PDA

Visualizza Versione Completa : Volevo ricordare una cosa a tutti.... ALCOOL tolleranza ZERO?



Velosolex 1000
26-04-2013, 14:47
visto che siamo nel pieno della stagione e che in giro c'è molta confusione (soprattutto tra i motociclisti) copio e incollo da MOTOCICLISMO del 16.08.2012

---------

Tasso alcolemico pari a zero se si guida una moto? Confisca per una birra? Basta poco per alimentare leggende che in poco tempo si diffondono fra i motociclisti anche grazie ad Internet, quindi vogliamo fare chiarezza una volta per tutte. Anzi, fino alla prossima modifica del Codice della Strada!



IN MOTO COME IN AUTO...O QUASI
Per chi guida una moto, valgono le stesse regole degli automobilisti con una sola eccezione. Quindi, il tasso tollerato è fino a 0,49%, da lì in poi scattano le sanzioni e il reato di guida in stato di ebbrezza. Fino a 0,8% il reato è stato depenalizzato quindi resta solo la sanzione amministrativa con l’aggiunta delle accessorie (multa, decurtazione dei punti e sospensione della patente). Oltre lo 0,8% la situazione diventa grave. Infatti, per i motociclisti scatta la confisca che per chi è alla guida di un’auto arriva oltre il tasso di 1,5%. La confisca arriva per sentenza, non viene stabilita dagli agenti che accertano l’infrazione ma sappiate che una volta firmata dal giudice avete perso la vostra moto. Ad ogni modo, in fase di accertamento del reato e di tasso alcolemico superiore allo 0,8% (1,5% per chi sta guidando un’auto) viene disposto il sequestro preventivo immediatamente.



SI TORNA A PIEDI
In caso di constatazione di tasso alcolemico sopra la norma, il veicolo non può essere condotto dalla persona in stato di ebbrezza, per cui se non è possibile affidarlo ad altra persona lo stesso può essere fatto recuperare da un soggetto autorizzato ad esercitare l'attività di soccorso stradale e deposito per trasportarlo presso un luogo indicato dallo stesso trasgressore, oppure, in mancanza presso l'autorimessa del soggetto che ha proceduto al recupero stesso (fonte: Polizia di Stato).

LE ECCEZIONI
Per neopatentati (patente da meno di tre anni), per chi ha meno di 21 anni e per i guidatori professionali o chi conduce veicoli che superano le 3,5 tonnellate vale la regola del tasso zero.


RIFIUTARSI DI FARE L’ALCOLTEST?
La norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell'aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni:

a) arresto da tre mesi ad un anno

b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro

c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti

d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato.

Con l'ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale. Per la violazione, inoltre, è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.


MULTE PUNTI E SOSPENSIONE


Tasso alcolemico


tra 0,5 g/l a 0,8 g/l

ammenda da 500 a 2.000 euro. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi.


tra 0,8 e 1,5g/l

ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno.




oltre 1,5 g/l



ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna.



:beer:

FASTGABRY
26-04-2013, 15:17
Grazie..
La coca cola oltre i rutti fa grado?
Haha

IL GRUFO
26-04-2013, 15:33
......ma nn è previsto l'obbligo per le forze dell'ordine, di chiedere all'automobilista\motociclista\vittima, se desiderata la presenza di un legale prima dell'alcoltest? e nel caso aspettarne l'arrivo?

Velosolex 1000
26-04-2013, 15:48
Grazie..
La coca cola oltre i rutti fa grado?
Haha

se ci metti il rhum si...


......ma nn è previsto l'obbligo per le forze dell'ordine, di chiedere all'automobilista\motociclista\vittima, se desiderata la presenza di un legale prima dell'alcoltest? e nel caso aspettarne l'arrivo?

questa mi è nuova! :bigeyes:

IL GRUFO
26-04-2013, 15:53
http://www.sicurauto.it/blog/news/test-etilometro-nullo-senza-avvocato-ma-nessuno-lo-richiede.html



................quì parla di 20 minuti massimo...ma avevo letto che richiedendo quello'd'ufficio devono aspettare......

giovanni s
26-04-2013, 16:01
......ma nn è previsto l'obbligo per le forze dell'ordine, di chiedere all'automobilista\motociclista\vittima, se desiderata la presenza di un legale prima dell'alcoltest? e nel caso aspettarne l'arrivo?

l'obbligo è di informare che si ha diritto di chiamarlo, non che sia d'obbligo aspettarlo per effettuare il test.

|Fabius|
26-04-2013, 16:05
Gli accertatori devono avvisare l'interessato che ha la facoltá di farsi assistere da un avvocato, ma non hanno l'obbligo di attenderlo poiché l'accertamento tramite alcool test (omologato e revisionato) costituisce atto di carattere urgente ed indifferibile ;) (PS: ha scritto prima Giovanni eheh)

L' UOMO NERO
26-04-2013, 16:15
IN MOTO COME IN AUTO...O QUASI
Per chi guida una moto, valgono le stesse regole degli automobilisti con una sola eccezione. Quindi, il tasso tollerato è fino a 0,49%, da lì in poi scattano le sanzioni e il reato di guida in stato di ebbrezza. Fino a 0,8% il reato è stato depenalizzato quindi resta solo la sanzione amministrativa con l’aggiunta delle accessorie (multa, decurtazione dei punti e sospensione della patente). Oltre lo 0,8% la situazione diventa grave. Infatti, per i motociclisti scatta la confisca che per chi è alla guida di un’auto arriva oltre il tasso di 1,5%. La confisca arriva per sentenza, non viene stabilita dagli agenti che accertano l’infrazione ma sappiate che una volta firmata dal giudice avete perso la vostra moto. Ad ogni modo, in fase di accertamento del reato e di tasso alcolemico superiore allo 0,8% (1,5% per chi sta guidando un’auto) viene disposto il sequestro preventivo immediatamente.

rocco
26-04-2013, 16:20
e non ci vuole moltissimo a superare i limiti...
12 grammi di alcol, che comportano una concentrazione di 0,2 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso a stomaco pieno corrispondono in linea di massima a:
1 bicchiere da 125 ml di vino,
1 lattina da 330 ml di birra,
1 bicchiere piccolo da 40 ml di superalcolico,
1 bicchiere da 80 ml di aperitivo.

Può essere utile questa tabella per regolarsi...
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1861_ulterioriallegati_ulterioreall egato_1_alleg.pdf

Lalethor
26-04-2013, 16:20
Sempre bene ricordare
Grazie :ok:

BORNFREE
26-04-2013, 16:46
I nostri politici invece pizzicati positivi dalle Iene alla cocaina (mi pare circa 25su50) hanno fatto censurare il servizio e nessuno e' stato punito.
Bel paese l'Italia, esco con la mia compagnia, mi bevo un paio di bicchieri di vino, sto benissimo e sono in grado di guidare e se mi fermano addio patente e multe da capogiro................. Per me dovrebbero fare prima dei test come negli States e non andare a la do cojo cojo affidandosi a dei numeretti che vogliono dire tutto e niente. Faccio un esempio. Mi sono comperato un test portatile da tenere in auto e con la mia compagna che e' praticamente astemia con 0,4 si e no che stava in piedi e non era certo in grado di guidare, anche se per la "legge" si! Uno invece che ha una certa abitudine a bere con 0,6 o 0,7 neanche si accorge..........e non dimentichiamoci che fino qualche anno fa il limite infatti era 0,8. Ora non fraintendetemi , e' piu' che giusto che ci siano controlli seri e preventivi ma su chi veramente e' pericoloso per se e per gli altri e non per chi si fa una birretta o va a cena con la moglie e si fa un paio di rossi e tranquillo tranquillo se ne torna a casa.......

ponzio
26-04-2013, 17:43
ma nel momento in cui io mi son fatto la patente della moto, son tornato neopatentato? per altri 3 anni? solo in moto o anche in macchina?

TOTO70
26-04-2013, 18:42
l'obbligo è di informare che si ha diritto di chiamarlo, non che sia d'obbligo aspettarlo per effettuare il test.

Se l'avvocato viene insieme a me va bene uguale? :D

alberto-66
26-04-2013, 18:50
IN MOTO COME IN AUTO...O QUASI
Per chi guida una moto, valgono le stesse regole degli automobilisti con una sola eccezione. Quindi, il tasso tollerato è fino a 0,49%, da lì in poi scattano le sanzioni e il reato di guida in stato di ebbrezza. Fino a 0,8% il reato è stato depenalizzato quindi resta solo la sanzione amministrativa con l’aggiunta delle accessorie (multa, decurtazione dei punti e sospensione della patente). Oltre lo 0,8% la situazione diventa grave. Infatti, per i motociclisti scatta la confisca che per chi è alla guida di un’auto arriva oltre il tasso di 1,5%. La confisca arriva per sentenza, non viene stabilita dagli agenti che accertano l’infrazione ma sappiate che una volta firmata dal giudice avete perso la vostra moto. Ad ogni modo, in fase di accertamento del reato e di tasso alcolemico superiore allo 0,8% (1,5% per chi sta guidando un’auto) viene disposto il sequestro preventivo immediatamente.



domanda : ma se due avvinazzati si scambiano le moto....almeno la confisca viene evitata vero?

:wink2:

Velosolex 1000
26-04-2013, 19:11
domanda : ma se due avvinazzati si scambiano le moto....almeno la confisca viene evitata vero?

:wink2:

penso di si ma penso anche che potrebbe scattare l'incauto affidamento... :wink2:

6galloni
26-04-2013, 19:12
domanda : ma se due avvinazzati si scambiano le moto....almeno la confisca viene evitata vero?

:wink2:

l'importante è che non capitino tutti e due nello stesso momento del controllo, sennò ..................:happy4:

alberto-66
26-04-2013, 19:14
penso di si ma penso anche che potrebbe scattare l'incauto affidamento... :wink2:


l'importante è che non capitino tutti e due nello stesso momento del controllo, sennò ..................:happy4:

perchè un trucco del genere viene utilizzato dagli avvinazzati evitando di far guidare l'auto al proprietario dell'auto...cosi si evita la confisca

quindi stessa cosa vale per la moto...

:happy5:

goyshorval
26-04-2013, 19:21
E se un istante prima di fare l'alcol test richiamo l'attenzione del poliziotto e mi calo un bicchiere di grappa di fronte alla pattuglia? Come possono dire che ero fulminato anche prima che mi fermassero? :happy7:

MarcusF
26-04-2013, 20:00
ma la domanda, a chi è mai capitato sul territorio nostrano un alcohol test in moto? I possessori di qualsiasi porto d'armi (difesa, tiro al volo, caccia) sanno bene che nel malaugurato caso di superamento dei limiti in un controllo stradale, gli viene immediatamente ritirata anche la licenza..nel senso che non la riottieni più.

DigitalBoy
26-04-2013, 20:19
ma la domanda, a chi è mai capitato sul territorio nostrano un alcohol test in moto? I possessori di qualsiasi porto d'armi (difesa, tiro al volo, caccia) sanno bene che nel malaugurato caso di superamento dei limiti in un controllo stradale, gli viene immediatamente ritirata anche la licenza..nel senso che non la riottieni più.

Ciao, a me mi hanno preso a San Marino, i gendarmi bloccano la superstrada e fermano tutto gli Italiani che passano...Ovviamente alchool test, controlli vari ecc...per fortuna che stavo andando al pub, e non tornando :happy7:

ginonike
26-04-2013, 20:21
Pensare di andare stasera alla ( Notte delle lunghe forcelle ) dopo aver letto quì sopra mi cadono le pa:sad::sad:e, solo il pensiero di bere una buona birra (dico una) e rischiare tutte ste rogne passa la voglia veramente di muovermi,..... beviti una coca direte voi! ma vuoi mettere 4 amici seduti a parlar di moto e ...... con una bella birra? Siamo messi male.

