PDA

Visualizza Versione Completa : Ma... ricerare le gomme?



Bart
28-05-2013, 10:00
Prendo spunto dalla discussione su come togliere la cera e sulla constatazione personale derivante dal fatto che ho buttato due gomme, con pochissimi chilometri ma vecchie di 4 anni, ormai pericolose.
Il gommista mi dice che le gomme possono essere vendute sino a 5 anni dal DOT (tempo di fabbricazione) ed essere utilizzate in sicurezza per i due anni dal montaggio.
Questo perchè le cere evitano l'evaporazione dei solventi che danno morbidezza alle gomme.
Dopo due anni dalla rimozione della cera diventano di plastica.

Ma se, per ipotesi, usassi la moto 6 mesi l'anno (oppure partissi per un viaggio di un anno...), potrei mettere "a riposo" le gomme, cerandole o ricoprendole, per prolungare la loro vita utile?

Chi sa parli... :happy3:

Roberto66
28-05-2013, 10:11
Boh, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di smontare lo pneumatico, chiuderlo in un sacchetto e cospargerlo di borotalco, (tipo pandoro con lo zucchero a velo :happy3:), ma non sono sicuro che potrebbe arrestare il processo di plastificazione. E soprattutto non saprei quanto potrebbe essere sicuro riutilizzarlo.

Bart
28-05-2013, 10:14
Boh, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di smontare lo pneumatico, chiuderlo in un sacchetto e cospargerlo di borotalco, (tipo pandoro con lo zucchero a velo :happy3:), ma non sono sicuro che potrebbe arrestare il processo di plastificazione. E soprattutto non saprei quanto potrebbe essere sicuro riutilizzarlo.

a naso il borotalco "asciuga"
magari ricoprire col cellophane, ma bisognerebbe conoscere l'interazione tra i due polimeri...

Velosolex 1000
28-05-2013, 10:14
io sapevo della carta catramata e della cantina (posto umido/non molto secco)... :wink2:

chef
28-05-2013, 10:23
quel che so io è che le gomme vanno conservate al fresco e al riparo dalla luce.
Quello che dice il gommista dei 5 anni ecc è quello che ho sempre sentito anch' io. Però se fosse una gomma da pista di 5 anni IO non la vorrei. Sull' Harley invece non mi farei troppi problemi :happy4:
La cera serve per facilitare il distacco dello pnenumatico dallo stampo quando viene costruito.

Bart
28-05-2013, 10:27
Consigli, un tantino generici, ma utili... (da gommeblog.it)

Un consiglio è quello di acquistare una coppia di cavalletti (utilissimi) al fine di tenere la moto sollevata da terra. Se inoltre avete la possibilità di coprirla, non dimenticate di rivestire anche e sopratutto le gomme. Alzate inoltre di qualche decimo la pressione così da evitare lo sgonfiamento totale del pneumatico. Prima di lasciare la moto in garage sollevata e coperta, esaminate che i pneumatici non presentino anomalie, tagli, sassi incastrati nel battistrada. Il modo in cui conservate le gomme influenza le prestazioni e la durabilità, è quindi importante conservare i vostri pneumatici moto in ambienti freschi, poco illuminati, leggermente ventilati e soprattutto asciutti. La temperatura deve risultare abbastanza stabile e in ogni modo al di sotto di 25° C. Assolutamente non posizionate le gomme a diretto contatto con tubazioni e radiatori; ricordate inoltre che l’ozono velocizza l’invecchiamento, quindi non posizionate mai le vostre gomme vicino a motori elettrici o a dispositivi che possono creare scariche elettriche, scintille e quindi, apparati in grado di aumentare la concentrazione di ozono. Verificate che non vi sia presenza di benzina ed olio, in quanto tali sostanze, a contatto prolungato con i pneumatici, possono contaminare la mescola in gomma, rendendolo successivamente inutilizzabile.

wildetna
28-05-2013, 10:36
Io una gomma più vecchia di un paio d'anni non la monto !

belavecio
28-05-2013, 10:36
il cambio gomme nuove ma secche è una tassa che si deve pagare..

codasoffice
28-05-2013, 10:46
la gomma invecchia dopo l'alterazzione termica che c'è dopo aver corso, si forma una reazione chimica la quale comporta l'invecchiamento. Un tempo i pneumatici avevano una gran percentuale di gomma naturale la quale con il passar del tempo induriva, al giorno d'oggi di gomma naturale non c'è neanche l'1 % quindi che sia vecchia o meno non cambia niente.

Roberto66
28-05-2013, 10:54
Io all'ultimo cambio gomme (primavera scorsa), visto che il gommista non le aveva in "casa" ma le doveva ordinare appositamente per me, gli ho premesso che se arrivavano due esemplari con più di 12 mesi rispetto a quanto stampigliato sul fianco non li avrei voluti; me la sono cavata con 10 mesi :happy7:

Roberto66
28-05-2013, 10:58
a naso il borotalco "asciuga"
magari ricoprire col cellophane, ma bisognerebbe conoscere l'interazione tra i due polimeri...

E' vero, però ho sempre notato che le camere d'aria nuove hanno quella polverina scivolosa bianca che sembra proprio talco, mi spiegava il gommista che serve per conservarle meglio. Boh, è un mondo difficile...

belavecio
28-05-2013, 11:00
E' vero, però ho sempre notato che le camere d'aria nuove hanno quella polverina scivolosa bianca che sembra proprio talco, mi spiegava il gommista che serve per conservarle meglio. Boh, è un mondo difficile...

visto su sky l'altra sera,serve solo a loro per la lavorazione..per evitare si attacchi.

straccetto
28-05-2013, 11:07
a naso il borotalco "asciuga"
magari ricoprire col cellophane, ma bisognerebbe conoscere l'interazione tra i due polimeri...

Al "nostro" gommista, quando consegnano le gomme che gli ordino, sono avvolte dal cellophane, con la cera sul battistrada e una cera blu sulla fascia bianca.

Presumo debba essere quello il modo per conservarle ma non so di che cera si tratti.

straccetto
28-05-2013, 11:12
E' vero, però ho sempre notato che le camere d'aria nuove hanno quella polverina scivolosa bianca che sembra proprio talco, mi spiegava il gommista che serve per conservarle meglio. Boh, è un mondo difficile...

Mi è stato detto che il presunto borotalco (e lo potrebbe essere, magari grezzo, per uso industriale) serve anche per evitare l'attrito gomma/gomma tra camera d'aria e pneumatico.

Hollywood
28-05-2013, 11:22
Io una gomma più vecchia di un paio d'anni non la monto !
....ma il tuo gommista sì:happy4:

wildetna
28-05-2013, 11:44
....ma il tuo gommista sì:happy4:

Basta leggere la spalla !

corradorombodituono
28-05-2013, 11:55
Basta leggere la spalla !

............del gommista ?? :bigeyes:

FXSTC
28-05-2013, 12:03
Beati voi che vi ponete questi problemi, io sono costretto a cambiarle ogni anno!!!!!:happy4: