PDA

Visualizza Versione Completa : Abbassare il minimo nei motori a igniezione



street bob 09
16-06-2013, 06:22
Come da titolo ero curioso di sapere da voi che navigate e vi aggiornate continuamente,qual'è il modo piu economico ed efficace per abbassare il minimo alle nostre harley m oderne dotate di centraline e igniettori?Be di gia che ci siamo elencatemeli pure tutti ,anche i piu onorosi,perchè sono curioso di conoscerli tutti :happy4:.
Grazie :ok:

belavecio
16-06-2013, 06:23
http://www.civico10.com/?Il_Minimo%26nbsp%3Bal%26nbsp%3Bminimo_%21
o ti metti la cagada sul filtro aria hahaha

street bob 09
16-06-2013, 07:38
ma dai ,ma tutti gli ammennicoli che hanno inventato allora vanno a :hardrio:.Pensare che anni fa se non montavi centraline da 1000€ col cavolo che lo abbassavi.

street bob 09
16-06-2013, 07:41
su forza altre proposte?stuzzicate la mia curiosità:help:

belavecio
16-06-2013, 07:44
ma dai ,ma tutti gli ammennicoli che hanno inventato allora vanno a :hardrio:.Pensare che anni fa se non montavi centraline da 1000€ col cavolo che lo abbassavi.

la centralina serve ad altro..

Everton
16-06-2013, 08:05
Come da titolo ero curioso di sapere da voi che navigate e vi aggiornate continuamente,qual'è il modo piu economico ed efficace per abbassare il minimo alle nostre harley m oderne dotate di centraline e igniettori?Be di gia che ci siamo elencatemeli pure tutti ,anche i piu onorosi,perchè sono curioso di conoscerli tutti :happy4:.
Grazie :ok:

Fai rimappare a banco la moto spendi 200 euro e hai un minimo accettabile, piu una buona carburazione. Secondo me è la soluzione migliore, se fatta fare da chi ha voglia di farlo. :byby:

surfrider65
16-06-2013, 08:36
Thundermax EFI Autotune , è tutt'altro che economica me va alla GRANDE. Il mio motore gira a 600 rpm. Non ti sto raccontando balle , gira effettivamente a qui giri (arriva anche a 570) e sembra un carburatore . La miglior centralina ch si possa montare. Soldi spesi bene...:ok:

belavecio
16-06-2013, 08:45
Thundermax EFI Autotune , è tutt'altro che economica me va alla GRANDE. Il mio motore gira a 600 rpm. Non ti sto raccontando balle , gira effettivamente a qui giri (arriva anche a 570) e sembra un carburatore . La miglior centralina ch si possa montare. Soldi spesi bene...:ok:

insomma..ci assomiglia,dai.

street bob 09
16-06-2013, 08:48
Thundermax EFI Autotune , è tutt'altro che economica me va alla GRANDE. Il mio motore gira a 600 rpm. Non ti sto raccontando balle , gira effettivamente a qui giri (arriva anche a 570) e sembra un carburatore . La miglior centralina ch si possa montare. Soldi spesi bene...:ok:

Ma a me sembrano soldi spesi male se teniamo conto che con un carburatore basta girare una vite ,mentre la thundermax costa 1000 volte quella vite.Poi ovviamente fa anche altro pero che diamine,in fin dei conti una volta che si ha un buon settaggio per andare a zonzo credo che nessuno si rompa le scatole a doverlo cambiare in base al tipo di tragitto che andrà a percorrere.

street bob 09
16-06-2013, 08:50
Fai rimappare a banco la moto spendi 200 euro e hai un minimo accettabile, piu una buona carburazione. Secondo me è la soluzione migliore, se fatta fare da chi ha voglia di farlo. :byby:

Cioè per avere un minimno basso ,anche meno fastidioso ai semafori, bisogna rimappare al banco,ma secondo me è migliore la proposta che fanno al civico 10

belavecio
16-06-2013, 08:53
Cioè per avere un minimno basso ,anche meno fastidioso ai semafori, bisogna rimappare al banco,ma secondo me è migliore la proposta che fanno al civico 10

stai facendo confusione...mappare devi mappare comunque..il minimo è un altra cosa.
mentre fai la mappa a civico 10 puoi farti abbassare il minimo.
ah,a 800 giri non cambia un casso.:ok:

surfrider65
16-06-2013, 09:00
Ma a me sembrano soldi spesi male se teniamo conto che con un carburatore basta girare una vite ,mentre la thundermax costa 1000 volte quella vite.Poi ovviamente fa anche altro pero che diamine,in fin dei conti una volta che si ha un buon settaggio per andare a zonzo credo che nessuno si rompa le scatole a doverlo cambiare in base al tipo di tragitto che andrà a percorrere.

Credimi non sono spesi male. Il motore gira molto meglio di prima (originale) . Io ho optato x questa scelta dopo che quasi tutti i miei amici l'avevano già montata sulle loro e quindi averla provata su più configurazioni . Naturalmente non ė che uno la monta solo x avere il minimo + basso ( sono 1000 euri). Comunque , ribadisco , secondo me ė la migliore ed ė un MUST x fare lo stage one. Si può montare anche quella senza i sensori x le sonde lambda che costa quasi la metà ma li hai bisogno di metterla sul banco x settaria a dovere.

surfrider65
16-06-2013, 09:21
.Poi ovviamente fa anche altro pero che diamine,in fin dei conti una volta che si ha un buon settaggio per andare a zonzo credo che nessuno si rompa le scatole a doverlo cambiare in base al tipo di tragitto che andrà a percorrere.

È qui che a mio avviso ti sbagli. In passato ho avuto a che fare con carburatori come l' S&S e l' Edelbrook . Giravo con il cacciavite sempre in tasca e ad ogni cambio di altitudine , tempo , umidità mi ritrovavo sempre a girare quella maledetta vitina. Con l'Edelbrook poi non ne parliamo , mi si "gelava" il collettore e c'era da mettersi a piangere. Ammetto di non aver mai montato il Mikuni , ce l'ha un mio amico sulla sua Heritage dell'86 e va benissimo. Onestamente non capisco quelli che montano i carburatori sulle moto nuove . Con quello che si spende fra il carburatore e la modifica hai voglia a comprarti una Thundermax. La quale si AUTOREGOLA da sola a seconda di cosa monti (scarichi , filtro) e a seconda dell'altitudine , temperature (inverno/estate) , ecc...

AndyWild
16-06-2013, 09:46
penso che la soluzione migliore per abbassare il minimo della moto sia proprio mettere il carburatore...oppure centralina aggiuntiva e rimappare tutto ma a quel punto del minimo non me ne fregherebbe nulla perche quando senti che la moto spinge, ti dimentichi del minimo..comunque se vuoi il minimo basso, quello vero, ti devi prendere il carburatore e fine!

Bart
16-06-2013, 10:21
Ma state sempre al minimo? :talk1:

slem51
16-06-2013, 10:49
Cioè per avere un minimno basso ,anche meno fastidioso ai semafori, bisogna rimappare al banco,ma secondo me è migliore la proposta che fanno al civico 10

Ti dico la mia esperienza.

Sulla mia moto Dyna Super Glide Custom MY2011 ho fatto montare dal concessionario il filtro aperto SE e gli scarichi V&H.

Ho comprato il famoso SEPST (la scatoletta arancione per intenderci), il SW ed i cavi e con il PC ho caricato la mappa suggerita per la mia configurazione.

Ho seguito il corso su CD per imparare le basi della programmazione della centralina e me la sono programmata a mio piacimento.

Per semplificare e non farla troppo complicata ti dico che la mappatura di base per la configurazione scelta (con tutte le sue tabelle che sono tante) va bene al 90%, AFR ratio, VE tables, Spark advance tabels etc. etc, compreso il minimo (la cui tabella si chiama IDLE RPM) che in origine è settata a 1000 (con il motore oltre gli 80°C) che io ho abbassato a 800 giri/min. sempre con il motore oltre gli 80°C.

Quindi una cosa è rimappare e quindi modificare le tabelle AFR, VE efficency, Spark advance etc. etc. ed un'altre semplicemente reimpostare i giri del motore al minimo.

Il problema è che la Harley Davidson anche solo per modificare il minimo di costringe a comprare il SEPST e poi loro ti abbassano il minimo (famosa tabella IDLE rpm) e quindi se non hai fatto lo stage 1 sono troppi soldi (500 € ) solo per la soddisfazione di abbassare il minimo.

Quindi secondo me il servizio offerto dalla officina di Cordenons è una buona cosa perché loro probabilmente utilizzano una centralina ed un Sw di mercato, non ti costringono a comprare il costoso SEPST e se tu non hai cambiato filtro e scarichi semplicemente ti modificano la tabella IDLE rpm e tu sei contento.

Ciao
Ezio

Everton
16-06-2013, 11:25
Cioè per avere un minimno basso ,anche meno fastidioso ai semafori, bisogna rimappare al banco,ma secondo me è migliore la proposta che fanno al civico 10

Se il tuo problema è solamente il minimo alto, esistono in commercio degli "aggegi" per abbassarlo manualmente a piacimento. Inutile dire che sono una boiata. E rischi di voler emulare il carburatore su vecchi modelli che non riusciresti mai. :wink2:

Gianko
16-06-2013, 13:08
Ho fatto abbassare il minimo ad 800 giri sulla mia ad iniezione.
Mappature e centraline a parte, basta uno spinotto collegato ad un pc in una qualsiasi officina specializzata a costo zero!

FASTGABRY
16-06-2013, 13:17
Ho fatto abbassare il minimo ad 800 giri sulla mia ad iniezione.
Mappature e centraline a parte, basta uno spinotto collegato ad un pc in una qualsiasi officina specializzata a costo zero!

Davvero?
Cavolo..

surfrider65
16-06-2013, 13:47
Ho fatto abbassare il minimo ad 800 giri sulla mia ad iniezione.
Mappature e centraline a parte, basta uno spinotto collegato ad un pc in una qualsiasi officina specializzata a costo zero!

Lo fanno anche qui da me , non a costo 0 però (mettici un 3 davanti). L'avevo fatto fare sulla 48 che avevo....

stefanosab
16-06-2013, 15:20
Questa e' la mia:
http://m.youtube.com/watch?v=11jvdjLgVWM

a distanza di quasi 2 anni posso dire che è stata la soluzione migliore....

Pier_il_polso
16-06-2013, 15:35
Azzo, bello, che hai fatto ?
Hai misurato a quanti giri sta (intendo con uno strumento serio, non con il contagiri) ?

surfrider65
16-06-2013, 16:01
Questa e' la mia:
http://m.youtube.com/watch?v=11jvdjLgVWM

a distanza di quasi 2 anni posso dire che è stata la soluzione migliore....

Innanzitutto i miei complimenti...
....... in secondo luogo , che cosa vi dicevo prima sulla Thundermax? Da questo video potete capire cosa intendevo con "sembra una carburatore" :ok:

Mr.Eight
16-06-2013, 17:55
sul mio ex fat boy 2009 l unico modo per abbassare il minimo era portarlo nel garage scantinato

street bob 09
17-06-2013, 17:10
Ho fatto abbassare il minimo ad 800 giri sulla mia ad iniezione.
Mappature e centraline a parte, basta uno spinotto collegato ad un pc in una qualsiasi officina specializzata a costo zero!

Pero dimmi dove che vado subito

FASTGABRY
17-06-2013, 17:18
Questa e' la mia:
http://m.youtube.com/watch?v=11jvdjLgVWM

a distanza di quasi 2 anni posso dire che è stata la soluzione migliore....

Dc che bello nt Rosso...stupendo..

Bello anche il sound.
Complimenti

street bob 09
17-06-2013, 17:39
La mia era piu una richiesta piu semplice, mi spiego ,siccome monto due vance&hines il minimo originale e altino e alle volte quando ti fermi anche solo per scambiare due parole bisogna urlare sperando sempre di aver capito cio che mi dicono.Non voglio che somigli a un carburo mi trovo cosi bene con l'igniezione che non ci penso neanche che assomigli al carburo,ma se un po piu basso tipo 800 0 900 giri perchè no e anche piu bello e gradevole da sentire.
Ma se per avere cio devo spendere dei soldoni e che diamine infine dei conti va gia bene cosi ma non si puo avere la vite come hanno anche le buell xb con cui lo si regola a piacimento,ma da come ho potuto constatare c'è molta confusione in merito,chi dice che è meglio avere il carburatore,anche se poi la moto consuma di piu e con il prezzo che ha adesso la benza non è l'ideale,o chi preferisce avere un settaggio dell'igniezione piu che perfetto con la thundermax,ma possibile che ci siano cosi pochi che prediligano una via di mezzo come voglio io,eppure in pochi o solo uno mi hanno consigliato la proposta di Civico 10,che per me sarebbe l'ideale.
Posso solo dire una cosa la tecnologia va avanti,ci saranno sempre i puristi e irriducibili dei vecchi tempi ma di sicuro non si puo consigliarlo come miglior soluzione e nemmeno la spesona della centralina per avere una moto in tutto e per tutto somigliante ai 1450 o 1340,si fa prima a comprare quei modelli dato che ancora esistono,in fin dei conti la domanda è semplice un minimo piu basso e stop.
Allora per chi ancora non lo sa la mia soluzione è stata questa:
http://boneshakergarage.it/?p=819
Con 50€ mi hanno regolato il minimo a 800 giri,controllato i parametri del motore e eventuali errori,registrato la frizione e pressione gomme.
Molto competitivo come prezzo e preparati loro chi ancora nonli conosci consiglio se di passaggio di farci un salto,buona strada a tutti.

iVo³
17-06-2013, 18:05
La mia era piu una richiesta piu semplice, mi spiego ,siccome monto due vance&hines il minimo originale e altino e alle volte quando ti fermi anche solo per scambiare due parole bisogna urlare sperando sempre di aver capito cio che mi dicono.Non voglio che somigli a un carburo mi trovo cosi bene con l'igniezione che non ci penso neanche che assomigli al carburo,ma se un po piu basso tipo 800 0 900 giri perchè no e anche piu bello e gradevole da sentire.
Ma se per avere cio devo spendere dei soldoni e che diamine infine dei conti va gia bene cosi ma non si puo avere la vite come hanno anche le buell xb con cui lo si regola a piacimento,ma da come ho potuto constatare c'è molta confusione in merito,chi dice che è meglio avere il carburatore,anche se poi la moto consuma di piu e con il prezzo che ha adesso la benza non è l'ideale,o chi preferisce avere un settaggio dell'igniezione piu che perfetto con la thundermax,ma possibile che ci siano cosi pochi che prediligano una via di mezzo come voglio io,eppure in pochi o solo uno mi hanno consigliato la proposta di Civico 10,che per me sarebbe l'ideale.
Posso solo dire una cosa la tecnologia va avanti,ci saranno sempre i puristi e irriducibili dei vecchi tempi ma di sicuro non si puo consigliarlo come miglior soluzione e nemmeno la spesona della centralina per avere una moto in tutto e per tutto somigliante ai 1450 o 1340,si fa prima a comprare quei modelli dato che ancora esistono,in fin dei conti la domanda è semplice un minimo piu basso e stop.
Allora per chi ancora non lo sa la mia soluzione è stata questa:
http://boneshakergarage.it/?p=819
Con 50€ mi hanno regolato il minimo a 800 giri,controllato i parametri del motore e eventuali errori,registrato la frizione e pressione gomme.
Molto competitivo come prezzo e preparati loro chi ancora nonli conosci consiglio se di passaggio di farci un salto,buona strada a tutti.

Con l'harley digital technician te lo abbassano dal dealer fino a 800 giri...se vuoi te lo fanno anche mentre fai il tagliando

straccetto
17-06-2013, 18:18
Con l'harley digital technician te lo abbassano dal dealer fino a 800 giri...se vuoi te lo fanno anche mentre fai il tagliando

Esatto, ed è preferibile farlo sulla centralina per lasciare ad essa la gestione del medesimo, per permetterne la gestione tramite il sensore della temperatura e lo IAC

BORNFREE
17-06-2013, 19:47
Io ho preso un Power Vision. Con 380 euro ci fai tutto, abbassi o alzi il minimo come vuoi, modifichi le mappe come vuoi con tutti i parametri possibili , hai gia' molte mappe prefatte da caricare a piacere o modificare come vuoi , puoi importare tutte le mappe anche per la PCommander 5 , ha la funzione Autotune (di serie con banda stretta di serie in piu' si puo' comprare anche la banda larga) , da lettura ed azzeramento di tutti i codici diagnostici , permette di stivare in memoria fino a 6 mappe da cambiare in pochi secondi a piacere , da lettura della carica della batteria ed altre numerose funzioni, tutte leggibili e variabili oltre che da computer anche dal pratico schermo touch. Il tutto spendendo 150 euro meno del programmatore Harley:happy5:

noodle
17-06-2013, 20:14
bhè a stò punto ci serve solo sapere che software usano ...:happy7:

Eschi
17-06-2013, 20:31
È qui che a mio avviso ti sbagli. In passato ho avuto a che fare con carburatori come l' S&S e l' Edelbrook . Giravo con il cacciavite sempre in tasca e ad ogni cambio di altitudine , tempo , umidità mi ritrovavo sempre a girare quella maledetta vitina. Con l'Edelbrook poi non ne parliamo , mi si "gelava" il collettore e c'era da mettersi a piangere. Ammetto di non aver mai montato il Mikuni , ce l'ha un mio amico sulla sua Heritage dell'86 e va benissimo. Onestamente non capisco quelli che montano i carburatori sulle moto nuove . Con quello che si spende fra il carburatore e la modifica hai voglia a comprarti una Thundermax. La quale si AUTOREGOLA da sola a seconda di cosa monti (scarichi , filtro) e a seconda dell'altitudine , temperature (inverno/estate) , ecc...

Io sono uno di quelli che ha montato il carburatore alla moto nuova e ho speso la meta' dei 1000 che dici.
Mikuni con collettore nuovo per il voes..
E prima ancora avevo pc3 con mappa dedicata.

Minimo o meno la centralina e' una gran cosa, il carburatore e' tutt'altra erogazione.
Ed io il minimo lo tengo alto lo stesso..

surfrider65
17-06-2013, 21:25
La mia era piu una richiesta piu semplice, mi spiego ,siccome monto due vance&hines il minimo originale e altino e alle volte quando ti fermi anche solo per scambiare due parole bisogna urlare sperando sempre di aver capito cio che mi dicono.Non voglio che somigli a un carburo mi trovo cosi bene con l'igniezione che non ci penso neanche che assomigli al carburo,ma se un po piu basso tipo 800 0 900 giri perchè no e anche piu bello e gradevole da sentire.


Se posso darti un consiglio. Io monto i V&H BIGSHOT STAGGERED e avevo il tuo stesso problema. Ho messo i Quiet Baffle e abbassato il minimo le frequenze basse erano davvero troppo. La notte per tornare a casa dovevo girare con un filino di gas , se acceleravo appena sembrava un temporale in arrivo. Ho montato gli SMARTPARTZ e adesso ho veramente il suono che volevo. Mi ha abbassato quel paio di db che fanno la differenza e se vai in giro tranquillo per città non rompi più le scatole a nessuno fdo comprese. Poi se vuoi smanettare la VOCE viene fuori alla grande ma la puoi gestire tu con il tuo polso. Io te li consiglio vivamente, poi vedi tu ;)

surfrider65
17-06-2013, 21:28
Io sono uno di quelli che ha montato il carburatore alla moto nuova e ho speso la meta' dei 1000 che dici.
Mikuni con collettore nuovo per il voes..
E prima ancora avevo pc3 con mappa dedicata.

Minimo o meno la centralina e' una gran cosa, il carburatore e' tutt'altra erogazione.
Ed io il minimo lo tengo alto lo stesso..

... meglio cosi :wink3:

surfrider65
17-06-2013, 22:34
...l'ho girato stasera prima di metterla via , se a qualcuno può interessare.

http://www.youtube.com/watch?v=Hu81LF1IMY4

Everton
18-06-2013, 07:28
Questa è la mia, ovviamente è stata rimappata per avere questi giri al minimo, senza scendere troppo, a me và benissimo cosi. http://www.youtube.com/watch?v=vS9YkQBQZV4

FASTGABRY
18-06-2013, 07:52
La mia sembra un elicottero..

Ma più che il battito mi manca il fremo motore e quel tiro dai bassi.

surfrider65
18-06-2013, 08:25
Questa è la mia, ovviamente è stata rimappata per avere questi giri al minimo, senza scendere troppo, a me và benissimo cosi. http://www.youtube.com/watch?v=vS9YkQBQZV4

...quali DB killer usi? Quelli di serie o i quite baffles?

straccetto
18-06-2013, 08:34
Io ho preso un Power Vision. Con 380 euro ci fai tutto, abbassi o alzi il minimo come vuoi, modifichi le mappe come vuoi con tutti i parametri possibili , hai gia' molte mappe prefatte da caricare a piacere o modificare come vuoi , puoi importare tutte le mappe anche per la PCommander 5 , ha la funzione Autotune (di serie con banda stretta di serie in piu' si puo' comprare anche la banda larga) , da lettura ed azzeramento di tutti i codici diagnostici , permette di stivare in memoria fino a 6 mappe da cambiare in pochi secondi a piacere , da lettura della carica della batteria ed altre numerose funzioni, tutte leggibili e variabili oltre che da computer anche dal pratico schermo touch. Il tutto spendendo 150 euro meno del programmatore Harley:happy5:

il power vision è strepitoso, purtroppo avere quell'aggeggio in bellavista (nel mio caso un softail) non mi piace molto ma dietro un batwing...

PaoloOvada
18-06-2013, 09:44
Io ho messo il mikuni hsr 42 sul tc 96: freno motore alto, consumi bassi.

street bob 09
18-06-2013, 19:00
Con l'harley digital technician te lo abbassano dal dealer fino a 800 giri...se vuoi te lo fanno anche mentre fai il tagliando


Esatto, ed è preferibile farlo sulla centralina per lasciare ad essa la gestione del medesimo, per permetterne la gestione tramite il sensore della temperatura e lo IAC

Non in tutti i dealer fanno cio,preferiscono vendere la thundermax, poi la modifica che ho fatto è stata eseguita sulla centralina originale e completamente reversibile

PaoloOvada
18-06-2013, 19:04
Si scrive iniezione.

Everton
18-06-2013, 19:10
...quali DB killer usi? Quelli di serie o i quite baffles?

Non ne ho idea sai? Li montava già. C'è un modo per capirlo senza smontarli?

stefanosab
18-06-2013, 19:30
c'è sotto la thundermax + filtro...qui nel video era settata a 550...però ora l'ho fatta alzare a 600rpm....quando fà troppo caldo, (e dalle parti mie ne fà tanto) tendeva a spegnersi...
mi trovo da Dio



Azzo, bello, che hai fatto ?
Hai misurato a quanti giri sta (intendo con uno strumento serio, non con il contagiri) ?

BORNFREE
18-06-2013, 19:45
il power vision è strepitoso, purtroppo avere quell'aggeggio in bellavista (nel mio caso un softail) non mi piace molto ma dietro un batwing...

Guarda che
non serve tenerlo sempre attaccato. Una volta caricata o modificata la mappa lo stacchi e sei a posto

straccetto
18-06-2013, 19:50
Guarda che
non serve tenerlo sempre attaccato. Una volta caricata o modificata la mappa lo stacchi e sei a posto

Non conoscendo il prodotto credevo servisse tenerlo attaccato, però lo devi tenere attaccato se intendi usarlo per cambiare mappa e/o leggere dati

surfrider65
19-06-2013, 09:10
Non ne ho idea sai? Li montava già. C'è un modo per capirlo senza smontarli?

...vai dentro con qualcosa di lungo (non facciamo facili allusioni :happy4: ) tipo un manico di scopa o un tondino di ferro , se non trovi nessun impedimento vuol dire che hai il db killer originale ma se a un cero punto senti che non riesci ad andare avanti quella è la paratia del quite baffle. Attento a non confonderla col la curva del terminale. Occhio e croce dovrebbe trovarsi ad una 30ina di cm dall'uscita dello scarico

...giusto per capirci , questi sono i QUIET BAFFLE , potrai notare la paratia con il punto di saldatura a sx della foto

http://i32.servimg.com/u/f32/15/12/96/34/dscn3010.jpg

...qui sotto invece ci sono i DB Killer originali (che secondo me non servono a niente) che sono 2 tubi dritti....

http://i41.servimg.com/u/f41/17/21/73/13/pict0018.jpg

iram abif
19-06-2013, 11:47
recentemente, proprio in occasione della cena WC del 110°....... ho avuto il piacere di rivedere un vecchio amico WHITESHARK......
peraltro amico di TIGROTTO.....
che mi ha fatto sentire il risultato sulla sua bella springer...... davvero fenomenale il risultato finale.....
mi diceva ...il tutto a fronte di pochi euro e facilità di installazione...
un'aggeggetto elettronico fatto da un suo amico......
peccato che WHITESHARK scriva poco ultimamente..... ma forse con l'aiuto di TIGROTTO che sicuramente c'è in contatto... potremo saperne molto di più dell'aggeggetto miracoloso!!!!!!!

TIGROTTO HELP!!!!!!

:happy5:

chef
19-06-2013, 12:21
...

...qui sotto invece ci sono i DB Killer originali (che secondo me non servono a niente) che sono 2 tubi dritti....

http://i41.servimg.com/u/f41/17/21/73/13/pict0018.jpg

a dire la verità io li ho appena tolti e la differenza si sente :happy7:

Everton
19-06-2013, 12:54
...vai dentro con qualcosa di lungo (non facciamo facili allusioni :happy4: ) tipo un manico di scopa o un tondino di ferro , se non trovi nessun impedimento vuol dire che hai il db killer originale ma se a un cero punto senti che non riesci ad andare avanti quella è la paratia del quite baffle. Attento a non confonderla col la curva del terminale. Occhio e croce dovrebbe trovarsi ad una 30ina di cm dall'uscita dello scarico

...giusto per capirci , questi sono i QUIET BAFFLE , potrai notare la paratia con il punto di saldatura a sx della foto

http://i32.servimg.com/u/f32/15/12/96/34/dscn3010.jpg

...qui sotto invece ci sono i DB Killer originali (che secondo me non servono a niente) che sono 2 tubi dritti....

http://i41.servimg.com/u/f41/17/21/73/13/pict0018.jpg

:happy4: Appena riesco ad andare in garage faccio la prova, ma ad occhio, mi sembrano i DB normali, in qualsiasi caso il rumore lo attutisce bene, fa casino comunque eh; da ferma io credo sia appena sopra la norma, se acceleri invece si sente parecchio.

surfrider65
19-06-2013, 13:20
a dire la verità io li ho appena tolti e la differenza si sente :happy7:

...attento , potrebbero condannarti x "CRIMINI CONTRO L'UMANITà" :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

street bob 09
19-06-2013, 17:47
Si scrive iniezione.

grazie beata ignoranza

4ics
19-06-2013, 20:30
recentemente, proprio in occasione della cena WC del 110°....... ho avuto il piacere di rivedere un vecchio amico WHITESHARK......
peraltro amico di TIGROTTO.....
che mi ha fatto sentire il risultato sulla sua bella springer...... davvero fenomenale il risultato finale.....
mi diceva ...il tutto a fronte di pochi euro e facilità di installazione...
un'aggeggetto elettronico fatto da un suo amico......
peccato che WHITESHARK scriva poco ultimamente..... ma forse con l'aiuto di TIGROTTO che sicuramente c'è in contatto... potremo saperne molto di più dell'aggeggetto miracoloso!!!!!!!

TIGROTTO HELP!!!!!!

:happy5:

Ho avvisato Stefano (whiteshark) che deluciderà gli interessati :ok:

Rapacione
19-06-2013, 21:31
non capisco.. ma se nasce così perchè volere a tutti i costi modificare certi parametri, penso che chi l'abbia fatta e perchè doveva andare così..
poi naturalmente uno fa come gli pare..

surfrider65
19-06-2013, 23:34
non capisco.. ma se nasce così perchè volere a tutti i costi modificare certi parametri, penso che chi l'abbia fatta e perchè doveva andare così..
poi naturalmente uno fa come gli pare..

Le fanno così x rispettare le normative NEURO 1,2,3,4,5,ecc...ecc.... praticamente escono dal negozio "soffocate" da paura :sad4:. Scarico e filtro x farla "respirare" e centralina + mappatura x gestire la miscela aria/benzina lavoro che ti viene fatto dagli stessi dealers ovvero la famosa Harley Tax . Mi pare così ovvio :happy3::happy3::happy3:

tonistar75
21-06-2013, 10:22
Le fanno così x rispettare le normative NEURO 1,2,3,4,5,ecc...ecc.... praticamente escono dal negozio "soffocate" da paura :sad4:. Scarico e filtro x farla "respirare" e centralina + mappatura x gestire la miscela aria/benzina lavoro che ti viene fatto dagli stessi dealers ovvero la famosa Harley Tax . Mi pare così ovvio :happy3::happy3::happy3:

Ciao,
la Harley Tax l'ho in programma la prossima settimana (scarico MCJ omologato seppur con griglia semi aperta, filtro aria STAGE I SE e SERT o SEPT con mappatura) alla mia Switchback...dici che al dealer abbassano anche i giri o devo proporglielo io? Non avevo pensato ad abbassare i giri (è la mia prima harley)..da quello che ho capito molti lo fanno per "nostalgia" rispetto ai modelli a carburatore e per "tradizione"...non so onestamente se lo farò fare non vorrei che ribassando i giri alla lunga possa danneggiare il motore o altre parti meccaniche e soprattutto a fronte di (sempre se ho capito) nessun vantaggio effettivo...opure mi sono perso qualcosa ;-)?
Grazie
Toni

surfrider65
25-06-2013, 10:09
Ciao,
la Harley Tax l'ho in programma la prossima settimana (scarico MCJ omologato seppur con griglia semi aperta, filtro aria STAGE I SE e SERT o SEPT con mappatura) alla mia Switchback...dici che al dealer abbassano anche i giri o devo proporglielo io? Non avevo pensato ad abbassare i giri (è la mia prima harley)..da quello che ho capito molti lo fanno per "nostalgia" rispetto ai modelli a carburatore e per "tradizione"...non so onestamente se lo farò fare non vorrei che ribassando i giri alla lunga possa danneggiare il motore o altre parti meccaniche e soprattutto a fronte di (sempre se ho capito) nessun vantaggio effettivo...opure mi sono perso qualcosa ;-)?
Grazie
Toni

...te lo propongono gli stessi dealers ma basta chiedere , così senti direttamente da loro cosa ti dicono a riguardo. Io personalmente non ho ancora mai sentito di gente con problemi al motore per via dell'abbassamento del minimo ma non sono un meccanico e nemmeno un rivenditore. Certo che se ti incolonni nel traffico a ferragosto sotto il sole di mezzogiorno e resti fermo con la moto al minimo x 1/2 ora tanto bene non gli fa , ma non le farebbe bene anche se hai il minimo "regolare".
Ps: ho avuto la pessima idea di fare il giro del sabato su al Faaker. Tutti imbottigliati in un megaserpentone di moto sotto il sol leone . Non m'è successo nulla x fortuna ma la temperatura della moto era vicina a quella di fusione dell'acciaio. Mai più.....

FASTGABRY
25-06-2013, 10:33
Dai fate una telefonata a quel Mona di whiteshark..

tigrotto
25-06-2013, 10:35
recentemente, proprio in occasione della cena WC del 110°....... ho avuto il piacere di rivedere un vecchio amico WHITESHARK......
peraltro amico di TIGROTTO.....
che mi ha fatto sentire il risultato sulla sua bella springer...... davvero fenomenale il risultato finale.....
mi diceva ...il tutto a fronte di pochi euro e facilità di installazione...
un'aggeggetto elettronico fatto da un suo amico......
peccato che WHITESHARK scriva poco ultimamente..... ma forse con l'aiuto di TIGROTTO che sicuramente c'è in contatto... potremo saperne molto di più dell'aggeggetto miracoloso!!!!!!!

TIGROTTO HELP!!!!!!

:happy5:

http://www.youtube.com/watch?v=whW1YFYiUaY

Adrenalina, Catania

FASTGABRY
25-06-2013, 10:37
Si ma sta cosa che cosa é?e Su cosa della cosa va ad agire?cosa costa?

Caccosatro?

tigrotto
25-06-2013, 10:43
Si ma sta cosa che cosa é?e Su cosa della cosa va ad agire?cosa costa?

Caccosatro?

:happy4: hahaha Fantastico

tel: 095.501136

Di più nin sò!

straccetto
25-06-2013, 10:43
Si ma sta cosa che cosa é?e Su cosa della cosa va ad agire?cosa costa?

Caccosatro?


e perchè si accende la spia del check?

tigrotto
25-06-2013, 10:58
e perchè si accende la spia del check?

Quando avevo il 48 montai il regolatore meccanico per abbassare il minimo.
Se regolato troppo basso si accende la spia motore.
Io tenevo un regime tale da avere la spia spenta, minimo più basso e tanto freno motore
in più.
Questo aggeggio elettronico funziona allo stesso modo, se abbassi tanto il minimo
la spia motore si accende.

straccetto
25-06-2013, 11:16
.... se abbassi tanto il minimo
la spia motore si accende.

Se ne deduce che bene non faccia ma posso essere in errore.

AlexSuperlow
25-06-2013, 11:23
Se ne deduce che bene non faccia ma posso essere in errore.

Pure secondo me bene non fà....

surfrider65
25-06-2013, 11:41
Pure secondo me bene non fà....

...la mia gira a 600 RPM (anche meno) ma la spia non s'accende , quindi?

tigrotto
25-06-2013, 11:56
Abbassare il minimo fino ad accendere la spia credo sia fatto solo per dimostrare la bontà del dispositivo.

FASTGABRY
27-06-2013, 18:25
Veramente non era un 3d sul bene o male cosa fa..

Ma Su come e dove..

Eschi
28-06-2013, 09:03
...la mia gira a 600 RPM (anche meno) ma la spia non s'accende , quindi?

Guarda io ho messo il mikuni e tengo minimo cmq sempre abbastanza allegro.
Qualche tempo fa Gabry mi chiese di abbassarlo per testare il sound e gira e gira tra un pò si spegneva e manco una spia accesa.
Non so dirti di più..

FASTGABRY
28-06-2013, 09:52
Ma se non giri in furgone quanto consuma la moto?gaga

Eschi
28-06-2013, 10:02
Dovrei provare una volta...ma non mella sento mica :happy4:

belavecio
28-06-2013, 10:14
Ma se non giri in furgone quanto consuma la moto?gaga

sta cercando un furgone 4x4 per caricare la moto e fare enduro..

Ronfo
28-06-2013, 10:27
Veramente non era un 3d sul bene o male cosa fa..

Ma Su come e dove..

Beh, però è anche bene che sul forum si mettano in evidenza i possibili rischi "di pratiche contro natura":happy4:

I motori a iniezione TC vari necessitano di una circolazione d'olio più abbondante anche al minimo per alimentare i getti dei pistoni nel basamento che raffreddano pistoni e bielle.
E questo è importante ad esempio in situazioni come fermarsi al casello autostradale con il motore caldo che non riceve più il flusso d'aria.

Poi, ovviamente, ognuno con il suo motore fà quello che gli pare

belavecio
28-06-2013, 10:40
I motori a iniezione TC vari necessitano di una circolazione d'olio più abbondante anche al minimo per alimentare i getti dei pistoni nel basamento che raffreddano pistoni e bielle.
E questo è importante ad esempio in situazioni come fermarsi al casello autostradale con il motore caldo che non riceve più il flusso d'aria.

Poi, ovviamente, ognuno con il suo motore fà quello che gli pare

i carburati no?...mai capito dove sta la differenza.

rain
28-06-2013, 10:47
da qualche parte ho visto un congegno meccanico che serviva x abbassare il minimo sui motori iniettati...
qualcuno li ha mai usati?

surfrider65
28-06-2013, 11:12
Guarda io ho messo il mikuni e tengo minimo cmq sempre abbastanza allegro.
Qualche tempo fa Gabry mi chiese di abbassarlo per testare il sound e gira e gira tra un pò si spegneva e manco una spia accesa.
Non so dirti di più..

Ora non saprei dirti ma , per quanto ne sappia io , non ho ancora sentito nessuno con il motore "andato" per via del minimo basso. Il distributore ufficiale della thundermax per l'Italia ( è di Udine ma non faccio nomi) lo pubblicizza, il minimo a 600rpm, davanti al suo banchetto a tutte le fiere e raduni. Se fosse così deleterio per il motore sarebbe controproducente come pubblicità , o no?
Poi posso pure sbagliarmi , non ho mai detto d'aver ragione. Anche xkė la ragione è dei fessi :happy4:

Ronfo
28-06-2013, 14:16
i carburati no?...mai capito dove sta la differenza.

Non sò entrare troppo nella storia dei motori Harley ma fino all'EVO 1340 le pompe dell'olio erano ad ingranaggi.
Nelle prime versioni di TC a carburatore non saprei dirti se avevano già la pompa come le versioni attuali.
Nelle versioni attuali 96 e 103 la pompa è diversa.
E' come un ingranaggio a denti moto larghi che gira eccentico in una campana dentata all'interno.
Un movimento simile a quello del motore Wankel.
Questo tipo di pompa garantisce una portata d'olio superiore alle vecchie pompe a ingranaggi ma, a bassi giri, una pressione inferiore.
Ecco perchè, secondo me, i giri al minimo delle pompe dei recenti motori ad iniezione non vanno ridotti troppo.
Quando sul mio TC96 ho fatto lo stage 1 il conce non ha voluto abbassarmi il minimo senza dare troppe spiegazioni e dicendomi che se proprio volevo avrei trovato qualcuno che lo faceva ma lui no.
Se all'Harley, con l'aumento delle cilindrate, hanno sentito la necessità di aumentare la portata d'olio e di installare i getti sotto ai pistoni una ragione ci sarà.

belavecio
28-06-2013, 15:28
E' come un ingranaggio a denti moto larghi che gira eccentico in una campana dentata all'interno.
Un movimento simile a quello del motore Wankel.
Questo tipo di pompa garantisce una portata d'olio superiore alle vecchie pompe a ingranaggi ma, a bassi giri, una pressione inferiore.
.

ecco,questa non la sapevo:ok:

FASTGABRY
28-06-2013, 16:25
No no..a me del bene del mio motore frega un casso..mi voio El minimo decente
Quando la accendo gli da una tega ke x fortuna motore fermo nel telaio sennò si gira tipo BMW

Già detto oggi tecnici HD 4 ciccioni inutili?

PaoloOvada
28-06-2013, 16:31
No no..a me del bene del mio motore frega un casso..mi voio El minimo decente
Quando la accendo gli da una tega ke x fortuna motore fermo nel telaio sennò si gira tipo BMW

Già detto oggi tecnici HD 4 ciccioni inutili?

E metti su i il Mikuni che ci troviamo tutti benissimo

Eschi
28-06-2013, 16:37
E metti su i il Mikuni che ci troviamo tutti benissimo

Già detto oggi braccino corto? :happy4:

FASTGABRY
28-06-2013, 16:50
Ma non é la moto che tengo fino vecchio come voi..
Se trovo un sistema valido..

PaoloOvada
28-06-2013, 16:55
Ma non é la moto che tengo fino vecchio come voi..
Se trovo un sistema valido..

Usi google translate?
Cmq metti su il kit, e poi lo smonti quando la vendi.