PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettrico: questa WCFest non era da farsi !!!



asydark
25-05-2013, 11:25
come alcuni di voi avranno sicuramente notato, il sottoscritto ha annullato all'ultimo momento la partecipazione alla WebChapter Fest in costiera amalfitana...il motivo di questo annullamento a 24 ore dalla partenza è stato il ricovero di mio padre per accertamenti diagnostici, accertamenti ancora in fase di svolgimento...va be non è di questo che voglio parlare, ma di qualcosa di molto meno importante.

Come se non bastassero le sfighe familiari, ad impedirmi la partenza si sarebbero messe di mezzo anche i problemi elettrici alla moto !!! In occasione del tagliando ho cambiato la batteria che ormai aveva 5 anni di vita e stava dando segni di cedimento. Ritiro la moto tutta tagliandata per benino, vado a lavoro e all'uscita nel riprendere la moto per tornare a casa noto che stenta alla partenza...mah !!! Il mattino dopo la batteria è a terra ! Ma porca putt**a !

Faccio controllare per bene la batteria dall'elettrauto, la ricarico tenendola staccata dalla moto, la rimonto e parto per un giro di prova...si accendono la spia gialla del motore e la spia rossa della batteria !!! Porca zozza !!!

Stamattina vado dal mio meccanico di fiducia, montiamo un altra batteria nuova di pacca e proviamo con il tester...12V...ok, accendiamo e accelleriamo...12V....mafaffancul!!!

Evidentemente la moto non carica la batteria. Ora dobbiamo capire se è il regolatore di tensione che è andato (spero) oppure lo statore (e in tal caso farò l'elenco di tutti i santi del calendario).

Sono due settimane che sono senza moto e sto sclerando :mad1:

Cri1450
25-05-2013, 11:44
Ma non ti arrabbiare! Sono cose che capitano... Serto su una moto nuova come la tua è meno frequente...
Comunque abbi un pò di pazienza e non prendertela!

In bocca al lupo al tuo papà piuttosto.:wink2:

FASTGABRY
25-05-2013, 13:28
Se hai uno vicino con la tua stessa moto prova il suo regolatore.
Sarà una prova del nove

asydark
27-05-2013, 12:50
aggiornamento: é zompato TUTTO!
ovvero lo statore rovinandosi ha bruciato anche il regolatore di tensione...evvai!
preventivo: 200 euro di statore, 150 di regolatore e 200 di lavoro, scontato a 150 totale 500 euro!!!
che si aggiungono alle 500 di tagliando più batteria, alle 250 per la sistemazione delle forcelle anteriori, alle 500 di sissy bar e portapacchi...

praticamente se piazzavo la mia a 10000 mi compravo con quello che ho spero un king...

bafio76
27-05-2013, 12:56
Sono cose che capitano Carlè!!!
Per fortuna a te è capitato a casa....al sottoscritto a 500km da casa e di domenica (Rotore, statore e regolatore di tensione)!!:mad1:
Per tuo padre in bocca al lupo!!
:ok:

bafio76
27-05-2013, 12:58
aggiornamento: é zompato TUTTO!
ovvero lo statore rovinandosi ha bruciato anche il regolatore di tensione...evvai!
preventivo: 200 euro di statore, 150 di regolatore e 200 di lavoro, scontato a 150 totale 500 euro!!!
che si aggiungono alle 500 di tagliando più batteria, alle 250 per la sistemazione delle forcelle anteriori, alle 500 di sissy bar e portapacchi...

praticamente se piazzavo la mia a 10000 mi compravo con quello che ho spero un king...

Azz...non avevo letto!!!
Ma quanti km ha la tua moto?
A me ricordo che è successo a circa 60000km, anche se i km contano relativamente....
:happy5:

harleygius
27-05-2013, 13:02
Sono cose che capitano Carlè!!!
Per fortuna a te è capitato a casa....al sottoscritto a 500km da casa e di domenica (Rotore, statore e regolatore di tensione)!!:mad1:
Per tuo padre in bocca al lupo!!
:ok:

tu hai culo proprio.....:happy4::happy4::byby:

6galloni
27-05-2013, 13:03
purtroppo lo statore stà in una posizione............. "barbina" che ti obbliga a smontare mezzo motore:nuby:

vabbè se sono SOLO questi i mali..............:happy3:

in bocca al lupo per tuo padre!:happy5:

asydark
27-05-2013, 13:21
Azz...non avevo letto!!!
Ma quanti km ha la tua moto?
A me ricordo che è successo a circa 60000km, anche se i km contano relativamente....
:happy5:

31000 km
secondo me tutto è partito quando ho dimenticato la moto con la chiave inserita e i fari accesi portando la batteria a terra
e poi sono stato costretto a farla ripartire facendo il ponte con la nissan di mia moglie. Va be...

freeway
27-05-2013, 13:39
purtroppo capita :mad1: non te la prendere!!!!:happy2:

invece ti auguro un forte in bocca al lupo per tuo padre:ok:

ciaoooo:happy5:

Cri1450
27-05-2013, 15:00
Scusa se mi permetto Carlo, ma a me sentire che compri gli oli per il tagliando,
il regolatore, lo statore, il sissybar, il portapacchi, la batteria ecc dal meccanico
fa decisamente girare le palle...
Sono anni che leggi il forum, gli strumenti per spendere meno della metà li avevi,
ora lamentarsi mi sembra inutile.:wink2:

Detto questo ripeto, non prendertela che purtroppo i problemi della vita sono altri!:kiss:

asydark
27-05-2013, 17:25
Cristiano non fare la zitella acida!
sissy e portapacchi li ho presi da Torx

al tagliando ci potrei pure arrivare,ma non so se sarei in grado di effettuare tutti i controlli e le regolazioni necessarie per assicurarmi di viaggiare e portare a casa la pelle...

...a smontare e rimontare lo statore non penso proprio di arrivarci, almeno per ora!!!

asydark
27-05-2013, 18:10
dimenticavo: so benissimo che i problemi della vita sono altri, ma di questi mi sembra inutile parlarne pubblicamente in un forum di motociclisti...preferisco parlarne di persona con gli amici,alcuni dei quali conosciuti tra queste pagine...

grazie a tutti per gli in bocca al lupo

hdmorgan
27-05-2013, 19:32
purtroppo lo statore stà in una posizione............. "barbina" che ti obbliga a smontare mezzo motore:nuby:

vabbè se sono SOLO questi i mali..............:happy3:

in bocca al lupo per tuo padre!:happy5:

Io non ho mai avuto problemi con STATORE , Fat boy 106.500 km e l'ultra 78.000 km . tutto ok :happy3:

bafio76
27-05-2013, 20:02
tu hai culo proprio.....:happy4::happy4::byby:

...beh se ti dico che una settimana dopo ho fuso anche il motore della mia Golf, avvaloro la tua tesi!!
:happy4:


31000 km
secondo me tutto è partito quando ho dimenticato la moto con la chiave inserita e i fari accesi portando la batteria a terra
e poi sono stato costretto a farla ripartire facendo il ponte con la nissan di mia moglie. Va be...

Non credo proprio sia quello il problema, l'ho fatto più volte....tra l'altro anche ieri in autostrada :happy4: ho dimenticato le luci accese a pranzo in un autogrill e son dovuto ripartire grazie ai cavi !!

:vhappy1: