PDA

Visualizza Versione Completa : moto storiche - iscrizione FMI, qualche info grazie



L' UOMO NERO
19-06-2013, 12:50
sto valutando di ottenere la certificazione FMI alla mia vecchia springer ma chiedo delucidazioni a chi lo ha già fatto, credo sia assolutamente necessario essere un tesserato FMI, ma dopo che si è ottenuta la certificazione? bisogna rimanere iscritti alla FMI od ad un club FMI ogni anno? e nel caso si acquistasse una moto già dotata di certificazione FMI?
ringrazio come sempre in anticipo!
:happy5:

validon
19-06-2013, 14:20
sto valutando di ottenere la certificazione FMI alla mia vecchia springer ma chiedo delucidazioni a chi lo ha già fatto, credo sia assolutamente necessario essere un tesserato FMI, ma dopo che si è ottenuta la certificazione? bisogna rimanere iscritti alla FMI od ad un club FMI ogni anno? e nel caso si acquistasse una moto già dotata di certificazione FMI?
ringrazio come sempre in anticipo!
:happy5:

appena fatta per la vespa. tessera vintage 50€ e 50€ per iscrivere la moto. 6 foto e una volta ottenuta la certificazione, vai di assicurazione.
ogni anno sono 50€.
tieni presente che se la moto èclassificata storica, in caso di incidente, la valutazione per risarcimenti è ben più alta che se non lo fosse

L' UOMO NERO
19-06-2013, 19:21
appena fatta per la vespa. tessera vintage 50€ e 50€ per iscrivere la moto. 6 foto e una volta ottenuta la certificazione, vai di assicurazione.
ogni anno sono 50€.
tieni presente che se la moto èclassificata storica, in caso di incidente, la valutazione per risarcimenti è ben più alta che se non lo fosse

grazie Andrea, scusa se ti rispondo solo ora,
ma tu una volta ottenuta la certificazione FMI devi rimanere socio di un club oppure alla fine non è più necessario, te lo chiedo perchè sto per prendere un altro "rudere" :happy4: da affiancare alle altre due ed in più volevo avviare le pratiche per il riconoscimento della mia come storica

ilbardo
19-06-2013, 19:56
direi di no e' la moto che e' iscritta al registro storico non il propietario,devi essere iscritto all'fmi per fare la registrazione ed un volta fatta non penso tu sia obbligato all'iscrizione ogni anno,io ho iscritto una vecchia guzzi un paio di anni addietro,magari mi riscrivero'l'anno prossimo ma la mia moto rimane iscritta nel registro nazionale.

JammedGeko
19-06-2013, 20:12
In teoria senza tessera non puoi rinnovare l'assicurazione, in pratica facile che non te la chiedano nemmeno.
Ovvio che se provochi un incidente e non hai la tessera rinnovata rischi che si rivalgano su di te

alek
19-06-2013, 21:14
Io per la vespa mi sono iscritto solo la prima volta ad un motoclub FMI, anche perché era radiata e ho dovuto fare tutta la procedura per rimetterla in strada, ma poi non l'ho più fatto.
Per il guzzi che era già con la tessera FMI ( quella con la foto e firma fmi ) non l'ho mai fatto.
Credo che una volta che ti sei iscritto e hai ottenuto il benestare FMI ( foto ) sei a posto , se il tuo volere è quello di avere un "riconoscimento" che in teoria la alza di valore.
Se invece vuoi solo pagare poco di bollo credo che se entra nella lista delle moto d'epoca sei già a posto

ras
19-06-2013, 21:53
La mia assicurazione, Genertel, a mia domanda specifica in proposito, mi ha detto che devi essere iscritto ad un mc solo la prima volta e non ai rinnovi annuali della polizza.

Un venditore di hd della mi città mi ha detto che talune compagnie invece lo richiedono ogni anno....meglio informarsi bene!

TATALINO
19-06-2013, 22:15
appena fatta per la vespa. tessera vintage 50€ e 50€ per iscrivere la moto. 6 foto e una volta ottenuta la certificazione, vai di assicurazione.
ogni anno sono 50€.
tieni presente che se la moto èclassificata storica, in caso di incidente, la valutazione per risarcimenti è ben più alta che se non lo fosse

CONFERMO in toto
ma differisco Xche' appena fatto per LAMBRETTA:happy7:

ducktack
20-06-2013, 09:05
appena fatta per la vespa. tessera vintage 50€ e 50€ per iscrivere la moto. 6 foto e una volta ottenuta la certificazione, vai di assicurazione.
ogni anno sono 50€.
tieni presente che se la moto èclassificata storica, in caso di incidente, la valutazione per risarcimenti è ben più alta che se non lo fosse

Ciao, mi intrometto perchè ho dei dubbi.
E' vero che bisogna togliere gli specchietti?
E' vero che, pur mandando le foto, quasi sempre devi comunque farla vedere a qualcuno di loro che confermi che le foto corrispondono al vero?
Cosa significa che la moto deve essere in ottimo stato di conservazione? Io ne ho una con dei punti di ruggine e con il serbatoio che ha perso un po' di vernice e non vorrei fare tutta la trafila per sentirmi dire che non è bella e non me la iscrivono.
Grazie.
Ciao.

STEFANOPD
20-06-2013, 09:22
Per assicurazione storiche (ne ho 4) obbligo iscrizione FMI o MC riconosciuto, al rinnovo della polizza vogliono copia della tessera annuale.

Per l' OMO: se compri moto gia iscritta o iscrivi la tua la tessera ti serve solo per quell'anno poi la moto non perde più i requisiti....poi per assicurarla come moto storica devi avere una tessera annuale di appartenenza ad un motoclub riconosciuto non è necessaria la FMI.

willieroero
20-06-2013, 09:27
Ciao, mi intrometto perchè ho dei dubbi.
E' vero che bisogna togliere gli specchietti?
E' vero che, pur mandando le foto, quasi sempre devi comunque farla vedere a qualcuno di loro che confermi che le foto corrispondono al vero?
Cosa significa che la moto deve essere in ottimo stato di conservazione? Io ne ho una con dei punti di ruggine e con il serbatoio che ha perso un po' di vernice e non vorrei fare tutta la trafila per sentirmi dire che non è bella e non me la iscrivono.
Grazie.
Ciao.

la moto non deve essere necessariamente "bella", deve essere originale e/o con accessori originali dell'epoca.
ovvio che se ha preso fuoco o è stata trasformata con un flusso canalizzatore per viaggiare nel tempo :happy4: non passa.

Distingui comunque "moto di interesse storico" e "moto d'epoca". Il primo dice che la moto è vecchia e interessante, la seconda vuole la perfezione.

bigmariohd
20-06-2013, 09:33
Io per la vespa mi sono iscritto solo la prima volta ad un motoclub FMI, anche perché era radiata e ho dovuto fare tutta la procedura per rimetterla in strada, ma poi non l'ho più fatto.
Per il guzzi che era già con la tessera FMI ( quella con la foto e firma fmi ) non l'ho mai fatto.
Credo che una volta che ti sei iscritto e hai ottenuto il benestare FMI ( foto ) sei a posto , se il tuo volere è quello di avere un "riconoscimento" che in teoria la alza di valore.
Se invece vuoi solo pagare poco di bollo credo che se entra nella lista delle moto d'epoca sei già a posto


:ok: confermo!!!

L' UOMO NERO
20-06-2013, 15:21
Io per la vespa mi sono iscritto solo la prima volta ad un motoclub FMI, anche perché era radiata e ho dovuto fare tutta la procedura per rimetterla in strada, ma poi non l'ho più fatto.
Per il guzzi che era già con la tessera FMI ( quella con la foto e firma fmi ) non l'ho mai fatto.
Credo che una volta che ti sei iscritto e hai ottenuto il benestare FMI ( foto ) sei a posto , se il tuo volere è quello di avere un "riconoscimento" che in teoria la alza di valore.
Se invece vuoi solo pagare poco di bollo credo che se entra nella lista delle moto d'epoca sei già a posto

Alek fondamentalmente non mi interessa il riconoscimento (che alla fine alza di poco il valore) mi interessa pagare poco di assicurazione, genertel mi sembra chieda 90 € l'anno e per le moto successive ancora meno..:happy7: per il bollo sapevo già della lista FMI ma non viene riconosciuta da tutte le regioni, nel senso che non viene riconosciuta in automatico ma bisogna essere tesserati ad un motoclub..:
da moto.it :
"Onde evitare "relazione pericolose" tra i diversi regolamenti, l'Agenzia delle Entrate, precisa che possano beneficiare dello sconto i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali di proprietà di soggetti associati o meno all'Asi o alla Fmi, se compresi nelle determinazioni annuali predisposte da tali enti, in base alle caratteristiche richieste dalla norma fiscale. Se non vi è una specifica individuazione del veicolo nelle suddette deliberazioni, il proprietario del mezzo, potrà documentare il tutto con la certificazione di "particolare interesse storico e collezionistico” rilasciata dall'Asi o dalla Fmi. La norma stabilisce, infine, che i veicoli esenti dalla tassa automobilistica siano comunque soggetti, in caso di utilizzo su strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annuale."

ecco cosa specifica il la Regione Veneto:

"A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:

ai motoveicoli inseriti nell’elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione.
ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modificazioni"



Per assicurazione storiche (ne ho 4) obbligo iscrizione FMI o MC riconosciuto, al rinnovo della polizza vogliono copia della tessera annuale.

Per l' OMO: se compri moto gia iscritta o iscrivi la tua la tessera ti serve solo per quell'anno poi la moto non perde più i requisiti....poi per assicurarla come moto storica devi avere una tessera annuale di appartenenza ad un motoclub riconosciuto non è necessaria la FMI.

Grazie Stefano, è come pensavo, vabbè alla fine sono 50 euro in più all'anno ma il risparmio diventa comunque molto interessante, ma che moto hai storiche??

moxa
20-06-2013, 16:03
Io mi sono iscritto solo l'anno di iscrizione della moto e poi non più. Per quanto riguarda le foto, la moto deve essere talebanamente integra e senza alcun accessorio. Dal GS ho dovuto togliere le borse e il telaietto (quest'ultimo con Photoshop...).

PekkioCore
20-06-2013, 16:17
La procedura è la sempre la stessa.
ISCRIZIONE MOTOCLUB
ISCRIZIONE FMI o ASI
Entrambi sono a scadenza annuale.

Più le pratiche per l'iscrizione del VEICOLO all'FMI o ASI
Foto, dati, soldi e dopo qualche mese se tutto va bene ti arriva a casa il CERTIFICATO DI STORICITA'

MILANO ASSICURAZIONI:

Dai 20 anni in poi...
L'anno scorso con questa compagnia è bastata la tessera del MOTOCLUB per usufruire dell'assicurazione ridotta, 128 euro a moto...
Quindi volendo potevo anche risparmiare l'iscrizione FMI, cosa che quest'anno chiedono per esempio.
Purtroppo però è aumentata a 149.

HELVETIA

Per i mezzi dai 20 ai 24 anni Helvetia chiede anch'essa il CERTIFICATO DI STORICITA' più la tessera sociale (FMI o ASI) o quella di un motoclub.
Dal 25° chiede solo la tessera del motoclub senza CERTIFICATO DI STORICITA'


AXA


Per i veicoli di almeno 30 anni iscritti al REGISTRO STORICO si paga 97 euro all'anno ma serve la tessera del MOTOCLUB



Questo per quanto riguarda ROMA

PekkioCore
20-06-2013, 16:23
HELVETIA Agenzia ARTE



Via Sistina, 23 V° piano 00187 Roma tel. 06 69 94 21 21 fax 69 94 2120

Orario no-stop lun. giov. 9.30 - 18.30 ven. 9.30 - 14.00



- Autoveicoli e Motocicli, di età compresa tra i 20 e i 25 anni, solo con omologazione ASI ; necessita iscrizione personale al Club e del veicolo ad un Registro Storico, per i veicoli dai 25 anni di età è sufficiente la sola iscrizione personale al Club



- Autoveicoli con cilindrata inferiore ai 1000 cc solo se “OMOLOGATI” ASI - Ciclomotori e autocarri (35 q.li) solo in polizza multipla



Garanzie : RC + Polizza infortuni conducente + soccorso stradale + tutela legale + due conducenti. Franchigia fissa di € 50.00 per ogni sinistro con responsabilità denunciato. Rinuncia al diritto di rivalsa.



moto € 205.00 - polizza mista auto + moto € 265.00 (ogni veicolo aggiunto € 12,00)

Attenzione : Dal 1 luglio, fermi restando i contratti in essere, potranno essere assicurati soltanto mezzi di almeno 25 anni per le moto, ed almeno 30 anni per le auto.



Milano Assicurazioni: Agenzia Pellegrini - Via XXI Aprile, 5 - tel. 06 6874503

Massimali di legge, classe di merito, guida libera. No autocarri, non cilcomotori.

Per i motoclicli e per gli autoveicoli è necessaria la tessera sociale del Club e l'iscrizione del mezzo al Registro Storico FMI oppure ASI.

Prezzi : MOTO € 149.00 AUTO: € 258.00



AXA Assicurazioni:

Agenzia Roma Quirinale - Via XX Settembre, 3 - Telefono 06 4290 3601

Massimali di legge, classe di merito, due conducenti abilitati alla guida. Riservata a veicoli di almeno 30 anni, iscritti al registro storico. Necessita la nostra tessera sociale per l'anno in corso.

Motocicli € 97,00 - Ciclomotori € 104,50

Autovetture € 130,50 - Autocarri € 195,50

L' UOMO NERO
20-06-2013, 16:38
Ottime dritte Francesco! :ok::ok::ok::ok:

STEFANOPD
20-06-2013, 19:15
Grazie Stefano, è come pensavo, vabbè alla fine sono 50 euro in più all'anno ma il risparmio diventa comunque molto interessante, ma che moto hai storiche??[/QUOTE]


Ciao ho BMW R80GS Parigi Dakar 1987, KTM GS175 1974, KTM MC250 1974, ZUNDAPP GS125 1975, VESPA PX 200E 1984. :happy5:

L' UOMO NERO
20-06-2013, 23:36
Grazie Stefano, è come pensavo, vabbè alla fine sono 50 euro in più all'anno ma il risparmio diventa comunque molto interessante, ma che moto hai storiche??


Ciao ho BMW R80GS Parigi Dakar 1987, KTM GS175 1974, KTM MC250 1974, ZUNDAPP GS125 1975, VESPA PX 200E 1984. :happy5:[/QUOTE]

Bel garage! Tranne ovviamente la vespa eheheh :thumbup:

FASTGABRY
21-06-2013, 06:08
Ma secondo voi per fare la fiche fmi al mio King dovrei riportarlo nero?

belavecio
21-06-2013, 06:33
Ma secondo voi per fare la fiche fmi al mio King dovrei riportarlo nero?
Si..chiedi a Bertone con photoshop.

JammedGeko
21-06-2013, 07:00
Ma secondo voi per fare la fiche fmi al mio King dovrei riportarlo nero?

E metterci il manubrio originale...

guest
21-06-2013, 07:31
Discorso iscrizione a MC a parte, io ho in garage una vespa PX125E del 1982 (uniproprietario ;), non pago più il bollo perché ha superato i 30 anni, ho contattato il perito di zona che si occupa dell'iscrizione FMI al registro storico e mi ha risposto così:
Poiché molti iscrivono le vespe solo per risparmiare sull'assicurazione, iscriviamo solo quelle "realmente" utilizzate come veicoli di interesse storico, ovvero ORIGINALI E PERFETTE in ogni parte, se la sua ha anche una sola riga non gliela passo, se le foto non mi convincono potrei chiamarla per vederla personalmente...
Morale: è sempre ferma in garage perché per assicurarla spendo oltre 1000 euro e classe di merito 18, a meno che non faccio un passaggio di proprietà, in questo caso per nuovo acquisto parte dalla 14ma e risparmio un centone.
Devo decidermi a sistemarla...
MVFNCL FMI!

willieroero
21-06-2013, 08:39
riporto la mia personale esperienza. in Piemonte, perchè può variare da regione a regione ...

Moto di 24 anni. Tessera ASI, Moto di Interesse Storico.
Non è perfettamente originale, ma la maggior parte delle varianti sono assimilabili dell'epoca.
esempio: portapacchi specifico per quel modello, le manopole sono nello stile custom dell'epoca, il manubrio è compatibile per forma e misura, il colore non è originale ma riprende colore stile e fregi dell'epoca etc.
La pinza freno non è assolutamente compatibile ma ho l'originale in garage.
Fatte le foto di rito le ho presentate all'esaminatore che ha giudicato il mezzo idoneo (anzi, con i complimenti).
Compilato un libretto con dati tecnici, versato circa 80,00 euro per la pratica. Dopo qualche mese mi sono arrivati i papiri e la tessera. Iscritto al motoclub, tessera in mano sono andato alla mia assicurazione. Tratto con gentile fermezza e spunto 120,00 annui ma opto per 150,00 sospendibile. Importante che le garanzie sono assolutamente ordinarie e l'utilizzo illimitato (vabbè, guida esclusiva). Alcune assicurazioni convenzionate limitano l'uso al collezionismo, ergo manifestazioni etc ... Io posso muovermi sempre e comunque. Bollo 15,00 euro da pagare solo se la moto si usa. Se un'anno la dovessi tenere ferma non pago. A 30 anni sarà esente.
La tessera ASI da diritto alla rivista La Manovella e scontistica su alcuni servizi.

Alla fine da 370,00 a 260,00 euro annui con alcuni servizi in più e la mia personale soddisfazione.
Dovendo assicurare un'altro veicolo di interesse storico avrei però enormi vantaggi. (mi sarebbe piaciuta una vecchia Honda sportiva semicarenata, metà anni 80)

Diverso il discorso per moto storica con targa "oro". Deve essere completamente originale, se accessoriata è bene avere un catalogo dell'epoca in cui viene menzionato l'accessorio. Ogni fattura, scontrino e pezza giustificativa aumentano il pregio del veicolo.

Unico "difetto"? che l'ASI di per se è una casta molto chiusa ed "elitaria". Con una Sporty di 25 anni non ti fanno accedere manco ad un buffet. è gente che considera moderna (nelle occasioni ufficiali) una Guzzi Falcone ... :happy4:
Ma a me non interessa, quindi ... me ne frego.

Però sto cercando un adesivo ASI carino da attaccare sulla moto.

belavecio
21-06-2013, 08:43
Discorso iscrizione a MC a parte, io ho in garage una vespa PX125E del 1982 (uniproprietario ;), non pago più il bollo perché ha superato i 30 anni, ho contattato il perito di zona che si occupa dell'iscrizione FMI al registro storico e mi ha risposto così:
Poiché molti iscrivono le vespe solo per risparmiare sull'assicurazione, iscriviamo solo quelle "realmente" utilizzate come veicoli di interesse storico, ovvero ORIGINALI E PERFETTE in ogni parte, se la sua ha anche una sola riga non gliela passo, se le foto non mi convincono potrei chiamarla per vederla personalmente...
Morale: è sempre ferma in garage perché per assicurarla spendo oltre 1000 euro e classe di merito 18, a meno che non faccio un passaggio di proprietà, in questo caso per nuovo acquisto parte dalla 14ma e risparmio un centone.
Devo decidermi a sistemarla...
MVFNCL FMI!
il tuo vespa club locale non ha una convenzione con qualche assicurazione??

guest
21-06-2013, 10:54
il tuo vespa club locale non ha una convenzione con qualche assicurazione??

:mm::mm: non ci avevo pensato, ora ne cerco uno in zona, grazie :ok:

ducktack
21-06-2013, 20:24
..... per il bollo sapevo già della lista FMI ma non viene riconosciuta da tutte le regioni, nel senso che non viene riconosciuta in automatico ma bisogna essere tesserati ad un motoclub..:
da moto.it :
"Onde evitare "relazione pericolose" tra i diversi regolamenti, l'Agenzia delle Entrate, precisa che possano beneficiare dello sconto i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali di proprietà di soggetti associati o meno all'Asi o alla Fmi, se compresi nelle determinazioni annuali predisposte da tali enti, in base alle caratteristiche richieste dalla norma fiscale. Se non vi è una specifica individuazione del veicolo nelle suddette deliberazioni, il proprietario del mezzo, potrà documentare il tutto con la certificazione di "particolare interesse storico e collezionistico” rilasciata dall'Asi o dalla Fmi. La norma stabilisce, infine, che i veicoli esenti dalla tassa automobilistica siano comunque soggetti, in caso di utilizzo su strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annuale."

Io sono a Milano e all'ACI mi hanno detto che dal 01 gennaio dell'anno che compie 20 anni, senza dover fare assolutamente nulla, paga solo la tassa di circolazione (20,00 euro) se circola; altrimenti nulla.
Ovviamente poi c'è l'assicurazione.
Chi conferma?

guest
22-06-2013, 07:49
Io sono a Milano e all'ACI mi hanno detto che dal 01 gennaio dell'anno che compie 20 anni, senza dover fare assolutamente nulla, paga solo la tassa di circolazione (20,00 euro) se circola; altrimenti nulla.
Ovviamente poi c'è l'assicurazione.
Chi conferma?

Se non è cambiato qualche cosa, io sapevo che l'esenzione del bollo scatta dai 30 anni

STEFANOPD
22-06-2013, 10:50
Esenzione bollo varia da regione a regione, in genere dopo i 20 anni solo se le moto sono inserite nella lista FMI come modello d'interesse storico, basta guardare nel sito. Dopo i 30 tutte

PekkioCore
22-06-2013, 13:19
Helvetia dal 1° luglio assicurerà solo moto dai 25 anni in su con CERTIFICATO di STORICITA' e TESSERA FEDERALE o di un MOTOCLUB.