PDA

Visualizza Versione Completa : Una specie in via di estinzione



basman
14-04-2013, 13:28
Abito in una località laziale che, vuoi per le caratteristiche naturali, vuoi per la vicinanza alla capitale è una delle mete preferite dei motociclisti romani.
Ogni anno, allo spuntare dei primi raggi di sole, la Cassia si riempie di motociclisti. Ogni anno mi godo questo fiorire improvviso. Ogni anno vedo nutriti e rumorosi gruppi di harleysti che si dirigono verso i paesini della Tuscia.
Stamattina mentre mi dirigevo verso Roma... niente. Ho incrociato solo due gruppi numerosi di bmwisti. Nota bene: gruppi. Negli anni passati mi capitava di vederne insieme due, tre al massimo. Può essere un caso? Sicuramente.
Fino a pochi anni fa per un utente del forum postare foto della Mazinga-Moto era una prova di coraggio. Figuriamoci postare la propria foto vicino alla GS appena acquistata. Siamo diventati più maturi? Sicuramente.
Alcuni utenti “storici” e persino un ex moderatore hanno saltato il fosso. Molti utenti hanno come seconda moto una di quelle che paiono disegnate dal creatore dei Trasformers. Io stesso, ad essere sinceri, il pensierino ce l’ho fatto più di una volta. Se non ci fosse Loretta che odia cordialmente tutto quello che ha due ruote e non è marchiato HD, probabilmente mi troverei a girare con una tranquilla teutonica.
Non ho naturalmente statistiche sui tipi di moto che si vendono o che si prevede di vendere nei prossimi anni.
Ho però una persistente sensazione: stiamo diventando una specie in via di estinzione.
Qualcuno, dopo aver conosciuto Fastgabry magari se lo augura da un pezzo… ma non è questo il punto. Il punto è: per quanto tempo ancora la Motor Company riuscirà a vendere moto che, diciamocelo apertamente, tra elettronica, abs, ****i e mazzi sono solamente una imitazione di loro stesse? Per quanto tempo ancora Willie G. riuscirà a far accettare al cliente che arrostirsi i testicoli è preferibile al raffreddamento a liquido (che pare essere considerato il punto di non ritorno)? Per quanto tempo ancora gli appassionati come noi del mito americano, del vintage, delle personalizzazioni estreme… saranno in numero sufficiente da poter garantire un futuro alla fabbrica di Milwaukee? Diventeremo una specie protetta? Saremo costretti ad accoppiarci tra di noi?
Comunque, il forum di Quelli dell'Elica, come il nostro, è un gran bel forum. :happy7:

Road Glide
14-04-2013, 13:32
Ti aiuto: moto più venduta nel 2012 BMW R 1200 GS; al secondo posto Honda NC700 X.

E quel che è peggio è che le trovo interessanti tutte e due

Arturo Bandini
14-04-2013, 14:03
Via de me pensieri cattivi....via....sciò....

ugolux
14-04-2013, 14:13
Io sono Harleysta da manco un anno, quindi i tuoi/vostri trascorsi non sono paragonabili ai miei, però capisco cosa intendi.
Fascino, tutto quello che vuoi, ma sono dei cancelli. E l'elettronica non ho ancora capito se è un bene o un male.
Secondo me dipenderà dalle strategie di marketing, se a Milwaukee saranno veramente bravi ad inventarsi qualcosa, a mantenere vivo lo spirito giusto.
Ripeto, parlo da pivello, le BMW sono ottime anzi, di più. Ma sono moto qualunque. Nessuna emozione.

peppuzzo
14-04-2013, 14:14
Beh, quello che dici l'ho notato anch'io. Diciamo che da qualche periodo a questa parte, ho come l'impressione che questa moda stia un po scemando, vuoi per le ultime moto uscite che assomigliano più a navicelle spaziali, vuoi perché la pubblicità ti porta verso altri prodotti. Penso però che non sia un male. Personalmente, nei panni della mo.co, farei un passo in dietro e non cercherei di restare al passo con i tempi, chiamatemi talebano, che tanto non ci si riesce. Premetto che amo tutti i tipi di moto, se potessi ne comprerei una per ogni specifica, supersportiva, enduro, motard, ma dovendo scegliere preferisco di gran lunga HD. Queste moto, non sono solo tali, entri a far parte di un mondo, per scelta o meno, che ti fa vivere la strada in maniera diversa, che ti fa rimpiangere ogni volta che sei costretto a prendere l'auto che ti da un senso di appartenenza ai tempi passati, forse migliori. Credo sia un bene se il marchio riuscisse a riprendere il significato che aveva un tempo; chi comprava HD era un po "diverso" non gli fregava niente dell'andare forte, degli ammo super efficaci, della tuta in pelle di impomatrsi al bar con lo 0-100 e la velocità max; un jeans un giubbino e via, ancor meglio se soli.. della serie "il viaggio è la meta". Non so, sono per il pochi ma buoni. :happy3:

Griso
14-04-2013, 14:27
Dopo vent'anni di biemmevu e solo biemmevu, indietro non ci torno.
Solo perchè ora ho una bella Harley vintage chei fa impazzire (in tutti i sensi)!
Certo che se dovessi optare per un touring catalizzato e superelettronico, forse non comprerei HD. Iniezione, abs, sospensioni elettroniche, mappature varie, sistemi hifi e chi più ne ha più me metta per me non rientrano nel mondo Harley che intendo io.
D'altra parte la moto la si compra con il cuore e fare una scelta pragmatica in fase di acquisto e prerogativa di pochi, ci saranno sempre degli appassionati che compreranno HD anche se come dici tu giustamente ora sono solo imitazioni di loro stesse.

TonyTheDuke
14-04-2013, 14:32
Qualche anno fa mi ero innamorato della LT 1200 e ci avevo anche fatto un po' di strada perché Tony il comproprietario di Casal Diana ne aveva una e andando ad un motoraduno ci scambiammo le moto,ammetto che ci feci più di un pensierino.
Però che ce volete fa,l'Harley è l'Harley come emozioni sensazioni e tanto altro.
Tony

JammedGeko
14-04-2013, 15:11
Frega niente, sempre stato bene anche da solo.
Se tornerà una moto per pochi veri appassionati meglio.

wildetna
14-04-2013, 15:20
Se avessi seguito le varie mode forse oggi mi troverei su uno scooter.....
da sempre quelle che vanno vendutissime passano,gli appassionati davidson restano!

eaglealone
14-04-2013, 15:31
appunto.

è una specie di selezione naturale, ma all'incontrario.

sostanzialmente resistono e prolificano in sella a queste moto solo gli individui socialmente e mentalmente più deboli e influenzabili. rimangono invischiati su un mezzo anacronistico, per certi versi ridicolo. e da tutto quello che rappresenta. i pochi neuroni a loro disposizione vengono intrisi di olio, telefilm americani e fastidiose vibrazioni. e frasi fatte. tipo chesso' l'aquila risorge solitaria...

per la loro labile psiche è la fine.

solo chi si evolve è destinato a sopravvivere. e noi non abbiamo alcuna intenzione di farlo.

quindi per una buona fetta di motociclisti, ok questa volta ci sta: di arleisti, ed in particolare per me che sono dentro a 'ste ****ate da 23 anni...ogni speranza è decisamente vana.

esplorator contento
14-04-2013, 15:40
Credo si tratti di un assestamento di posizione del marchio, tornerà ad una giusta
diffusione tra appassionati perchè c'è stata sicuramente una bolla modaiola.

Giorni fa, mi ha chiamato un bmwista milanese per dirmi che ha provato la 48
e che ne è rimasto estasiato, pensavo che stesse per darmi la notizia del suo
prossimo acquisto... ma non l'ha detto, allora glielo ho chiesto io. Mi ha risposto
che si vergognerebbe ad andarci in giro per Milano perchè è piena di avvocati e
direttori di banca in doppiopetto e harley che fa tanto 'angeli e demoni'.

eaglealone
14-04-2013, 15:43
... Mi ha risposto
che si vergognerebbe ad andarci in giro per Milano perchè è piena di avvocati e
direttori di banca in doppiopetto e harley che fanno tanto angeli e demoni.

...era già così alla fine degli anni ottanta.

steu369
14-04-2013, 15:49
elettronica e acqua sono passi che tutti i marchi dovranno fare a causa delle regole antiinquinamento.
forse se un marchio rinunciasse alle prestazioni e alle cilindrate si potrebbe farne a meno.
hd penso che sia una delle ultime case che si adegua o si adeguerà.
vediano liniezione tanto osteggiata dai possessori hd.
comunque hd come estetica e minimo (quelle non iniettate) sono e restano moto classiche e molto affascinanti.
visto che il marketing riesce a vendere moto che altrimenti non sarebbe possibile vendere,finchè sarà cosi non credo che hd sia intenzionata a investire soldi per rendere i suoi prodotti migliori in tutti i sensi.
il problema,credo è che migliorando queste caratteristiche il rischio è che si perde il fascino e ''i fissati''non lo saranno piu.
da possessore bmw e interessato alla hd devo dire che per me il marchio bmw da qualche anno è appunto passato da simbolo a comune.proprio a causa di queste modifiche e migliorie che ci sono,è innegabile ma il gusto non è piu quello.
sarà anche l'età che contribuisce a formare questa mia opinione..
sui motociclisti,moda,bolla,crisi,certo tutto influisce ma lo ******o duro penso che resterà,magari diverso-
alla fine degli anni 50 la motocicletta era un passaggio fra la mobilità della bicicletta e il superlusso delle auto,ma anche allora c'era l'appassionato che circolava con il giubbotto in cuoio aviazione e gli anfibi militari.

esplorator contento
14-04-2013, 15:51
...era già così alla fine degli anni ottanta.

Certo, infatti un ventennio è un tempo limite standard, sufficientemente
maturo perchè scoppi una bolla quando non ha giustificazioni.

eaglealone
14-04-2013, 16:11
Certo, infatti un ventennio è un tempo limite standard, sufficientemente
maturo perchè scoppi una bolla quando non ha giustificazioni.

che dirti cosimuccio. io passo diversi giorni alla settimana in conc. se ne parlava proprio ieri.

venti anni fa era un tempio di una specie di setta satanica i cui adepti erano iper appassionati e magari iper ricchi, la 883 costava 18 milioni (con credo sia un'eresia paragonarlo all'esborso necessario ad acquistare una slim di oggi). ma quest'ultimo, era un dettaglio quasi trascurabile. direi una cosa quasi naturale.

dieci anni fa, c'erano un cinquanta percento di appassianati e un cinquanta di assatanati professionisti in cerca di uno stauts simbol valido...magari la nuova vrod, che gli ricordava tanto il loro porschettino. alcuni si fronteggiavano in cagnesco da un lato all'altro del parcheggio. alcuni erano l'uno e l'altro. alcuni se ne fregavano.

oggi vedo la concessionaria deserta. ogni tanto si palesa un dentista parvenu in cerca di un travestimento per piacersi o piacere di più alla milfona ex compagna di scuola che ha rimediato su facebook, in modo che lei non faccia caso al fatto che gli siano rimasti 4 peli in testa.

o salta fuori un pivello dal finanziamento facile che ha visto qualche serie tv, si sente jesse james, sceglie a caso e indebita pure i pronipoti della settima generazione. e magari due giorni dopo viene a farci lezione di kustom sul forum. salveranno la specie?

speriamo che gli appassionati ritornino e che la bolla scoppi presto...io ci credo e ora parlando seriamente, lavoro tutti i giorni per questo.

DigitalBoy
14-04-2013, 16:57
Io in giro vedo solo bmw...oggi davanti al bar del valico c'era un gruppo di GS che occupava tutto il parcheggio, poi un tizio ha fischiato e sono partiti tutti, si era liberato completamente il piazzale...un'invasione di moto tutte uguali proprio:happy4::happy4:

FASTGABRY
14-04-2013, 17:03
Oggi per i colli solo BMW Gs parcheggi pieni di Gs..
Veramente già da qualche anno li incrocio..
Ma tanti come questa primavera mai visti..
Bella comoda perfetta..ma anonima e un pò triste..
Averla uguale agli altri non mi piace come idea..

Però è la perfezione..ma preferisco una moto come me..che bestemmia e non conformista.

bafio76
14-04-2013, 17:53
Effettivamente, anche dalle mie parti, di nostri simili ne vedo sempre meno :happy4:, certo il costo della nostra specie è un tantino esoso per quel che offre rispetto ad altre razze :vhappy1: sicuramente non aiuta...

P.S.: io la mia specie non la cambierei con nessun'altra!!!

Road Glide
14-04-2013, 17:54
Ti aiuto: moto più venduta nel 2012 BMW R 1200 GS; al secondo posto Honda NC700 X.

E quel che è peggio è che le trovo interessanti tutte e due


Oggi per i colli solo BMW Gs parcheggi pieni di Gs..
Veramente già da qualche anno li incrocio..
Ma tanti come questa primavera mai visti..
Bella comoda perfetta..ma anonima e un pò triste..
Averla uguale agli altri non mi piace come idea..

Però è la perfezione..ma preferisco una moto come me..che bestemmia e non conformista.

... allora aggiungo: al terzo posto BMW R 1200 GS Adventure :happy4:

M4RK0
14-04-2013, 18:08
Oggi per i colli solo BMW Gs parcheggi pieni di Gs..
Veramente già da qualche anno li incrocio..
Ma tanti come questa primavera mai visti..
Bella comoda perfetta..ma anonima e un pò triste..
Averla uguale agli altri non mi piace come idea..

Però è la perfezione..ma preferisco una moto come me..che bestemmia e non conformista.

Anonimi, anonimi, anonimi ... festival della plastica .... Bene, vorra' dire che resteremo in pochi. Meglio cosi', non mi piace essere uguale agli altri. :happy3:

darkness_73
14-04-2013, 18:10
Sarà, personalmente inizio a vedere molti più harleisti in giro, rigorosamente muniti di navigatori e fili elettrici che escono da giacche guanti etc...:sad:

bafio76
14-04-2013, 18:12
Oggi per i colli solo BMW Gs parcheggi pieni di Gs..
Veramente già da qualche anno li incrocio..
Ma tanti come questa primavera mai visti..
Bella comoda perfetta..ma anonima e un pò triste..
Averla uguale agli altri non mi piace come idea..

Però è la perfezione..ma preferisco una moto come me..che bestemmia e non conformista.

Straquotone per lei!!:ok:
:happy7:

snake
14-04-2013, 18:28
A me la bmw e' completamente indifferente,e' una moto anonima,al pari di qualsiasi jap,che sono sicuramente piu affidabili...
e' una moto per fighetti:no_ok:

doctor harley
14-04-2013, 18:41
Notavo anch'io, qualche giorno fa, il fenomeno nuovo dei giessisti bmw in gruppo, che per i puristi dell'elica era una bestemmia in quanto girare in più di due o tre moto aumenta i rischi. Gruppi numerosi, quindi, ma omogenei per tipo di moto (GS quasi tutti bicilindrici, quasi tutti grigi) per abbigliamento (giacche tecniche, quasi tutte grigie e con logo dell'elica, caschi integrli o modulari...) per accessori, grigi pure quelli.... in coda qualche GS monocilindrico, tenuto un po' a distanza..

Non ho potuto non fare il raffronto con i gruppi di harleysti, che più sono numerosi e più sembrano divertirsi... che hanno tutti una HD, ma non ce n'è una uguale all'altra.. che vestono tutti in pelle ma non c'è un giubbino o un gilet che assomigli a un'altro... manubri, borse, portapacchi, declinati in una infinita gamma, spesso ben lontana dai canoni del buon gusto... ed in coda al gruppo qualche Vrod..

Penso che, anche in moto, sia il contatto con chi è diverso da noi che ci arricchisce... girare in moto con le stesse persone che si incontrano in bocciofila, all'oratorio oppure al Rotary, con persone che comunque frequenterebbero gli stessi hotel, le stesse SPA, gli stessi ristoranti, non vedo cosa potrebbe darmi in più.... Girare invece in moto, e (se non si può girare) parlare di moto e di altro con persone diverse da me per età, cultura, disponibilità economiche, perizia motociclistica ed esperienza di viaggi in moto, tutte categorie dove mi piazzo fra gli ultimi, salvo ahimè la prima,beh, quello sì che mi arricchisce.

bafio76
14-04-2013, 18:51
Notavo anch'io, qualche giorno fa, il fenomeno nuovo dei giessisti bmw in gruppo, che per i puristi dell'elica era una bestemmia in quanto girare in più di due o tre moto aumenta i rischi. Gruppi numerosi, quindi, ma omogenei per tipo di moto (GS quasi tutti bicilindrici, quasi tutti grigi) per abbigliamento (giacche tecniche, quasi tutte grigie e con logo dell'elica, caschi integrli o modulari...) per accessori, grigi pure quelli.... in coda qualche GS monocilindrico, tenuto un po' a distanza..

Non ho potuto non fare il raffronto con i gruppi di harleysti, che più sono numerosi e più sembrano divertirsi... che hanno tutti una HD, ma non ce n'è una uguale all'altra.. che vestono tutti in pelle ma non c'è un giubbino o un gilet che assomigli a un'altro... manubri, borse, portapacchi, declinati in una infinita gamma, spesso ben lontana dai canoni del buon gusto... ed in coda al gruppo qualche Vrod..

Penso che, anche in moto, sia il contatto con chi è diverso da noi che ci arricchisce... girare in moto con le stesse persone che si incontrano in bocciofila, all'oratorio oppure al Rotary, con persone che comunque frequenterebbero gli stessi hotel, le stesse SPA, gli stessi ristoranti, non vedo cosa potrebbe darmi in più.... Girare invece in moto, e (se non si può girare) parlare di moto e di altro con persone diverse da me per età, cultura, disponibilità economiche, perizia motociclistica ed esperienza di viaggi in moto, tutte categorie dove mi piazzo fra gli ultimi, salvo ahimè la prima,beh, quello sì che mi arricchisce.

Pienamente d'accordo!!
:ok:

hdmorgan
14-04-2013, 18:52
Mio figlio Claudio ha venduto la sua HD 48 e ha comperato l'ultimo modello del GS 1200 e anche Luca, il grande, a suo tempo aveva venduto la Ultra Standard per il GS 1200 appena uscito che ancora ha,anche il mio figlio piccolo ha un KTM 125 .

Ci sono rimasto solo io con 2 Harley . :angr2:

BORNFREE
14-04-2013, 18:54
Ma magari finisse la moda e se ne vedessero pochissime come ai primi anni '90. Dalle mie parti siamo in controtendenza.. c'e' un'invasione di Harley come non mai.....ce l'hanno quasi tutti e la maggioranza se sentono er *****!! Gente che si e' no conosce il modello sul quale poggia le sue chiappe ma si veste e comporta come uno dei Sons of Anarchy.
Sguardi in****osi, appuntamento dal tatuatore la settimana dopo che gli e' arrivata la moto e abbigliamenti carnevaleschi a go go (faccine che ridono ma non mi si inseriscono)

bafio76
14-04-2013, 18:54
Mio figlio Claudio ha venduto la sua HD 48 e ha comperato l'ultimo modello del GS 1200 e anche Luca, il grande, a suo tempo aveva venduto la Ultra Standard per il GS 1200 appena uscito che ancora ha,anche il mio figlio piccolo ha un KTM 125 .

Ci sono rimasto solo io con 2 Harley . :angr2:

Se vuoi puoi adottare me, ti darò grandi soddisfazioni!!!
:vhappy1::vhappy1:

Joker
14-04-2013, 19:01
A me sembra invece che di Harley se ne vedano proprio tante, almeno in giro per Roma. Nei giri più turistici dal punto di vista motociclistico invece di HD se ne vedono poche (appena torbato da un viaggio di 1700km). Comunque se potete cambiare fatelo, non restate fossilizzati, vale la pena provare anche altro soprattutto dopo tanti anni di HD, capisco invece chi è ancora al primo amore...

Wolf-man
14-04-2013, 19:16
Io di HD in giro per Roma ne vedo tantissime....certo il GS è la moda del momento...impossibile batterla....
Ma ripeto, di HD se ne vedono sempre di più, fino a qualche anno fa era una moto esclusiva e per appassionati....

Il problema però secondo me è un altro....quando mi metto in viaggio, di HD non ne vedo manco mezza....chevordì?? :mm:

Velosolex 1000
14-04-2013, 19:21
a settembre a fare il giro dello Stelvio, Maloja etc ho visto solo BMW.

Oggi, a Milano e sul lago Maggiore tantissime Harley....


Traete voi le considerazioni... :wink3:

Baccoperbacco76
14-04-2013, 19:22
Abito in una località laziale che, vuoi per le caratteristiche naturali, vuoi per la vicinanza alla capitale è una delle mete preferite dei motociclisti romani.
Ogni anno, allo spuntare dei primi raggi di sole, la Cassia si riempie di motociclisti. Ogni anno mi godo questo fiorire improvviso. Ogni anno vedo nutriti e rumorosi gruppi di harleysti che si dirigono verso i paesini della Tuscia.
Stamattina mentre mi dirigevo verso Roma... niente. Ho incrociato solo due gruppi numerosi di bmwisti. Nota bene: gruppi. Negli anni passati mi capitava di vederne insieme due, tre al massimo. Può essere un caso? Sicuramente.
Fino a pochi anni fa per un utente del forum postare foto della Mazinga-Moto era una prova di coraggio. Figuriamoci postare la propria foto vicino alla GS appena acquistata. Siamo diventati più maturi? Sicuramente.
Alcuni utenti “storici” e persino un ex moderatore hanno saltato il fosso. Molti utenti hanno come seconda moto una di quelle che paiono disegnate dal creatore dei Trasformers. Io stesso, ad essere sinceri, il pensierino ce l’ho fatto più di una volta. Se non ci fosse Loretta che odia cordialmente tutto quello che ha due ruote e non è marchiato HD, probabilmente mi troverei a girare con una tranquilla teutonica.
Non ho naturalmente statistiche sui tipi di moto che si vendono o che si prevede di vendere nei prossimi anni.
Ho però una persistente sensazione: stiamo diventando una specie in via di estinzione.
Qualcuno, dopo aver conosciuto Fastgabry magari se lo augura da un pezzo… ma non è questo il punto. Il punto è: per quanto tempo ancora la Motor Company riuscirà a vendere moto che, diciamocelo apertamente, tra elettronica, abs, ****i e mazzi sono solamente una imitazione di loro stesse? Per quanto tempo ancora Willie G. riuscirà a far accettare al cliente che arrostirsi i testicoli è preferibile al raffreddamento a liquido (che pare essere considerato il punto di non ritorno)? Per quanto tempo ancora gli appassionati come noi del mito americano, del vintage, delle personalizzazioni estreme… saranno in numero sufficiente da poter garantire un futuro alla fabbrica di Milwaukee? Diventeremo una specie protetta? Saremo costretti ad accoppiarci tra di noi?
Comunque, il forum di Quelli dell'Elica, come il nostro, è un gran bel forum. :happy7:

:ylsuper::ylsuper::ylsuper:

Tony&zavorra
14-04-2013, 19:30
Sarnico ed Iseo strapieno di harley, a dire il vero era pieno zeppo di ogni tipo di moto ma le harley erano in netta maggioranza.

Cava
14-04-2013, 19:32
HD in giro non ce ne sono molte ( fuori città ) perché la maggior parte dei possessori di questo marchio, adesso, la comperano per i tragitti brevi, sbagliando.... Non so perché, ma forse si, è nata la leggenda metropolitana del fatto che non sono moto per spostarsi al di là della propria provincia/comune....
Invece chi compera un BMW, è convinto che serva solo a spostamenti importanti...

Poi, altra leggenda, e che serve per cuccare e allontanandosi dalla movida, non c'è molta gnocca:happy4:

Rimarremo in pochi e tutti vecchi:vhappy1:

denischef
14-04-2013, 19:49
Frega niente, sempre stato bene anche da solo.
Se tornerà una moto per pochi veri appassionati meglio.

:ok:


Se avessi seguito le varie mode forse oggi mi troverei su uno scooter.....
da sempre quelle che vanno vendutissime passano,gli appassionati davidson restano!

:ok:


Oggi per i colli solo BMW Gs parcheggi pieni di Gs..
Veramente già da qualche anno li incrocio..
Ma tanti come questa primavera mai visti..
Bella comoda perfetta..ma anonima e un pò triste..
Averla uguale agli altri non mi piace come idea..

Però è la perfezione..ma preferisco una moto come me..che bestemmia e non conformista.

:ok:

bafio76
14-04-2013, 19:56
Se avessi seguito le varie mode forse oggi mi troverei su uno scooter.....
da sempre quelle che vanno vendutissime passano,gli appassionati davidson restano!

:ok:

robinightster
14-04-2013, 20:00
Credo si tratti di un assestamento di posizione del marchio, tornerà ad una giusta
diffusione tra appassionati perchè c'è stata sicuramente una bolla modaiola.

Giorni fa, mi ha chiamato un bmwista milanese per dirmi che ha provato la 48
e che ne è rimasto estasiato, pensavo che stesse per darmi la notizia del suo
prossimo acquisto... ma non l'ha detto, allora glielo ho chiesto io. Mi ha risposto
che si vergognerebbe ad andarci in giro per Milano perchè è piena di avvocati e
direttori di banca in doppiopetto e harley che fa tanto 'angeli e demoni'.

Sono motociclista da 32 ininterrotti anni, passato dalla vespa 50 special al 125 sino alle japs da sparo che x anni mi hanno regalato adrenalina (e qualche rischio di troppo preso x strada); mi sono sfogato in pista e poi intrigato x certi bicilindrici italiani fatti dalle parti di Bologna;
6 stagioni fa, folgorato da un retro di copertina di motosprint, ho scoperto le harley (acquistato un Nightster col dealer che mi diceva che se avessi messo il carb la garanzia sarebbe decaduta ed io che mi chiedevo perché mai avrei dovuto sostituire l'iniezione con un vecchio carb, mica ero matto...), ho iniziato a frequentare quei fulminati di Abnormal Cycles, ho venduto il Nightster e mi sono preso il Night Train carb.
Le nuove morose le ho testate tutte sulla rotta casa mia-vaduz(liechtenstein) a/r in giornata, mia moglie x sicurezza (prima di sposarla)anche con un Dublino-pietra ligure no-stop da paura su un Monster 900 strapompata dal Voronoff, mito Ducati a Milano (nella sua officina di tanto in tanto al sabato pomeriggio arriva anche Talamo) nonchè capotecnico team crs al TT 1996 con la Britten(sicuri che la conosciamo tutti?)
Con tutte queste moto ci ho fatto le ferie, sono stato 2 volte al TT e ci son andato, e tuttora ci vado, a lavorare, 12 mesi all'anno, quasi sempre in giacca e cravatta, e non ho mai staccato assicurazioni nè batterie(ed abito a nord di Milano).
E quindi scopro che dovrei vergognarmi x l'effetto angeli e demoni, ma dai.....
(Io mi vergogno quando la mia coscienza mi dice avrei potuto fare di meglio)

In questi 32 anni ho visto:
-Valentinirossi della domenica in tuta integrale e saponette a leccare coni in gelateria
-dakariani con serbatoi da 30 Lt x arrivare al bar senza il rischio di finire la broda (e con quei serbatoi al bar ci staranno andando tuttora, con ancora il loro primo pieno)
-viaggiatori intergalattici con trilogia borse (e borsette varie) x andare al massimo a casa della morosa o da Milano a Lecco la domenica pomeriggio(no, tutto il giorno è troppo)
-finti hells angels che dal dealer discettano e corrono dietro all'optional del momento anziché correre x strada sulle loro moto (ma anche qui: affari loro).

Ecco, fra tutti questi metto anche quei modaioli in harley giacca cravatta e bleaching ai denti, che nel volger di poco venderanno la moto e torneranno a giocare a golf(ehi ma 20 anni fa Milano non era già piena di gipponi ed 883 o sbaglio? Ed il buon Talamo non segnava record di vendite ?)


Ad oggi le moto mi piacciono tutte ma le harley sono le uniche che personalmente mi scaldano il cuore, scopro però che forse non dovrei perché metto giacca e cravatta....mah!!!


PS e se troviamo delle hd con 10 anni, pochi km ed in ottime condizioni è proprio grazie ai summenzionati....la dyna di donato Nicoletti certamente è leggermente più vissuta...

M4RK0
14-04-2013, 20:10
Notavo anch'io, qualche giorno fa, il fenomeno nuovo dei giessisti bmw in gruppo, che per i puristi dell'elica era una bestemmia in quanto girare in più di due o tre moto aumenta i rischi. Gruppi numerosi, quindi, ma omogenei per tipo di moto (GS quasi tutti bicilindrici, quasi tutti grigi) per abbigliamento (giacche tecniche, quasi tutte grigie e con logo dell'elica, caschi integrli o modulari...) per accessori, grigi pure quelli.... in coda qualche GS monocilindrico, tenuto un po' a distanza..

Non ho potuto non fare il raffronto con i gruppi di harleysti, che più sono numerosi e più sembrano divertirsi... che hanno tutti una HD, ma non ce n'è una uguale all'altra.. che vestono tutti in pelle ma non c'è un giubbino o un gilet che assomigli a un'altro... manubri, borse, portapacchi, declinati in una infinita gamma, spesso ben lontana dai canoni del buon gusto... ed in coda al gruppo qualche Vrod..

Penso che, anche in moto, sia il contatto con chi è diverso da noi che ci arricchisce... girare in moto con le stesse persone che si incontrano in bocciofila, all'oratorio oppure al Rotary, con persone che comunque frequenterebbero gli stessi hotel, le stesse SPA, gli stessi ristoranti, non vedo cosa potrebbe darmi in più.... Girare invece in moto, e (se non si può girare) parlare di moto e di altro con persone diverse da me per età, cultura, disponibilità economiche, perizia motociclistica ed esperienza di viaggi in moto, tutte categorie dove mi piazzo fra gli ultimi, salvo ahimè la prima,beh, quello sì che mi arricchisce.

Quanto e' vero quello che dici !!!!! :ylsuper::ylsuper:

bafio76
14-04-2013, 20:20
Sono motociclista da 32 ininterrotti anni, passato dalla vespa 50 special al 125 sino alle japs da sparo che x anni mi hanno regalato adrenalina (e qualche rischio di troppo preso x strada); mi sono sfogato in pista e poi intrigato x certi bicilindrici italiani fatti dalle parti di Bologna;
6 stagioni fa, folgorato da un retro di copertina di motosprint, ho scoperto le harley (acquistato un Nightster col dealer che mi diceva che se avessi messo il carb la garanzia sarebbe decaduta ed io che mi chiedevo perché mai avrei dovuto sostituire l'iniezione con un vecchio carb, mica ero matto...), ho iniziato a frequentare quei fulminati di Abnormal Cycles, ho venduto il Nightster e mi sono preso il Night Train carb.
Le nuove morose le ho testate tutte sulla rotta casa mia-vaduz(liechtenstein) a/r in giornata, mia moglie x sicurezza (prima di sposarla)anche con un Dublino-pietra ligure no-stop da paura su un Monster 900 strapompata dal Voronoff, mito Ducati a Milano (nella sua officina di tanto in tanto al sabato pomeriggio arriva anche Talamo) nonchè capotecnico team crs al TT 1996 con la Britten(sicuri che la conosciamo tutti?)
Con tutte queste moto ci ho fatto le ferie, sono stato 2 volte al TT e ci son andato, e tuttora ci vado, a lavorare, 12 mesi all'anno, quasi sempre in giacca e cravatta, e non ho mai staccato assicurazioni nè batterie(ed abito a nord di Milano).
E quindi scopro che dovrei vergognarmi x l'effetto angeli e demoni, ma dai.....
(Io mi vergogno quando la mia coscienza mi dice avrei potuto fare di meglio)

In questi 32 anni ho visto:
-Valentinirossi della domenica in tuta integrale e saponette a leccare coni in gelateria
-dakariani con serbatoi da 30 Lt x arrivare al bar senza il rischio di finire la broda (e con quei serbatoi al bar ci staranno andando tuttora, con ancora il loro primo pieno)
-viaggiatori intergalattici con trilogia borse (e borsette varie) x andare al massimo a casa della morosa o da Milano a Lecco la domenica pomeriggio(no, tutto il giorno è troppo)
-finti hells angels che dal dealer discettano e corrono dietro all'optional del momento anziché correre x strada sulle loro moto (ma anche qui: affari loro).

Ecco, fra tutti questi metto anche quei modaioli in harley giacca cravatta e bleaching ai denti, che nel volger di poco venderanno la moto e torneranno a giocare a golf(ehi ma 20 anni fa Milano non era già piena di gipponi ed 883 o sbaglio? Ed il buon Talamo non segnava record di vendite ?)


Ad oggi le moto mi piacciono tutte ma le harley sono le uniche che personalmente mi scaldano il cuore, scopro però che forse non dovrei perché metto giacca e cravatta....mah!!!


PS e se troviamo delle hd con 10 anni, pochi km ed in ottime condizioni è proprio grazie ai summenzionati....la dyna di donato Nicoletti certamente è leggermente più vissuta...

:ok:

9gerry74
14-04-2013, 20:27
a settembre a fare il giro dello Stelvio, Maloja etc ho visto solo BMW.

Oggi, a Milano e sul lago Maggiore tantissime Harley....


Traete voi le considerazioni... :wink3:

...e quelle che mancano erano tutte sul Garda, mai viste tante Harley come oggi.

Tornado al tema principale credo che il proliferare delle vendite di Harley sia dovuto ad una serie di motivi:
moda, status symbol, benessere diffuso o presunto tale...
Oggi per una serie di motivi sono cambiate le condizioni, le moto sono diverse, le normative vengono fatte osservare in maniera molto più stringente e questo rende le Harley meno affascinanti.
C'è da osservare che cambiano anche le generazioni dei clienti e ciò che attraeva ieri non necessariamente attrarrà domani.
Non avrei creduto che chiudessero Buell, anzi pensavo potesse trovare più spazio sul mercato, ma evidentemente sbagliavo.
Se domani dovessi avere un buono acquisto per una qualsiasi Harley nuova avrei serie difficoltà a portarmi a casa qualcosa...

belavecio
14-04-2013, 20:29
Che bello poter aprire il garage e scegliere haha
Triste anche un bat o un parabrezza su un hd.

robinightster
14-04-2013, 20:57
...e quelle che mancano erano tutte sul Garda, mai viste tante Harley come oggi.

Tornado al tema principale credo che il proliferare delle vendite di Harley sia dovuto ad una serie di motivi:
moda, status symbol, benessere diffuso o presunto tale...
Oggi per una serie di motivi sono cambiate le condizioni, le moto sono diverse, le normative vengono fatte osservare in maniera molto più stringente e questo rende le Harley meno affascinanti.
C'è da osservare che cambiano anche le generazioni dei clienti e ciò che attraeva ieri non necessariamente attrarrà domani.
Non avrei creduto che chiudessero Buell, anzi pensavo potesse trovare più spazio sul mercato, ma evidentemente sbagliavo.
Se domani dovessi avere un buono acquisto per una qualsiasi Harley nuova avrei serie difficoltà a portarmi a casa qualcosa...

:ok::ok::ok:

Sanny
14-04-2013, 21:00
bella domanda Bas...
cmq a Milano di HD ormai se ne vedono a quantita' industriali, certo di gs ce ne sono in giro tante e per quanto tirera' il mercato moto, in grande picchiata, ora e' il momento delle maxi enduro .
anche le moto hanno le loro mode. c'e' stato il periodo delle enduro (xt, xl, dominator, africa twin supertenere ecc) poi le sportive (cbr ecc ecc) ,del custom Harley e varie jap, gelle naker.monster in primis e ora si torna alle "enduro" o finto tale, gs supertenere , tiger , multistrada , KTM ecc

il problema e' un altro...gli appassionati in generale diminuiscono, gli scooter sono più fruibili, e le moto costano tanto comprarle e mantenerle...c'e' la crisi e il mercato e' in picchiata.

HD fara' numeri maggiori all'estero /no europa)...cambiera' anche lei per sopravvivere e sara' un marchio come gli altri. io ho solo una speranza in questo mondo a 2 ruote, che non diano ulteriori giri di vite su regole e ****illi vari...

per il resto ognuno la vede come vuole. certo che se non hai mai guidato altro quando sali su una bmw o jap rimani "estasiato" per le prestazioni in genere e per la fruibilita' e comodita'...
l'harley pero' ti rimane dentro ...ma ovviamente parlo per me.

ciao Sanny!

Kobayashi
14-04-2013, 21:26
Oggi sono stato sul lago Maggiore e di Harley ne ho viste proprio tante, la maggior parte Sportser. Molti gs tutti uguali tra loro, tutti perfettini e lindi. La sensazione che ho avuto é che gli arleisti non sono cosi pochi dopotutto, nonostante evidentemente le moto più vendute siano altre.

C'é un aspetto degli arleisti che non mi piace, e cioè che sembra un gruppo di vecchietti che rievocano il passato e il vecchio come se fosse sempre e comunque meglio del presente: meglio il carburo dell'iniezione, meglio lo shovel del twin cam e meglio il pan dello shovel. Meglio il rigido del softail e meglio il softail del frame con ammortizzatori posteriori. Mi pare ci sia una sorta di malcelato rancore nei confronti delle nuove generazioni perché troppo giovani, o troppo arroganti, o non rispettosi di chissà quale ritualità, o perché semplicemente non c'erano quando alcuni già andavano in arley.
Insomma l'impressione é che ci sia qualcuno che si ritenga detentore di chissà quale verità derivante dalla sua anzianità o qualche altro criterio. Per cui ritiene di poter giudicare gli altri in definitiva.
Per quanto mi riguarda andrò in arlei fino a quando mi divertirà farlo, o finché questo atteggiamento paternalista che una parte di noi ha non mi avrà definitivamente fatto passare la voglia. Allora sarà bmw. Ma credo che questo non accadrà, perché fare il tamarro in arlei mi diverte troppo! Alla faccia degli esegeti della religione arlei, del carburo e tutte le altre panzane...
:beer:

Eschi
14-04-2013, 21:47
Non mi son mai posto il quesito perchè a me sinceramente di ste cose frega un kezz..
Ognuno guidi ciò che più gli aggrada ma non perchè lo dice la moda....anzi ben meglio se chi segue la moda e vive da macchietta va altrove.


Cmq oggi son tornato da 3 gg stupendi di mare con la famigliola; tirata liguria-torino e appena arrivato, scarico macchina e faccio tutte le cose di prassi dopodichè tiro fuori il Deluxe e vado a farmi 1 ora e mezza di km senza meta da solo.
Son tornato a casa col sorriso.
Ho chiuso il cerchio e ancora adesso son contento.
Potevo benissimo tirare fuori il ktm ma non ci ho dovuto nemmeno pensare un secondo...

A me dopo 6 anni va ancora benissimo così.

TOTO70
14-04-2013, 21:48
A me sembra invece che di Harley se ne vedano proprio tante, almeno in giro per Roma. Nei giri più turistici dal punto di vista motociclistico invece di HD se ne vedono poche (appena torbato da un viaggio di 1700km). Comunque se potete cambiare fatelo, non restate fossilizzati, vale la pena provare anche altro soprattutto dopo tanti anni di HD, capisco invece chi è ancora al primo amore...

A te BRAGASTA ti fa un baffo.
Fossi in Bas darei una confrontata al vostro IP.

bafio76
14-04-2013, 21:56
Non mi son mai posto il quesito perchè a me sinceramente di ste cose frega un kezz..
Ognuno guidi ciò che più gli aggrada ma non perchè lo dice la moda....anzi ben meglio se chi segue la moda e vive da macchietta va altrove.


Cmq oggi son tornato da 3 gg stupendi di mare con la famigliola; tirata liguria-torino e appena arrivato, scarico macchina e faccio tutte le cose di prassi dopodichè tiro fuori il Deluxe e vado a farmi 1 ora e mezza di km senza meta da solo.
Son tornato a casa col sorriso.
Ho chiuso il cerchio e ancora adesso son contento.
Potevo benissimo tirare fuori il ktm ma non ci ho dovuto nemmeno pensare un secondo...

A me dopo 6 anni va ancora benissimo così.

Quoto e aggiungo che al momento non vedo segni di cedimento....anzi!!!!
:ok:

Eschi
14-04-2013, 22:03
Quoto e aggiungo che al momento non vedo segni di cedimento....anzi!!!!
:ok:

Esatto, anzi ogni volta non capisco come si possa godere così tanto per così poco...

bafio76
14-04-2013, 22:04
Esatto, anzi ogni volta non capisco come si possa godere così tanto per così poco...

EH GIA'.....A volte mi spavento di cotanto godimento!!
:happy7::happy4:

Wolf-man
14-04-2013, 22:19
Oggi giravo in moto e notavo che quelli con le Harley che incrociavo c'avevano tutti un'aria fiera e godereccia...e tanto basta..degli altri frega poco :happy3:
Che poi io non ne ho mai fatta una questione di marca...ma piuttosto uno stile di vita e un modo di godere la strada e il viaggio...che sia jap o HD per me poco importa....

Però la cosa che mi dispiace è che quando mi metto in viaggio (raramente purtroppo...) di HD ne vedo sempre meno....e mi spiace perchè con loro c'è condivisione ed empatia...co uno omologato su un GS no....

M4RK0
14-04-2013, 22:51
Oggi sono stato sul lago Maggiore e di Harley ne ho viste proprio tante, la maggior parte Sportser. Molti gs tutti uguali tra loro, tutti perfettini e lindi. La sensazione che ho avuto é che gli arleisti non sono cosi pochi dopotutto, nonostante evidentemente le moto più vendute siano altre.

C'é un aspetto degli arleisti che non mi piace, e cioè che sembra un gruppo di vecchietti che rievocano il passato e il vecchio come se fosse sempre e comunque meglio del presente: meglio il carburo dell'iniezione, meglio lo shovel del twin cam e meglio il pan dello shovel. Meglio il rigido del softail e meglio il softail del frame con ammortizzatori posteriori. Mi pare ci sia una sorta di malcelato rancore nei confronti delle nuove generazioni perché troppo giovani, o troppo arroganti, o non rispettosi di chissà quale ritualità, o perché semplicemente non c'erano quando alcuni già andavano in arley.
Insomma l'impressione é che ci sia qualcuno che si ritenga detentore di chissà quale verità derivante dalla sua anzianità o qualche altro criterio. Per cui ritiene di poter giudicare gli altri in definitiva.
Per quanto mi riguarda andrò in arlei fino a quando mi divertirà farlo, o finché questo atteggiamento paternalista che una parte di noi ha non mi avrà definitivamente fatto passare la voglia. Allora sarà bmw. Ma credo che questo non accadrà, perché fare il tamarro in arlei mi diverte troppo! Alla faccia degli esegeti della religione arlei, del carburo e tutte le altre panzane...
:beer:


.... springa compresa. :happy4:

bambarano
15-04-2013, 07:38
non saprei forse perche ieri con quella giornata stupenda i possessori di hd hanno preferito andare al mare. io ieri mattina,intorno le 10 parto per torvaianica arrivato alla piazza mi parcheggio per un caffe e na sigaretta , ho visto passar tante di quelle harley che sembrava che andavano ad un raduno,di cui anche un chapter!!

Littleblack
15-04-2013, 07:51
Triste anche un bat o un parabrezza su un hd.

Belavecio lasciatelo dire, ti stai barbierizzando...

straccetto
15-04-2013, 08:02
Onestamente non so valutare se ci siano più HD o più BMW perchè non essendo un baicher tendo a guardare quelli che lo sono e confesso di trovarli sempre molto belli da vedersi, cerco anche di copiare qualcosa ma ovviemente non ci riesco, per ora ho solo il manubrio del mio softail "buttato avanti" perchè mi pare proprio il minimo.

Littleblack
15-04-2013, 08:03
A me l'unica cosa che dà fastidio di HD è la inutile mancanza di sicurezza delle sue moto: sospensioni scadenti, freni mediocri, peso elevato e ciclistica preistorica. Poichè ormai ho superato la fase del motociclista embrionale che ritiene che andare in giro come Jesse James faccia "stile di vita"... poichè ho una famiglia e dei figli e so cosa vuol dire rischiare la vita in un incidente su 2 ruote provocato da automobilisti bastardi... poichè andare in moto è un grandissimo piacere e l'unica cosa che me lo rovina è il pensiero di farmi male... confesso senza timore che ammiro la sicurezza delle moto BMW e che se dovessi comprare una moto oggi prenderei la 1200 RT che trovo fantastica...
Ripeto di HD amo tutto tranne la stupidità di non dotarle degli strumenti di sicurezza che secondo me sono indispensabili con il traffico killer dei giorni nostri.

MagNETo
15-04-2013, 08:10
...io ho solo una speranza in questo mondo a 2 ruote, che non diano ulteriori giri di vite su regole e ****illi vari...

“…ricorda che queste regole sono come quelle di un sistema di elaborazione dati. Alcune possono essere eluse… altre, infrante“... :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

http://i871.photobucket.com/albums/ab274/omaygat/gif_morpheus.gif

MagNETo
15-04-2013, 08:22
Tornando in topic personalmente le BMW moderne non mi attirano per niente, le trovo più scooter che moto, del resto non mi piacciono molto nemmeno le ultimissime Harley. Questa migrazione da HD a BMW, che noto anche dalle mie parti, un po' mi sorprende perchè nella mia concezione di motociclismo le trovo agli antipodi, suppongo che la ragione di un tale radicale cambiamento di preferenze sia da ricercare nell'inesorabile invecchiamento del rider :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

Comunque mi interessa poco, io continuerò ad usare le mie Harley fino a quando mi divertirà farlo, ma fortunatamente non sono un talebano del marchio, potrei trovare altrove quello che cerco in una moto, una Guzzi magari. O una Royal Enfield. Di sicuro non una BMW, almeno finchè l'età e gli acciacchi non me lo imporranno :talk1:

Arturo Bandini
15-04-2013, 08:25
Comunque mi interessa poco, io continuerò ad usare le mie Harley fino a quando mi divertirà farlo, ma fortunatamente non sono un talebano del marchio, potrei trovare altrove quello che cerco in una moto, una Guzzi magari. O una Royal Enfield. Di sicuro non una BMW, almeno finchè l'età e gli acciacchi non me lo imporranno :talk1:

In sintonia...

Mazér
15-04-2013, 08:31
personalmente vedo il 90% dei recenti acquirenti BMW uguali a quelli che 8/10 anni fa si compravano il T-MAX (anzi, molti saranno sicuramente gli stessi)

non ho niente contro queste moto (mio suocero ne è un grande appassionato da 30 anni, e grazie a lui ho potuto provare in maniera approfondita una buona fetta della gamma, dal K100 in poi), però da motociclista non trovo una grande differenza nel guidare un GS piuttosto che una Honda Crosstourer, per esempio (anzi a dire il vero ho una predilezione per quest'ultima per almeno tre validi motivi: sono allergico al Telelever, il motore honda spinge molto di più, e come affidabilità Honda non è seconda a nessuno) e se dovessi scegliermi una moto divertente da guidare, comoda per i viaggi in due, sicura e potente quanto basta, credo che opterei per quest'ultima

detto questo, mi pare abbastanza evidente che quella del GS sia una moda, che però non mi sento di condannare perchè a prescindere dal tipo di moto, vedere per strada tanti motociclisti a me fa sempre piacere

quanto alle Harley, mi fanno sorridere quelli che ne scendono dopo averle guidate per anni e salendo su una BMW te la raccontano come se fossero diventati i depositari del Verbo...mah! in fondo hanno solo provato una moto uguale a tantissime altre, ma che (ora) fa figo

buon per loro, sia chiaro, ma dubito che tutti riusciranno a restare a lungo senza Harley; io stesso, che mi reputo prima motociclista (dal 1984 ho avuto ogni genere di moto, dal trial alla supersportiva) che arlista (guido HD solo da 16 anni), so per certo che non ne potrei fare a meno

fighters77
15-04-2013, 08:39
Ieri in giro in Val trebbia con Heritage springer giornata fantastica incrociate tante moto, giro stupendo fino a Bobbio poi mi dirigo al Penice..... e qui il giro non e' stato piu' divertente.
Mi spiego meglio premesso che la mia Harley ha un fascino fantastico e ne sono innamorato pero' devo essere obbiettivo quando iniziano i tornati stretti non e' divertente da guidare sara' la springa saro' io ma in alcune curve si vivono momenti di puro terrore, non faccio fatica a dire che a volte invidio la fluidita' di marcia del Gs.
ciao

Momo87s
15-04-2013, 08:39
Personalmente non volevo "una moto". Fin da bambino avevo il sogno dell'Harley e l'ho realizzato.
Se un domani diventasse impossibile averne una (vuoi perchè non ne produrranno, vuoi perchè sarà impossibile reperirne pezzi e manodopera), se la mia amata mi dovesse abbandonare tornerei allo scooter, non cercherei un'alternativa.

Tutto cambia, ma al momento la vedo così :ok:

straccetto
15-04-2013, 08:44
.. mi pare abbastanza evidente che quella del GS sia una...

Non conosco la GS ma, oltre ai requisiti di immagine, è sempre una BMW e quindi non penso sia criticabile almeno tecnicamente.

Vorrei anche scrivere che quelli col GS non ti guardano dall'altro in basso, in realtà, avendo la moto più alta, possono dare questa impressione di superiorità.

FASTGABRY
15-04-2013, 08:47
Forse mi da fastidio sia una moto talmente bilanciata e perfetta in piega da essere facile in guida..e tutte quelle coppie li vedi andare bene Su per i Monti..
E nel momento che chiedi di più finisce BMW ed inizia Ktm..
Sensazione già avuta con cbr sembra di averla guidata da sempre..

Arturo Bandini
15-04-2013, 08:49
Ieri in giro in Val trebbia con Heritage springer giornata fantastica incrociate tante moto, giro stupendo fino a Bobbio poi mi dirigo al Penice..... e qui il giro non e' stato piu' divertente.
Mi spiego meglio premesso che la mia Harley ha un fascino fantastico e ne sono innamorato pero' devo essere obbiettivo quando iniziano i tornati stretti non e' divertente da guidare sara' la springa saro' io ma in alcune curve si vivono momenti di puro terrore, non faccio fatica a dire che a volte invidio la fluidita' di marcia del Gs.
ciao

Non si può aver tutto dalla vita.
Fascino e fluidità di marcia,soprattutto quando si parla di moto e di auto,non sempre vanno di pari passo.
La springa,si sa,dà di questi problemi e sono cose che vanno valutate prima della scelta di una moto.
È come comprare una spider cabrio,pagarla tanto e poi storcere la bocca perchè non è silenziosa come il Jaguar...:mm:

JammedGeko
15-04-2013, 08:52
quanto alle Harley, mi fanno sorridere quelli che ne scendono dopo averle guidate per anni e salendo su una BMW te la raccontano come se fossero diventati i depositari del Verbo...mah! in fondo hanno solo provato una moto uguale a tantissime altre, ma che (ora) fa figo

Sacrosanto.
È esattamente questo che mi ha fatto diventare antipatiche le bmw.

belavecio
15-04-2013, 09:17
Forse mi da fastidio sia una moto talmente bilanciata e perfetta in piega da essere facile in guida..e tutte quelle coppie li vedi andare bene Su per i Monti..
E nel momento che chiedi di più finisce BMW ed inizia Ktm..
Sensazione già avuta con cbr sembra di averla guidata da sempre..

Mi é bastato vedere ieri..le stesse strade che prima facevo tribolando coi touring ora le volo..l'harley si compra perché é bella..una bella celló e per ora mi diverto col gs..Mazer l'esperto col rutto haha

Roy Batty
15-04-2013, 09:19
Mamma mia quante seghe mentali ...
Troppi, troppo pochi, modaiola, i GS tutti uguali, la giacca e la cravatta, il giubbino grigio, quanti resteremo...
Ma andare semplicemente in moto no ?

:happy4::happy4:

miky750
15-04-2013, 09:20
Bhò, su un a macchina praticamente perfetta ci giro 6 giorni su 7... e per carità, va benissimo così, a modo suo sa essere emozionante :ok:

Ma quando prendo la moto quell'unico giorno su 7 voglio emozionarmi con sensazioni diverse, e pazienza se ho una moto che borbotta e flette quando curva oppure l'altra che scalcia come un toro e punta il cordolo solo se la pigli per le corna. In moto alla lunga la perfezione è noiosa :sleep2:

Momo87s
15-04-2013, 09:21
Mamma mia quante seghe mentali ...
Troppi, troppo pochi, modaiola, i GS tutti uguali, la giacca e la cravatta, il giubbino grigio, quanti resteremo...
Ma andare semplicemente in moto no ?

:happy4::happy4:

è un forum.... :wink2:

Wolf-man
15-04-2013, 09:25
Cmq basta nominare GS da queste parti...e si scatena l'inferno eh :happy4:

Se volevo na moto perfetta...andavo in macchina :happy3:

Mazér
15-04-2013, 09:26
Mi é bastato vedere ieri..le stesse strade che prima facevo tribolando coi touring ora le volo..l'harley si compra perché é bella..una bella celló e per ora mi diverto col gs..Mazer l'esperto col rutto haha

saresti sbalordito nello scoprire che col mio rutto faresti esattamente le stesse cose...ah, già, le milf! :talk1:

spiedo
15-04-2013, 09:31
Ma... non condivido in pieno.

Non so nella tua zona ma da me Udine e dintorni, oltre agli enduristi e stradaioli sempre esistiti anche in gruppo... c sono una marea di Harley!

Sia in gruppo che da soli!

Io non riesco a darmi pace e non vedo ' ora di riuscirre a metter via qualcosa (per adesso impossibile) per prendermi uno shovel da affiancare alla mia springer.... shovel o springer custom 1340.

Temo invece che la gente sia sempre più modaiola e sempre meno appassionata da qualcosa.... :mm:

belavecio
15-04-2013, 09:33
saresti sbalordito nello scoprire che col mio rutto faresti esattamente le stesse cose...ah, già, le milf! :talk1:

SI immagino..sei te l'esperto totale haha

Mazér
15-04-2013, 09:39
SI immagino..sei te l'esperto totale haha

scusami Maestro, ogni tanto dimentico di avere a che fare con l'uomo dal garage perfetto...gaga!

F77
15-04-2013, 09:47
In gioventù "Harleystica" ero molto più integralista ora dopo 10 anni di moto ,so che in confronto a guru che ci sono qui sono poco più di una caccola, inizio a pensare che esiste una specie sola quella del motociclista.

Detto questo credo che almeno per me far uscire l'Harley dalla propria vita è dura,molto... è bastato un cambio gomme per farmi scrollare da dosso la noia ..magari con qualche piccolo sacrificio riesco a piazzarmi la 2 moto in garage chissà poi che sia Mucca,Karota o Jappo poco importa

Ride safe :peace:

Miromoto
15-04-2013, 11:14
Harley e Bmw hanno un valore aggiunto: il miracolo! Harley trasforma lo sfigato in demolitore di uteri, il bricolagista in provetto meccanico, il fermo in manetta, da un' idea d'appartenenza ai lupi solitari e fa sentire ricco anche chi non lo è affatto ; ed anche Bmw e' riuscita a trasformare una ridda di motociclisti domenicali in esperti dakariani ; in questo ed in poche altre cose le due Mo. Co. sono uguali e quindi resistono, indipendentemente dai contenuti ..

Sanny
15-04-2013, 11:25
quanto alle Harley, mi fanno sorridere quelli che ne scendono dopo averle guidate per anni e salendo su una BMW te la raccontano come se fossero diventati i depositari del Verbo...mah! in fondo hanno solo provato una moto uguale a tantissime altre, ma che (ora) fa figo

buon per loro, sia chiaro.....



Ti quoto...

Ike
15-04-2013, 11:43
Cmq basta nominare GS da queste parti...e si scatena l'inferno eh :happy4:

Se volevo na moto perfetta...andavo in macchina :happy3:

:talk1::talk1::talk1: idolo

Les Paul
15-04-2013, 12:47
Ciao. Per me si racchiude tutto in questo grafico
http://s9.imagestime.com/out.php/i847073_hd.jpg

Elaborazione mia su dati Investor Relations HD. Sono le quote delle tre gamme con cui HD divide i suoi modelli: touring, sportster e custom (vrod, softail, dyna).

La Sportser è in via di estinzione. Le custom stabili e marginali. Nel 2011 storico sorpasso delle touring.

Touring: le uniche moderne. Fate voi le considerazioni. :byby:

skizzetto
15-04-2013, 13:00
frega un ***** a me delle mode ...... più sono solo più mi sento figo....

Cri1450
15-04-2013, 13:30
Io la penso esattamente come Loretta, inutile anche solo iniziare a discuterne...:wink2:

sportyerre
15-04-2013, 13:34
Ciao. Per me si racchiude tutto in questo grafico
http://s9.imagestime.com/out.php/i847073_hd.jpg

Elaborazione mia su dati Investor Relations HD. Sono le quote delle tre gamme con cui HD divide i suoi modelli: touring, sportster e custom (vrod, softail, dyna).

La Sportser è in via di estinzione. Le custom stabili e marginali. Nel 2011 storico sorpasso delle touring.

Touring: le uniche moderne. Fate voi le considerazioni. :byby:

L'età media sta aumentando
:happy3:

aspe64
15-04-2013, 13:34
gia detto che io ammiro chi ha il coraggio di andare in buca"elefante"da rimini con xl 250 degli anni 80.se sei "uomo"vero lo sei sia a piedi che con l'ultimo modello,se una cosa ti piace non è che agli occhi degli altri devi risultare figo,se lo sei ,gs,hd,honda o a piedi,devi saperlo tu non gli altri,altrimenti vuoi solo farti vedere piu figo ma non lo sei.:byby:

Baccoperbacco76
15-04-2013, 14:10
Ieri in giro in Val trebbia con Heritage springer giornata fantastica incrociate tante moto, giro stupendo fino a Bobbio poi mi dirigo al Penice..... e qui il giro non e' stato piu' divertente.
Mi spiego meglio premesso che la mia Harley ha un fascino fantastico e ne sono innamorato pero' devo essere obbiettivo quando iniziano i tornati stretti non e' divertente da guidare sara' la springa saro' io ma in alcune curve si vivono momenti di puro terrore, non faccio fatica a dire che a volte invidio la fluidita' di marcia del Gs.
ciao

Condivido:happy6:

Baccoperbacco76
15-04-2013, 14:16
Ciao. Per me si racchiude tutto in questo grafico
http://s9.imagestime.com/out.php/i847073_hd.jpg

Elaborazione mia su dati Investor Relations HD. Sono le quote delle tre gamme con cui HD divide i suoi modelli: touring, sportster e custom (vrod, softail, dyna).

La Sportser è in via di estinzione. Le custom stabili e marginali. Nel 2011 storico sorpasso delle touring.

Touring: le uniche moderne. Fate voi le considerazioni. :byby:

Non so dove prendi sti grafici ma la Sportster e la 883 son le Harley piu vendute nel 2012:byby::byby:

Mazér
15-04-2013, 14:22
Non so dove prendi sti grafici ma la Sportster e la 883 son le Harley piu vendute nel 2012:byby::byby:

sono le più vendute in Italia, mentre il grafico è sul venduto totale

goyshorval
15-04-2013, 14:29
sono le più vendute in Italia, mentre il grafico è sul venduto totale

...per non parlare del fatto che a guardare il grafico sono corso a cotonarmi i capelli e a comprare un giubbo con le spalline imbottite per mettermi in fila prima dell'uscita di Notorius dei Duran Duran :happy4:


...dove andiamo noi non ci servono... strade!

sportyerre
15-04-2013, 14:40
...per non parlare del fatto che a guardare il grafico sono corso a cotonarmi i capelli e a comprare un giubbo con le spalline imbottite per mettermi in fila prima dell'uscita di Notorius dei Duran Duran :happy4:


...dove andiamo noi non ci servono... strade!

uno ad uno, due
:happy4:

goyshorval
15-04-2013, 14:42
uno ad uno, due
:happy4:

erano tre: uno l'ho preso agonizzante sull'orlo del lavandino :talk1:

Mazér
15-04-2013, 14:49
erano tre: uno l'ho preso agonizzante sull'orlo del lavandino :talk1:

seeee, tre....e il mio King fa i 190 in terza!

mio cuggino mio cuggino...gaga!

goyshorval
15-04-2013, 14:53
seeee, tre....e il mio King fa i 190 in terza!

mio cuggino mio cuggino...gaga!

non erano 200? s'e' alzata l'IVA e non ce ne siamo accorti?

bigmariohd
15-04-2013, 15:01
Per tornare alla discussione, non scordiamoci che ognuno è libero di guidare ciò che vuole... anche se devo dire la verità, che fa un po' strano (in questo periodo di crisi) vedere tantissime BMW in giro!!!

Personalmente le teutoniche mi lasciano indifferente... ma volete mettere cosa si prova a scalciare sulla pedivella dello shovel per avviarlo e poi ascoltare il suo melodico minimo??? :happy7::ok:

Alcune sensazioni sulle HD le riportò su carta già anni fa il grande Talamo, poi è TUTTO soggettivo, ma la vera storia delle moto è SOLO Harley-Davidson!!! :ok::happy6:

Fast-Arcadia
15-04-2013, 15:01
Perchè un ragazzino o uno che non ha visto mai i film americani degli anni 50 o uno che non hai messo le terga su un mezzo a motore deve salire su una Harley Davidson?
Ci sono le persone come me:a 16 anni con le 125 che facevano i 200, poi con le Endurone in giro per il Mondo, per poi andare a fare i 260 con le JAP o meglio ancora col Pompone (tanto ma tanto meglio). E infine dico infine...su questi ignorantissimi mezzi, che sognavamo, quando si andava al liceo, sbavando sulla quarta di copertina di Motociclismo con tanto di poesiola di Talamo.
Poi ci sono quelli che Harley è qualcosa che hanno sentito dal padre o dallo zio, che non costa troppo ed è abbastanza più fighetta di un vespone e la mamma sta tranquilla perchè è lenta ma lenta da farti addormentare mentre ci stai su.
Infine ci sono quelli che costa solo 9k Euro, metà li dai dentro e te li da tuo zio, metà li dai quando li avrai, se li avrai etc etc etc.

A me invece piacerebbe rimanere veramente in pochi ma non per sentirmi spirito eletto.
Semplicemente perchè se tutti vanno piano allora vuol dire che non ho fatto ieri l'altro 25 anni di cavalcate e che non ci sono più giovani con la voglia di andare a 300 e mettere tutti i cancelli dietro compreso il mio. perchè a me vedere i giovani di 20 anni ora che fanno i vecchi mette tristezza. Come vederli degustare il vino a tavola o vederli fumare il sigaro. O tristezza o ridere, come fanno ridere i bambini che mettono le scarpe della mamma.

Se hai una HD vuol dire che tu stavi con gli americani, che ti faceva schifo l'URSS, che vedevi Fonzie in Tv (non oggi Son OA) e che ti piacciano le Pin Up che scoprivi su qualche giornaletto da bambino e che poi nei film di guerra....quelli col BMW, ERANO I CATTIVI. Ecco perchè io amo Harley. Vedo la mia Wide Glide e penso ai miei 25 anni in moto.
:byby:

goyshorval
15-04-2013, 15:03
Perchè un ragazzino o uno che non ha visto mai i film americani degli anni 50 o uno che non hai messo le terga su un mezzo a motore deve salire su una Harley Davidson?
Ci sono le persone come me:a 16 anni con le 125 che facevano i 200, poi con le Endurone in giro per il Mondo, per poi andare a fare i 260 con le JAP o meglio ancora col Pompone (tanto ma tanto meglio). E infine dico infine...su questi ignorantissimi mezzi, che sognavamo, quando si andava al liceo, sbavando sulla quarta di copertina di Motociclismo con tanto di poesiola di Talamo.
Poi ci sono quelli che Harley è qualcosa che hanno sentito dal padre o dallo zio, che non costa troppo ed è abbastanza più fighetta di un vespone e la mamma sta tranquilla perchè è lenta ma lenta da farti addormentare mentre ci stai su.
Infine ci sono quelli che costa solo 9k Euro, metà li dai dentro e te li da tuo zio, metà li dai quando li avrai, se li avrai etc etc etc.

A me invece piacerebbe rimanere veramente in pochi ma non per sentirmi spirito eletto.
Semplicemente perchè se tutti vanno piano allora vuol dire che non ho fatto ieri l'altro 25 anni di cavalcate e che non ci sono più giovani con la voglia di andare a 300 e mettere tutti i cancelli dietro compreso il mio. perchè a me vedere i giovani di 20 anni ora che fanno i vecchi mette tristezza. Come vederli degustare il vino a tavola o vederli fumare il sigaro. O tristezza o ridere, come fanno ridere i bambini che mettono le scarpe della mamma.

Se hai una HD vuol dire che tu stavi con gli americani, che ti faceva schifo l'URSS, che vedevi Fonzie in Tv (non oggi Son OA) e che ti piacciano le Pin Up che scoprivi su qualche giornaletto da bambino e che poi nei film di guerra....quelli col BMW, ERANO I CATTIVI. Ecco perchè io amo Harley. Vedo la mia Wide Glide e penso ai miei 25 anni in moto.
:byby:

passi per le presentazioni o i mod le mettono una multa!

