PDA

Visualizza Versione Completa : Da dove prenere la Cassia???



FXSTC
10-06-2013, 06:59
Ciao Amici.
Mi potreste indicare partendo da Milano per andare a Roma, dove prendere la cassia?
Alcuni conoscenti mi hanno detto di fare Milano Bologna Firenze e da li' uscire dall'autostrada, ma quale uscita?
Grazie.

rocco
10-06-2013, 07:12
La Cassia ora viene indicata come SR2. Taglia il Chianti, quindi forse il punto migliore dove prenderla, venendo dall'autostrada, è l'uscita Firenze Impruneta. Subito dopo il casello ti trovi davanti una rotonda, la seconda uscita dalla rotonda DOVREBBE portarti sulla SR2. Corre per certi tratti parallela alla Fi-Si, ma panorami molto più belli. Ci capito domattina che vado a Lucca, darò un'occhiata.

ancfaber1
10-06-2013, 07:36
Esatto, ti ho segnato l'inizio nella cartina:

http://i39.tinypic.com/2zjl05h.jpg

ste71
10-06-2013, 08:51
In direzione sud, attenzione all'attraversamento di Tavarnelle perchè la segnaletica non è molto chiara e intuitiva.
Non seguire per Siena 4 corsie perchè le indicazioni ti riporterebbero sul raccordo.

Ti sconsiglio di attraversare Poggibonsi. Provenendo da Barberino, subito prima dell'abitato, in fondo ad una discesa c'è una rotonda da cui puoi prendere il raccordo per rientrare sulla Cassia ad esempio a Colle Val d'Elsa Sud o Monteriggioni.

Seguire fedelmente la Cassia ti porterebbe poi ad attraversare Siena (che non ha molto senso, se non intendi visitare la città). Meglio riprendere il raccordo a Badesse, Siena Nord o Siena Acqua Calda, e seguire le indicazioni per Buonconvento, ritornando nuovamente sulla Cassia subito a sud di Siena.

Detto questo, per me la strada più bella per andare da Firenze verso Roma è fare la Cassia da Firenze Impruneta fino a San Casciano, poi seguire per Mercatale in Val di Pesa, poi proseguire per Greve fino a Quattro strade.
Al bivio si gira a sinistra per Greve, fino a raggiungere la 222 Chiantigiana. Seguendo la 222 si attraversano in sequenza Greve, Panzano e Castellina. Prima di raggiungere Siena conviene seguire il bivio per Lornano e prendere il raccordo FI-SI a Badesse, e tirare dritto per Buonconvento, riprendendo la Cassia subito fuori Siena come da itinerario precedente.

FXSTC
10-06-2013, 09:04
Grazie mille, seguiro' i vostri consigli.

losvizzero
10-06-2013, 09:14
a me hanno consigliato di uscire a Certosa 02, Firenze, FI..............

belavecio
10-06-2013, 09:18
In questo 3d dovrebbe scrivere solo Ste71..dai,andate a giocare con Google maps.:D

FASTGABRY
10-06-2013, 09:25
Cassia stupenda..tranne la parte verso Viterbo..
Per il resto un sogno

FXSTC
10-06-2013, 09:28
In questo 3d dovrebbe scrivere solo Ste71..dai,andate a giocare con Google maps.:D

Perche' andare a giocare con Google se qui' c'è gente che ne sa' molto di piu'!!!!!:happy4:

belavecio
10-06-2013, 09:43
Perche' andare a giocare con Google se qui' c'è gente che ne sa' molto di piu'!!!!!:happy4:
Era una battuta..Ste conosce la cassia a memoria.scritto lui si può chiudere.:)

ste71
10-06-2013, 10:17
a me hanno consigliato di uscire a Certosa 02, Firenze, FI..............

La vecchia uscita Firenze-Certosa da un paio di anni è stata ribattezzata Firenze-Impruneta, ma è esattamente la stessa.
Subito fuori dal casello c'è la rotonda che ha evidenziato Ancfaber:
- prima uscita: raccordo autostradale FI-SI
- seconda uscita: Cassia, che attraversa Tavarnuzze
- terza uscita: Firenze

:happy5:





Era una battuta..Ste conosce la cassia a memoria.scritto lui si può chiudere.:)


Esagerato.... solo perchè mi sto esercitando a percorrerla da bendato... :happy4:

lordguzzi
10-06-2013, 10:21
se posso permettermi un consiglio farei una piccola deviazione da dopo siena per Asciano per fare una strada che attraversa in cresta le crete senesi veramente spettacolare (quella di metà delle foto dei calendari toscanio + o -...)

da li ti reimmetti sulla cassia

ste71
10-06-2013, 10:35
se posso permettermi un consiglio farei una piccola deviazione da dopo siena per Asciano per fare una strada che attraversa in cresta le crete senesi veramente spettacolare (quella di metà delle foto dei calendari toscanio + o -...)

da li ti reimmetti sulla cassia

:ok:

438 Lauretana o Strada delle Crete....
In fondo al raccordo FI-SI seguire per Arezzo-Perugia, uscire a Taverne d'Arbia (non Taverne d'Arbia Nord, ma quella dopo) e seguire per Asciano.

E' quella che faccio sempre anche io :happy3:

Oltretutto salteresti il primo tratto della Cassia dopo Siena, che non è così bello e soprattutto durante la settimana è abbastanza trafficato.




Poi ci sono diverse alternative per tornare sulla Cassia, tutte molto belle, ottimo asfalto e senza traffico.

lordguzzi
10-06-2013, 10:37
:ok:

438 Lauretana o Strada delle Crete....
In fondo al raccordo FI-SI seguire per Arezzo-Perugia, uscire a Taverne d'Arbia (non Taverne d'Arbia Nord, ma quella dopo) e seguire per Asciano.

E' quella che faccio sempre anche io :happy3:

Oltretutto salteresti il primo tratto della Cassia dopo Siena, che non è così bello e soprattutto durante la settimana è abbastanza trafficato.




Poi ci sono diverse alternative per tornare sulla Cassia, tutte molto belle, ottimo asfalto e senza traffico.

...vedo che abbiamo la stessa filosofia di viaggio....:ok:

rocco
10-06-2013, 10:59
a me hanno consigliato di uscire a Certosa 02, Firenze, FI..............

l'Uscita Firenze Certosa è stata ribattezzata Firenze Impruneta. Sempre quella è...

FXSTC
10-06-2013, 12:05
E ad autovelox come stiamo messi????.................. Me mancano un po' de punti ma il mio softail non ne' vuole sapere !!!!!

lordguzzi
10-06-2013, 13:10
E ad autovelox come stiamo messi????.................. Me mancano un po' de punti ma il mio softail non ne' vuole sapere !!!!!

col softail vai sereno......:happy4:


magari portati un paio di pedane di riserva invece.....

ste71
10-06-2013, 13:30
E ad autovelox come stiamo messi????.................. Me mancano un po' de punti ma il mio softail non ne' vuole sapere !!!!!


Sul raccordo, pieno di postazioni fisse. La prima è in corrispondenza dell'uscita di Tavarnelle. Ma a volte, nelle piazzole, puoi trovare anche la postazione mobile. Limite 90.

Sulla Cassia verso sud invece trovi la prima a Tavarnuzze nel centro abitato, poi dopo il cimitero americano ed un'altra in località I Falciani.

La vera "zona franca" è sulla Chiantigiana. Fino a Greve è pieno, occhio poi all'attraversamento di Panzano, e da li via libera fino a Castellina (ce n'è uno ampiamente segnalato e visibilissimo prima del bivio per Radda).

Sulla Lauretana nessuno, sulla Cassia da Siena in giù in pratica sono solo nei centri abitati, tutti ben segnalati.

FXSTC
10-06-2013, 14:05
Siete stati utilissimi, Regards.