PDA

Visualizza Versione Completa : Giri motore al minimo



Abramo
15-04-2013, 21:06
Ciao a tutti,
ho da poco preso una street glide( gennaio 2013 ) ho fatto 1600 km, quanti giri dovrebbe fare al minimo?( la mia fa 900 giri)pero' sinceramente mi sembra che faccia fatica a partire( devo dire che arrivo da un'altro mondo moto, non dico quale, farei sorridere tutti)
vediamo se riesco a spiegarmi,se prima di mollare la frizione non la porto su di qualche giro, dando una piccola accelerata,
e non intendo accelerare nello stesso momento che lascio la frizione, quello si deve fare per forza,
proprio dare un piccolo colpo di gas, mollare la frizione ed accelerare contemporaneamente, se faccio in questo modo la partenza e' giusta, se non faccio cosi, qualche volta si e' spenta la moto, e' normale??

Grazie a tutti!!
Abramo

gru-nt
15-04-2013, 21:17
non sono tanto i giri del motore, , ma la moto che e' un po' "Soffocata" dalle normative Euro..

Un paio di scarichi un filo piu' aperti, senza rimappare, sarebbe il toccasana!
Piu' coppia e basta coi buchi!
Se cambi fitro aria e rimappi, o metti una centralina supplettiva, avrai il tutto piu' fresco e ancora piu' dolcezza dal motore!

Arturo Bandini
15-04-2013, 21:22
...

belavecio
15-04-2013, 21:23
900/950 da calda mi sembra normale

Abramo
15-04-2013, 21:32
...
:talk1: o troppo sordo!!!

lonelybiker
15-04-2013, 22:55
Anch'io Street Glide gennaio 2013.
800 giri/min al minimo, scuote parecchio ma nessuna necessità di accelerata e nessun problema di spegnimento. Ho lo stage 1.

Abramo
16-04-2013, 12:31
Anch'io Street Glide gennaio 2013.
800 giri/min al minimo, scuote parecchio ma nessuna necessità di accelerata e nessun problema di spegnimento. Ho lo stage 1.

Scusa, mi spieghi cosa comprende stage 1 e magari il costo, (arrivo da altro mondo moto e ho parecchi dubbi, poi sicuramente sara' tutto nella norma), in concessionaria non mi hanno ne detto ne consigliato nulla di simile,
sui cambi di marcia, e' rumorosa anche la tua?

Grazie:happy3:
Abramo

straccetto
16-04-2013, 13:21
Ciao a tutti,
ho da poco preso una street glide( gennaio 2013 ) ho fatto 1600 km, quanti giri dovrebbe fare al minimo?( la mia fa 900 giri)pero' sinceramente mi sembra che faccia fatica a partire( devo dire che arrivo da un'altro mondo moto, non dico quale, farei sorridere tutti)
vediamo se riesco a spiegarmi,se prima di mollare la frizione non la porto su di qualche giro, dando una piccola accelerata,
e non intendo accelerare nello stesso momento che lascio la frizione, quello si deve fare per forza,
proprio dare un piccolo colpo di gas, mollare la frizione ed accelerare contemporaneamente, se faccio in questo modo la partenza e' giusta, se non faccio cosi, qualche volta si e' spenta la moto, e' normale??

Grazie a tutti!!
Abramo


Ciao Abramo, puoi dire tranquillamente da quale moto provieni e chi sorride.... è un problema suo.

Per quel che so, 900/1000 giri mi paiono normali.

Probabilmente tu lasci la frizione col motore al minimo ed è ovvio che tenda a spegnersi, prova a non dare colpetti di gas ma, prima di lasciare la frizione, a dare un filo di gas costante e poi parti, così facendo il motore ha un pò di giri in più per spostare la moto.

Spero di essermi spiegato.

Abramo
16-04-2013, 14:23
Ciao Abramo, puoi dire tranquillamente da quale moto provieni e chi sorride.... è un problema suo.

Per quel che so, 900/1000 giri mi paiono normali.

Probabilmente tu lasci la frizione col motore al minimo ed è ovvio che tenda a spegnersi, prova a non dare colpetti di gas ma, prima di lasciare la frizione, a dare un filo di gas costante e poi parti, così facendo il motore ha un pò di giri in più per spostare la moto.

Spero di essermi spiegato.

Capisco, cosa intendi, ma credimi non e' come dici,
e logico che se acceleri un pochino piu' del dovuto mentre molli la frizione il problema e' risolto, pero' non fai una bella partenza, cioe' sembri un imbranato che sta partendo e non sa dosare il gas,o cose del genere,in questi giorni scade il primo tagliando e la faccio provare al meccanico, poi sicuramente e' una fissa mia, pero' vediamo.
grazie
buona giornata:ok:

straccetto
16-04-2013, 14:32
....sembri un imbranato che sta partendo e non sa dosare il gas,o cose del genere...


Si ma se si spegne è ancora peggio.

Bastano pochi giri, non intendo accellerare tipo sfrizionata da signora attempata ipoudente.

iVo³
16-04-2013, 14:37
Con heritage 2013 io sono sempre attorno ai 1000 giri

freedomharley
16-04-2013, 18:45
Non e normale la centralina tramite i sensori dovrebbe percepire un abbassamento anomalo dei rpm e tramite iac aumentarli per evitare lo spegnimento
Vai in conce e fai fare a loro

straccetto
16-04-2013, 19:08
Non e normale la centralina tramite i sensori dovrebbe percepire un abbassamento anomalo dei rpm e tramite iac aumentarli per evitare lo spegnimento
Vai in conce e fai fare a loro

Se la logica di funzionamento fosse questa, dovrebbe aumentare i giri anche durante il cambio marcia perché il motore scende di giri. Lo IAC, regolarizza solo il "minimo" e, a freddo, permette l'accensione chiudendo il bypass prima del corpo farfallato.

falcotonyx
16-04-2013, 19:20
dai che un po' di mano ci vuole,succede a quelli che quidano scooter o a quelle persone che guidano un car diesel:happy7:

Fantasma
16-04-2013, 21:45
Non so da che moto arrivi.
Ma se ne avevi una molto leggera e con tanta potenza, potrebbe essere solo una questione di abitudine.
Tieni presente che la tua moto, pur avendo tanta coppia è anche molto pesante.
Se parti al minimo senza accelerare, per non farla spegnere devi giocare di fino con la frizione, se lasci troppo velocemente si spegne di sicuro.
Poi se, non erro, la tua ha l'accelerato ride by wire che potrebbe essere un po troppo sensibile per chi proviene da moto con acceleratore a tirante tradizionale.

:happy5:

lonelybiker
16-04-2013, 21:46
Scusa, mi spieghi cosa comprende stage 1 e magari il costo, (arrivo da altro mondo moto e ho parecchi dubbi, poi sicuramente sara' tutto nella norma), in concessionaria non mi hanno ne detto ne consigliato nulla di simile,
sui cambi di marcia, e' rumorosa anche la tua?

Grazie:happy3:
Abramo

Lo stage 1 consiste nel cambio di filtro, centralina, terminali di scarico e possibilmente anche i collettori. Il costo dipende dai componenti che scegli, io ho speso 2700 euro (-200 euro di sconto). Con queste modifiche il motore gira molto meglio, scalda meno e ovviamente anche il rombo è molto più appagante. Purtroppo le normative antinquinamento sacrificano molto i nostri big twin.

Abramo
17-04-2013, 11:41
Sono passato stamane in conc. e il capo officina mi ha consigliato perlomeno di cambiare il filtro aria ( mettere quello aperto) e a detto che al primo tagliando mi lascia aperte le valvole degli scarichi, cosi che la moto oltre ad essere meno soffocata, scalda meno. sperem!!!!!:bigeyes::happy7::happy4::ok::ok:

belavecio
17-04-2013, 11:48
Sono passato stamane in conc. e il capo officina mi ha consigliato perlomeno di cambiare il filtro aria ( mettere quello aperto) e a detto che al primo tagliando mi lascia aperte le valvole degli scarichi, cosi che la moto oltre ad essere meno soffocata, scalda meno. sperem!!!!!:bigeyes::happy7::happy4::ok::ok:

eh,come no..se non rimappi scalda sempre uguale...anzi,più la smagri più scalda.

Abramo
17-04-2013, 12:20
eh,come no..se non rimappi scalda sempre uguale...anzi,più la smagri più scalda.

Allora devo chiedere di rimappare???

belavecio
17-04-2013, 12:23
Allora devo chiedere di rimappare???

se cambi filtro aria e scarichi certo..appoggiati al muro prima che il meccanico ti dica il prezzo.:happy4:

straccetto
17-04-2013, 12:26
se cambi filtro aria e scarichi certo..appoggiati al muro prima che il meccanico ti dica il prezzo.:happy4:

meglio seduto, c'è pericolo che cada il muro :happy4:

Abramo
17-04-2013, 12:31
o capito va, non rimappo un c...o, va bene cosi',
quando a ottobre ho firmato il contratto, per lo street, il tipo mi disse:se entri in questo mondo non e' piu finita, mi sa che aveva ragione:peppe2:

straccetto
17-04-2013, 13:24
o capito va, non rimappo un c...o, va bene cosi',
quando a ottobre ho firmato il contratto, per lo street, il tipo mi disse:se entri in questo mondo non e' piu finita, mi sa che aveva ragione:peppe2:

tornado seri...

In realtà puoi usare la tua moto così come è senza problemi ma, se sostituisci il filtro aria e/o i silenziatori, alteri il rapporto aria benzina, rendendo la miscela magra e innalzi la temperatura di esercizio del motore

Tutto qui.

A naso, un filtro aria ad alto lfusso costa sui 200 euro, un paio di silenziatori SE sui 430, una centralina sui 300, grosso modo il conto è questo e tecnicamente è ortodosso ricalibrare la carburazione in funzione delle modifiche apportate.

Poi c'è chi la usa così e ti dirà che sono soldi buttati.

Valuta tu il da farsi

Luckyluke
17-04-2013, 16:10
o capito va, non rimappo un c...o, va bene cosi',
quando a ottobre ho firmato il contratto, per lo street, il tipo mi disse:se entri in questo mondo non e' piu finita, mi sa che aveva ragione:peppe2:

Parole sante....te ne accorgerai!!!

Joey
17-04-2013, 16:23
Perdonate l'ignoranza, ma 'sto benedetto Stage 1 conviene farlo dopo il periodo di rodaggio oppure si può tranquillamente includerlo nel contratto di acquisto della moto e ritirarla già "stappata". :help:
Anch'io arrivo da tutt'altro tipo di moto... :oink:

lonelybiker
17-04-2013, 16:32
Si può benissimo fare subito.

Joey
17-04-2013, 16:35
Si può benissimo fare subito.

Grazie mille per la risposta! :ok:

Abramo
17-04-2013, 16:43
Perdonate l'ignoranza, ma 'sto benedetto Stage 1 conviene farlo dopo il periodo di rodaggio oppure si può tranquillamente includerlo nel contratto di acquisto della moto e ritirarla già "stappata". :help:
Anch'io arrivo da tutt'altro tipo di moto... :oink:

C'entra poco il rodaggio, puoi farlo dopo 3/4/5/6/7 o 8 anni quando hai messo da parte i soldi.....vacca boia....:sudor:

Abramo
17-04-2013, 16:48
tornado seri...

In realtà puoi usare la tua moto così come è senza problemi ma, se sostituisci il filtro aria e/o i silenziatori, alteri il rapporto aria benzina, rendendo la miscela magra e innalzi la temperatura di esercizio del motore

Tutto qui.

A naso, un filtro aria ad alto lfusso costa sui 200 euro, un paio di silenziatori SE sui 430, una centralina sui 300, grosso modo il conto è questo e tecnicamente è ortodosso ricalibrare la carburazione in funzione delle modifiche apportate.

Poi c'è chi la usa così e ti dirà che sono soldi buttati.

Valuta tu il da farsi

Pero' lonelybiker mi diceva che occorrono 2700 euriiiii, ragazzi non so da dove vi arrivano i soldi a Voi, io so solo che devo lavorare.. lavorare.. lavorare.. lavorare..........

jan solo
17-04-2013, 17:03
Pero' lonelybiker mi diceva che occorrono 2700 euriiiii, ragazzi non so da dove vi arrivano i soldi a Voi, io so solo che devo lavorare.. lavorare.. lavorare.. lavorare..........

possiedo un SG 2012 anch'io ... salve a tutti ...ho acquistato collettori usati per 180 euro e fatto eliminare il catalizzatore per 30 euro; acquistato su mercatino harley flitro heavy breather screamin eagle per 200 euro; con amico smanettone montato il tutto. la moto gira meglio ed ha maggior fluidità e ha guadagnato nel sound.
quando avrò altri soldi da spendere o troverò una buona occasione farò il passo successivo ... tutto com molta calma ...
:peace:

belavecio
17-04-2013, 17:12
possiedo un SG 2012 anch'io ... salve a tutti ...ho acquistato collettori usati per 180 euro e fatto eliminare il catalizzatore per 30 euro; acquistato su mercatino harley flitro heavy breather screamin eagle per 200 euro; con amico smanettone montato il tutto. la moto gira meglio ed ha maggior fluidità e ha guadagnato nel sound.
quando avrò altri soldi da spendere o troverò una buona occasione farò il passo successivo ... tutto com molta calma ...
:peace:

fai controllare le candele tra un po...ti consiglio senza molta calma.

jan solo
21-04-2013, 09:29
fai controllare le candele tra un po...ti consiglio senza molta calma.

causa tempaccio non faccio molta strada ... ma lo farò grazie.

ci sono opinioni discordanti sul fatto che si debba o meno rimappare dopo un intervento come il mio; chi mi consiglia di tirare fino a 4000 giri e mollare il gas ..e se non scoppietta vuol dire che va bene .... il dealer, ovviamente, fa il suo interesse e ti vende ogni ben di Dio, mungendo a più non posso le ns tasche. onestamente io non so più a chi credere : la rete e i forum offrono molte informazioni, vero, ma anche molte leggende metropolitane.
rimane la speranza di trovare, prima o poi, un bravo e ONESTO meccanico che mi sappia consigliare al meglio .....

intanto ho un amico smanettone con tante belle chiavi in pollici che ne capisce poco più di me ......

:peace:

iVo³
21-04-2013, 09:49
tornado seri...

In realtà puoi usare la tua moto così come è senza problemi ma, se sostituisci il filtro aria e/o i silenziatori, alteri il rapporto aria benzina, rendendo la miscela magra e innalzi la temperatura di esercizio del motore

Beh...alteri il rapporto aria benzina cambiando il filtro, ma con i silenziatori resta pressochè tutto identico salvo dare aria in uscita. Le centraline originali closed loop con le sonde lambda, anche se a spettro stretto, poi si regolano da sole

iVo³
21-04-2013, 10:06
Sono passato stamane in conc. e il capo officina mi ha consigliato perlomeno di cambiare il filtro aria ( mettere quello aperto)

Sbagliato...così smagrisci ancora di più il mix aria benzina e scalda peggio

liv81
21-04-2013, 18:17
non sono tanto i giri del motore, , ma la moto che e' un po' "Soffocata" dalle normative Euro..

Un paio di scarichi un filo piu' aperti, senza rimappare, sarebbe il toccasana!
Piu' coppia e basta coi buchi!
Se cambi fitro aria e rimappi, o metti una centralina supplettiva, avrai il tutto piu' fresco e ancora piu' dolcezza dal motore!

posso fare un solo piccolo appunto ? ma se non erro la coppia diminuisce con terminali piu liberi, e aumenta l'allungo sempre se non erro....:byby:

Abramo
05-05-2013, 12:41
Risolto il problema a l 90%,
al primo tagliando, mi hanno consigliato di cambiare il filtro aria, (mettendone uno aperto costo 180 neuri), e hanno aperto le valvole a farfalla delle marmitte, ora si sente meglio il motore, risponde subito, e si ha una partenza piu' fluida, rimane ancora quel piccolo fastidio che se dai delle piccole accelerate, (tipo quando stai scalando,oppure quando arrivi al semaforo e devi ripartire subito, e gli dai un po di giri prima di lasciare la frizione)a volte il motore sembra che stia per inchiodarsi, nel momento prima che prenda giri, poi pero' riprende normalmente, non so se mi spiego?:happy7: