PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto Sculetta la Vostra Bambina sul bagnato...?



elleds
11-06-2013, 13:48
Domenica giretto per le colline Toscane con la mia zavorrina, strade abbastanza libere ma con piogge sparse e intermittenti, sosta con abbondante pranzo ad un motoraduno locale. Al ritorno verso casa, complice forse una bel pranzetto (senza eccessi alcolici ma con qualche kiletto in piu') le strade erano ancora bagnate per cui velocita molto tranquilla, nei tornanti soprattutto nelle leggere discese ho fatto caso ad alcuni sculettamenti del posteriore e devo essere sincero anche ad almeno un paio di anteriore, niente di cui preoccuparsi visto la velocita ma un paio di volte mi sono sentito di dover allargare un po per paura di cadere e di cercare di tenere la velocita molto ridotta, penso intorno ai 35/40 in alcuni casi. La moto e' un Fat Bob per cui ruote di spessore. Succede anche a voi? Come vi comportate?

willieroero
11-06-2013, 13:51
pioggia intermittente che non lava bene la strada è la prima causa.
Allora si tira a rallentare e le gomme rimangono fredde e hanno poco grip.

Bisogna stare attenti e minimizzare i trasferimenti di carico in percorrenza di curva.

Lalethor
11-06-2013, 14:00
La prima cosa che vi viene in mente è che le tue gomme siano abbastanza vecchiotte, oppure asfalto molto sporco e/o unto

carosello
11-06-2013, 14:05
La prima cosa che vi viene in mente è che le tue gomme siano abbastanza vecchiotte, oppure asfalto molto sporco e/o unto

Quoto.
Mi capitava quest'inverno ad ogni giuntura dell'asfalto. Cambiate le gomme problema sparito.
Credo che, non essendo moto "da piega", quando le gomme iniziano ad avere km li accumulano tutti al centro e poi ondeggia che è un piacere

elleds
11-06-2013, 14:05
La prima cosa che vi viene in mente è che le tue gomme siano abbastanza vecchiotte, oppure asfalto molto sporco e/o unto Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

flht pr
11-06-2013, 14:10
Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

neanche nuove,nuove direi :happy3:

carosello
11-06-2013, 14:21
Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

la mia non ne aveva 9k.

Griso
11-06-2013, 14:29
Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

11000 km di moto da 300 kg???:eyes:
Guarda che non è un Transit. :happy4:
Ormai ha gli spigoli hai lati.
Prossimo cambio opta per le bi-mescola.
Dura al centro e morbida ai lati, si squadrano meno.
Ciao e buona strada ( sul dritto) :happy4:

Wild Sam
11-06-2013, 14:34
Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

Stica :happy4:

guest
11-06-2013, 14:37
Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

Beh, le mie avevano 12k... Ma 16 anni di vita :-)))))
Dure come il legno, squadrate come un'angolo retto!
Il comportamento che hai descritto lo facevano anche sull'asciutto appena toccavi il freno...

Già dopo un solo anno la gomma comincia a indurire, col tempo devi essere sempre più prudente e quando ti accorgi che sono diventate pericolose, le cambi

elleds
11-06-2013, 14:44
.... pensavo che a 11 mila km fossero a meta vita invece mi sembra di capire di no... ma a vederle non mi sembrano poi cosi' alla frutta anzi. Chiedero' lumi anche al mio Dealer. Grazie per le vostre dritte!

morbidflame
11-06-2013, 14:45
Appena 11K per cui proprio vecchie vecchie non direi...

dipende anche da quanti anni hanno.

Io sto per cambiare le mie (stessa moto tua) dopo 17k km e meno di un anno di vita.
L'anteriore ha forse altri 2 mm prima della tela. Il posteriore non sembra messo male.

Sul bagnato non mi hanno mai dato troppa confidenza. Parlo delle dunlop di primo equipaggiamento. Belle sono belle ma mi pare che a tenuta non siano il massimo.

:happy5:

eugenio
11-06-2013, 15:02
.... pensavo che a 11 mila km fossero a meta vita invece mi sembra di capire di no... ma a vederle non mi sembrano poi cosi' alla frutta anzi. Chiedero' lumi anche al mio Dealer. Grazie per le vostre dritte!

Gli anni senz'altro incidono come pure i Kms, ma probabilmente se la gomma non ti da piu' feeling e' meglio che la cambi.
Per quel che riguarda il chiedere al dealer tieni presente che il suo parere potrebbe essere fortemente interessato...

Lalethor
11-06-2013, 15:16
.... pensavo che a 11 mila km fossero a meta vita invece mi sembra di capire di no... ma a vederle non mi sembrano poi cosi' alla frutta anzi. Chiedero' lumi anche al mio Dealer. Grazie per le vostre dritte!

Non è detto ne che siano a metà ne che siano finite, dipende anche da che gomme sono, solamente da quello che hai descritto io individuerei il problema proprio sulle gomme
Con altre gomme, anche uguali a quelle di adesso, quanti km facevi?
conta naturalmente da quanto tempo le hai montate oltre che i km, inoltre la cosa peggiora nel caso la moto sia stata ferma per parecchio tempo, le gomme durano di più (come tenuta/morbidezza) se rotolano
Chiedi lumi ad un meccanico/gommista se hai la possibilità, e nel frattempo prova la moto ancora giusto per controprova, magari quel giorno hai davvero trovato un tratto di strada particolarmente unto :byby:

Bart
11-06-2013, 15:24
11 km non sono pochi
dopo due anni le gomme non si consumano più, avendo perso gran parte dei solventi, ma non tengono un cavolo
ma sopratutto: da quanto non controlli la pressione?

in due, a bassa velocità, se non in pressione è come stare sul pongo.

belavecio
11-06-2013, 15:25
quoto gomme secche.

lvlao
11-06-2013, 15:30
Con le mie, che mi sono ritrovato sulla moto presa usata 1 anno fa, ci ho percorso 17000Km... piu' quelli che avevano gia' sul groppone.... mi devo preoccupare? :happy4:

elleds
11-06-2013, 15:32
Non ho termini di paragone perche' la moto ha un anno e due mesi con gomme stock, sull'asciutto va piu' che bene anche piegando un po (per quello che si piega ovviamente). Questo wknd sono a Roma per cui qualche altro kilometretto lo tiro su e visto le condizioni meteo di pioggia non ne dovrei trovare.

Blade
11-06-2013, 15:33
mmm... a me di solito le gomme durano un anno (17.000 o 20.000 km). ma a circa 12.000/13.000 km in media sono un po' mal messe.

ad ogni modo quando passano i 2 anni di età le cambierei...

cmq sul bagnato (ma anche su asfalto asciutto anche se in modo minore) la tenuta dipende da tanti fattori... temperatura, tipo di fondo, geografia del posto (mare, montagna, stradina con ghiaia, ecc..), livello di pressione delle gomme, pendenza della strada, velocità...

soluzione generale: vai piano. cambia gomme.

oppure mangia di più, così il peso ti schiaccia a terra!!! :ok:

Bart
11-06-2013, 15:36
Non ho termini di paragone perche' la moto ha un anno e due mesi con gomme stock, sull'asciutto va piu' che bene anche piegando un po (per quello che si piega ovviamente). Questo wknd sono a Roma per cui qualche altro kilometretto lo tiro su e visto le condizioni meteo di pioggia non ne dovrei trovare.

controlla la pressione.

sulle gomme controllate sempre il DOT (è stampigliato sulla spalla) che indica anno e settimana di fabbricazione.

risparmiare sulle gomme è la peggior cosa per chi va in moto.

Mazér
11-06-2013, 15:41
Non ho termini di paragone perche' la moto ha un anno e due mesi con gomme stock, sull'asciutto va piu' che bene anche piegando un po (per quello che si piega ovviamente). Questo wknd sono a Roma per cui qualche altro kilometretto lo tiro su e visto le condizioni meteo di pioggia non ne dovrei trovare.

con un anno di vita e 11mila km dovrebbero essere gomme ancora buone per finire la stagione (diciamo 4/5mila km), a meno che tu non abbia una guida esageratamente aggressiva

io qualche problema in Toscana lo scorso weekend l'ho avuto sul bagnato, ma monto Dunlop d'epoca (2006) con 19mila km (lo so sono un goglione, ma le avrei dovute cambiare settimana scorsa e causa un contrattempo sono dovuto partire così)

Eschi
11-06-2013, 15:51
Gonfermo sul goglione :ok:

:happy4:

elleds
11-06-2013, 15:58
Ovviamente di risparmiare sulla sicurezza neppure ci penso, ci tengo a Me! Per la pressione forse forse è gia un pochino che non la controllo... domani un giro dal dealer lo faccio (tanto dovenvo andare cmq). Per il mangiare di più sarebbe un'idea ma poi devo cambiare abbigliamento (giubbotto pantaloni ecc.) e li sono sassate, costano meno un paio di gomme.

Ziobello
11-06-2013, 19:41
sul bagnato - in curva - manco le motogp filano...tutto normale... si va piano. :happy5:

fatbobo
11-06-2013, 22:09
Anch'io con le mie gomme di primo equipaggiamento non ho mai avuto molta sicurezza e in due occasioni con mia moglie dietro la moto mi ha perso aderenza, avevano 12mila km e ancora "carne" per poter correre ma ho preferito cambiarle prima visto che era previsto di andare a Roma. Ora monto Pirelli night dragon e da subito mi sembra più facile guidare la moto e più Prevedibili ma questo non lo posso confermare visto che non ho ancora fatta molta strada. :happy3::vhappy3:

bafio76
11-06-2013, 22:16
Sul bagnato ho sempre avuto la sensazione che la moto sculettasse, ho sempre montato le Dunlop, da un paio di mesi ho montato le metzeler e mi sembra di aver migliorato la situazione, ma forse è ancora presto per dirlo...
:happy5:

M4RK0
11-06-2013, 22:34
Rispondendo al titolo .....
Troppo per i miei gusti:byby:

elleds
11-06-2013, 23:59
Domani sera faccio un po' di controlli e vi faccio sapere.

alberto-66
12-06-2013, 07:55
controlla la pressione.

sulle gomme controllate sempre il DOT (è stampigliato sulla spalla) che indica anno e settimana di fabbricazione.

risparmiare sulle gomme è la peggior cosa per chi va in moto.

quotone galattico ! :happy6::happy6::happy6:

Lalethor
12-06-2013, 12:02
sul bagnato - in curva - manco le motogp filano...tutto normale... si va piano. :happy5:

Si ok predicare prudenza in ogni dove ma non esageriamo però..

Lui parla di basse velocità, 35/40 orari, sculettamenti vari e anche sul davanti, il tutto con delle gomme comunque discrete come sezione
Io ho un softail con ruotino infimo davanti che sommato a quello dietro mi da una tenuta sul bagnato che definire infima è dir poco.. però non arrivo a situazioni come quelle descritte
Qui è ovvio che c'è dell'altro che crea il problema, pressioni, grip etc.. (il tutto tenendo sempre a mente che parlarne su un forum non sarà mai come rendersene conto di persona)

MR HARLEY
12-06-2013, 13:24
Mi ha detto eschi che secondo lui sculetta solo quando si bagna o sta per bagnarsi:oink::oink::oink::oink:

Eschi
12-06-2013, 13:34
Mi ha detto eschi che secondo lui sculetta solo quando si bagna o sta per bagnarsi:oink::oink::oink::oink:

Ma parlavo di me ovviamente gaga

valerio-rk
12-06-2013, 15:00
Si ok predicare prudenza in ogni dove ma non esageriamo però..

Lui parla di basse velocità, 35/40 orari, sculettamenti vari e anche sul davanti, il tutto con delle gomme comunque discrete come sezione
Io ho un softail con ruotino infimo davanti che sommato a quello dietro mi da una tenuta sul bagnato che definire infima è dir poco.. però non arrivo a situazioni come quelle descritte
Qui è ovvio che c'è dell'altro che crea il problema, pressioni, grip etc.. (il tutto tenendo sempre a mente che parlarne su un forum non sarà mai come rendersene conto di persona)

di solito, più la ruota è stretta maggiore è l'aderenza, in quanto aumenta la pressione tra pneumatico e fondo stradale.

Roy Batty
12-06-2013, 15:11
Sul bagnato pneumatico e manico fanno molta differenza, ma io per non sbagliarmi vado proprio pianino, soprattutto in condizioni di guida che non consentono di tenere caldo il pneumatico.
Vedo gente che in autostrada sotto la pioggia va allegramente a 120-130, ed onestamente mi sembra un voler andare a cercarsela, in situazioni dove non dico frenare, ma anche semplicemente cambiare traiettoria con una certa rapidità è quasi impossibile.
Inoltre la grande coppia ai bassi regimi dei nostri motori non aiuta, rispetto a motori più frazionati, e far slittare il pneumatico è facilissimo.

docelektro
12-06-2013, 17:13
troppo....sia sul bagnato che sulle strade bianche ma in quel caso è voluto

elleds
13-06-2013, 22:26
Allora, il Dealer mi ha detto che le gomme sono ancora ok, ho dato una gonfiata - che ci voleva - e forse per quello che mi sculettava un po'... Adesso prepariamo i per Roma e vediamo... Almeno non piove.

bafio76
13-06-2013, 22:37
Allora, il Dealer mi ha detto che le gomme sono ancora ok, ho dato una gonfiata - che ci voleva - e forse per quello che mi sculettava un po'... Adesso prepariamo i per Roma e vediamo... Almeno non piove.


Buon divertimento e buona strada!!
:ok:

Il Barbiere di Nociglia
14-06-2013, 07:51
Questo comportamento su asfalto viscido è il principale motivo per cui sono passato da dunlop a metzeller: le prime si cristallizzano e diventano subito dure e si squadrano subito. Comunque la mia non è una moto da bagnato. Vado piano e sto attento. Preferisco di gran lunga l'autostrada con asfalto drenante alle stradine di paese che diventano scivolose come olio

naniva
14-06-2013, 21:36
Col bagnato e con gomme nuove di qualsiasi tipo e con qualsiasi moto sempre moooolto tranquillo:sudor:

slem51
14-06-2013, 23:19
Allora, il Dealer mi ha detto che le gomme sono ancora ok, ho dato una gonfiata - che ci voleva - e forse per quello che mi sculettava un po'... Adesso prepariamo i per Roma e vediamo... Almeno non piove.

Pressione gomme Dyna Fat Bob a pag. 26 del manuale d'uso 2011

Gomme Dunlop D427

Anteriore 36 psi
Posteriore 40 psi

ATTENZIONE : controllare sempre a freddo.

Il sottoscritto 2 giorni fa dopo avere percorso 50 Km sulla sua Dyna Super Glide Custom con temperatura esterna intorno ai 30 °C le ha controllate al distributore di benzina e l'anteriore era oltre i 40 psi e da stupido la ha abbassata a 30 psi. Risultato moto inguidabile :happy7::happy7::happy7:
Tornato nel box, lasciato riposare la moto per 1/2 ora ho verificato che avevo abbassato la pressione (a freddo) a 20 psi !!!!!

Ciao
Ezio

sportyerre
15-06-2013, 08:25
Gonfermo sul goglione :ok:

:happy4:

Quoto goglione


Già detto oggi gomme di m e r d a ?

:happy4: