PDA

Visualizza Versione Completa : ape hanger: manovrabilità e sicurezza



kike
27-04-2013, 12:09
buongiorno a tutti,
chi mi sa dire come è guidare con l'ape in termini di manovrabilità e sicurezza?
voglio dire capita di fare frenate di emergenza, vuoi per evitare una buca, vuoi
perchè quello davanti frena di colpo, vuoi perchè si è presa una curva troppo
velocemente; in questi casi io scarico tutto il peso sul manubrio (basso) poichè con
la sella a molle e le pedane dell' heritage posso solo affidarmi al manubrio...:sudor:
Con l'ape come fate, sempre guida da passeggio?

:help: :byby:

Ziobello
27-04-2013, 12:23
buongiorno a tutti,
chi mi sa dire come è guidare con l'ape in termini di manovrabilità e sicurezza?
voglio dire capita di fare frenate di emergenza, vuoi per evitare una buca, vuoi
perchè quello davanti frena di colpo, vuoi perchè si è presa una curva troppo
velocemente; in questi casi io scarico tutto il peso sul manubrio (basso) poichè con
la sella a molle e le pedane dell' heritage posso solo affidarmi al manubrio...:sudor:
Con l'ape come fate, sempre guida da passeggio?

:help: :byby:

i miei lontani ricordi... ricordano (!) di manovrabilità da fermo scarsa (c'hai le ascelle al vento) a pure come sicurezza non é il massimo. Con l'ape sei "appeso" di certo non "guidi" la moto... (esempio impostare una curva impegnativa...). Però c'hai l'harley... se guidi "a modo" no problem... :happy5:

corradorombodituono
27-04-2013, 12:25
Sono curioso anche io . Non ho mai avuto nessuna moto con l'ape e vorrei sentite il parere di che l'ha provato

Sunset Rider
27-04-2013, 13:01
Se l'ape non é esasperato la guida non ne risente. Se poi usi la moto per fare il tempo hai bisogno dei mezzi manubri:wink2:

DigitalBoy
27-04-2013, 13:10
Ciao io guido con l'ape da 18'' da più di un anno, ho sempre amato gli ape e appena ne ho avuto la possibilità ne ho installato uno.
Che dire, per quanto riguarda la manovrabilità della moto io mi trovo bene, con lo stock sbattevo nelle ginocchia ad ogni tornante (sono alto 1,92), da fermo nessun problema ma bisogna stare all'occhio quando si inclina la moto.
Ammetto però che dopo 200/250 km se sei appeso e non ad "altezza spalle" diventa stancante, io purtroppo non ho possibilità di girare molto ma se facessi tappe da 400km al giorno non ci penserei due volte a mettere un dragbar.

Il mio consiglio, se ne hai la possibilità, e di provare diversi manubri con differenti inclinazioni...e un'altra cosa, comprane uno con la zigrinatura per i riser...Il mio che è zigrinato lo devo stringere di frequente, non oso immaginare quelli con il manubrio totalmente liscio.

Per la frenata no problem, la rogna è la ruota dietro che si blocca, il manubrio è l'ultimo dei miei problemi :happy4:

Sponge-Bob
27-04-2013, 15:34
.......*se facessi tappe da 400km al giorno non ci penserei due volte a mettere un dragbar.
E faresti molto male!
Sul mio superglide ho cambiato 4 manubri, il più scomodo è stato il dragbar su risers da 13cm, il più comodo l'orrendo originale buckhorn. Ora monto un ape da 12" su risers originali bassi e mi trovo molto bene (più alto io non andrei).
:byby:

PekkioCore
27-04-2013, 15:55
Monto un ape da 41 cm su una springer, prima ancora avevo i mezzi manubri su uno sportster
In mezzo al traffico è comodissima, sarà che ho un raggio di sterzo enorme, quindi come tocco il manubrio giro, negli spazi stretti non ho alcuna difficoltà, senza nemmeno bisogno di mettere il piede per terra, non pensavo fosse così agile.

Meglio stare appeso che avere il peso di tutto il corpo sui polsi con i manubri più bassi.

lonelybiker
27-04-2013, 15:57
Per me il problema non si porrebbe neanche... mi fanno :hardrio: tutti gli ape

=acromion=
27-04-2013, 20:55
l'ho avuto sullo street bob, da 18", che dire è manegevolissimo, come detto sopra da qualcuno, in manovra se non hai le braccia lunghe fai fatica, nella guida lo stesso, non devi farci le pieghe.
tornassi indietro lo metterei da 16", la schiena ringrazia perchè è molto piu' distesa che su qualunque altro manubrio.
adesso monto un beachbar sul fat boy e l'ape mi manca moltissimo...
il mio consiglio è di montarlo, senza esagerare nell'altezza, la "regola" è quella di non superare l'altezza delle spalle con le mani, altrimenti la circolazione ne risente ed è vero.

:happy5:

FASTGABRY
27-04-2013, 21:09
Da 16 Su softail e 14 sul touring

Guidi un pò più di fisico al massimo vai un pò più piano che non va male come storia..
http://img.tapatalk.com/d/13/04/28/qe5u5egy.jpg

belavecio
27-04-2013, 21:09
Stupendo..ape per sempre,finché schiena non ci separi.
Che pena i manubri bassi.

corradorombodituono
27-04-2013, 21:11
Meglio stare appeso che avere il peso di tutto il corpo sui polsi con i manubri più bassi.

Però hai tutto il peso del corpo caricato sulla schiena.

belavecio
27-04-2013, 21:19
Però hai tutto il peso del corpo caricato sulla schiena.

Sono i comandi avanzati che ti danno il peso sulla schiena..

kike
28-04-2013, 00:05
Da 16 Su softail e 14 sul touring

Guidi un pò più di fisico al massimo vai un pò più piano che non va male come storia..
http://img.tapatalk.com/d/13/04/28/qe5u5egy.jpg

Bella! Se togli il parabrezza è una moto da duro!
A parte gli scherzi bella davvero!

Nipo
28-04-2013, 08:29
Passato recentemente da un dragbar ad un ape (dello street bob).
Ape vince facile in comodita' e manovrabilita'.

Andrea HD
28-04-2013, 10:03
dipende dall'altezza (tua e manubrio)

non esagerare e verai troverai un'ottima posizione. sicuramente avrai una velocità di crocera in autostrada inferiore.
Cmq zero problemi curva frenata ecc (però io c'ho il miniape).

la comodità assoluta mi sta trattenendo dal modificarlo!

Kobayashi
28-04-2013, 13:02
L'ape hanger va benissimo purché lo scegli dell'altezza giusta.
Io ho un WG con ape da 14; sono alto 185 per cui l'inclinazione delle mie braccia é corretta e non ho problemi di intorpidimento.

In merito alla guidabilita' nessun problema, certo che non posso fare più dei 100 in autostrada. A velocità superiori ai 50 la posizione diventa naturalissima e ti sembra di essere in poltrona.
Confermo il @ulo anestetizzato su medie percorrenze a causa anche dei comandi avanzati.

wildetna
28-04-2013, 18:25
Con l'ape come fate, sempre guida da passeggio?

:help: :byby:

Sì và piano e non viene bene manco a curvare.......................:talk1:




http://i39.tinypic.com/30xg685.jpg

robinightster
28-04-2013, 19:10
L'ape hanger va benissimo purché lo scegli dell'altezza giusta.
Io ho un WG con ape da 14; sono alto 185 per cui l'inclinazione delle mie braccia é corretta e non ho problemi di intorpidimento.

In merito alla guidabilita' nessun problema, certo che non posso fare più dei 100 in autostrada. A velocità superiori ai 50 la posizione diventa naturalissima e ti sembra di essere in poltrona.
Confermo il @ulo anestetizzato su medie percorrenze a causa anche dei comandi avanzati.

Confermo difficoltà in autostrada (io non ho parabrezza ovviamente), l'unico altro piccolo problema lo riscontro nelle manovre da fermo, sterzando tutto a dx o sx.
Secondo me x la comodità è fondamentale che le mani non siano più in alto delle spalle.

NB con ape d'inverno ho riscontrato più freddo alle dita a causa della ridotta circolazione sanguigna

kike
28-04-2013, 20:42
Sì và piano e non viene bene manco a curvare.......................:talk1:

Ohhh questa era la risposta che cercavo! :ok:

SirLorenz
29-04-2013, 07:30
c'ho l'"apino" sulla wg 2010...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/16483741/foto%20per%20web/WG%20e%20apino/DSC00459.jpg

per le manovre da fermo devi farci la mano, poi e' ok...

per il resto, ho quasi la sensazione che la manovrabilita' sia maggiore rispetto ad altri manubri per via delle leve maggiori....

fatti anche viaggi lunghi, tutto ok: chiaro che stiamo parlando di un ape da 11', quindi mini....

the chemist
29-04-2013, 10:25
io ho montato a novembre scorso un ape hanger Burly da 14"; purtroppo non sono riuscito a fare molti km, il test grosso lo faccio per saint tropez tra pochi giorni. (530 km all'andata, montagnette incluse).
in autostrada l'ho usato poco, per capire quanto stanca alla lunga distanza.
montato su sportster custom, cambiando anche riser e gruppo strumentazione presi da uno sportster low.
dopo 37 mila km con il manubrio originale della sporty custom, devo dire che l'apehanger alla fine non è scomodo. come sicurezza su strada non mi dà brutte impressioni rispetto al vecchio manubrio. in frenata la moto è controllabile, in curva bisogna resettare un pò la guida, la posizione delle braccia in alto e la diversa larghezza hanno l'effetto di una "leva" diversa, quindi bisogna reimparare a curvare la moto, specie sui tornanti stretti.
da fermo non fatico molto a fare manovre da seduto. rispetto al vecchio manubrio, con l'ape hanger invece faccio meno fatica a muovere la moto non da seduto ma da in piedi.
l'altezza è appena appena superiore alle spalle ed il manubrio l'ho leggermente inclinato in avanti, mi piace di più.
finora nessun affaticamente particolare, nemmeno della schiena con le pedane avanzate.(soffro anche di schiena, quindi a queste cose sto attento).
trovo l'apehanger più scomodo in inverno, nel senso che imbottendomi parecchio come vestiario, son freddoloso, sono un pò più ingessato nei movimenti e il manubrio alto non aiuta.
http://imageshack.us/a/img27/6174/aa1mg.jpg