PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio fai da te scarichi SE



bianco64squalo
09-11-2007, 13:03
Ciao a tutti. Una domanda per i più esperti: levare gli scarichi origianli di uno Sporty 1200 Low m.y. 2008 e sostituirli con scarichi SE è alla portata di un intervento fai da te? Mi spiego meglio: per sfilare gli scarichi originali, basta smollare le viti delle fascette e sfilare, e basta? E il compensatore che c'è dietro, viene via assieme ai terminali? O va smontato a parte? O va lasciato lì? E le SE vanno semplicemente infilate e fissate con le suddette fascette? E il compensatore:va in qualche modo "tappato"? O eliminato?
In una sola parola: posso arrangiarmi o è meglio andare dal dealer ( con tutt'altri prezzi, però...)?
Grazie a chi vorrà rispondere...

ale_sportster
09-11-2007, 14:24
Il lavoro è estremamente facile, una volta acquisita un minimo di pratica lo riuscirai a fare in 15'... Allenta le fascette, usa un po' di svitol per ammorbidire il tutto. Successivamente tira leggermente verso di te il terminale e sfilalo usando dei movimenti semicircolari. Il compensatore non viene via e non c'è bisogno di levarlo. Usa l'accortezza di comprare delle guarnizioni nuove per la parte che è a contatto con i condensatori. Se non lo fai è facile che ti troverai con la moto che fa molto più casino a causa della non perfetta tenuta delle guarnizioni. http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

bianco64squalo
09-11-2007, 14:36
Grazie delle istruzioni. Ancora qualche domanda:
- se il compensatore non viene via, e non occorre levarlo, vuol dire che non è in alcun modo connesso ai terminali?
- cosa sono i condensatori?
- dove si comprano le guarnizioni di cui parli ( ovviamente non dal dealer, che sennò ci vuole mettere il naso...)?

SportsterTony
09-11-2007, 15:54
Il compensatore non devi toglirlo,almeno che tu non lo voglia fare.Gli scarichi dal 2004 fino al m.y. 2008 sono tutti per andare nei compensatori.Per le fascette non so' che dirti.Ciao
Guarda queste su ebay,con compensatore.
(http://)

Kevin levron
12-11-2007, 08:52
Ti spiego come devi procedere:
Riferito allo scarico davanti:
1) Sviti le due viti con una chiave di 1/2 pollice, allenti la fascetta con una chiave di 9/16 di pollice; poi cerchi a far leva verso di te cosi la stacchi dal compensatore e poi procedi con movimenti semicircolari per estrarla (per agevolare l'operazione prova a passare un po di svitol vicino la fascetta).
p.s Fai tutto a motore freddo.

stessa procedura per quella posteriore. Devi solo svitare il bullone cromato 9/16.

Dopo che installi i nuovi scarichi, metti un frenafiletti alle viti.
altrimenti prima o poi le perdi.

Fai il lavoro con calma
se procedi così le guarnizioni riuscirai a salvarle (dipende da quanto vecchie siano)
Per togliere le guarnizioni procedi così:
alla bade delle guarnizioni inserisci un ferretto molto sottile e percorri l'intera circonferenza della guarnizione, poi prova a sollevarle cosi viene fuori . Più semplice a dirsi che a farsi.
buon lavoro

thegiu
20-04-2009, 22:00
Ciao a tutti, per smontare gli scatichi non riuscendo a scostarli ho allentato i collettori dalle testate, sapete se c'è bisogno qu qualche guarnizione o pasta per riattaccarli ? Grazie

vortex69
21-04-2009, 00:33
Ciao a tutti, per smontare gli scatichi non riuscendo a scostarli ho allentato i collettori dalle testate, sapete se c'è bisogno qu qualche guarnizione o pasta per riattaccarli ? Grazie

Se hai solo allentato i bulloni non occorre altro.

thegiu
21-04-2009, 09:13
No, li ho proprio levati per riuscire a staccare gli scarichi originali che non venivano manco a morire !

iRoby
21-04-2009, 11:51
No, li ho proprio levati per riuscire a staccare gli scarichi originali che non venivano manco a morire !

Io avevo il 1200 low, che io sappia vanno allentati i dadi che fissano i condotti di scarico alle teste, sennò non riesci a muoverli quel che basta per "stapparli" dal compensatore.