PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per la corsica



V-CUSTOM
29-05-2013, 15:05
ciao a tutti

avrei bisogno di un posto per pernottare nell'ultima settimana di agosto, che non sia un salasso e in cui le moto possano stare al sicuro ?

Eschi
29-05-2013, 15:33
Quale parte della Corsica?

V-CUSTOM
30-05-2013, 07:57
Quale parte della Corsica?

volevo fare 4 gg a nord e 4 a sud sono indeciso ... ma siccome non cisono mai stato và bene qualsiasi dritta ...

grazie

Roy Batty
30-05-2013, 08:44
Scendi a Bastia esci dal porto e giri a destra, e ti fai tutta la costa fino a sud, evita la costa est, noiosa e dritta ed utile solo se vuoi fare nord sud in tre ore, dormi dove capita, troverai molti piccoli alberghi e case in affitto, occhio alla strada dopo Porto, una delle più belle al mondo ma anche molto difficile (asfalto non messo bene e strettissima, da fare a 30 all'ora, diverse carcasse di auto giù dal dirupo).
Arriva fino a Bonifacio (straordinaria), poi arrivi a Solenzara e da lì prendi la strada del col di Bavella, uno spettacolo e poi per Corte, tornando a Bastia.
L'interno è molto bello, con strade migliori (tante curve, la Corsica è il paradiso della moto), ma ricorda sempre che l'asfalto può essere in alcuni tratti "breccioloso".
In 8 giorni ce la dovresti fare con molta calma, ovviamente fermandoti dove ti piace di più.
In Corsica la moto non è mai veramente al sicuro, ma ci sono ottimi alberghetti dove metterla anche in garage.
Si mangia alla grande, si beve meglio, grande posto.

V-CUSTOM
30-05-2013, 08:59
Scendi a Bastia esci dal porto e giri a destra, e ti fai tutta la costa fino a sud, evita la costa est, noiosa e dritta ed utile solo se vuoi fare nord sud in tre ore, dormi dove capita, troverai molti piccoli alberghi e case in affitto, occhio alla strada dopo Porto, una delle più belle al mondo ma anche molto difficile (asfalto non messo bene e strettissima, da fare a 30 all'ora, diverse carcasse di auto giù dal dirupo).
Arriva fino a Bonifacio (straordinaria), poi arrivi a Solenzara e da lì prendi la strada del col di Bavella, uno spettacolo e poi per Corte, tornando a Bastia.
L'interno è molto bello, con strade migliori (tante curve, la Corsica è il paradiso della moto), ma ricorda sempre che l'asfalto può essere in alcuni tratti "breccioloso".
In 8 giorni ce la dovresti fare con molta calma, ovviamente fermandoti dove ti piace di più.
In Corsica la moto non è mai veramente al sicuro, ma ci sono ottimi alberghetti dove metterla anche in garage.
Si mangia alla grande, si beve meglio, grande posto.

grazie ... barra ad ovest allora :happy3:

FXR1340
30-05-2013, 10:03
grazie ... barra ad ovest allora :happy3:

La corsica è un posto bellissimo, se fai il dito(a destra dal porto) un buon campeggio lo trovi dall' altra parte,zona s.florent-camping stella- e da li con calma ti organizzi il viaggio!
l'interno è spettacolare, se passi da corti il parco della restonica merita,i fiumi sono puliti e balneabili-relativo camping restonica-
in moto in circa una settimana la gira se non tutta buona parte.
occhio a non fare ****ate o comportarsi male con i corsi;i turisti non sono ben visti.
cmq sara che il sangue è quello, ma in 8 volte mai avuto problemi.

lordguzzi
30-05-2013, 10:13
la corsica ha un enorme fascino, strade bellissime ed è talmente varia che sembra un piccolo continente. l'interno va fatto assolutamente.

sono tanti anni che non torno, vero che si beve bene e si mangia bene formaggi e salumi, ma in generale non ricordo si mangiasse benissimo (salvo rari casi) e comunque costoso.

fondamentale è essere rispettosi, sono orgogliosi e in****osi (giustamente). se sei gentile e comprendi loro filosofia sono di gran cuore.

le moto vengono rubate parecchio purtroppo, ma soprattutto enduro.


a tarra corsa au popolo corsu....FLNC le scritte che vedrai di più...

se non sei mai stato ti sorprenderà.

passa anche da sartene (è sulla strada arrivando o andando a corte da bonifacio), forse la più corsa delle cittadine corse.

Corte invece è davvero tetra, "vera" ma tetra, dormirei nella valle della restonica.

gru-nt
30-05-2013, 10:23
Scendi a Bastia esci dal porto e giri a destra, e ti fai tutta la costa fino a sud, evita la costa est, noiosa e dritta ed utile solo se vuoi fare nord sud in tre ore, dormi dove capita, troverai molti piccoli alberghi e case in affitto, occhio alla strada dopo Porto, una delle più belle al mondo ma anche molto difficile (asfalto non messo bene e strettissima, da fare a 30 all'ora, diverse carcasse di auto giù dal dirupo).
Arriva fino a Bonifacio (straordinaria), poi arrivi a Solenzara e da lì prendi la strada del col di Bavella, uno spettacolo e poi per Corte, tornando a Bastia.
L'interno è molto bello, con strade migliori (tante curve, la Corsica è il paradiso della moto), ma ricorda sempre che l'asfalto può essere in alcuni tratti "breccioloso".
In 8 giorni ce la dovresti fare con molta calma, ovviamente fermandoti dove ti piace di più.
In Corsica la moto non è mai veramente al sicuro, ma ci sono ottimi alberghetti dove metterla anche in garage.
Si mangia alla grande, si beve meglio, grande posto.

Ideuzze: Si puo' fare tranquillamente anche cosi: Da Bastia :Giringiro sulla costa, partendo dal dito, strade strette , mare cosi' cosi', ma bei paesaggi. Bellissima spiaggiona a a Nonza, lato ovest , verso Saint Florent. San florain di suo vale pochino, ma ci sono PAtrimonio, coi suoi importanti rossi, simili al Carignano del sulcis.
Da San Florent puoi andare alla spaiggia mervigliosa di Ostriconi, dove ci sono grossi camping, Fermandoti li puoi andare, ad esempio a Corte e a vedere il monte cinto...entrambo da non perdere. Attraverserai il deserto degli agriates, dove si infilano un paio di stradine che , quando ci son stato io, erano da enduro seri. una grandissima foresta mediterranea!
Algajola rappresenta un altra buona tappa, con spiaggette ovunque, girabili anche col trenino che va da ile Rousse a Calvi e ferma in tutte le spiagge, peraltro ricolme di giovani signore con costumanze ridottissime..Da L'ile Rousse, un paio di strade molto belle ti portano al col de Salvi, con ritorno da Calenzana.
Poi la bellisima Calvi, col suo forte.
Da li comincia la strada per Porto...una versione piu' spettacolare e MOLTO piu' pericolosa della Alghero Bosa. Pericolosissima, stretta, trafficata. paseggiare e fermarsi spesso a fare foto, in genere ci sono piccoli parcheggi nei posti migliori.Porto e' da passarci e bon. e poi cominciare il passaggio fra le Calanche ...in Direzione Cargese.Paesaggio incredibile!
A Cargese una particolarita': a comunita cattolica di rito greco, legata al fatto che il paese e' stato fondato durante il rinascimento da profughi della morea fuggiti ai turchi. Buone spiagge a seguire nel golfo di Liscia.
Ajaccio saltala a pie' pari, e' il posto piu' francese della corsica e non merita punto.
Molto bello, nel suo golfo , Porticcio e tutta la litoranea del lato sud, da dove arrivi, con strade abominevoli a Porto Pollo (Bello!) e a Propriano. con golfo meraviglioso..L'i fa uan deviazione fino alla punta di Campomoro. Merita.
Poi scendi a Bonifacio con la statale e goiti altri bei panorami. A Bonifacio, altra particoalrita', si parla genovese...Giro per la citta' vecchia e vista del porto.
Da Bonifacio a Portovecchio ci sono spiagge e calette a profusione..a me'e' piaciuta molto Santa Giulia e Palombaggia, ma amici mi dissero anche bene di Calalonga , davanti all'isola di Cavallo, e rocci bianchi, entrambe vicino a Bonifacio.
Poi tira fino a Bastia e lascia perdre il resto, ci arrivi in due ore.
Parla italiano e fatti rispondere in corso, si capisce abbastanza ed e' piu vicino a toscano e genovese del sardo. Il francese e' ubiquitario, ma non amatissimo dai locali. OCCHIO ALLA MOTO, specie nei porti. Sempre a vista o al chiuso.
Compra ottimi formaggi pecorini e caprini, piu' sono vecchi e piu sono eccezionali, buon vino, ECCELLENTI salumi, primo fra tutti il Lonzu. (Capocollo , molto salato e speziato.) Ottimo pesce, ma ottiam anche al carne, dopotutto i francesi qualcosa l'han portato..
Ci sono molte belle strade nell'interno, mi dicono , ma non le ho mai frequentate. Comunque il fondo e' tutt'altro che simile a quello , in genere ottimo , della madrepatria francia..Migliore comunque della media delle strade Sarde. Buone segnalazioni, automobilisti un po' pazzi. Gendarmerie ovunque..occhio a alcool, (portarsi gli etilometri) e ai limiti di velocita', che comunque non sono assurdamente posti come da noi. Se vi fermassero siate cortesi e tranquilli, anche se dovete discutere, sono di modi abbastanza spicci, esattamente come in francia.
Bon vuyage!!

bafio76
30-05-2013, 10:30
Io ci sono stato un paio di anni fa, riuscendo a visitarla in gran parte. E' uno dei più bei viaggi fatti in moto, posti spettacolari!! :ok:
Fatti 4 giorni a nord, precisamente a Bastia in un B&B spettacolare, con le moto al sicurissimo e pagato pochissimo, ora sono in ufficio e non riesco a recuperare l'indirizzo ed il costo, ma se vuoi appena rientro ti mando un PM.
Altri 4 giorni a sud ad Ajaccio, qui costicchiava un tantino di più e l'appartamento non era ben curato con a Bastia, anche qui le moto al sicuro in un box del proprietario a pochi metri dalla casa (ma devi specificarlo nella prenotazione), se vuoi ti mando l'indirizzo e i costi.
In entrambi i casi i proprietari parlano italiano e li puoi anche contattare telefonicamente.
:happy5:

Se vuoi dai un occhiata al reportage per vedere il percorso che ho fatto.
KRAKKA (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?132911-Viaggio-in-Corsica-2011&highlight=corsica)

lordguzzi
30-05-2013, 10:43
bè mare così così non direi....in cima al dito di fronte alla giraglia c'è una delle spiagge più belle della corsica, a barcaggio, scendendo da rogliano.

io dormirei proprio lì il primo giorno se arrivi di pomeriggio o tarda mattinata. paesino di pescatori con spiaggia veramente unica e selvaggia

bafio76
30-05-2013, 10:49
bè mare così così non direi....in cima al dito di fronte alla giraglia c'è una delle spiagge più belle della corsica, a barcaggio, scendendo da rogliano.

io dormirei proprio lì il primo giorno se arrivi di pomeriggio o tarda mattinata. paesino di pescatori con spiaggia veramente unica e selvaggia

Bellissima!!
:ok:

Eschi
30-05-2013, 11:03
Son 19 anni che vado in corsica tutte le estati...no non sono un abitudianario :happy4:
Ti han già detto a grandi linee un pò tutto; poi se usi la funzione cerca di discussioni così ce n'è una almeno ogni anno con consigli e itinerari.

Se hai bisogno di qualcosa sarò lì tutto agosto zona Porto Vecchio :happy5:

lordguzzi
30-05-2013, 11:13
Bellissima!!
:ok:

sei un palato fine :ok::happy5:

20 anni fa le dune non erano ancora recintate e in spiaggia c'erano solo le mucche libere al pascolo....uno spettacolo di spiaggia che non ne ho mai visto un'altra così per tutto l'insieme....

Meme
30-05-2013, 11:40
Consiglio x la moto: 2 anni fa con alcuni amici abbiamo girato la Corsica in 5 vespe...siamo tornati con 3:mad1:....mi sento di consigliare un copri moto e di appiccicarci sopra e in bella vista un adesivo con lo stemma corso, come ci consigliò la polizia locale quando andammo a fare la denuncia...:byby:

V-CUSTOM
30-05-2013, 11:52
Son 19 anni che vado in corsica tutte le estati...no non sono un abitudianario :happy4:
Ti han già detto a grandi linee un pò tutto; poi se usi la funzione cerca di discussioni così ce n'è una almeno ogni anno con consigli e itinerari.

Se hai bisogno di qualcosa sarò lì tutto agosto zona Porto Vecchio :happy5:

grazie lo terro' presente ....
la difficoltà è trovare pernottamenti a prezzi "decenti" ... ho provato con booking e tutto quello che trovi sotto a 100 euri a notte (per una matrimoniale), anche bungalow hanno recensione da schifo. mi stò scoraggiando, forse nn è il periodo giusto (o le ferie 15/8 - 1/9), pensavo di andarci nell'ultima settimana di agosto per uscire dall'alta stagione.

Roy Batty
30-05-2013, 12:29
Ma vai tranquillo ...
Non so che tipo di turista tu sia, ma se ti adatti trovi anche a prezzi onesti, magari una camera o una stamberga.
Soprattutto nei piccoli centri chiedi quando vai a mangiare se conoscono qualcuno che ti affitti un letto.

:happy3:

bafio76
30-05-2013, 12:47
grazie lo terro' presente ....
la difficoltà è trovare pernottamenti a prezzi "decenti" ... ho provato con booking e tutto quello che trovi sotto a 100 euri a notte (per una matrimoniale), anche bungalow hanno recensione da schifo. mi stò scoraggiando, forse nn è il periodo giusto (o le ferie 15/8 - 1/9), pensavo di andarci nell'ultima settimana di agosto per uscire dall'alta stagione.

Come ti ho scritto qualche post sopra, sono stato in un appartamento a Bastia con quattro soldi e l'appartamento era nuovissimo e ben arredato, ad Ajaccio un tantino più spartano, ma comunque ce la siamo cavata con pochissimo....
:happy5:

SHT
30-05-2013, 17:03
Ciao, io ci sono stato i primi di maggio, ti consiglio di stazionare a corte e da li tu fai tutti i giretti che vuoi giorno per giorno. Puoi dormire a corte all'hotel SAN PIERO CORSO, pulito, buoni prezzi e con garage chiuso, anche se li non ricca niente nessuno...

V-CUSTOM
31-05-2013, 10:50
Io ci sono stato un paio di anni fa, riuscendo a visitarla in gran parte. E' uno dei più bei viaggi fatti in moto, posti spettacolari!! :ok:
Fatti 4 giorni a nord, precisamente a Bastia in un B&B spettacolare, con le moto al sicurissimo e pagato pochissimo, ora sono in ufficio e non riesco a recuperare l'indirizzo ed il costo, ma se vuoi appena rientro ti mando un PM.
Altri 4 giorni a sud ad Ajaccio, qui costicchiava un tantino di più e l'appartamento non era ben curato con a Bastia, anche qui le moto al sicuro in un box del proprietario a pochi metri dalla casa (ma devi specificarlo nella prenotazione), se vuoi ti mando l'indirizzo e i costi.
In entrambi i casi i proprietari parlano italiano e li puoi anche contattare telefonicamente.
:happy5:

Se vuoi dai un occhiata al reportage per vedere il percorso che ho fatto.
KRAKKA (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?132911-Viaggio-in-Corsica-2011&highlight=corsica)

aspetto info su gl iindirizzi e i costi per il pernotto ... :byby:

Eschi
31-05-2013, 11:09
grazie lo terro' presente ....
la difficoltà è trovare pernottamenti a prezzi "decenti" ... ho provato con booking e tutto quello che trovi sotto a 100 euri a notte (per una matrimoniale), anche bungalow hanno recensione da schifo. mi stò scoraggiando, forse nn è il periodo giusto (o le ferie 15/8 - 1/9), pensavo di andarci nell'ultima settimana di agosto per uscire dall'alta stagione.

La zona Porto Vecchio e' la piu cara..
Occhio che a fine giugno inizia solitamente il brutto tempo con acquazzoni.
Almeno per decenni e' stato cosi, ora non si capisce piu un kazz manco qui.

bafio76
31-05-2013, 11:54
aspetto info su gl iindirizzi e i costi per il pernotto ... :byby:

Stasera ti mando un PM.
:happy5: