PDA

Visualizza Versione Completa : electraglide 96" del 2007 Vs streetglide 103" del 2013 : la mia prova



ennegi78
24-04-2013, 15:38
Oggi vado a fare il tagliando alla mia electra del 2007 (comprata a giugno scorso) avevo fissato di farlo stamattina in modo che per le 12/12.30 mi ridessero la moto per tornare a casa dato che anda e rianda son quasi 200km.
Alla fine dei giochi, quando il meccanico va a fare il giro di prova mi viene diagnosticato uno schianto sul collettore del cilindro posteriore…. :eyes::eyes::eyes: Fortunatamente la moto è in garanzia e, dato che erano ormai le 13.00 e che io me ne dovevo necessariamente rientrare a casa mi viene proposta , come soluzione, una street glide 2013 con la bellezza di 390 km quindi motore nuovo-telaio nuovo e ABS, inutile dire che ho accettato anche perché da un po’ di tempo mi faceva voglia di provare il nuovo telaio.:ylsuper::ylsuper:

Da ferma: comandi identici e posizione un po’ più arretrata (rispetto alla mia) tutto sommato non mi sembra male, impostazione decisamente più “sportiva” o meglio più da brucia semafori.

Primi passi: diversa la modulabilità dell’impianto frenante dovuta anche all’ABS, leggermente troppo spugnoso (rispetto ad altri impianti che ho provato), ma ottimo quando chiamato in causa, a tale scopo ho provato un paio di “frenate di emergenza” e devo ritenermi molto soddisfatto.

Motore: il 103” è una bomba!!! La maggiore potenza disponibile è evidente già sotto i 2000 giri ed ogni qual volta si gira la manopola la moto schizza in avanti con maggior veemenza rispetto al 96”; unica cosa che mi prometto di controllare/riprovare è la ripresa in sesta dato che la marcia sembrerebbe un po’ più lunga e pertanto meno pronta rispetto la vecchia versione.

Telaio: il telaio è indubbiamente più rigido (ma questo lo sapevamo già) va comunque molto bene, io non ho trovato differenze abissali se non le classiche ed ormai già citate, indubbiamente nella guida da statale (quella sotto i 120 e tra le curve) è più faticoso da condurre. Inoltre, a mio parere, la moto nei curvoni veloci ondeggia comunque più che altro per l’effetto vela creato dal bat (magari il RK non lo fa). Il parere è comunque positivo, credo che questo telaio sia più europeo ed in grado di mettere più a proprio agio motociclisti che vengono (come il sottoscritto) da moto di diversa estrazione (non custom).

Particolare menzione al serbatoio più grande, finalmente riesco ad appoggiarmi in curva con la gamba esterna (come con le moto stradali) e questa cosa mi piace molto nei percorsi guidati, inoltre permetterà soste più lunghe tra un rifornimento e l’altro (punto debole a mio avviso del vecchio modello).

Mi sono inoltre piaciute le borse in plastica, e non in vetroresina, poiché anche internamente sembrano più curate; bocciati invece gli specchi sul bat dato che vibrano molto pertanto in alcuni casi risultano inutili.

Mi riservo domani di fare qualche centinaio di km zavorrato per darvi un ulteriore giudizio.

Pro: ABS, Motore più potente.
Contro: più faticosa nel misto.

A mio avviso la moto è un evidente step migliorativo della precedente versione ma l’unico reale motivo per cui io la comprerei è la presenza dell’ABS che in alcune situazioni potrebbe fare la differenza.

JammedGeko
24-04-2013, 15:49
Fortunatamente la moto è in garanzia e, dato che erano ormai le 13.00 e che io me ne dovevo necessariamente rientrare a casa mi viene proposta , come soluzione, una street glide 2013

qualcuno vada a rianimare Fat-king.... :happy4:

belavecio
24-04-2013, 16:08
qualcuno vada a rianimare Fat-king.... :happy4:

se gli offrivano pure il pranzo moriva :talk1::talk1:

FASTGABRY
24-04-2013, 16:24
Ottima recensione..però la stai valutando con una moto forse stanca come ciclistica,tipo olio forca e ammortizzatori e per non parlare dei giochi canotto o cuscinetti ruota.
Dunque a tutta sta differenza non credo

PaoloOvada
24-04-2013, 17:55
Bella recensione!

