PDA

Visualizza Versione Completa : Harley-Davidson Forty Eight: comfort di guida



Antonio48
20-04-2013, 13:08
Salve a tutti!
Dopo aver rovistato un pò tra varie discussioni alla ricerca di una possibile soluzione al mio problema, ho deciso di iniziarne una nuova, perchè in nessuna di esse, sono riuscito a trovare la risposta.

Ho una H-D 48 e sono alto (o meglio dire basso) 1,65m, statura che mi porta ad assumere una posizione di guida un pò a V orizzontale.. che dopo aver percorso 30-40 km comincia a causarmi un leggero ma fastidioso dolore alla schiena.
Per risolvere il problema avevo pensato di sostituire il manubrio ma, volendo mantenere la linea standard, escludo ape hanger o simili. Piuttosto, avevo pensato al manubrio Hollywood della H-D, un pò più largo e ravvicinato di quello standard..

24403

Qualcuno ha mai avuto la possibilità di provarlo? oppure, avreste qualche altra soluzione da consigliarmi?
Grazie e a presto! :byby:

Sanny
20-04-2013, 14:25
riser curvi

Colkaneda
20-04-2013, 14:29
http://img.tapatalk.com/d/13/04/20/uje8u4u4.jpg

Io ho risolto con uno z-bar, ma è anche una questione di gusti 😃

Antonio48
20-04-2013, 14:53
L'idea dei risers potrei prenderla in considerazione, mentre eviterei u bar, z bar, ape hanger o altri simili, proprio perché vorrei guadagnare qualcosina in comfort, ma allo stesso tempo mantenere la linea standard della moto.
Cosa ne pensate invece del manubrio Hollywood dell'Harley? (vds foto sopra).
Pensate, invece, che anche cambiando sella, magari con una a molle più alta, possa cambiare qualcosa in meglio?
Grazie dei vostri consigli, siete molto gentili!

Sanny
20-04-2013, 15:02
sella a molle su sporty a me non va...e nemmeno l'hollywood...la cosa diventa impegnativa..altrenativa e' sempre un manubrio tipo buckhorn o similari

Colkaneda
20-04-2013, 15:40
sella a molle su sporty a me non va...e nemmeno l'hollywood...la cosa diventa impegnativa..altrenativa e' sempre un manubrio tipo buckhorn o similari

Quoto su tutto in particolar modo sull'hollywood che ne snatura anche le linee

mino
20-04-2013, 15:45
riser curvi

:ok: esatto,poca spesa molta resa,io avevo lo stesso problema di "altezza" come te ed ho montato i riser curvi sul Dyna...posozione comodissima:happy5:

Bobberbomb
20-04-2013, 15:48
Ciao, anche io ho una 48.

Ne ho provata una col manubrio del softail slim( che è l'holliwood o sbaglio ??:mm:).

Devo dire che cambia parecchio la postura di guida, di sicuro più rilassata, però io l'ho trovata un pò "forzata".

Idea mia personale eh, sono alto 1.80 io.

Bobberbomb
20-04-2013, 15:51
scusate piccolo o.t : ho messo per sbaglio un messaggio doppio, come faccio a cancellarlo ?

strobocck
20-04-2013, 17:09
io da possessore di forty eight escludo che un manubrio ti possa aiutare....ne ho provati alcuni ma con poco successo,l'unica cosa che mi ha tolto il fastidioso dolorino al sovrachiappe è stato mettere le pedane leggermente arretrate,noi essendo diversamente alti abbiamo il problema delle gambe che sono diversamente lunghe e così scarichiamo tutto il peso del nostro corpo sulla schiena,ah cosa importante è la sella...l'originale è scomoda da far paura,io ho optato per una mono della westernbull mod. 20,è incollata al telaio e non mi da fastidio all'interno coscia come l'originale,ci faccio comodamente 450 km....ovvio la 48 ti aiuta con l'autonomia!:tongue3:

TOTO70
20-04-2013, 17:30
Con la sella a molle la 48 cambia radicalmente.
Da moto bella diventa moto brutta :D

Bobberbomb
20-04-2013, 17:42
Beh, io ho la sella con le molle nella 48 e mi piace davvero tanto, dovessi adesso sceglierne una metterei ancora quella :happy7::happy7:

Poi i gusti sono gusti

Lattimer
20-04-2013, 18:08
Beh, io ho la sella con le molle nella 48 e mi piace davvero tanto, dovessi adesso sceglierne una metterei ancora quella :happy7::happy7:

Poi i gusti sono gusti

Quoto
Io l ho montata ieri, x mio puro piacere estetico, e x quanto riguarda il fattore schiena va decisamente meglio, cmque ci ho fatto un giretto al bar,
Domani la provo meglio:happy5:

hd71
20-04-2013, 22:50
io ho su hollywood, molle e pedane centrali si guida molto meglio, 6 più dritto meno gobbo!

Antonio48
21-04-2013, 23:13
Grazie a tutti per i vostri consigli! Siete molto gentili! :ok:


io ho su hollywood, molle e pedane centrali si guida molto meglio, 6 più dritto meno gobbo!

Mi piace l'idea dei riser curvi, ma sinceramente mi garba ancor di più la terna hollywood-molle-comandi arretrati.. e penso che effettivamente possa migliorare la posizione di guida (ovviamente parlo per me che sono diversamente alto :cool:).
Il problema è che, considerando che solo per montare l'hollywood il dealer mi ha chiesto 600 €uri :eyes:, penso che la terna completa non mi costi meno del doppio :bigeyes:
Pensate che il miglioramento possa essere tale che valga veramente la pena spendere quella cifra?


Quoto su tutto in particolar modo sull'hollywood che ne snatura anche le linee

Premettendo che i gusti sono personali, devo dire che a me non sembra tanto male l'hollywood sul Forty-Eight

http://www.insella.it/sites/default/files/styles/larghezza_intera/public/gallery/27985.jpg

Tra l'altro l'Harley ha creato un Forty Eight special edition, chiamato "Sweet 70's", che lo monta di serie.

Thanks everyone! :peace:

darkness_73
21-04-2013, 23:20
Comandi centrali ed un U-bar di una 10^ di pollici!

Antonio48
21-04-2013, 23:46
Comandi centrali ed un U-bar di una 10^ di pollici!

Sinceramente trovo che U-bar, Z-bar, ape hangers vari non ci stiano molto bene sul Forty-Eight.. opinione strettamente personale.
Se dovessi cambiare il manubrio mi piacerebbe restare il più vicino possibile alla linea standard/bobber di base.. per questo avevo pensato all'Hollywood, perchè secondo me rientra ancora nella linea del 48, però essendo leggermente più largo e ravvicinato, potrebbe essere più comodo di quello standard..
Che ne pensate?

A giudicare dalle immagini della Forty-Eight Sweet 70's direi che ci sta bene.. :help:

hd71
22-04-2013, 07:13
Grazie a tutti per i vostri consigli! Siete molto gentili! :ok:



Mi piace l'idea dei riser curvi, ma sinceramente mi garba ancor di più la terna hollywood-molle-comandi arretrati.. e penso che effettivamente possa migliorare la posizione di guida (ovviamente parlo per me che sono diversamente alto :cool:).
Il problema è che, considerando che solo per montare l'hollywood il dealer mi ha chiesto 600 €uri :eyes:, penso che la terna completa non mi costi meno del doppio :bigeyes:
Pensate che il miglioramento possa essere tale che valga veramente la pena spendere quella cifra?



Premettendo che i gusti sono personali, devo dire che a me non sembra tanto male l'hollywood sul Forty-Eight

http://www.insella.it/sites/default/files/styles/larghezza_intera/public/gallery/27985.jpg

Tra l'altro l'Harley ha creato un Forty Eight special edition, chiamato "Sweet 70's", che lo monta di serie.

Thanks everyone! :peace:



Sì costa molto mettere l hollywood vanno cambiati i cavi allungati quelli elettrici io credo di aver speso sui 400. Comunque ci sta benissimo ed è molto piú comoda.

79kikko79
22-04-2013, 07:53
anch'io faccio parte della categoria Under 1,65 con Forty Eight .... io però con lei faccio 60km al giorno tutti i giorni (non ho la macchina) e ti posso garantire che sono spariti tutti i dolori!

tigrotto
22-04-2013, 09:36
Io misi i comandi centrali che, oltre che essere più belli, sono comodi e permettono la
guida 'sportiva'.

79kikko79
24-04-2013, 10:11
secondo voi è fig@ con questo manubrio?

Tenacious D
24-04-2013, 10:37
Comandi centrali ed un U-bar di una 10^ di pollici!

Quoto... Per me la 48 non è moto da ape

Ganryu
24-04-2013, 10:46
Salve a tutti!
Dopo aver rovistato un pò tra varie discussioni alla ricerca di una possibile soluzione al mio problema, ho deciso di iniziarne una nuova, perchè in nessuna di esse, sono riuscito a trovare la risposta.

Ho una H-D 48 e sono alto (o meglio dire basso) 1,65m, statura che mi porta ad assumere una posizione di guida un pò a V orizzontale.. che dopo aver percorso 30-40 km comincia a causarmi un leggero ma fastidioso dolore alla schiena.
Per risolvere il problema avevo pensato di sostituire il manubrio ma, volendo mantenere la linea standard, escludo ape hanger o simili. Piuttosto, avevo pensato al manubrio Hollywood della H-D, un pò più largo e ravvicinato di quello standard..

24403

Qualcuno ha mai avuto la possibilità di provarlo? oppure, avreste qualche altra soluzione da consigliarmi?
Grazie e a presto! :byby:

Ho una Forty Eight e sono alto (basso) come te ci percorro anche 80 km senza problemi, boh sinceramente non la trovo così stancante come posizione unico problema superi i 100km/h e voli via l'aria si sente da far paura, piccolo accorgimento ogni tanto a basse velocità e in sicurezza, stacco la mano dalla frizione e raddrizzo la schiena per qualche secondo.
2. Il culo potalo più indietro possibile e le gambe belle stese.
Poi se proprio non riesci prova a cambiare magari sellino (prendi quello a molla) tante volte il dolore alla schiena è causato dalle sospensioni che spaccano letteralmente la schiena, quelle si, se prendo una buca sono dolori.

antares
24-04-2013, 11:30
Sono1.65m.
appena presa la 48 ho montato i comandi centrali e nn ho mai sofferto di schiena.
Faccio anche viaggi medio-lunghi e la postura la trovo ottima.
ho provato un mini ape ma...dopo i 100km/h si fa troppa fatica.
una soluzione che probabilmente attuerò è: riser piu alti e dragbarda 80.

intanto sto per comprare uno z-bar da 20-25 xm di altezza: mi piace troppo.
poi penso che la sella a molle nn risolve il problema in quanto ti allontana di piu dalle pedane.
io ho provato a fare un giro senza sella completamente...la schiena sta molto piu dritta; infatti sono orientato su una le pera che è un po piu bassa!

PENNA
24-04-2013, 12:22
io ho su hollywood, molle e pedane centrali si guida molto meglio, 6 più dritto meno gobbo!

CON QUESTI CAMBIAMENTI TI VIENE ANCHE UNA BELLA MOTO :ok: :byby:

andreglide
24-04-2013, 12:53
A giudicare dalle immagini della Forty-Eight Sweet 70's direi che ci sta bene..

non conoscevo questa "variante"
a me piace moltissimo....:ok:

PaoloOvada
24-04-2013, 13:17
Penso che i comandi centrali siano più determinanti di un manubrio come l'holliwood.
600 euro per un manubrio mi sembrano cmq tanti, mi sorprende che i cavi siano da cambiare...
Il mini ape da 10" inclinato all' indietro non si può guardare, va buttato in avanti, ma non se allora cambia qsa.
Sella a molle solo su softail.

Antonio48
26-04-2013, 17:22
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per l'interessamento!
E' il mio primo 3d e sinceramente non mi aspettavo tutte queste attenzioni.. grazie! :happy6:
Sono d'accordo con chi sostiene che probabilmente sia solo una questione d'abitudine, e credo che la soluzione da loro prospettata sia quella migliore.. almeno economicamente parlando. Tuttavia, penso che il problema si possa ripresentare nella percorrenza di viaggi medio-lunghi.. Non intendo arrivare a Capo Nord eh.. anche se mi piacerebbe molto! Ma credo che siano sufficienti anche 200km per accorgersi che quel fastidio che si stava avvertendo intorno agli 80-100km, comincia a diventare sempre più insopportabile.
Pertanto, tra le varie soluzioni prospettate, personalmente continuo a credere che la terna hollywood-molle-comandi centrali, possa essere il miglior compromesso tra estetica e comodità... portafoglio a parte :sad4:
Come già vi dicevo, infatti, il dealer mi ha chiesto 600€uri solo per montare l'hollywood (ferro, cavi e manodopera :eyes:)... dunque immagino che per la terna completa debba aprire un mutuo :bigeyes:
Quindi, a meno che non voglia dissanguarmi all'istante, credo che farò montare una cosa per volta . . . mooolto lentamente... :sleep2:
Adesso chiedo a voi: tra hollywood, molle e comandi arretrati (che sinceramente non sono ancora convinto di voler montare), cosa pensate possa maggiormente influire sulla posizione di guida, migliorandone il comfort?
Grazie ancora a tutti!!! :peace:

Antonio48
26-04-2013, 17:31
CON QUESTI CAMBIAMENTI TI VIENE ANCHE UNA BELLA MOTO :ok: :byby:


non conoscevo questa "variante"
a me piace moltissimo....:ok:

Io la Forty-Eight Sweet 70's non l'ho mai vista dal vivo, ma a giudicare dalle immagini penso che sia stupenda!!! :ok:

Antonio48
26-04-2013, 17:47
Stavo anche pensando che, qualora decidessi di montare la sella a molle, credo che quasi certamente opterei per una Wild Hog o qualcosa di simile... semplicemente perché, pur essendo un purista dell'originale, devo ammettere che quella a molle H-D non ce la vedo molto bene sul 48.. mi sembra un tantino sproporzionata..
Voi che dite?
p.s. non si offenda chi già ce l'ha.. era solo una considerazione personale eh :peace:

Sanny
26-04-2013, 17:52
Che sulla sporty non mi piace la sella a molle

Antonio48
26-04-2013, 17:58
Che sulla sporty non mi piace la sella a molle

AhAh apprezzo la risposta e la prendo come una critica costruttiva! :ok:
Cosa consiglieresti in alternativa?
Tengo a precisare che sono fissato col vintage.. per cui è quella l'immagine che vorrei dare alla mia Forty-8 :)

Sanny
26-04-2013, 18:00
prendi la sua originale e te la fai rifare come vuoi tu....

bisogna capire cosa intendi per vintage...
50?? 70??

Antonio48
26-04-2013, 18:10
prendi la sua originale e te la fai rifare come vuoi tu....

bisogna capire cosa intendi per vintage...
50?? 70??

detto molto onestamente, era un quesito che non m'ero mai posto.. comunque credo di preferire lo stile dei 50's..

Sanny
26-04-2013, 18:54
http://www.easyriders.jp/en/products/images/13en_seat.pdf