PDA

Visualizza Versione Completa : tartaruga



biondo
19-06-2013, 22:34
no, no quella che è in letargo perenne sulla pancia.....e nemmeno il parashiena, ma tartaruga inteso come rettile, ne ho trovata una in giardino, il carapace misura circa 15 cm da testa a coda ed è largo circa 10 cm , non ho ancora fatto delle foto, ma appena la ribecco gliele faccio, adesso veniamo al dunque, chiamo la guardia forestale o la tengo? E se la tengo devo denunciarla? Sul web non ho trovato risposte esaustive...
grassie....

torpedo.fist
19-06-2013, 22:50
ciao, da bambino avevo delle tartarughe....(dopo circa 20 anni me le rubarono.... ci rimasi molto male.... anche perche' so benissimo chi fu a rubarle: il mio vicino di casa, quando si trasferi' penso' bene di traslocare anche le mie due piccole.....)

ora pensiamo alla tua....per reincontrarla e fotografarla, dovresti mettere delle esche tipo frutta o verdura profumata... mezza pesca, mezza albicocca, dei pomodori, un pezzo di melone.... vedrai che in pochi minuti te la troverai davanti....

io piu' che denunciarla, cercherei di capire da dove proviene???? magari dal giardino confinante con il tuo....magari un bambino a quest'ora sara' triste per aver smarrito la sua piccola amica.....

chiedi in maniera vaga se qlc ha smarrito un animale domestico.... perche' se dici "tartaruga" ci sara' la corsa nel dichiarare E' mia!!!! no....e' la mia!!!!!

la tartaruga e' simpaticissima e porta anche fortuna....

tienici aggiornati!

biondo
19-06-2013, 22:53
ciao, da bambino avevo delle tartarughe....(dopo circa 20 anni me le rubarono.... ci rimasi molto male.... anche perche' so benissimo chi fu a rubarle: il mio vicino di casa, quando si trasferi' penso' bene di traslocare anche le mie due piccole.....)

ora pensiamo alla tua....per reincontrarla e fotografarla, dovresti mettere delle esche tipo frutta o verdura profumata... mezza pesca, mezza albicocca, dei pomodori, un pezzo di melone.... vedrai che in pochi minuti te la troverai davanti....

io piu' che denunciarla, cercherei di capire da dove proviene???? magari dal giardino confinante con il tuo....magari un bambino a quest'ora sara' triste per aver smarrito la sua piccola amica.....

chiedi in maniera vaga se qlc ha smarrito un animale domestico.... perche' se dici "tartaruga" ci sara' la corsa nel dichiarare E' mia!!!! no....e' la mia!!!!!

la tartaruga e' simpaticissima e porta anche fortuna....

tienici aggiornati!


domani proverò con le esche, ho già fatto domande nel vicinato, ma non'è di nessuno....

dave 76
19-06-2013, 23:08
si, il suo possesso va denunciato.
:happy5:
Dave

6galloni
20-06-2013, 06:30
no, no quella che è in letargo perenne sulla pancia.....e nemmeno il parashiena, ma tartaruga inteso come rettile, ne ho trovata una in giardino, il carapace misura circa 15 cm da testa a coda ed è largo circa 10 cm , non ho ancora fatto delle foto, ma appena la ribecco gliele faccio, adesso veniamo al dunque, chiamo la guardia forestale o la tengo? E se la tengo devo denunciarla? Sul web non ho trovato risposte esaustive...
grassie....

potrei spiegarti, ma poi ci sarebbero sicuramente incomprensioni e/o polemiche in base alle esperienze personali di altri utenti....

ma la norma e l'iter sanatorio è BEN preciso ed INDEROGABILE perciò...

se hai la certezza che sia una specie "DI TERRA" leggi bene qui ( lascia perdere se è preso da un sito "del settore" perchè è molto esaustivo) e regolati di conseguenza: :happy5:

http://www.petpassion.tv/blog/sapevi-che-devi-denunciare-la-tartaruga-di-terra-al-cites-16330

ps. la sanzione "media" applicata è di 3.200 euro per ogni animale NON "sanato"....:happy5:

Lorak
20-06-2013, 06:53
no, no quella che è in letargo perenne sulla pancia.....e nemmeno il parashiena, ma tartaruga inteso come rettile, ne ho trovata una in giardino, il carapace misura circa 15 cm da testa a coda ed è largo circa 10 cm , non ho ancora fatto delle foto, ma appena la ribecco gliele faccio, adesso veniamo al dunque, chiamo la guardia forestale o la tengo? E se la tengo devo denunciarla? Sul web non ho trovato risposte esaustive...
grassie....

Prendila, portala dal veterinario, per vedere che stia bene e fatti spiegare da lui i passi da fare in caso tu la volessi tenere. Nel caso ti servano ulteriori indicazioni posso informarmi presso alcune associazioni animaliste con cui sono in contatto tramite la mia ragazza

DigitalBoy
20-06-2013, 17:14
Io fossi in te, se vivi in campagna, la lascerei libera...un animale nato libero deve rimanere libero :happy3:

biondo
20-06-2013, 22:22
ecco, ho aperto questo3d e uga la tartaruga non si fa più vedere, appena la trovo la porto dal veterinario, abito in un paese quasi di campagna e mi piacerebbe che tornasse libera in un posto sicuro, possibilmente lontano dalle strade, vedremo se si fa viva....comunque grazie dei consigli!!!!

befaleg
21-06-2013, 00:10
Possiedo, allevo e faccio riprodurre Tartarughe di terra (thestudo hermanni) da 15 anni quindi se hai bisogno chiedi pure.
Un solo consiglio ... Quasi tutte le tartarughe di terra sono considerate razza protetta e controllate dalla dalla forestale (CITES) quindi se non le hai regolarmente sono guai, le multe per il possesso irregolare sono altissime.
Se vuoi trovare il proprietario in genere tutte le tartarughe (se sono in regola con il cites) SONO MICROCIPPATE chiedi al veterinario di leggere il cip che di solito si trova nella zampa anteriore destra (...prova però su tutte le zampe) ... se ha il cip rivolgiti all'ufficio cites e denuncia il ritrovamento casuale.

Se posti delle foto sia del sopra (corazza) che della parte sotto (piastrone) ti dico di che razza sono
Se hai bisogno di info sono qua.

Ciao Fabio



PS. guarda che le tartarughe di terra (hermanni) mangiano solo insalata, se gli dai carne, pesce o mangimi si ammalano.

Gattone
21-06-2013, 00:12
Ricorda che, come tutti gli animali, porta fortuna.
Trattala benissimo.