PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione/spegnimento, lo facciamo tutti allo stesso modo?



straccetto
19-06-2013, 13:23
Sequenza accensione: Chiave o manopola del dash su ON, tasto sul semimanubrio su RUN e START

Sequenza spegnimento: Tasto del semimanubrio su STOP e manopola (o chiave) su OFF

Io faccio così e voi?

p.s. credo ci sia una logica, altrimenti perchè specificarlo.

Lorak
19-06-2013, 13:34
Sequenza accensione: Chiave o manopola del dash su ON, tasto sul semimanubrio su RUN e START

Sequenza spegnimento: Tasto del semimanubrio su STOP e manopola (o chiave) su OFF

Io faccio così e voi?

p.s. credo ci sia una logica, altrimenti perchè specificarlo.

Confermo con una piccola aggiunta essendo la mia a carburatore, tirare l'aria:ok:

belavecio
19-06-2013, 13:36
Spengo con il tasto run off,solo quando non trovo subito la folle davanti al bar..:D

guest
19-06-2013, 13:43
Spengo con il tasto run off,solo quando non trovo subito la folle davanti al bar..:D

Idem :-))))))

IOM
19-06-2013, 13:47
Un paio di manate di gas prima dell'accensione e sguardo di intesa al solenoide........... :happy4:

slem51
19-06-2013, 16:01
Io spengo con l'interruttore RUN/STOP ..... e qualche volta dimentico la manopola del dash su ON .... :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:

Ezio

freeway
19-06-2013, 16:07
Confermo con una piccola aggiunta essendo la mia a carburatore, tirare l'aria:ok:

idem

spiedo
19-06-2013, 16:10
Spengo con il tasto run off,solo quando non trovo subito la folle davanti al bar..:D

Cioè parcheggi in folle?

Se si io lo evito come la peste!
Molto più facile cada in folle che in marcia...

Bart
19-06-2013, 16:11
Io spesso spengo dal blocchetto.
Mai capito cosa cambierebbe: non è lo stesso circuito elettrico (almeno per la mia, che è un rozzissimo EVO)?

rocco
19-06-2013, 16:26
Sequenza accensione: Chiave o manopola del dash su ON, tasto sul semimanubrio su RUN e START

Sequenza spegnimento: Tasto del semimanubrio su STOP e manopola (o chiave) su OFF

Io faccio così e voi?

p.s. credo ci sia una logica, altrimenti perchè specificarlo.

idem

Lalethor
19-06-2013, 16:30
Cioè parcheggi in folle?

Se si io lo evito come la peste!
Molto più facile cada in folle che in marcia...

E perchè? :wink2:
a meno che non sono in pendenza lascio sempre la folle anch'io, con quei razza di cavalletti come fa a cascare così facile?


p.s. inoltre meglio in folle sennò quando la avvia non tira la leva frizione e gli balza in avanti e si capotta, hai in mente il Belavecio che bella figura.. e L'Uomo Nero e il Fast ti immagini come gli va di traverso la birra che stanno ancora sorseggiando guardandolo? :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

belavecio
19-06-2013, 16:42
Cioè parcheggi in folle?

Se si io lo evito come la peste!
Molto più facile cada in folle che in marcia...
Sarai l'unico che parcheggia in marcia.

Velosolex 1000
19-06-2013, 16:50
Spengo con il tasto run off,solo quando non trovo subito la folle davanti al bar..:D

io quando devo lasciarla in marcia in salita... altrimenti spengo con il blocchetto. :happy5:

skizzetto
19-06-2013, 16:52
io spengo con la chiave quasi sempre
tranne qualche volta che distrattamente spengo con il pulsante di massa
IL meccanico mi ha detto che è meglio spegnere con la chiave e non con il pulsante

BORNFREE
19-06-2013, 17:05
Sempre spento tutte le moto HD e non con la chiave in folle. Se in salita o discesa lascio in prima e spengo col tasto off.

Fantasma
19-06-2013, 17:55
Mai usato il tasto Run/Off sul manubrio da quando vado in moto.
Ho iniziato ad usarlo raramente da quando ho l'H-D e solo quando la moto è in salita.
Con tutte le altre che ho avuto, che pesavano la metà, non ne ho mai sentito la necessità.
Devo dire, però, che a pagina I-13 del manuale della mia moto, nelle note, è scritto: "Si deve sempre usare l'interruttore di arresto/funzionamento per arrestre il motore".
:happy5:

straccetto
19-06-2013, 17:59
...Devo dire, però, che a pagina I-13 del manuale della mia moto, nelle note, è scritto: "Si deve sempre usare l'interruttore di arresto/funzionamento per arrestre il motore".
:happy5:

E ovviamente una ragione c'è

Fantasma
19-06-2013, 18:03
E ovviamente una ragione c'è

Una ragione c'è di sicuro.
Ora è da vedere se tecnica o di sicurezza.

:happy5:

wildetna
19-06-2013, 18:08
Giro la chiave,tiro l'aria e premo il bottone nella scatola dei fusibili e parte x spegnere rigiro la chiave !

docelektro
19-06-2013, 18:11
spengo direttamente dalla chiave,il run/stop l'avrò usato 3 volte in 40 mila km.
per accendere dò la chiave e schiaccio start senza aspettare nulla.
Il manuale non l'ho manco guardato tutto,se poi è una cosa di sicurezza sono sicuro di non applicarla.
Ah...controllo se l'esclusore aria automatica sia disinserito e se invece è calda la lascio in modalità manuale (fai da me) e lei fa totof totof totof con gioia se sono davanti al bar!

Skull-Rider
19-06-2013, 18:26
e io che giravo il rubinetto e aspettavo che si esaurisse la benza nella cannetta... che pirla

straccetto
19-06-2013, 18:37
e io che giravo il rubinetto e aspettavo che si esaurisse la benza nella cannetta... che pirla

non ci stanno più i baicher di una volta :happy4:

straccetto
19-06-2013, 18:43
spengo direttamente dalla chiave,il run/stop l'avrò usato 3 volte in 40 mila km.
per accendere dò la chiave e schiaccio start senza aspettare nulla.
Il manuale non l'ho manco guardato tutto,se poi è una cosa di sicurezza sono sicuro di non applicarla.
Ah...controllo se l'esclusore aria automatica sia disinserito e se invece è calda la lascio in modalità manuale (fai da me) e lei fa totof totof totof con gioia se sono davanti al bar!

Se ci fai caso il rumore della pompa della benzina si sente solo dopo avere schiacciato il tasto run-off su run, per cui è quel tasto che "spegne" la pompa della benzina e quindi il motore, deduco quindi che la manopola sul serbatoio toglie la corrente a tutta la moto. Ovviamente se sbaglio correggetemi

roadkingpurple
19-06-2013, 19:04
e io che mettevo la terza e poi mollavo la frizione di colpo...:happy7:


non ciò mai capito un'acca di moto eh..:happy4::happy4:

Abramo
19-06-2013, 19:17
:ok:
Spengo con il tasto run off,solo quando non trovo subito la folle davanti al bar..:D

Klint65
19-06-2013, 19:35
Io la spengo sempre dal dash e se non riesco a togliere le mani dal manubrio (tipo in forte pendenza), la spengo dall'interruttore sul blocchetto.
Quando la parcheggio lascio la marcia inserita. Non vorrei mai che salisse un pirla e gli cadesse la moto addosso.

tonistar75
19-06-2013, 19:51
Nel mio caso (Switchback my2013) come da libretto di istruzioni spengo mediante il commutatore sul manubrio (su off) e poi giro il "pomello" sul serbatoio...a volte (visto che parcheggio sempre con la marcia inserita) apro il cavalletto (e si spegne da sola ;-))..però sulle istruzioni spiegano di utilizzare per lo spegnimento il tasto sul manubrio (come faccio io)...al conce mi hanno consigliato invece di spegnerlo dal blocchetto sul serbatoio...da quello che ho capito in pratica non dovrebbe esserci tutta questa differenza anche se preferisco personalmente seguire le istruzioni...premesso che come molti di voi in 15 anni di moto non credo di aver mai utilizzato prima della hd il blocchetto on off sul volante (ma c'è sempre una prima volta no?)
Un saluto
Toni

Luca.com
19-06-2013, 20:33
Io spengo spesso aprendo il cavalletto... Lo trovo comodo anche se non ortodosso.

robinightster
19-06-2013, 20:47
io quando devo lasciarla in marcia in salita... altrimenti spengo con il blocchetto. :happy5:

Idem 100%
(Solo quando c'è di mezzo Rossi non mi trovo con Velo!)

Tramma
19-06-2013, 20:55
Questo thread mi ha fatto venire in mente

https://dl.dropboxusercontent.com/u/22110311/accsp.jpg


Tramma

Rapacione
19-06-2013, 21:13
ebbene si e purtroppo parlo per esperienza, ho parcheggiato in folle, e dopo circa 10 minuti lo sa il cavolo è caduta.
quindi parcheggio tassativo in marcia, e il tasto on/off non lo uso mai,faccio tutto dal blocchetto chiave.
so che sbaglio ma mi gira così...

elleds
19-06-2013, 21:21
Sequenza accensione: Chiave o manopola del dash su ON, tasto sul semimanubrio su RUN e START

Sequenza spegnimento: Tasto del semimanubrio su STOP e manopola (o chiave) su OFF

Io faccio così e voi?

p.s. credo ci sia una logica, altrimenti perchè specificarlo.

Faccio anche io la stessa procedura, solo che all'accensione tiro la frizione e do' lo start.

PaoloOvada
19-06-2013, 21:34
Uso il rotellone, lascio la marcia.

habanera
19-06-2013, 21:43
Il più delle volte come specificato sul libretto ma sempre con la marcia inserita

corradorombodituono
19-06-2013, 23:35
Mai spento la moto con il run/stop sul manubrio.....la marcia la lascio solo se la moto è in evidente pendenza. Vecchia reminiscenza dei miei vecchi evo che se non ti ricordi all'accensione di aver lasciato la marcia dentro decolli come un missile terra aria.

:byby:

mikele
20-06-2013, 00:01
metto in moto sempre e solo da folle con frizione tirata (sempre)...
spengo da manubrio e poi passo al dash...


cosa cambierebbe spegnere direttamente dal dash senza passare da manubrio?

bafio76
20-06-2013, 00:20
Anch'io cosi!
:ok:

straccetto
20-06-2013, 04:55
metto in moto sempre e solo da folle con frizione tirata (sempre)...
spengo da manubrio e poi passo al dash...


cosa cambierebbe spegnere direttamente dal dash senza passare da manubrio?

non lo so, sul libretto c'è scritto così, prima si spegne il motore e poi il "quadro" con la manopola on/off o la chiave sugli altri modelli.

Lorak
20-06-2013, 06:59
non lo so, sul libretto c'è scritto così, prima si spegne il motore e poi il "quadro" con la manopola on/off o la chiave sugli altri modelli.

Credo che la differenza sia assimilabile a quando si spegne il pc. Lo spegni dal pannello start, non con il pulsante di avviamento.

alidoro
20-06-2013, 07:19
idem

Idem

Eschi
20-06-2013, 08:39
Uso il rotellone, lascio la marcia.

Idem.
Anche se a volte uso indistintamente blocchetto al manubrio.

darkness_73
20-06-2013, 09:09
Sempre dal commutatore on/off e poi bobina...riesco a mettere in folle ancor prima di fermarmi...che sensibilità :happy3:

milo91hd
20-06-2013, 09:39
adesso spengo direttamente dalla chiave, anche se prima usavo il pulsante sul manubrio

ma non credo cambi nulla

slem51
20-06-2013, 10:23
Dopo evere lasciato la moto con i fari accesi parecchie volte spegnendo dall'interruttore RUN e scordandomi di girare su OFF la manopola sul dash io faccio così:

Accensione : manopola sul dash su ON e poi interruttore sul manubrio su RUN

Spegnimento (sempre) : manopola del dash su OFF e poi anche se mi scordo l'interrutore su RUN i fari e tutto il circuito elettrico della moto sono comunque spenti

Ezio

V-CUSTOM
20-06-2013, 10:27
confermo con una piccola aggiunta essendo la mia a carburatore, tirare l'aria:ok:

idem ....