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQK7XeLqLQnH015jCAjD-6dm6NmLZf8XrhK7NWmznURmR78fT_O

Luckyluke
15-04-2013, 15:13
[QUOTE=basman;2494874]Abito in una località laziale che, vuoi per le caratteristiche naturali, vuoi per la vicinanza alla capitale è una delle mete preferite dei motociclisti romani.
Ogni anno, allo spuntare dei primi raggi di sole, la Cassia si riempie di motociclisti. Ogni anno mi godo questo fiorire improvviso. Ogni anno vedo nutriti e rumorosi gruppi di harleysti che si dirigono verso i paesini della Tuscia.
Stamattina mentre mi dirigevo verso Roma... niente. Ho incrociato solo due gruppi numerosi di bmwisti. Nota bene: gruppi. Negli anni passati mi capitava di vederne insieme due, tre al massimo. Può essere un caso? Sicuramente.
Fino a pochi anni fa per un utente del forum postare foto della Mazinga-Moto era una prova di coraggio. Figuriamoci postare la propria foto vicino alla GS appena acquistata. Siamo diventati più maturi? Sicuramente.
Alcuni utenti “storici” e persino un ex moderatore hanno saltato il fosso. Molti utenti hanno come seconda moto una di quelle che paiono disegnate dal creatore dei Trasformers. Io stesso, ad essere sinceri, il pensierino ce l’ho fatto più di una volta. Se non ci fosse Loretta che odia cordialmente tutto quello che ha due ruote e non è marchiato HD, probabilmente mi troverei a girare con una tranquilla teutonica.
Non ho naturalmente statistiche sui tipi di moto che si vendono o che si prevede di vendere nei prossimi anni.
Ho però una persistente sensazione: stiamo diventando una specie in via di estinzione.
Qualcuno, dopo aver conosciuto Fastgabry magari se lo augura da un pezzo… ma non è questo il punto. Il punto è: per quanto tempo ancora la Motor Company riuscirà a vendere moto che, diciamocelo apertamente, tra elettronica, abs, ****i e mazzi sono solamente una imitazione di loro stesse? Per quanto tempo ancora Willie G. riuscirà a far accettare al cliente che arrostirsi i testicoli è preferibile al raffreddamento a liquido (che pare essere considerato il punto di non ritorno)? Per quanto tempo ancora gli appassionati come noi del mito americano, del vintage, delle personalizzazioni estreme… saranno in numero sufficiente da poter garantire un futuro alla fabbrica di Milwaukee? Diventeremo una specie protetta? Saremo costretti ad accoppiarci tra di noi?
Comunque, il forum di Quelli dell'Elica, come il nostro, è un gran bel forum. :happy7:[/QUOTE
Ieri eravamo noi e dei ns amici ovviamente su HD,sul lago d'Iseo ,e ti dirò Harley a tutto spiano ne sfrecciavano in tutte le direzioni e di BMW pochi esemplari....si saranno spostati tutti dalle tue parti!!:happy4:!!cmq FOREVER HD!!:happy5:

Mazér
15-04-2013, 15:32
Perchè un ragazzino o uno che non ha visto mai i film americani degli anni 50 o uno che non hai messo le terga su un mezzo a motore deve salire su una Harley Davidson?
Ci sono le persone come me:a 16 anni con le 125 che facevano i 200, poi con le Endurone in giro per il Mondo, per poi andare a fare i 260 con le JAP o meglio ancora col Pompone (tanto ma tanto meglio). E infine dico infine...su questi ignorantissimi mezzi, che sognavamo, quando si andava al liceo, sbavando sulla quarta di copertina di Motociclismo con tanto di poesiola di Talamo.
Poi ci sono quelli che Harley è qualcosa che hanno sentito dal padre o dallo zio, che non costa troppo ed è abbastanza più fighetta di un vespone e la mamma sta tranquilla perchè è lenta ma lenta da farti addormentare mentre ci stai su.
Infine ci sono quelli che costa solo 9k Euro, metà li dai dentro e te li da tuo zio, metà li dai quando li avrai, se li avrai etc etc etc.

A me invece piacerebbe rimanere veramente in pochi ma non per sentirmi spirito eletto.
Semplicemente perchè se tutti vanno piano allora vuol dire che non ho fatto ieri l'altro 25 anni di cavalcate e che non ci sono più giovani con la voglia di andare a 300 e mettere tutti i cancelli dietro compreso il mio. perchè a me vedere i giovani di 20 anni ora che fanno i vecchi mette tristezza. Come vederli degustare il vino a tavola o vederli fumare il sigaro. O tristezza o ridere, come fanno ridere i bambini che mettono le scarpe della mamma.

Se hai una HD vuol dire che tu stavi con gli americani, che ti faceva schifo l'URSS, che vedevi Fonzie in Tv (non oggi Son OA) e che ti piacciano le Pin Up che scoprivi su qualche giornaletto da bambino e che poi nei film di guerra....quelli col BMW, ERANO I CATTIVI. Ecco perchè io amo Harley. Vedo la mia Wide Glide e penso ai miei 25 anni in moto.
:byby:

Gallarate, più o meno la mia età, e a pelle mi sei già simpatico...fatti vivo, che ci beviamo un caffè :wink2:

straccetto
15-04-2013, 15:32
Credo che la unica specie in via di estinzione, sia quella che usa poco la tastiera e di più il manubrio della propria moto.

spiedo
15-04-2013, 15:59
Credo che la unica specie in via di estinzione, sia quella che usa poco la tastiera e di più il manubrio della propria moto.

Hai detto la verita piu grande dell anno!!!
Quotone!

carosello
15-04-2013, 16:40
Abito in una località laziale che, vuoi per le caratteristiche naturali, vuoi per la vicinanza alla capitale è una delle mete preferite dei motociclisti romani.
Ogni anno, allo spuntare dei primi raggi di sole, la Cassia si riempie di motociclisti. Ogni anno mi godo questo fiorire improvviso. Ogni anno vedo nutriti e rumorosi gruppi di harleysti che si dirigono verso i paesini della Tuscia.
Stamattina mentre mi dirigevo verso Roma... niente. Ho incrociato solo due gruppi numerosi di bmwisti. Nota bene: gruppi. Negli anni passati mi capitava di vederne insieme due, tre al massimo. Può essere un caso? Sicuramente.
Fino a pochi anni fa per un utente del forum postare foto della Mazinga-Moto era una prova di coraggio. Figuriamoci postare la propria foto vicino alla GS appena acquistata. Siamo diventati più maturi? Sicuramente.
Alcuni utenti “storici” e persino un ex moderatore hanno saltato il fosso. Molti utenti hanno come seconda moto una di quelle che paiono disegnate dal creatore dei Trasformers. Io stesso, ad essere sinceri, il pensierino ce l’ho fatto più di una volta. Se non ci fosse Loretta che odia cordialmente tutto quello che ha due ruote e non è marchiato HD, probabilmente mi troverei a girare con una tranquilla teutonica.
Non ho naturalmente statistiche sui tipi di moto che si vendono o che si prevede di vendere nei prossimi anni.
Ho però una persistente sensazione: stiamo diventando una specie in via di estinzione.
Qualcuno, dopo aver conosciuto Fastgabry magari se lo augura da un pezzo… ma non è questo il punto. Il punto è: per quanto tempo ancora la Motor Company riuscirà a vendere moto che, diciamocelo apertamente, tra elettronica, abs, ****i e mazzi sono solamente una imitazione di loro stesse? Per quanto tempo ancora Willie G. riuscirà a far accettare al cliente che arrostirsi i testicoli è preferibile al raffreddamento a liquido (che pare essere considerato il punto di non ritorno)? Per quanto tempo ancora gli appassionati come noi del mito americano, del vintage, delle personalizzazioni estreme… saranno in numero sufficiente da poter garantire un futuro alla fabbrica di Milwaukee? Diventeremo una specie protetta? Saremo costretti ad accoppiarci tra di noi?
Comunque, il forum di Quelli dell'Elica, come il nostro, è un gran bel forum. :happy7:

Sai che io sono arrivato alla conclusione opposta?
Conosco i dati di vendita, ma a guardare per strada (sono di Milano) le uniche moto che ho visto in giro questo inverno erano HD e "qualche Bmw".
E non parlo davanti ai bar. Io la uso per lavoro e dico in orario di ufficio.
Ieri poi sono andato con un amico e rispettive morose a fare un giro sul lago maggiore, e non volendo contare i due raduni che abbiamo incrociato le HD andavano comunque per la maggiore, tanto che sul traghetto da Ispra a Laveno su 7 moto 4 erano HD (ma qui la colpa mi sa che è di Max Pezzali :happy4:)

Les Paul
15-04-2013, 17:01
L'età media sta aumentando
:happy3:


Non so dove prendi sti grafici ma la Sportster e la 883 son le Harley piu vendute nel 2012:byby::byby:

Ciao. Tre aspetti.

Il primo sui dati. Quelli mostrati - originall HD - non mostrano le vendite in assoluto ma la quota delle varie famiglie all' interno della gamma. E la quota della sporster è impietosamente in picchiata. Ciò non vuol dire che non venda o non incrementi le vendite anno per anno. Ma significa che gli altri modelli crescono più velocemente di lei. Perchè?

E qui vengo al secondo punto. A mio parere, perchè è la moto più "vecchia", quella dove sono stati fatti i minori investimenti nello sviluppo. Una moto con sempre meno mercato. La touring al contrario è quella su cui si è investito maggiormente modernizzandola (motore, telaio, elettronica). E questo ha pagato in termini di vendite.

Questi numeri, poi, smentiscono il fatto che il cliente HD chieda moto con contenuti tecnici antidiluviani. Anzi è vero proprio il contrario.

Poi - ed è il terzo aspetto che coinvolge tutto il settore motociclistico - il motociclista si sta invecchiando. Alle nuove generazioni non interessa l' articolo. Però questo fatto pesa in maniera ben differente sulle due famiglie penalizzando la sporster e premiando la touring. E quindi, a maggior ragione, per attirare nuove fasce di clienti si dovrebbe puntare sull' innovazione.

Certo, rimarranno sempre dei duri e puri. Ma le aziende per sopravvivere devono guardare al futuro e non al passato. :byby:

bigmariohd
15-04-2013, 17:27
Ciao. Tre aspetti.

Il primo sui dati. Quelli mostrati - originall HD - non mostrano le vendite in assoluto ma la quota delle varie famiglie all' interno della gamma. E la quota della sporster è impietosamente in picchiata. Ciò non vuol dire che non venda o non incrementi le vendite anno per anno. Ma significa che gli altri modelli crescono più velocemente di lei. Perchè?

E qui vengo al secondo punto. A mio parere, perchè è la moto più "vecchia", quella dove sono stati fatti i minori investimenti nello sviluppo. Una moto con sempre meno mercato. La touring al contrario è quella su cui si è investito maggiormente modernizzandola (motore, telaio, elettronica). E questo ha pagato in termini di vendite.

Questi numeri, poi, smentiscono il fatto che il cliente HD chieda moto con contenuti tecnici antidiluviani. Anzi è vero proprio il contrario.

Poi - ed è il terzo aspetto che coinvolge tutto il settore motociclistico - il motociclista si sta invecchiando. Alle nuove generazioni non interessa l' articolo. Però questo fatto pesa in maniera ben differente sulle due famiglie penalizzando la sporster e premiando la touring. E quindi, a maggior ragione, per attirare nuove fasce di clienti si dovrebbe puntare sull' innovazione.

Certo, rimarranno sempre dei duri e puri. Ma le aziende per sopravvivere devono guardare al futuro e non al passato. :byby:

Hai detto una verità.... e francamente mi spiace molto!!! :mad1:

Wolf-man
15-04-2013, 18:04
Credo che la unica specie in via di estinzione, sia quella che usa poco la tastiera e di più il manubrio della propria moto.

Amen :ok:

TurArtig
15-04-2013, 18:18
C'è pure da considerare che le H.D. più moderne, con raffreddamento a liquido e ancora più diavolerie sono quelle della famiglia V-Rod. Sarà un caso che qui da noi è la meno venduta? Secondo me è giustissimo averla in produzione, serve per gli appassionati di H.D. ultramoderni, anche se i dati di vendita dimostrano che non sono poi così tanti. In quanto alle Sporster e l'età media dei conducenti, io ne ho presa una proprio perché ho notato che avviandomi alla sessantina, nell'uso cosiddetto "non da viaggio" la Touring comincia a diventarmi diciamolo pure un po' pesantuccia. Non mi piace lo scooter e mi piace essere un "tifoso di marca", quindi....

Kobayashi
15-04-2013, 18:20
Ciao. Tre aspetti.

Il primo sui dati. Quelli mostrati - originall HD - non mostrano le vendite in assoluto ma la quota delle varie famiglie all' interno della gamma. E la quota della sporster è impietosamente in picchiata. Ciò non vuol dire che non venda o non incrementi le vendite anno per anno. Ma significa che gli altri modelli crescono più velocemente di lei. Perchè?

E qui vengo al secondo punto. A mio parere, perchè è la moto più "vecchia", quella dove sono stati fatti i minori investimenti nello sviluppo. Una moto con sempre meno mercato. La touring al contrario è quella su cui si è investito maggiormente modernizzandola (motore, telaio, elettronica). E questo ha pagato in termini di vendite.

Questi numeri, poi, smentiscono il fatto che il cliente HD chieda moto con contenuti tecnici antidiluviani. Anzi è vero proprio il contrario.

Poi - ed è il terzo aspetto che coinvolge tutto il settore motociclistico - il motociclista si sta invecchiando. Alle nuove generazioni non interessa l' articolo. Però questo fatto pesa in maniera ben differente sulle due famiglie penalizzando la sporster e premiando la touring. E quindi, a maggior ragione, per attirare nuove fasce di clienti si dovrebbe puntare sull' innovazione.

Certo, rimarranno sempre dei duri e puri. Ma le aziende per sopravvivere devono guardare al futuro e non al passato. :byby:

Credo che la ragione del successo del touring e del calo delle piccole sia la crisi della classe media. Cioè le classi sociali con redditi elevati, che cioè si possono permettere di sganciare 30000 euro per una moto non sono toccati dalla crisi. Viceversa chi ha uno stipendio normal e vive il disagio non é più in grado di investire anche relativamente pochi euro per una hd. Se proprio vuole una moto spende meno della metà di quella cifra e ha due ruote per farsi qualche giro.

In definitiva ci sono sempre meno soldi in tasca alla classe media, mentre i ricchi continuano a comprarsi i touring del 110°.

Saluti

Morfeo
15-04-2013, 18:30
Frega niente, sempre stato bene anche da solo.
Se tornerà una moto per pochi veri appassionati meglio.

Condivido in pieno :ok:

gioffry
15-04-2013, 18:37
Abito in una località laziale che, vuoi per le caratteristiche naturali, vuoi per la vicinanza alla capitale è una delle mete preferite dei motociclisti romani.
Ogni anno, allo spuntare dei primi raggi di sole, la Cassia si riempie di motociclisti. Ogni anno mi godo questo fiorire improvviso. Ogni anno vedo nutriti e rumorosi gruppi di harleysti che si dirigono verso i paesini della Tuscia.
Stamattina mentre mi dirigevo verso Roma... niente. Ho incrociato solo due gruppi numerosi di bmwisti. Nota bene: gruppi. Negli anni passati mi capitava di vederne insieme due, tre al massimo. Può essere un caso? Sicuramente.
Fino a pochi anni fa per un utente del forum postare foto della Mazinga-Moto era una prova di coraggio. Figuriamoci postare la propria foto vicino alla GS appena acquistata. Siamo diventati più maturi? Sicuramente.
Alcuni utenti “storici” e persino un ex moderatore hanno saltato il fosso. Molti utenti hanno come seconda moto una di quelle che paiono disegnate dal creatore dei Trasformers. Io stesso, ad essere sinceri, il pensierino ce l’ho fatto più di una volta. Se non ci fosse Loretta che odia cordialmente tutto quello che ha due ruote e non è marchiato HD, probabilmente mi troverei a girare con una tranquilla teutonica.
Non ho naturalmente statistiche sui tipi di moto che si vendono o che si prevede di vendere nei prossimi anni.
Ho però una persistente sensazione: stiamo diventando una specie in via di estinzione.
Qualcuno, dopo aver conosciuto Fastgabry magari se lo augura da un pezzo… ma non è questo il punto. Il punto è: per quanto tempo ancora la Motor Company riuscirà a vendere moto che, diciamocelo apertamente, tra elettronica, abs, ****i e mazzi sono solamente una imitazione di loro stesse? Per quanto tempo ancora Willie G. riuscirà a far accettare al cliente che arrostirsi i testicoli è preferibile al raffreddamento a liquido (che pare essere considerato il punto di non ritorno)? Per quanto tempo ancora gli appassionati come noi del mito americano, del vintage, delle personalizzazioni estreme… saranno in numero sufficiente da poter garantire un futuro alla fabbrica di Milwaukee? Diventeremo una specie protetta? Saremo costretti ad accoppiarci tra di noi?
Comunque, il forum di Quelli dell'Elica, come il nostro, è un gran bel forum. :happy7:

Caro Basman,
io sono un esempio fresco fresco.
Credo che i possessori di harley davidson (diverso da harleysti) non sono una specie in via di estinzione; saranno un trand costante, sempre.
Il discorso è un'altro: chi usa la motocicletta per viaggiare e per macinare chilometri e chilometri su qualsiasi tipo di tracciato è comprensibilmente indirizzato a fare una scelta verso le motociclette di casa BMW perchè oggi sono quelle che garantiscono una serie di fattori imprescindibili a questo tipo di utilizzo.
Io avevo un'ultra, mica uno sporster, ovvero la motocicletta di casa harley più idonea a macinare chilometri; eppure per esigenza ho fatto la scelta di cambiare (sofferta).
Ma non ho dimenticato l'anima di una motocicletta harley. Infatti spero prima o poi di potermi permettere una seconda moto da tenere in garage, per lustrarne le cromature e per fare qualche giro in compagnia degli amici.
Certo, è anche vero che gente come Donato Nicolettii (e tanti altri) ha macinato più chilometri su una motocicletta harley di quanto altri ne abbiano macinati in sella ad altre motociclette; ma in quel caso è la persona che fa la differenza, non la motocicletta.
Io, dopo i primi 1000km percorsi da quando ho comprato il gs (una settimana fa), sono più che soddisfatto della scelta e soddisfatto di una moto che per quanto mi riguarda mi può portare in capo al mondo (in termini di: comodità, sicurezza, modernità, elettronica, confort, frenata, peso, agilità, curvatura, motore, ecc... ecc...)
Tornando in tema, l'harleysta potrebbe essere una specie in estinzione (forse lo è già dall'ultimo 1340 prodotto) ma il possessore di harley no; a mio parere la MOCO continuerà a vendere, e bene anche.

andreglide
15-04-2013, 20:01
Credo che la ragione del successo del touring e del calo delle piccole sia la crisi della classe media. Cioè le classi sociali con redditi elevati, che cioè si possono permettere di sganciare 30000 euro per una moto non sono toccati dalla crisi. Viceversa chi ha uno stipendio normal e vive il disagio non é più in grado di investire anche relativamente pochi euro per una hd. Se proprio vuole una moto spende meno della metà di quella cifra e ha due ruote per farsi qualche giro.

In definitiva ci sono sempre meno soldi in tasca alla classe media, mentre i ricchi continuano a comprarsi i touring del 110°.

Saluti

Quanto mai vero...

Baccoperbacco76
15-04-2013, 23:18
Io e da quando son quattordicienne che vado su due ruote, le ultime 3 son state Harley:biggrinlove: la scelta della marca di moto e dettata principalmente dalla disponibilita delle propie tasche e dall'utilizzo che se ne fa. Ventenne prediligievo i missili Japponesi con 10000€ ti portavi a casa una moto da "corsa" affidabile, innovativa con una buona qualita costruttiva, i cosidetti soldi spesi bene. A un ragazzotto non gli si puo dare un ferro che scalda, vibra e viene sorpassato dai 125cc :tongue3: si cercano emozioni forti e l'eta del belinismo. Con il passare degli anni i pruriti sportivi si calmano e le possibilita finanziarie crescono, quindi ecco il passo verso le HD... Emozioni garantite dalla forte personalita del mezzo e tutto si appiana:vhappy5a: le BMW non son moto per tutti, vanno capite e pagate! Le Harley rappresentano il punto di arrivo, un sogno realizzato, chi sogna la liberta di un viaggio spensierato vede un chopper con avviamento a pedale! Non si vede seduto in sella ad un GS con i piedi appoggiati sulle teste a fondersi! Chi possiede un'Harley la possiede per un principio radicato profondo nell'anima, chi invece prende BMW lo fa par apparire bello e specchiarsi nelle vetrine:vhappy4::vhappy4:

Wolf-man
15-04-2013, 23:31
Io e da quando son quattordicienne che vado su due ruote, le ultime 3 son state Harley:biggrinlove: la scelta della marca di moto e dettata principalmente dalla disponibilita delle propie tasche e dall'utilizzo che se ne fa. Ventenne prediligievo i missili Japponesi con 10000€ ti portavi a casa una moto da "corsa" affidabile, innovativa con una buona qualita costruttiva, i cosidetti soldi spesi bene. A un ragazzotto non gli si puo dare un ferro che scalda, vibra e viene sorpassato dai 125cc :tongue3: si cercano emozioni forti e l'eta del belinismo. Con il passare degli anni i pruriti sportivi si calmano e le possibilita finanziarie crescono, quindi ecco il passo verso le HD... Emozioni garantite dalla forte personalita del mezzo e tutto si appiana:vhappy5a: le BMW non son moto per tutti, vanno capite e pagate! Le Harley rappresentano il punto di arrivo, un sogno realizzato, chi sogna la liberta di un viaggio spensierato vede un chopper con avviamento a pedale! Non si vede seduto in sella ad un GS con i piedi appoggiati sulle teste a fondersi! Chi possiede un'Harley la possiede per un principio radicato profondo nell'anima, chi invece prende BMW lo fa par apparire bello e specchiarsi nelle vetrine:vhappy4::vhappy4:

Io quando mi specchio nelle vetrine col mio softail mi sento il più figo di tutti :happy3:
Altro che GS....

gioffry
16-04-2013, 06:20
Chi possiede un'Harley la possiede per un principio radicato profondo nell'anima, chi invece prende BMW lo fa par apparire bello e specchiarsi nelle vetrine:vhappy4::vhappy4:

Rinchiudete costui




Sent from my iPhone using Tapatalk 2

milano
16-04-2013, 07:21
Frega niente, sempre stato bene anche da solo.
Se tornerà una moto per pochi veri appassionati meglio.


stesso mio pensiero..

straccetto
16-04-2013, 07:34
Frega niente, sempre stato bene anche da solo.


Hai ragione, io invece sono un cane sciolto, perchè mi piace pisciare negli angoli che preferisco e non dove la fanno tutti.

DiegCia
16-04-2013, 07:42
Meglio pochi ma buoni !:ok:

|Fabius|
16-04-2013, 08:52
Hai ragione, io invece sono un cane sciolto, perchè mi piace pisciare negli angoli che preferisco e non dove la fanno tutti.

Quoto. Gli altri facciano quello che li pare... Io lo stesso.