happy5::happy5:
se hai bisogno...son qui :happy5::happy5:

Scusate ma per il tagliando olio motore.... il 21 o il "tranni 5/8"?

Io ho sempre svitato il 5/8...

Bullock
05-04-2018, 23:11
Il 21:ok:

Benito1976
06-04-2018, 08:27
Scusate ma per il tagliando olio motore.... il 21 o il "tranni 5/8"?

Io ho sempre svitato il 5/8...

I bulloni da svitare sono i 22 da 5/8, ho indicato il 21 oring per far capire il bullone da smontare :happy5::happy5::happy5::happy5:

spiedo
06-04-2018, 09:16
A OK grazie!

Ho svitato l' anno scorso quello sbagliato... sto week faccio tagliando e cerco la vite giusta... grazie

Giacomino
16-05-2018, 20:49
Tagliando fatto, appena arriva l'anticiclone pronti via




http://i64.tinypic.com/v4qdfq.jpg

chopper77
26-01-2019, 13:06
Come olio cambio che usate?