corradorombodituono
24-04-2013, 18:12
Ottima recensione..però la stai valutando con una moto forse stanca come ciclistica,tipo olio forca e ammortizzatori e per non parlare dei giochi canotto o cuscinetti ruota.
Dunque a tutta sta differenza non credo

Gabry ha detto del 2007 non del 67...:happy5:

ugolux
24-04-2013, 18:21
Bella recensione.
Una domanda, la tua Electra è originale oppure ha lo Stage1?
Te lo chiedo perché io un paio d'anni fa ho noleggiato una Electra TC103 (penso fosse originale), e poi l'anno scorso ho comprato la mia TC96 con lo Stage1 che come prima impressione mi è sembrato andasse di più di quella noleggiata. Ripeto, mia impressione.

|Fabius|
24-04-2013, 18:29
Tra un 103 street glide stock che il mio dealer mi ha lasciato in situazione simile alla tua rispetto al mio rk con stage1 completo, come motore ho trovato migliore il mio 96. Qualche mese dopo ho potuto provare sempre uno street glide 103 ma con stage 1 e camme se255... Beh la faccenda é stata decisamente diversa :D

ugolux
24-04-2013, 18:29
Ottima recensione..però la stai valutando con una moto forse stanca come ciclistica,tipo olio forca e ammortizzatori e per non parlare dei giochi canotto o cuscinetti ruota.
Dunque a tutta sta differenza non credo


Gabry ha detto del 2007 non del 67...:happy5:

Be', non sappiamo i chilometri, però ci sta che una moto di sei anni non sia proprio "fresca" come una nuova.

PaoloOvada
24-04-2013, 19:19
Be', non sappiamo i chilometri, però ci sta che una moto di sei anni non sia proprio "fresca" come una nuova.

Beh, 6 anni non sono tantissimi.

liv81
24-04-2013, 19:23
Innutile girarci in giro, il 103 sicuramente è superiore, o sono *******i i progettisti o man mano che il progetto evolve si migliora.

ugolux
25-04-2013, 05:28
Sono sostanzialmente d'accordo, tuttavia questa ricerca della cilindrata sempre superiore non so fino a quanto è una (legittima) necessità di evolversi o fino a quanto è una questione di voler "aumentare" a tutti i costi. Stiamo parlando di un bicilindrico raffreddato ad aria che alla fine non si riesce più a sopportare per quanto scalda.
Ci sono esempi su questo forum.

Comunque di pare di capire che (premesso che a me non frega nulla delle prestazioni) va di più un TC96 Stage1 che un TC103 originale.
:byby:

liv81
25-04-2013, 07:42
Comunque di pare di capire che (premesso che a me non frega nulla delle prestazioni) va di più un TC96 Stage1 che un TC103 originale.
:byby:

ok capito che va di piu uno 96 modificato di un 103 (ma va di piu veramente o è solo che sembra che va di piu xè si è maggiormente coinvolti dalla maggior rombo del motore ??? ) ma un motore modificato non fa testo, il 96 aveva già di partenza normative meno stringenti da rispettare, e in piu modificandolo queste norme vanno a farsi benedire, il 103 rispetta tutti i parametri di legge, prendi un 103 cambia centralina, filtro e terminali e poi vediamo chi ha piu in****atura addosso.

la maggior cilindrata per sentito dire viene incrementata xè i motori HD siccome non possono esser modificati nel loro progetto antiquato (senno col cavolo uno si piglia una HD vediamo la fine del V-rutto o XRutto) si devono aumentar la cilindrata per sopperire alla strozzatura dei motori per le normative.

sarebbe interessante metter un 103 sotto ad uno sporty :happy4:

FASTGABRY
25-04-2013, 07:49
Ma da 96 a 103 sono quanti cm cubi?


Avete bevuto?
Non cambia architettura come dal 88 cl 96.
Qualcosa in c c non credo proprio faccia questo salto di Potenza..

Solo convinzioni

liv81
25-04-2013, 07:56
Ma da 96 a 103 sono quanti cm cubi?


Avete bevuto?
Non cambia architettura come dal 88 cl 96.
Qualcosa in c c non credo proprio faccia questo salto di Potenza..

Solo convinzioni

ho bevuto caffe doppio x te conta ??? :happy7:

e ma come sei riduttivo, pensare che hanno toccato solo i cc hanno lavorato anche su altre cose, figurati solo che il 103 turing disattiva un cilindro quando si scalda troppo in colonna, è un motore rimaneggiato non considerare solo i cc, pure la nuova alfa romeo 1400 da 170 cv e diversa dal 1400 anni 90.

belavecio
25-04-2013, 08:01
ho bevuto caffe doppio x te conta ??? :happy7:

e ma come sei riduttivo, pensare che hanno toccato solo i cc hanno lavorato anche su altre cose, figurati solo che il 103 turing disattiva un cilindro quando si scalda troppo in colonna, è un motore rimaneggiato non considerare solo i cc, pure la nuova alfa romeo 1400 da 170 cv e diversa dal 1400 anni 90.

anche il 96' ha il dispositivo che spegne il cilindro posteriore..la cagada del secolo.

gru-nt
25-04-2013, 08:11
anche il 96' ha il dispositivo che spegne il cilindro posteriore..la cagada del secolo.

Fino ad un certo punto..

Peraltro , probabilmente , il 103 provato era uan demo, ovviamente aperta e fatta respirare bene...come fanno molti conce per le demo..nn sono mica fessi!

Le differenze di guida , oltre al fatto della ciclistica nuova e a punto, probebilmente derivano anche dal diverso assetto della SG, magari con un pilota sotto i 75 kg .

ugolux
25-04-2013, 08:21
ok capito che va di piu uno 96 modificato di un 103 (ma va di piu veramente o è solo che sembra che va di piu xè si è maggiormente coinvolti dalla maggior rombo del motore ??? ) ma un motore modificato non fa testo, il 96 aveva già di partenza normative meno stringenti da rispettare, e in piu modificandolo queste norme vanno a farsi benedire, il 103 rispetta tutti i parametri di legge, prendi un 103 cambia centralina, filtro e terminali e poi vediamo chi ha piu in****atura addosso.

la maggior cilindrata per sentito dire viene incrementata xè i motori HD siccome non possono esser modificati nel loro progetto antiquato (senno col cavolo uno si piglia una HD vediamo la fine del V-rutto o XRutto) si devono aumentar la cilindrata per sopperire alla strozzatura dei motori per le normative.

sarebbe interessante metter un 103 sotto ad uno sporty :happy4:

Ho paura di essere OT, ma figurati che nella mia testa (da novello, peraltro) si è praticamente radicata la convinzione che i motori Harley sono modificati all'origine, strozzati appunto.
Lo stage1 serve a riportarli alla normalità.
Non so se mi spiego...

liv81
25-04-2013, 08:33
Ho paura di essere OT, ma figurati che nella mia testa (da novello, peraltro) si è praticamente radicata la convinzione che i motori Harley sono modificati all'origine, strozzati appunto.
Lo stage1 serve a riportarli alla normalità.
Non so se mi spiego...

la normalità è come esce da fabbrica, tutto il resto è moto modificata....:ok:

iVo³
25-04-2013, 08:53
Beh...ciò su cui si può lavorare oltre alla cilindrata è ad es l'efficenza dei condotti delle teste, una fasatura diversa nella distibuzione, giocare con l'elettronica ecc...e la moto sempre stock

|Fabius|
25-04-2013, 11:19
ok capito che va di piu uno 96 modificato di un 103 (ma va di piu veramente o è solo che sembra che va di piu xè si è maggiormente coinvolti dalla maggior rombo del motore ??? ) ma un motore modificato non fa testo, il 96 aveva già di partenza normative meno stringenti da rispettare, e in piu modificandolo queste norme vanno a farsi benedire, il 103 rispetta tutti i parametri di legge, prendi un 103 cambia centralina, filtro e terminali e poi vediamo chi ha piu in****atura addosso.


Guarda che 96 e 103 rispettano le stesse normative, sono entrambi euro 3...

FASTGABRY
25-04-2013, 12:08
Io ho 96 stage uno completo

Passare a cento 3 mi sa che non ha molto senso.
Cosa diversa un corsa corta come il tc 88.

La differenza la sentito nei vari cbr.oltre ai cv diminuiva anche il peso..

Sostanzialmente cambia un casso..oppure non cambia nulla e voi capite un casso haha