PDA

Visualizza Versione Completa : sportster 1200s

dapo
24-04-2013, 14:13
ciao a tutti:happy5:
:help:dovrei sostituire l'olio alle forcelle dell mio sporty 1200s
le forcelle sono quelle regolabbili:sudor::sudor:.
sapreste dirmi come si fa?:ok:
le quantita di olio
non ho il manuale uso e manutenzione che parla di quel modello di forcelle ma
parla delle forcelle che non sono regolabbili:mad1:
grazie a tutti:byby::byby:

JammedGeko
24-04-2013, 14:15
ciao a tutti:happy5:
:help:dovrei sostituire l'olio alle forcelle dell mio sporty 1200s
le forcelle sono quelle regolabbili:sudor::sudor:.
sapreste dirmi come si fa?:ok:
le quantita di olio
non ho il manuale uso e manutenzione che parla di quel modello di forcelle ma
parla delle forcelle che non sono regolabbili:mad1:
grazie a tutti:byby::byby:

Cerca qui dentro è spiegato tutto molto bene

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?141914-WIP-Gas-Guzzler-s-1997-Sardinian-Sportster-Rusty-Project

gas guzzler
24-04-2013, 14:20
mi auto quoto:

"poi, posizionato il fodero in verticale, e lo stelo a fondo corsa si comincia con il caricare l'olio...
il livello esatto è a 144mm dalla sommità dello stelo, con il pompante alla massima compressione... la quantità a stelo è circa 300g...
per fare il livello esatto, va completamente disassemblato il tappo della forcella/registro di estensione e precarico.... quindi va messo in posizione e fissato al pompante il registro dell'estensione , ed introdotti circa 150-200g di olio ed effettuato lo spurgo, pompando lentamente per una decina di volte su e giù per far uscire tutta l'aria... "

pagina 21 del link postato prima :ok:

dapo
24-04-2013, 20:24
:help::help::help::help::help:
scusa la mia ignoranza:sudor:
quindi per sostituire l'olio alzo la moto svito la ghiera superiore:ok:(c'e rischio che la molla sta in pressione e svitando la ghiera esce fuori con forza):eyes:
una volta svitata la giera devo estrarre la molla o non serve?
basta capovolgere la forcella far uscire l'olio
mandare lo stelo a fine corsa e mettere l'olio nuovo a 144mm fall estremita del bordo dello stelo
riavvvitare la ghiera e il gioco è fatto:mm::mm:
giusto?:sad4:
cmq sei molto pratico con le mani:happy3:
complimenti:vhappy1::vhappy1:

mi auto quoto:

"poi, posizionato il fodero in verticale, e lo stelo a fondo corsa si comincia con il caricare l'olio...
il livello esatto è a 144mm dalla sommità dello stelo, con il pompante alla massima compressione... la quantità a stelo è circa 300g...
per fare il livello esatto, va completamente disassemblato il tappo della forcella/registro di estensione e precarico.... quindi va messo in posizione e fissato al pompante il registro dell'estensione , ed introdotti circa 150-200g di olio ed effettuato lo spurgo, pompando lentamente per una decina di volte su e giù per far uscire tutta l'aria... "

pagina 21 del link postato prima :ok:

JammedGeko
24-04-2013, 21:55
2
:help::help::help::help::help:
scusa la mia ignoranza:sudor:
quindi per sostituire l'olio alzo la moto svito la ghiera superiore:ok:(c'e rischio che la molla sta in pressione e svitando la ghiera esce fuori con forza):eyes:
una volta svitata la giera devo estrarre la molla o non serve?
basta capovolgere la forcella far uscire l'olio
mandare lo stelo a fine corsa e mettere l'olio nuovo a 144mm fall estremita del bordo dello stelo
riavvvitare la ghiera e il gioco è fatto:mm::mm:
giusto?:sad4:
cmq sei molto pratico con le mani:happy3:
complimenti:vhappy1::vhappy1:

Hai letto la discussione che ti ho linkato?

gas guzzler
24-04-2013, 22:02
no, se sviti il tappo superiore (quello che "ingloba"il registro) la molla non fa nulla perché è vincolata ad esso... succede solo che lo stelo va giù dentro il fodero...
ovviamente parliamo che devi levare le forche dalle piastre...
non so se funzioni anche come dici tu, levando l'olio e rimettendolo nuovo... di sicuro ne rimane del vecchio perché parecchio rimane dentro il pompante... fra l'altro, ora non ricordo bene, ma mi pare che se c'è la molla non si può nemmeno fare il livello, quindi per lavorare correttamente andrebbe disassemblata....