PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito tecnico: smontare le sospensioni



Pier_il_polso
14-06-2013, 18:58
Sono arrivate le Ohlins e mi sono messo al lavoro per sostituire le due ciofeche ad aria con i nuovi arrivati.
Mi sono dovuto fermare perchè i due ammortizzatori sono collegati tra loro da un tubicino che immagino sia quello che va a compensare la pressione dell'aria tra i due.
Il problema è che sto tubo, fa un giro tra parafango e talaio, per cui, se non lo scollego da uno dei due ammortizzatori, mi tocca smontare mezza moto per fare passare uno dei due e farlo arrivare dall'altra parte.
Come posso fare ?
Posso staccare il tubo da uno dei due ammortizzatori ?
Agevolo foto....

http://imageshack.us/a/img17/2784/cglh.jpg

http://imageshack.us/a/img32/333/igpr.jpg

http://imageshack.us/a/img69/885/9494.jpg

willieroero
14-06-2013, 19:45
sembra un banale collegamento per poterli caricare. stacca, tanto sono attachi rapidi per alta pressione

lvlao
14-06-2013, 19:57
Spingi l'anello di plastica rossa e tira il tubicino. Sentirai un piccolo sbuffo dovuto alla pressione dell'aria.
Credo che devi tenere gli ammortizzatori in verticale altrimenti esce l'olio dal punto dove hai tolto il tubicino.

Pier_il_polso
14-06-2013, 21:17
Spingi l'anello di plastica rossa e tira il tubicino. Sentirai un piccolo sbuffo dovuto alla pressione dell'aria.
Credo che devi tenere gli ammortizzatori in verticale altrimenti esce l'olio dal punto dove hai tolto il tubicino.

Grande !!! Thx ;)

Pippeis
17-06-2013, 17:53
Credo che devi tenere gli ammortizzatori in verticale altrimenti esce l'olio dal punto dove hai tolto il tubicino.

in HD si comprano i tappi da mettere al posto di quelle due valvole

Pier_il_polso
17-06-2013, 19:05
in HD si comprano i tappi da mettere al posto di quelle due valvole

Guarda, il dealer più vicino è a 200 km, e non credo che mi ordini e poi spedisca 2 tappini.
Se mi dai una indicazione li cerco in rete sulla baia :ok:

Pippeis
17-06-2013, 20:02
credo allora nel tuo caso ti convenga tappare direttamente la valvola. i tappi in realtà servono per chi rimuove le valvole per metterle su altri ammortizzatori. io poi i miei li ho fregati a mohicano quindi i tappi li ho fregati a lui :happy3:

MaurizioM
18-06-2013, 06:04
Guarda, il dealer più vicino è a 200 km, e non credo che mi ordini e poi spedisca 2 tappini.
Se mi dai una indicazione li cerco in rete sulla baia :ok:

Una volta smontati dalla moto rimettici i tubetti...

Facile, no? :happy5:

Pier_il_polso
18-06-2013, 07:18
Hehe, si certo farò così ;)

belavecio
18-06-2013, 07:22
si,confermo...esce l'olio:nuby:

Benito1976
18-06-2013, 08:45
Senza andare all'harley, basta andare dove vendono materiale per olieodinamica e ti daranno dei tappini in plastica che servono a chiudere gli innesti rapidi. Pochi centesimi e potrai tranquillamente tenere gli ammortizzatori separati e adagiati su un fianco. Dovrai solo ricordarti di tenerli sollevati un oretta prima di rimontarli in modo che l'olio torni sotto :happy5::happy5:

Mohicano
18-06-2013, 08:56
credo allora nel tuo caso ti convenga tappare direttamente la valvola. i tappi in realtà servono per chi rimuove le valvole per metterle su altri ammortizzatori. io poi i miei li ho fregati a mohicano quindi i tappi li ho fregati a lui :happy3:

:angr2:

giaco45
18-06-2013, 09:26
Se non hai tempo da dedicare alla ricerca dei tappi usi un pezzetto di tubo di rilsan dello stesso diametro di quello della moto .basta una decina di cm e lo metti nell'attacco dell'ammortizzatore.Di solito nei negozi di giardinaggio lo vendono per fare le linee di irrigazione, sennò tagli un pezzo di quello che hai sulla moto ma poi non lo potrai più usare. A quel punto pieghi il pezzo di tubo su se stesso e lo blocchi in quella posizione con qualche giro di nastro isolante. ti assicuro che che non uscirà più nulla .ciao

Pier_il_polso
18-06-2013, 09:56
Grazie e tutti per i consigli, :happy6::happy6::happy6:

Sonny
18-06-2013, 17:20
Se non hai tempo da dedicare alla ricerca dei tappi usi un pezzetto di tubo di rilsan dello stesso diametro di quello della moto .basta una decina di cm e lo metti nell'attacco dell'ammortizzatore.Di solito nei negozi di giardinaggio lo vendono per fare le linee di irrigazione, sennò tagli un pezzo di quello che hai sulla moto ma poi non lo potrai più usare. A quel punto pieghi il pezzo di tubo su se stesso e lo blocchi in quella posizione con qualche giro di nastro isolante. ti assicuro che che non uscirà più nulla .ciao

Eheh, deformazione professionale di noi manutentori vero Fabri? :happy4:

:happy5::happy5:

MaurizioM
03-07-2013, 16:12
Grazie e tutti per i consigli, :happy6::happy6::happy6:

E ora dicci come vanno gli Ohlins, in particolare a livello di comfort!

Pier_il_polso
03-07-2013, 18:00
allora: considera che ho gli ohlins anche sulla RT 1200 e che la moto è cambiata dal giorno alla notte.
Sulla HD non è la stessa cosa; la moto è certamente migliorata, ma non di tanto.
Ora non vado di continuo a fondocorsa, filtra molto meglio le leggere imperfezioni dell'asfalto. ma le buche o i dossi li sento piu' o meno come prima....
Dopotutto me lo sarei dovuto aspettare; quando le sospensioni hanno una corsa ridicola, meno della metà di quella che hanno le altre moto, ci puoi pure mettere le sospensioni di Valentino Rossi, ma sempre ion quei pochi cm bisogna fare tutto...
Se le avessero fatte almeno qualche cm piu' lunghe forse....

Pier_il_polso
03-07-2013, 18:01
In ogni caso lo rifarei; adesso è scomoda, prima secondo me era inutilizzabile....

luisan
03-07-2013, 19:13
Pier,che modello di Ohlins hai?Strano che tu non ne sia soddisfatto.Hai seguito le istruzioni allegate agli ammo?Hai regolato il pre-carico?Calcola che ci dovrebbero essere 25-28 mm tra estesi e non,poi se sono troppo morbidi ruota la regolazione in senso orario ,nel caso opposto troppo duri ruota nel senso anti-orario (circa 13/14 scatti).Non so dove tu li abbia presi,ma in Italia c'e' Andreani che potresti chiamare e chiedere aiuto sui settaggi.Quando li presi,dovetti dare al venditore il mio peso e quello dell'eventuale passeggero/a e mi arrivarono gia' regolati e con le istruzioni per il montaggio che anche un impedito (IO) sarebbe riuscito a montare.Ciao

Pier_il_polso
03-07-2013, 21:04
Ciao Luisan, intanto grazie per l'intervento.
Li ho presi da Andreani (modello HD909, quello più costoso) e li ho già fatti regolare per il mio peso; in ogni caso ho anche provato a cambiare i settaggi (ho abbastanza esperienza, ho fatto 15 anni di pista, vado in moto da 35 e monto Ohlins su tutte le moto che prendo), ma non centra nulla, è un limite della moto, non delle sospensioni.
E' anche logico se ci pensi; quando hai pochi cm di escursione c'è poco da fare.
Poi ho anche purtroppo il paragone scomodo della RT 1200 (anche li ho le ohlins); è un tappeto volante, passa sopra a tutto e tu sei su una nuvola, ma va anche detto che ha una escursione più che doppia, quindi...

MaurizioM
04-07-2013, 06:14
In ogni caso lo rifarei; adesso è scomoda, prima secondo me era inutilizzabile....

Grazie Pier.