PDA

Visualizza Versione Completa : Libro spiegazione e manutenzione evo



solfe-hd
15-05-2013, 08:00
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione.
sapete se esiste in commercio o se c'è un sito dove spiegano il motore Evo (visto che di meccanica non ne so proprio niente) e dove si può apprendere la tecnica per le piccole manutenzioni?

Per la tecnica ho visto che anche in questo forum si trova di tutto, ma per la spiegazione del motore?
Vorrei imparare a conoscere la mia moto e poter intervenire se ce ne fosse il bisogno.

Grazie mille a tutti

Roberto66
15-05-2013, 08:35
Secondo me un manuale d'officina potrebbe essere una buona base di partenza. Oltre agli originali, ho sentito dire che sono molto ben fatti quelli della Clymer, mentre secondi alcuni quelli della Haynes sono un po' inferiori. Ti riporto pareri letti in giro, io non ho un'esperienza di prima mano. Inoltre credo che anche su youtube potresti provare a cercare qualcosa.
Ciao.

MagNETo
15-05-2013, 09:02
Io ho il manuale d'officina per Softail 1340 della Clymer, ovviamente in inglese, ottimo! Occhio solo alle tabelle delle coppie di serraggio, ho trovato almeno un paio di errori di stampa, uno mi è costato un prigioniero :mad1:

puma76
15-05-2013, 09:03
Io ho il manuale d'officina per Softail 1340 della Clymer, ovviamente in inglese, ottimo! Occhio solo alle tabelle delle coppie di serraggio, ho trovato almeno un paio di errori di stampa, uno mi è costato un prigioniero :mad1:

namo bene:mm:
volevo comprarlo..

Benito1976
15-05-2013, 09:09
namo bene:mm:
volevo comprarlo..

Non solo sui clymer sono sbagliate alcune coppie di serraggio, ma anche sugli originali....serve esperienza per fare determinati interventi e l'uso minimo di un pò di logica; esempio di un errore serraggio del tappo di scolo dell'olio del carter primaria sul manuale dice di serrare a 40 lb ft; a quella coppia che corrisponde a circa 55 nm ci si porta via tutta la filettatura; per logica essendo il carter primaria in allumnio e serrato a 10-12 nm il tappo de quo va stretto alla stessa misura :happy5::happy5::happy5:

Roberto66
15-05-2013, 10:10
Oltre all'esperienza, come dice Benito, possono tornare utili delle tabelle, che di solito sono riportate sui manuali d'officina, di uso generale che riportano i valori min e max per diametro di dadi/bulloni. Ovviamente, normalmente, le coppie sono proporzionali alla grandezza dei dadi, per cui se poi si legge che un bullone da 8 mm deve essere serrato a 90 Nm, deve venire il dubbio che sia scappato uno zero di troppo :sudor:

puma76
15-05-2013, 10:35
Non solo sui clymer sono sbagliate alcune coppie di serraggio, ma anche sugli originali....serve esperienza per fare determinati interventi e l'uso minimo di un pò di logica; esempio di un errore serraggio del tappo di scolo dell'olio del carter primaria sul manuale dice di serrare a 40 lb ft; a quella coppia che corrisponde a circa 55 nm ci si porta via tutta la filettatura; per logica essendo il carter primaria in allumnio e serrato a 10-12 nm il tappo de quo va stretto alla stessa misura :happy5::happy5::happy5:

ma infatti un buon meccanico o comunque uno che ha pratica potrebbe fare a meno di dati di serraggio a parte la testata motore

gru-nt
15-05-2013, 10:54
in ogni caso sono due ottimi libri di consultazione per chi e' alle prime armi con la meccanica e consentono , con u minimo di tour de main, di eseguire parecchi interventi. Oltretutto sono utilissimi anche ad un meccanico generalista senza esperienza specifica HD, nel caso vi troviate per necessita' a farlo operare sul vostro mezzo. Credo non debbano mancare dalla biblioteca o meglio dal Garage di ogni motociclista.
Li ho tutti e due.

Benito1976
15-05-2013, 11:00
Oltre all'esperienza, come dice Benito, possono tornare utili delle tabelle, che di solito sono riportate sui manuali d'officina, di uso generale che riportano i valori min e max per diametro di dadi/bulloni. Ovviamente, normalmente, le coppie sono proporzionali alla grandezza dei dadi, per cui se poi si legge che un bullone da 8 mm deve essere serrato a 90 Nm, deve venire il dubbio che sia scappato uno zero di troppo :sudor:

Bulloneria in millimetri sulle nostre belle ne esiste pochissimissima; spesso anche i dati riportati nelle tabelle di cui parli sono errati se ti riferisci ai manuali d'officina delle hd :happy5:


ma infatti un buon meccanico o comunque uno che ha pratica potrebbe fare a meno di dati di serraggio a parte la testata motore

Ni, per alcune cose è meglio usare sempre e comunque la dinamometrica...poi la moto è tua e fai come vuoi :happy7:


in ogni caso sono due ottimi libri di consultazione per chi e' alle prime armi con la meccanica e consentono , con u minimo di tour de main, di eseguire parecchi interventi. Oltretutto sono utilissimi anche ad un meccanico generalista senza esperienza specifica HD, nel caso vi troviate per necessita' a farlo operare sul vostro mezzo. Credo non debbano mancare dalla biblioteca o meglio dal Garage di ogni motociclista.
Li ho tutti e due.

quoto al massimo e aggiungo che i manuali vanno anche saputi leggere e interpretare, ma quello viene con l'esperienza :happy5:

Roberto66
15-05-2013, 11:05
Ecco, intendo una tabella del genere, ovviamente ci possono essere delle eccezioni, per sempio il cannotto di sterzo, anche se è di grosso diametro, non va serrato come la ruota posteriore! :happy4:
Questo è estratto da un manuale Honda, ma credo valga il principio, applicabile immagino anche agli equivalenti in pollici.

gru-nt
15-05-2013, 11:07
Aggiungo che , e da qualche parte e' spiegato, forse sul clymer, esiste un codice a barrette sulle esagonali imperial, che ti da la coppia massima da applicarci. ovviamente su ferro credo...Ferro su alluminio van trattati con maggiore riguardo.:sudor::sudor:

Benito1976
15-05-2013, 12:40
Ecco, intendo una tabella del genere, ovviamente ci possono essere delle eccezioni, per sempio il cannotto di sterzo, anche se è di grosso diametro, non va serrato come la ruota posteriore! :happy4:
Questo è estratto da un manuale Honda, ma credo valga il principio, applicabile immagino anche agli equivalenti in pollici.

No, non buono...le nostre moto hanno bulloneria in pollici e sia le misure che le coppie di serraggio non corrispondono :happy5:

Roberto66
15-05-2013, 13:15
Vediamo se ho capito, in pratica per un bullone da 5/16, corrispondente di fatto a 8 mm, non si può prendere a riferimento una coppia di serraggio tra 18 e 25 Nm come guida generale?

Benito1976
15-05-2013, 15:46
Vediamo se ho capito, in pratica per un bullone da 5/16, corrispondente di fatto a 8 mm, non si può prendere a riferimento una coppia di serraggio tra 18 e 25 Nm come guida generale?

No, poichè la filettatura ha una dimensione diversa, un passo diverso e una inclinazione degli angoli diversa, quindi con quelle coppie di serraggio rischi di sottoporre il bullone a una forza torsiva eccessiva con rottura dello stesso. Inoltre ci sono bulloni da 5/8 che sono più grossi del 5/16, che sono posti in carter di alluminio e vanno serrati ad un massimo di 12 nm altrimenti sfiletti tutto; purtroppo non si può generalizzare sulle coppie di serraggio e per avere quelle giuste ci vuole il manuale, l'esperienza e il valido consiglio di utenti di questo forum sicuramente più qualificati di me :happy5:

Roberto66
15-05-2013, 16:19
Ok, grazie Benito.

Caili
15-05-2013, 16:59
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione.
sapete se esiste in commercio o se c'è un sito dove spiegano il motore Evo (visto che di meccanica non ne so proprio niente) e dove si può apprendere la tecnica per le piccole manutenzioni?

Per la tecnica ho visto che anche in questo forum si trova di tutto, ma per la spiegazione del motore?
Vorrei imparare a conoscere la mia moto e poter intervenire se ce ne fosse il bisogno.

Grazie mille a tutti







Io ho questo manuale e lo trovo molto utile anche perché le immagini sono chiare.

PN 99482-96I




http://img822.imageshack.us/img822/2463/manualeh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/manualeh.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)