PDA

Visualizza Versione Completa : terminali o marmitte per sportster '08



cncsimone
23-06-2013, 01:15
Vorrei cambiare la voce della mia nightster ma non so cosa dovrei comprare se tutti gli scarichi o solo i terminali... quali marche in che negozio... dove insomma poteri risparmiare e su quale marca orientarmi:help:

slem51
23-06-2013, 06:40
Poichè l'argomento è molto vasto ti suggerisco alcune informazioni aggiuntive per permettere agli amici del forum di aiutarti meglio.

1) I terminali, o gli scarichi completi, sono uno dei tre componenti (il famoso "stage 1") che permettono alla moto oltre che di cambiare la sonorità dello scarico anche di respirare meglio ed essere più performante (coppia, potenza etc.).
Gli altri due componenti sono il filtro aria più aperto e la rimappatura della centralina della moto.
Se apri solo gli scarichi non hai bisogno di rimappare, se cambi anche il filtro (aumenti il flusso dell'aria in entrata) allora devi anche rimappare.
Molti quando cambiano lo scarico fanno anche lo "stage 1" completo.

2) Per legge gli scarichi sono omologati per rispettare le normative relative alla sonorità (i famosi dB, decibel) e l'inquinamento (emissioni di Co2) ottenuto tramite i catalizzatori inseriti nello scarico e la mappatura del rapporto aria combustibile (AFR) della centralina.
Molti terminali o impianti di scarico completi non hanno i catalizzatori e non sono omologati ma sono i preferiti per il loro "look" e "sound".
Esistono anche terminali omologati con un bel suono e che ti permettono di girare tranquillo senza paura di essere fermato dai vigili per il controllo.

Quindi:

1) cambi solo lo scarico o vuoi fare stage 1 completo ?
2) Omologati o no?

Un suggerimanto:

Stage 1 a parte ho visto che molti possessori di Sportster, Nighster ed Iron in particolare, hanno montato lo scarico completo della Wance & Hines Short Shot Staggered Black, NON OMOLOGATO ma penso piace molto per la qualità della costruzione il Sound ed il Look.

Ti allego il link allo scarico in questione:

http://www.vanceandhines.com/store/dyna/fullsystems/47219

Ezio

cncsimone
27-06-2013, 08:23
Lostage 1 lo farò prossimamente pr il momento vorrei cambiare solo il sound ma non so se mi devo limitare ai terminali o prendere tutti gli scarichi, qual è la differenza? e dove posso trovarli ad un prezzo ragionevole? In altre parole consigliereste importarli usa, dealer o altro grazie