Visualizza Versione Completa : SPORTSTER problema cambio.
willieroero
27-04-2013, 12:25
883 evo 4 marce
oggi viaggiando si è presentato un preoccupante rumore.
in terza, e solo in terza, si avverte un fortissimo rumore di sbattimento. come quando la catena lasca sbatte nel carter, salvo che non è la catena.
prima, seconda e quarta tutto ok.
in terza con frizione tirata non si avverte nulla. appena innestata la frizione si sente questo fortissimo rumore anche se l'inserimento è agevole e la moto procede regolarmente.
temo possa essere uno dei maschi dell'innesto che è saltato, ma dovrebbe creare problemi proprio nell'inserimento, cosa che invece è regolare.
un dente spiegherebbe il rumore, ma il pezzo dovrebbe aver distrutto tutto ...
avete idee?
grazie
BORNFREE
27-04-2013, 13:38
Intanto io cambierei subito l'olio del cambio/primaria per vedere se ne esce ferraglia strana
docelektro
27-04-2013, 13:54
potrebbe esserci un dente andato sull'ingranaggio della terza. C'è anche la soluzione per provarlo.
Togli corrente in modo da non avere scoppi non voluti nei cilindri.
Blocca la leva della frizione col filo elettrico (frizione tirata ovvio)
Metti una marcia muovendo leggermente la moto avanti e indietro
Slega un pò il blocco della frizione in modo da avere un pò di attrito ma comunque consentire con notevole fatica lo spingere della moto senza che il motore giri.
Metti sopra un ragazzino o qualcuno che pesi poco con il solo compito di tenere dritto lo sterzo
In due uno per parte spingere avanti la moto di un giro completo della ruota dietro.
Se non si avvertono rumori tranne il ronzio della frizione che scivola quella marcia è a posto,provi su tutte le altre.
Quando sarai sulla terza se l'ingranaggio ha dei problemi spingendo la moto sentirai un "tatan tatan " dentro al cambio .
E lì sono volatili per diabetici perchè c'è da smontare parecchio.
Sarebbe anche possibile che abbia preso gioco uno dei cuscinetti interni ma al minimo sentiresti grattare
willieroero
27-04-2013, 19:05
mhh, oggi ho ripensato alla cosa e può essere solo un ingranaggio andato.
in questo periodo non ho proprio tempo per fare il lavoro, quindi l'ho portata al meccanico che tanto devo fare altri piccoli lavori.
speriamo sia solo quello.
docelektro
27-04-2013, 19:17
Nello sporty 4 m come sui rigid block il cambio è estraibile e può essere estratto quindi si vede bene mettendolo sul banco.
Occhio che gli ingranaggi costano parecchio.
willieroero
27-04-2013, 20:04
Nello sporty 4 m come sui rigid block il cambio è estraibile e può essere estratto quindi si vede bene mettendolo sul banco.
Occhio che gli ingranaggi costano parecchio.
si si, lo so. non è la prima volta.
fregatura che nel 4 marce si deve togliere il pignone per toglierlo via anche gli scarichi ...
Ciao Willie, ho letto solo ora...anche io ho un 4 marce e a me è successa una cosa in parte simile alla tua....: ogni marcia che inserivo,innesto pulito e preciso,come lasciavo la frizione e partivo o salivo di marcia,sentivo un tac tac tac sempre più forte all'aumentare della velocità,sfilato il cambio a prima vista tutto ok non c'erano denti rotti o altro e girava pulito senza intoppi,come veniva reinserito e serrati i bulloni, impuntava di nuovo,il meccanico dopo un bel pò di sbattimento si è accorto che l'ingranaggio della terza aveva una crepa che si allargava di quel poco per farlo impuntare solo quando il cambio era in sede e montato. sostituito l'ingranaggio per 90 euro tutto risolto.
Fosse un dente rotto o un problema di ingranaggi avvertiresti sempre del rumore....ma ormai avrai già risolto...cos'era?
Spero comunque niente di troppo grave....
Ciao
willieroero
22-05-2013, 15:33
Ciao Willie, ho letto solo ora...anche io ho un 4 marce e a me è successa una cosa in parte simile alla tua....: ogni marcia che inserivo,innesto pulito e preciso,come lasciavo la frizione e partivo o salivo di marcia,sentivo un tac tac tac sempre più forte all'aumentare della velocità,sfilato il cambio a prima vista tutto ok non c'erano denti rotti o altro e girava pulito senza intoppi,come veniva reinserito e serrati i bulloni, impuntava di nuovo,il meccanico dopo un bel pò di sbattimento si è accorto che l'ingranaggio della terza aveva una crepa che si allargava di quel poco per farlo impuntare solo quando il cambio era in sede e montato. sostituito l'ingranaggio per 90 euro tutto risolto.
Fosse un dente rotto o un problema di ingranaggi avvertiresti sempre del rumore....ma ormai avrai già risolto...cos'era?
Spero comunque niente di troppo grave....
Ciao
ciao,
purtroppo per mancanza di tempo sono dovuto andare dal meccanico e ... anche lui ha problemi di tempo :happy4:
quindi ad ora è ancora tutto chiuso.
grazie per il suggerimento, aprendo il cambio e non trovando difetti evidenti presterò attenzione ad eventuali crepe nascoste.
:happy5:
Figurati:happy3: facci sapere poi...
in bocca al lupo!:byby:
willieroero
27-05-2013, 11:29
aperto.
dente dell'ingranaggio della terza marcia saltato e altri 3 o 4 molto usurati. forse un problema di cementificazione.
cambio i due ingranaggi, alcuni particolari già previsti e dovrei ripartire.
appena riesco metto le foto
sportyerre
27-05-2013, 11:53
Quanti km ha fatto?
willieroero
27-05-2013, 12:25
Quanti km ha fatto?
boh? circa 50.000
io invece da pò sento un rumore come di impuntamento o qualcosa che struscia solo quando sono a frizione tirata mentre la moto è in movimento:mm:!
non lo avevo mai avvertito prima...le marce entrano bene e quando cammino normalmente non lo avverto....
Ho paura sia la frizione...visto che tra l'altro mi slitta anche un pò nonostante abbia provato a regolarla....:angr2:
Ma il lavoro al cambio lo fai da solo? sta terza...che sia difettosa di fabbrica?
willieroero
28-05-2013, 11:16
io invece da pò sento un rumore come di impuntamento o qualcosa che struscia solo quando sono a frizione tirata mentre la moto è in movimento:mm:!
non lo avevo mai avvertito prima...le marce entrano bene e quando cammino normalmente non lo avverto....
Ho paura sia la frizione...visto che tra l'altro mi slitta anche un pò nonostante abbia provato a regolarla....:angr2:
Ma il lavoro al cambio lo fai da solo? sta terza...che sia difettosa di fabbrica?
verifica la tensione della primaria.
il lavoro non lo faccio, non ho proprio tempo. in se non è tremendo, ma se non sai i passaggi perdi un sacco di tempo a capire.
i cambi 4 marce erano, e sono, veramente delicati. considera però che ha venticinque anni ...
considera però che ha venticinque anni ...
ma si infatti...!:happy4: la catena primaria non l'ho guardata molto tempo fa e mi sembrava ok...pensi che possa dipendere da quello? magari, sarebbe un bel :hardrio:
Ma eventualmente sai indirizzarmi su dove prendere il pacco frizione, lo farei completo per togliermi il pensiero....:mm: ho cercato un tutorial o una guida ma non ho trovato granchè...ti premetto che non ho paura di sporcarmi le mani e ho una buona manualità...
ogni dritta è ben accetta! anche se non ci metterò le mani se non proprio quando non potrò farne a meno....:vhappy3:
Ciao buona serata.
willieroero
28-05-2013, 21:18
ciao Argo,
ti serve il manuale di officina, il lavoro è di media difficoltà.
ti servono i dischi (solo quelli di attrito, i dischi in metallo no, un kg d'olio, la guarnizione primaria, alcune chiavi in pollici e una pinza seger.
la chiave per la molla a diaframma non serve o meglio, la costruisci tu con una chiave a taza per il filtro olio e qualche dado e bullone
qui il 3D dove si vede parte del lavoro, anche se su 4 marce con campana smontata
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=145556
Ottimo Willie grazie! ho quasi tutto...compreso il manuale d'officina originale in inglese:happy3:
Mi manca solo la chiave per la molla, se non ti crea problemi puoi mandarmi una foto di quella che ti sei realizzato tu?tanto per avere un'idea!
Dal momento che io il rumore lo sento solo a frizione tirata, credo ci sia qualcosa che non vada nella molla a diaframma....potrebbe essere?:mm:
Che io sappia non si sostituisce "mai"!
Ciao e grazie.:byby:
paolozen
29-05-2013, 08:26
Willy,spero tu non abbia già richiuso,
se hai il cambio giù,prima di rimontare sostituisci le "forchette" con quelle Andrews,
nel 4 marce le genuine sono deboli,
con le Andrews dormi sereno senza dover sempre mettere gentilezza nei cambi marcia...
willieroero
29-05-2013, 08:55
Ottimo Willie grazie! ho quasi tutto...compreso il manuale d'officina originale in inglese:happy3:
Mi manca solo la chiave per la molla, se non ti crea problemi puoi mandarmi una foto di quella che ti sei realizzato tu?tanto per avere un'idea!
Dal momento che io il rumore lo sento solo a frizione tirata, credo ci sia qualcosa che non vada nella molla a diaframma....potrebbe essere?:mm:
Che io sappia non si sostituisce "mai"!
Ciao e grazie.:byby:
ciao, purtroppo nessuna foto dell'attrezzo ma se guardi la foto sul manuale capirai come fare.
Willy,spero tu non abbia già richiuso,
se hai il cambio giù,prima di rimontare sostituisci le "forchette" con quelle Andrews,
nel 4 marce le genuine sono deboli,
con le Andrews dormi sereno senza dover sempre mettere gentilezza nei cambi marcia...
ciao, dovrebbero già essere Andrews se non ricordo male :wink2:
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