PDA

Visualizza Versione Completa : 883, problema frizione



DarkDawn
16-04-2013, 19:54
Salve ragazzi, ho letto un po' di topic sull'argomento, ma non ne sono venuto accapo
Con la mia moto, un'883 Sportster XL Low del 2006, il 21 marzo ho fatto un incidente con una macchina contromano :mad1:
La moto l'ho risistemata tutta, eccetto la frizione :sudor:
Quando sono andato a recuperare la moto, aveva la leva frizione "molliccia" e faceva un cm di gioco
ho smanettato un po' sui bulloni a metà del cavo frizione (quelli nascosti dentro ad un soffietto di gomma) e la leva è tornata normale, solo che attacca la marcia quasi subito (appena inizia a lasciar la leva) e anche se la si schiaccia a fondo la marcia è lo stesso un po' ingranata, infatti la moto cammina piano piano in avanti. Ho provato a cambiar configurazioni ma il problema rimane. Che è successo? Come devo fare per regolarla ragazzi? In cosa devo andar ad intervenire?
A presto, conto su di voi :byby::byby:

lvlao
16-04-2013, 21:11
Il cavo e' intatto e non ha pieghe?
Se il cavo e' a posto, allentalo al massimo usando il registro che conosci, metti la moto verticale (appoggiala al muro o metti un pezzo di legno sotto al cavalletto), apri il coperchio frizione e controlla il registro interno della frizione, anche se trovo strano, potrebbe essersi sregolato nella botta.
Speriamo sia solo quello.

:beer:

DarkDawn
16-04-2013, 21:22
Il cavo sta apposto ;)
Aiutami un attimo a capire, il registro interno della frizione è quella vite che si trova al di sotto di un dado con una molla dietro al Derby cover?

Un'altra cosa importante: Sotto al carter primaria c'è un dado che serve a far lo spurgo olio frizione , più a sinistra ce ne è un altro..il quale dopo l'incidente era quasi tutto svitato (???) che cosa controlla quello? Come va settato?

lvlao
16-04-2013, 21:41
Il cavo sta apposto ;)
Aiutami un attimo a capire, il registro interno della frizione è quella vite che si trova al di sotto di un dado con una molla dietro al Derby cover?


si lei, la vite la devi svitare fino a che non senti che inizia a toccare, a quel punto, se ricordo bene fai un quarto di giro nel senso opposto e rimonti tutto.



Un'altra cosa importante: Sotto al carter primaria c'è un dado che serve a far lo spurgo olio frizione , più a sinistra ce ne è un altro..il quale dopo l'incidente era quasi tutto svitato (???) che cosa controlla quello? Come va settato?

La prima e' una vite (4 nella foto) e serve, come dici tu, per lo spurgo dell'olio cambio/frizione/primaria.
Il secondo, se e' grosso, potrebbe essere il dado (6) che blocca la vite (5) del registro della primaria.

https://www.harley-davidson.com/en_US/Media/images/Owners/om/2006/SPORTSTER/om00204.jpg

DarkDawn
16-04-2013, 21:46
Sì,sì è 1/4 di giro dopo che senti resistenza! Allora domani ci smanetto

Esatto, nell'immagine che mi hai mandato, la vite 5 e il dato 6 erano svitati un bel po'...nell'impatto? boh (per forza, prima erano ben serrati)
Io li ho riavvitati? Andavano regolati? Qualche possibile danno?

Grazie mille Ivlao :beer:

lvlao
16-04-2013, 21:57
Sì,sì è 1/4 di giro dopo che senti resistenza! Allora domani ci smanetto

Esatto, nell'immagine che mi hai mandato, la vite 5 e il dato 6 erano svitati un bel po'...nell'impatto? boh
io li ho riavvitati? Andavano regolati? Qualche possibile danno?

Grazie mille Ivlao :beer:

Se lasca, la primaria, al limite sbatacchia, altrimenti se troppo tesa, credo che rischi di far fuori i cuscinetti (albero cambio o albero motore), ma dovresti accorgertene, in un caso fa rumore di ferraglia, nell'altro fischia (wiiiiiiiiiiiiiii).
Controllala, ci voglio 2 min, a freddo dovrebbe stare tra 1 e 1,5 cm circa

ecco,dal manuale:

Primary chain
Deflection with hot engine 1/4-3/8 in. (6.3-9.5 mm)
Deflection with cold engine 3/8-1/2 in. (9.5-12.7 mm)
Chain tensioner nut torque 20-25 ft-lbs (27.1-33.9 Nm)
Primary chain inspection cover torque 40-60 in-lbs (4.5-6.8 Nm)

EDIT: per la frizione, se ti accorgi che il registro interno e' tanto sballato, io cercherei di capire come mai, penserei anche alla sferette (1 nel disegno), magari una se ne e' uscita...

http://downloads.drivebike.ru/fiche/fiche_img_view.php?type=1&img=harley-davidson/2006/8583/16.gif

DarkDawn
16-04-2013, 22:11
Madò, sei un santo calcola XD Domani mattina ci lavoro su e ti faccio sapere ;) Ancora grazie

lvlao
16-04-2013, 22:20
Madò, sei un santo calcola XD Domani mattina ci lavoro su e ti faccio sapere ;) Ancora grazie

:happy3:

Buon Lavoro!

:beer:

Pitzky
16-04-2013, 22:28
Guarda, ti racconto la mia esperienza che confermerebbe praticamente quanto detto da lvlao:
L'anno scorso a fine luglio noto che la frizione non staccava bene...ero di passaggio dal meccanico, chiedere non costa nulla...me la registra...
faccio un bel viaggetto (500-600 km, niente di eccessivo), al ritorno roba che resto per strada, all'ultimo semaforo prima del garage moto in prima e frizione tirata andava avanti, leggermente ma andava, ed era diventato quasi impossibile cambiar marcia...
tento di registrarla di nuovo ma niente da fare...mi rassegno, chiamo il meccanico, gliela porto ed era partito un cuscinetto, anzi di preciso la combinazione 6-2-11 dell'immagine postata da lvlao...morale moto ferma un mese per colpa di ferragosto e ricambio che non arrivava, vacanza in moto al mare saltata, ma almeno poi la frizione è tornata a staccare come doveva...:happy5:

DarkDawn
17-04-2013, 00:57
Mmm, brutta cosa..anche perchè da soli sarebbe impossibile sistemarla e sto mese sto messo male :mm: Speriamo bene, purtroppo la macchina mi ha colpito proprio sulla fiancata sx..sul Derby :rolleyess:

Pitzky
17-04-2013, 06:46
Mmm, brutta cosa..anche perchè da soli sarebbe impossibile sistemarla e sto mese sto messo male :mm: Speriamo bene, purtroppo la macchina mi ha colpito proprio sulla fiancata sx..sul Derby :rolleyess:

In realtà non so se sarebbe tanto impossibile, io non avevo potuto perchè fisicamente non ne avevo il tempo e inizialmente non sapevo nemmeno dove guardare...ma se, come mi pare leggendo i tuoi post, ci sai fare parecchio, dovresti riuscire a far tutto...:ok:

DarkDawn
17-04-2013, 08:19
In realtà non so se sarebbe tanto impossibile, io non avevo potuto perchè fisicamente non ne avevo il tempo e inizialmente non sapevo nemmeno dove guardare...ma se, come mi pare leggendo i tuoi post, ci sai fare parecchio, dovresti riuscire a far tutto...:ok:

Ahahahahah calcola che mi hai dato fiducia :D tra 20 minuti scendo sotto e spero di risolvere tutto. Vi aggiorno su ciò che effettuo. Un abbraccio a tutti.

DarkDawn
17-04-2013, 14:11
Ragazzi, dopo una bella mattinata di lavoro:
- Regolazione primaria effettuata con successo, gioco tra i 9,5 e 12,7 mm
- Ho smontato gran parte della frizione e rimontata correttamente, non riesco a capire che cosa abbia danneggiato l'incidente, ma fatto sta che ora la moto va bene, solo che non ho potuto svitare la vite di 1/4 sennò la marcia rimaneva ingranata (seppur di poco)

lvlao
17-04-2013, 17:29
Ragazzi, dopo una bella mattinata di lavoro:
- Regolazione primaria effettuata con successo, gioco tra i 9,5 e 12,7 mm
- Ho smontato gran parte della frizione e rimontata correttamente, non riesco a capire che cosa abbia danneggiato l'incidente, ma fatto sta che ora la moto va bene, solo che non ho potuto svitare la vite di 1/4 sennò la marcia rimaneva ingranata (seppur di poco)

Bene! :ok:

PS: La regolazione interna della frizione deve essere fatta con il registro sul cavo completamente lasco, poi una volta sistemata al vitina, riaggiusti il registro sul cavo.
Okkio, che se lasci la vite sempre a contatto, rischi poi di far fuori il cuscinettino (2) (se ho capito bene).

DarkDawn
17-04-2013, 17:32
Sì sì Ivlao, tranquillo ho fatto così infatti, rischi di rovinare la frizione sennò!
Forse mi sono espresso male, una volta settato correttamente tutto e chiuso il derby, la marcia rimaneva di poco ingranata lo stesso.
Solo non girando la vite di 1/4 la moto va bene :wink2:

lvlao
17-04-2013, 21:35
Sì sì Ivlao, tranquillo ho fatto così infatti, rischi di rovinare la frizione sennò!
Forse mi sono espresso male, una volta settato correttamente tutto e chiuso il derby, la marcia rimaneva di poco ingranata lo stesso.
Solo non girando la vite di 1/4 la moto va bene :wink2:

Scusa, sono un po' lento, ma temo di non avere capito, 1/4 in che senso (orario/antiorario)?

Svitando (senso antiorario) la vite ad un certo punto "tocca", in questa situazione il cuscinetto e' in presa (e non va bene).
Si avvita (senso orario) di 1/4 che dovrebbe essere quanto basta per "disinnescare" il cuscinetto.
Poi con il registro sul cavo si porta in posizione la leva lasciandogli 1-1,5mm di gioco (e senza andare oltre, altrimenti si rischia di riportare il solito cuscinetto in presa).
Se cosi' facendo, non riesci a regolare la frizione in modo che stacchi bene (a freddo, ma soprattutto a caldo), io indagherei per capire cosa e' successo.

Bona, adesso mi puoi mandare... :happy4:

willieroero
17-04-2013, 21:53
cavo frizione, a metá trovi un soffietto che copre un registro, che andrai a mollare completamente.
sulla parte panciuta della primaria apri l'oblò di ispezione, dove c'è il registro.
togli il fermo, allenta in senso antiorario. poi gira in senso orario fino ad andare in battuta, poi un quarto di giro a mollare. chiudi tutto.
vai sul registro del cavo e tira fino ad avere un lasco corretto sulla leva.
se il problema rimane devi aprire e verificare.

JammedGeko
17-04-2013, 22:08
cavo frizione, a metá trovi un soffietto che copre un registro, che andrai a mollare completamente.
sulla parte panciuta della primaria apri l'oblò di ispezione, dove c'è il registro.
togli il fermo, allenta in senso antiorario. poi gira in senso orario fino ad andare in battuta, poi un quarto di giro a mollare. chiudi tutto.
vai sul registro del cavo e tira fino ad avere un lasco corretto sulla leva.
se il problema rimane devi aprire e verificare.

Ocio...
Fino a battuta può essere male interpretato.
devi girare "fin quando non si rileva una certa resistenza"
:happy5:

willieroero
17-04-2013, 22:15
Ocio...
Fino a battuta può essere male interpretato.
devi girare "fin quando non si rileva una certa resistenza"
:happy5:

si, maestro! ;-)

DarkDawn
18-04-2013, 08:17
Ahahahah ragazzi, forse sono un troglodita XD
Vi rispiego con altre parole, la regolazione è stata fatta seguendo tutte le procedure, non vi preoccupate :tongue3:
Da manuale, quando la vite inizia ad opporre resistenza, bisogna mollarla di 1/4; ecco se lascio così, la marcia rimane un po' lo stesso ingranata (certo, meglio di prima).
Quindi ho rismontato tutto, ri-regolato tutto senza mollare la vite di 1/4 e la moto va bien....cause? Humm, non ne ho idea...si può rovinare a lungo andare con questa configurazione?
Oggi ci faccio un giro e vedo un po' come rispondono le marce

JammedGeko
18-04-2013, 08:30
si, maestro! ;-)

Sciocco... :happy3:

DarkDawn
18-04-2013, 19:03
Ragazzi, brutte nuove:
La frizione in tutte le configurazioni possibili risulta:
- O la marcia rimane sempre inserita
- O salendo di giri, la marcia non riesce a far presa

Ho smontato la frizione fino a vedere le 8 piccole sferette...mi sembra tutto in ordine..quindi il danno deve esser più in fondo :( Domani la posto da un'officina...non ci voleva..sto proprio giù ragazzi, e quel maledetto (se mi è concesso) è ancora a piede libero dopo avermi lasciato sull'asfalto...:rolleyess:

lvlao
18-04-2013, 21:00
Ragazzi, brutte nuove:
La frizione in tutte le configurazioni possibili risulta:
- O la marcia rimane sempre inserita
- O salendo di giri, la marcia non riesce a far presa

Ho smontato la frizione fino a vedere le 8 piccole sferette...mi sembra tutto in ordine..quindi il danno deve esser più in fondo :( Domani la posto da un'officina...non ci voleva..sto proprio giù ragazzi, e quel maledetto (se mi è concesso) è ancora a piede libero dopo avermi lasciato sull'asfalto...:rolleyess:

Mi spiace! :nuby:

DarkDawn
18-04-2013, 21:23
Thanks bro :happy3:

Pitzky
18-04-2013, 22:31
Dai speriamo che sia un'inezia!!!

DarkDawn
19-04-2013, 14:16
Portata dall'officina oggi...dicono che la botta ha fatto storcere parecchie cose, in settimana mi fanno sapere precisamente e il preventivo :(

lvlao
19-04-2013, 14:26
Portata dall'officina oggi...dicono che la botta ha fatto storcere parecchie cose, in settimana mi fanno sapere precisamente e il preventivo :(

:mm:

Ma che botta hai preso? Ti si e' crepato il carter della primaria?

DarkDawn
19-04-2013, 14:29
Una macchina in contromano sulla tangenziale. 120 km/h io...lui moooolti di più. Ho frenato e ho cercato di levarmi = Mi ha colpito la fiancata sinistra tranciandomi leva frizione, pedalina cambio, pedalina poggia piede e mi ha infossato e crepato il Derby cover.
Nella dinamica..sono stato ipersculato a raccontar il fatto..ora però sono dolori :(

lvlao
19-04-2013, 14:51
Una macchina in contromano sulla tangenziale. 120 km/h io...lui moooolti di più. Ho frenato e ho cercato di levarmi = Mi ha colpito la fiancata sinistra tranciandomi leva frizione, pedalina cambio, pedalina poggia piede e mi ha infossato e crepato il Derby cover.
Nella dinamica..sono stato ipersculato a raccontar il fatto..ora però sono dolori :(

Ahhhh ti ha sfondato il carter, ca$$0 che botta!!! :eyes:
eh allora si, bisogna vedere se non ci sono danni dietro al derby, direi che alla meglio devi cambiare il pacco frizione....
Speriamo che la botta non si sia trasmessa tramite l'abero primario, al cambio, altrimenti tocca aprire il motore in 2.... :nuby:
Comunque, anche se capisco che non aiuta, cerca di gioire che hai avuto un mezzo miracolo, la moto si sistema!

Tienici aggiornati.

:beer:

JammedGeko
19-04-2013, 15:01
Una macchina in contromano sulla tangenziale. 120 km/h io...lui moooolti di più. Ho frenato e ho cercato di levarmi = Mi ha colpito la fiancata sinistra tranciandomi leva frizione, pedalina cambio, pedalina poggia piede e mi ha infossato e crepato il Derby cover.
Nella dinamica..sono stato ipersculato a raccontar il fatto..ora però sono dolori :(

:bigeyes:

DarkDawn
19-04-2013, 16:00
Eh sì, è stato un chioppo della miseria, ma udite udite..l'Harley è rimasta in piedi! La amo.

Speriamo che il danno non sia troppo grave..confido nella robustezza Harley....sopratutto economicamente, anche perchè tutti i soldi li faccio uscir io e forse solo un giorno li riprenderò dal fondo vittime della strada.
Più o meno verso mercoledì l'officina mi farà il preventivo :mm: Prego San Colombo

willieroero
19-04-2013, 16:33
Una macchina in contromano sulla tangenziale. 120 km/h io...lui moooolti di più. Ho frenato e ho cercato di levarmi = Mi ha colpito la fiancata sinistra tranciandomi leva frizione, pedalina cambio, pedalina poggia piede e mi ha infossato e crepato il Derby cover.
Nella dinamica..sono stato ipersculato a raccontar il fatto..ora però sono dolori :(

ehhh! roba da niente ...

nulla da fare, devi cambiare almeno il carter. non dovrebbe costare una follia.

DarkDawn
19-04-2013, 16:44
ehhh! roba da niente ...

nulla da fare, devi cambiare almeno il carter. non dovrebbe costare una follia.

Dici? Perchè? L'intero carter non era per nulla danneggiato! Solo il Derby era ammaccato! (già sostituito 55 euro). Il problema è che la macchina ha colpito tutto le leve

willieroero
19-04-2013, 18:58
Dici? Perchè? L'intero carter non era per nulla danneggiato! Solo il Derby era ammaccato! (già sostituito 55 euro). Il problema è che la macchina ha colpito tutto le leve

allora il problema è nel cambio, apri e facci sapere.

DarkDawn
19-04-2013, 19:01
allora il problema è nel cambio, apri e facci sapere.

Esactly, ho già aperto e smontato tutto ciò che nella mie capacità potevo e non ho potuto risolvere. Oggi l'ho portata in officina..in pratica gli assi del cambio e delle marce sono storti, tocca verificare i dischi e veder se esce fuori qualcos'altro :(

Benito1976
23-04-2013, 07:59
Esactly, ho già aperto e smontato tutto ciò che nella mie capacità potevo e non ho potuto risolvere. Oggi l'ho portata in officina..in pratica gli assi del cambio e delle marce sono storti, tocca verificare i dischi e veder se esce fuori qualcos'altro :(


Autovettura contromano in Tangenziale a Roma, hai ragione e deve pagarti. Cmq probabilmente si è solo sganciata una molletta all'interno del carter primaria e rovinato il parastrappi della frizione. Se si fosse piegato un alberino delle marce, tu non avresti messo le marce, quindi sicuramente non si tratta di nulla di così grave :happy5::happy5:. A Roma, occhio a chi la porti :happy5::happy5::happy5:

DarkDawn
23-04-2013, 08:36
Purtroppo il maledetto è scappato e le telecamere della tangenziale non hanno ripreso la targa causa i suoi abbaglianti -.-
L'ho portata all'officina sotto gli archi della tuscolana, era la più vicina da raggiungere il 1 marcia XD speriamo bene ragazzi

Stefano Baiocco
20-07-2013, 23:54
Purtroppo il maledetto è scappato e le telecamere della tangenziale non hanno ripreso la targa causa i suoi abbaglianti -.-


Sto maledetto bastardo! gli auguro di prendere un bel palo a mo di moscerino...
Scusate lo sfogo ma quando ce vò ce vò!
Mi sa che anche la mia di frizione è da registrare... non riesco a regolarla con il registro della cordina... spero solo che non è da sostituire nulla, anche perchè ne ho spesi tanti ultimamente di soldini sulla belva... :) devo anche controllare ed eventualmente sostituire l'olio della primaria, magari è calato un pò il livello e la frizione non stacca bene. approposito, la frizione dello sportster è a secco o a bagno d'olio? l'olio primaria è per la catena della primaria e per il cambio o lubrifica anche la frizione?
Tantissimi auguri a DarkDawn di pronta guarigione del suo Sporty e con la minima spesa sopratutto!