PDA

Visualizza Versione Completa : Ruota a terra..... e non sentirla.....



lvlao
12-06-2013, 13:52
Per scrupolo stamattina ho controllato la pressione alle gomme, la posteriore era a 0,5.... :bigeyes:

In pratica credo fosse un botto di tempo che me ne andavo in giro con la gomma sgonfia... o peggio bucata (stasera ricontrollo se e' di nuovo a terra).

La cosa che mi ha fatto pensare è il fatto che non me ne sono praticamente accorto... solo ogni tanto una sensazione di ondeggiamento nelle giunte longitudinali dell'asfalto che imputavo alla gomma oramai spiattellata....
Anche a guardarla non sembrava a terra... com'e' possibile? Avra' le spalle rinforzate? E' la Dunlop H-D.

:mm:

Ciao!

puma76
12-06-2013, 14:21
anche io l'altro giorno ho fatto un controllo e stavano a circa 1, davanti era "pesante", la springer svirgolava che era una bellezza, io ho la camera d'aria, tu?:happy5:

lvlao
12-06-2013, 14:28
anche io l'altro giorno ho fatto un controllo e stavano a circa 1, davanti era "pesante", la springer svirgolava che era una bellezza, io ho la camera d'aria, tu?:happy5:

Tubless...

Sono anni che vado in moto, mai capitato di non accorgermi di una roba simile.... sono perplesso, forse è ora che appendo la moto al chiodo... :happy4:

belavecio
12-06-2013, 14:41
ma una settimana senza problemi alla moto..l'hai mai fatta? :happy4:
a 0,5 è inguidabile

Velosolex 1000
12-06-2013, 14:46
minkia....sei un fine collaudatore :vhappy1:

carosello
12-06-2013, 14:50
ma come hai fatto a fare manovra? non era pesantissima?

quoto fine collaudatore :happy4:

Les Paul
12-06-2013, 15:07
ma come hai fatto a fare manovra? non era pesantissima?



Ciao. Esatto: a 0,5 ci vuole Maciste per fare le manovre.:talk1:

freeway
12-06-2013, 15:14
sensazione già sentita :mad1:
la moto diventa pesantissima e scodinsola che è na meraviglia

lvlao
12-06-2013, 15:15
ma una settimana senza problemi alla moto..l'hai mai fatta? :happy4:
a 0,5 è inguidabile

Che fai, rubi le battute a Joker? :happy4:
Comunque la moto va bene, e che a me piace pasticciarci e quindi ogni tanto mi perdo in qualche cassata!


minkia....sei un fine collaudatore :vhappy1:


ma come hai fatto a fare manovra? non era pesantissima?

quoto fine collaudatore :happy4:


Ciao. Esatto: a 0,5 ci vuole Maciste per fare le manovre.:talk1:

:happy4:

Avete ragione tutti e 4, la verità è che l'unica manovra che faccio e tirarla fuori dal box in retro, e ripensandoci era un po' piu' pesante ultimamente....

Credo che la pressione sia calata poco per volta, e qundi poco alla volta mi sono abituato senza accorgermi di nulla.
Se si fosse sgonfiata di botto "credo" me ne sarei accorto.

Comunque si, ho un orecchio bionico (sento tutti i rumorini, anche quelli che non ci sono) ma ho un culo di gomma... :happy4:

Velosolex 1000
12-06-2013, 15:47
sensazione già sentita :mad1:
la moto diventa pesantissima e scodinsola che è na meraviglia

a 0,5 rischi lo stallonamento.... :wink2:

the chemist
12-06-2013, 15:57
:eyes:
a 0.5 bar dovresti sentirla inguidabile....ma anche a 0.6, 0.8, 1.0.....
possibile che alla lunga non te ne sei mai accorto? oppure è andata giù tutta di colpo, quindi controlla bene che non sia forata.

Griso
12-06-2013, 16:20
Se facessi trial sarebbe un pelino troppo gonfia. :happy4:
Comunque non è colpa del tuo culo di gomma è il telaio iper reattivo dei nostri cancelli. :happy4:

ste71
12-06-2013, 16:22
A diverse moto con ruote tubeless mi è capitato a volte di trovare un abbassamento di pressione. Con ruote a raggi e camera d'aria invece praticamente mai.

Normalmente si sente subito, la moto è pesante in manovra, in velocità è instabile ed in curva lo sterzo è pesante e trasmette sensazioni strane.

Avere gomme in buono stato e gonfiate alla pressione giusta, per me è un presupposto fondamentale per il piacere di un giro in moto :happy3:

A proposito.... per i più pignoli, attenzione al manometro di servizio alla colonnina dell'aria compressa al distributore: normalmente è già di per se un apparecchio economico e poco preciso (ogni tanto li rubano), in più spesso è trattato senza alcuna cura da chi lo usa, e viene sbattuto da tutte le parti. A volte qualcuno sballa di quasi 0.5 bar.

ste71
12-06-2013, 16:24
Se facessi trial sarebbe un pelino troppo gonfia. :happy4:
....

Io tengo l'anteriore a 0.40 e la posteriore a 0.25, se è viscido abbasso ancora :happy4:

Griso
12-06-2013, 17:41
Io tengo l'anteriore a 0.40 e la posteriore a 0.25, se è viscido abbasso ancora :happy4:

Vado leggermente ot...
Credo di capire che fai trial, io l' ho provato solo un paio di volte e mi sono esaltato.
Sono seriamente intenzionato a comprarmi una motoretta, dopo aver venduto la bici da strada, che mi fa c...e:hardrio:
Vorrei alternarla alla mtb, per cercare nuovi sentieri e sopratutto perchè è silenzioso, elegante e mooolto tecnico.
Il quesito è questo: per iniziare 2 o 4 tempi, la prova l'ho fatta con una Scorpa 4 tempi e devo dire che mi sono trovato bene.
E nel caso hai qualche marca da consigliare?
Grazie

Ziobello
12-06-2013, 18:48
se facevi la Milano-Serravalle minkia se ti accorgevi del gommone sgonfio... ti é andata di :bootyshake:

:happy5:

alberto-66
12-06-2013, 18:50
Per scrupolo stamattina ho controllato la pressione alle gomme, la posteriore era a 0,5.... :bigeyes:

In pratica credo fosse un botto di tempo che me ne andavo in giro con la gomma sgonfia... o peggio bucata (stasera ricontrollo se e' di nuovo a terra).

La cosa che mi ha fatto pensare è il fatto che non me ne sono praticamente accorto... solo ogni tanto una sensazione di ondeggiamento nelle giunte longitudinali dell'asfalto che imputavo alla gomma oramai spiattellata....
Anche a guardarla non sembrava a terra... com'e' possibile? Avra' le spalle rinforzate? E' la Dunlop H-D.

:mm:

Ciao!

ma nn è che forse era guasto il manometro ?

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

ste71
12-06-2013, 18:51
Vado leggermente ot...
Credo di capire che fai trial, io l' ho provato solo un paio di volte e mi sono esaltato.
Sono seriamente intenzionato a comprarmi una motoretta, dopo aver venduto la bici da strada, che mi fa c...e:hardrio:
Vorrei alternarla alla mtb, per cercare nuovi sentieri e sopratutto perchè è silenzioso, elegante e mooolto tecnico.
Il quesito è questo: per iniziare 2 o 4 tempi, la prova l'ho fatta con una Scorpa 4 tempi e devo dire che mi sono trovato bene.
E nel caso hai qualche marca da consigliare?
Grazie

Io ho cominciato per scherzo regalandomi per il mio 40esimo compleanno un Beta Rev 3 2T usato, dopo essere stato convinto da altri amici che già lo avevano. A 40 anni purtroppo non hai la stessa capacità di apprendimento che hai a 15. Ciononostante adesso dopo 2 anni è la moto che uso in assoluto di più, e con cui mi diverto come un bambino. Con fatica ma anche con entusiasmo, in questi due anni ho imparato a saltare muretti, tronchi, risalire torrenti e qualche piccola cascatella, a fare salitoni e discese che inizialmente mi davano i brividi solo a vederli.
Adesso ho un Beta Evo 300 2T, una moto da zone a tutti gli effetti. Alterno uscite da motoalpinismo a trial vero e proprio, ho due compagnie di amici diversi. La compagnia è fondamentale per divertirsi con un minimo di sicurezza ed imparare la tecnica di guida.
Ad esempio quello del video qui sotto è un ostacolo molto facile, ma per farlo "bene" occorre una certa tecnica che non è per niente intuitiva. Se non hai qualcuno che ti segue e ti spiega, è quasi impossibile imparare i movimenti giusti.

Ho provato diversi 4T, prima di prendere l'Evo ero fortemente indeciso. Il 4T ha vantaggi e svantaggi, non esiste la moto migliore in assoluto. In generale, il 2T è molto più reattivo e pronto come motore, e pesa diversi kg in meno. Che in "zona" si sentono. Il 4T ha più trazione sul viscido, ma sugli ostacoli devi anticipare i movimenti. E superando un ostacolo non devi mai chiudere il gas perchè sarebbe uguale a pinzare il freno posteriore, si tratta di abituarsi ai due tipi diversi di guida. In generale c'è chi sostiene che per motoalpinismo puro sarebbe meglio un 4T mentre per zone un 2T (anche se gli ultimi campionati del mondo sono stati vinti tutti su Montesa 4T).

La Scorpa 4T (ma anche la 2T, che è una moto tutta diversa) è considerata una ottima moto da motoalpinismo. Io ho provato la 2T ma non mi ci sono trovato per niente bene. Montesa (adesso solo 4T, in passato faceva 2T) è la più curata ed evoluta (4T ad iniezione, sospensioni Showa etc) ma è anche la più pesante. Tra le 2T, GasGas e Sherco sono considerate quelle più "estreme", Ossa ha una 2T rivoluzionaria ma molto apprezzata anche dai motoalpinisti, Beta (sia le vecchie Rev che le attuali Evo) è considerata un po' grezza ma molto robusta ed usata in tutti gli ambiti. E' l'unica disponibile con le due motorizzazioni nello stesso telaio.

Nei due gruppi con cui esco ci sono Evo 2T e 4T, Rev 2T e 4T, Sherco, Ossa, GasGas e Montesa. Sia in ambito trial che motoalpinismo, la moto non è mai un limite ma lo sono le capacità di chi la guida. Ognuno sceglie un modello per preferenze personali, ma non perchè con un'altra moto non sia in grado di compiere le stesse evoluzioni.

Mi scuso anche io per l'OT.

Se hai dubbi o domande chiamami pure in MP :happy5:


http://youtu.be/nTSBKUhpvq8

lvlao
12-06-2013, 20:21
se facevi la Milano-Serravalle minkia se ti accorgevi del gommone sgonfio... ti é andata di :bootyshake:

:happy5:

:happy4: non ne sono tanto sicuro...



ma nn è che forse era guasto il manometro ?

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Puo' essere... pero' vorrebbe dire che ho l'anteriore a quasi 6 bar! :happy4:


...

Purtroppo non ci sono scappatoie, sono un rintronato.... :help:

marti
12-06-2013, 23:02
... scusa se non te ne sei accorto che era a terra ...non hai pensato CHE MAGARI IL MANOMETRO DEL GONFIAGOMME ERA ROTTO?:happy4: e adeso le hai gonfiate a 8 atmosfere.......

lvlao
13-06-2013, 08:19
... scusa se non te ne sei accorto che era a terra ...non hai pensato CHE MAGARI IL MANOMETRO DEL GONFIAGOMME ERA ROTTO?:happy4: e adeso le hai gonfiate a 8 atmosfere.......

La gomma anteriore segnava poco meno di 3 bar e cosi' l'ho lasciata, dietro segnava 0,5 e l'ho gonfiata....

Ho un culo di gomma mica una testa di legno! :happy4:

Velosolex 1000
13-06-2013, 08:49
La gomma anteriore segnava poco meno di 3 bar e cosi' l'ho lasciata, dietro segnava 0,5 e l'ho gonfiata....

Ho un culo di gomma mica una testa di legno! :happy4:

3 bar sull'anteriore?

lvlao
13-06-2013, 09:39
3 bar sull'anteriore?

Si, meno, 2,7 forse.
E' un pelo alto, ma al momento la mia preoccupazione era la posteriore.
Stamattina non era a terra, o perde poco alla volta o qualcuno in ditta mi ha fatto uno scherzo (non c'e' un bell'ambiente ultimamente...)
:happy3:

Velosolex 1000
13-06-2013, 13:17
certo che anche tu sei di una precisione.... :vhappy1:


Oggi comunque, per scrupolo, ho controllato le mie: 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore.

lvlao
13-06-2013, 14:57
certo che anche tu sei di una precisione.... :vhappy1:


Oggi comunque, per scrupolo, ho controllato le mie: 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore.

:happy4:

bigmariohd
13-06-2013, 15:17
Comunque per spezzare una lancia a favore di Ivlao, posso dire che le Dunlop e soprattutto le D402, hanno i fianchi rinforzati (provate a schiacciarne il solo copertone a mano!) :happy7:

Certo che 0,5 bar è veramente poco, ma potrebbe starci che non te ne sei accorto subito!