Velosolex 1000
26-04-2013, 20:54
Pensare di andare stasera alla ( Notte delle lunghe forcelle ) dopo aver letto quì sopra mi cadono le pa:sad::sad:e, solo il pensiero di bere una buona birra (dico una) e rischiare tutte ste rogne passa la voglia veramente di muovermi,..... beviti una coca direte voi! ma vuoi mettere 4 amici seduti a parlar di moto e ...... con una bella birra? Siamo messi male.

con una, mangiando qualcosa e chiacchierando, non sei fuori... :wink2:

Wolf-man
26-04-2013, 23:28
Mah...hanno fatto solo del puro terrorismo psicologico abbasando il limite a 05....
Bastava far rispettare quel 08...e invece in Italia, siccome non riescono a far rispettare le leggi (che ci sono!!) abbassano i limiti....
E alla fine vincono loro....io quando sono in moto ormai non bevo più per il terrore.... :nuby:

giovanni s
27-04-2013, 00:18
Se l'avvocato viene insieme a me va bene uguale? :D

ci sbattono in gattabuia entrambi :happy4:

PaoloOvada
27-04-2013, 07:23
Non sono contrario, ogni giorno muoiono 10 persone, in Italia, sulle strade.
Se si bevesse meno questo numero calerebbe.
0.5 è un valore che condividiamo con molti paesi europei, 0.8 era altissimo.
Non vedo il problema di bere solo una birra.

BORNFREE
27-04-2013, 08:26
Non sono contrario, ogni giorno muoiono 10 persone, in Italia, sulle strade.
Se si bevesse meno questo numero calerebbe.
0.5 è un valore che condividiamo con molti paesi europei, 0.8 era altissimo.
Non vedo il problema di bere solo una birra.

Quelli che uccidono non sono gli 0,6 o 0,7 . Ma gli alcolizzati che segnano 1,00 o piu' e tutti i tossici del ***** che mischiando alcool cocaina e droghe sintetiche guidano senza manco sapere dove e come..

Nipo
27-04-2013, 08:56
Quelli che uccidono non sono gli 0,6 o 0,7 . Ma gli alcolizzati che segnano 1,00 o piu' e tutti i tossici del ***** che mischiando alcool cocaina e droghe sintetiche guidano senza manco sapere dove e come..

Vero, purtroppo.

883R
27-04-2013, 09:48
premesso che sono daccordo sulle varie ammende e Carcerazioni varie nel caso in cui si venga beccati brilli; e su questo non ci piove, con tutti i morti che fanno gli ubriachi........... mi viene pero' una rabbia sapere che se hai una attività e ti vengono a rapinare deve solo subire perche' se reagisci passi dalla parte del torto, sapere che violentano le donne e se la passano liscia, fanno del male ai minori e al massimo arresti domiciliari .beccano gli zingari a casa tua e il magistrato di turno li scagiona perche' poverini non possono fare altro .e amenita' varie ......... questa è l'italietta cari raiders..............

docelektro
27-04-2013, 09:50
astemio dal 2003 :happy4:

guest
27-04-2013, 11:28
quando ero in Australia la gente si massacrava di vino al ristorante, la maggior parte veniva e tornava in Taxi, se aveva la macchina la lasciava li e tornava in Taxi.
Li il limite è ZERO...
ma i Taxi non costano un casso :happy4::happy4::happy4:

Velosolex 1000
27-04-2013, 11:29
quando ero in Australia la gente si massacrava di vino al ristorante, la maggior parte veniva e tornava in Taxi, se aveva la macchina la lasciava li e tornava in Taxi.
Li il limite è ZERO...
ma i Taxi non costano un casso :happy4::happy4::happy4:

idem in Norvegia... :ok:

Lalethor
27-04-2013, 11:33
ma la domanda, a chi è mai capitato sul territorio nostrano un alcohol test in moto?

A me ben più di una volta, a notte fonda o mattino prestissimo dipende dai punti di vista
Tutto dipende dall'orario e il giorno, per esempio al sabato pomeriggio potresti andartene in giro ubriachissimo marcio, tanto guardano solo gomme e terminali
Se invece è sabato sera/notte puoi pure non montare le marmitte e avere delle gomme da ruspa che tanto guardano solo l'alcool


Comunque va bene prevenire e condannare ma trovo sbagliato scagliarsi addosso ai "poveretti" dell'over 0,5%, è più che altro terrorismo mediatico ma il vero malanno non sono loro, ma altri zombie a cui la patente vien ridata anche dopo essere stata sospesa mille volte, alla faccia delle leggi da far rispettare.
Ma si sa siamo in italia dove lo zingaro bastardo ladro assassino parassita viene difeso ed elogiato vorrai mica condannare qualcuno "nostrano" no? :happy3:

rocco
27-04-2013, 13:36
Pensare di andare stasera alla ( Notte delle lunghe forcelle ) dopo aver letto quì sopra mi cadono le pa:sad::sad:e, solo il pensiero di bere una buona birra (dico una) e rischiare tutte ste rogne passa la voglia veramente di muovermi,..... beviti una coca direte voi! ma vuoi mettere 4 amici seduti a parlar di moto e ...... con una bella birra? Siamo messi male.

senti... una birra, ma anche un paio, mangiando ed aspettando un poco, non sei fuori limiti.
Che poi si rischia che facendo un "cerca" tra i post, la parola birra sopravanza di molto anche la parola moto. E insomma...

Fabio-Pe
27-04-2013, 14:31
A me ben più di una volta, a notte fonda o mattino prestissimo dipende dai punti di vista
Tutto dipende dall'orario e il giorno, per esempio al sabato pomeriggio potresti andartene in giro ubriachissimo marcio, tanto guardano solo gomme e terminali
Se invece è sabato sera/notte puoi pure non montare le marmitte e avere delle gomme da ruspa che tanto guardano solo l'alcool


Comunque va bene prevenire e condannare ma trovo sbagliato scagliarsi addosso ai "poveretti" dell'over 0,5%, è più che altro terrorismo mediatico ma il vero malanno non sono loro, ma altri zombie a cui la patente vien ridata anche dopo essere stata sospesa mille volte, alla faccia delle leggi da far rispettare.
Ma si sa siamo in italia dove lo zingaro bastardo ladro assassino parassita viene difeso ed elogiato vorrai mica condannare qualcuno "nostrano" no? :happy3:

Non c'è cosa più vera...la stradale mi ha fatto l'alcol test una notte verso le 4 (ero sobrio), tutto ok....ma, montavo dei terminali completamente aperti che, in piena notte, non potete immaginare quanti gerani ho dovuto schivare :happy4:

IL GRUFO
27-04-2013, 14:32
E se un istante prima di fare l'alcol test richiamo l'attenzione del poliziotto e mi calo un bicchiere di grappa di fronte alla pattuglia? Come possono dire che ero fulminato anche prima che mi fermassero? :happy7:

.ho un caro amico a cui è capitata una cosa simile................11 del mattino, un fenomeno della domenica,brucia uno stop e lo c'entra in pieno, tutto sotto gli occhi di un barista e una buona dozzina di avventori del bar,per sua fortuna poi hanno pure testimoniato..............beh sceso un pò "scosso" s'è visto offrire un bel bicchierino di grappa per riprendersi......

è stato in causa qsi 6 anni per dimostrare che nn era ubriaco....................

validon
29-04-2013, 10:57
mi terrò sempre una bottiglietta di malox in tasca. :happy7:

giovanni s
29-04-2013, 11:19
E se un istante prima di fare l'alcol test richiamo l'attenzione del poliziotto e mi calo un bicchiere di grappa di fronte alla pattuglia? Come possono dire che ero fulminato anche prima che mi fermassero? :happy7:

la risposta già la sai :happy4:

goyshorval
29-04-2013, 11:53
la risposta già la sai :happy4:

allora devo disdire quell'ordine per una dozzina di mignon della Grappa Bocchino che avevo intenzione di mettere nel kit pronto soccorso :talk1: