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Visualizza Versione Completa : Olio da sfiato carburatore 1340



solfe-hd
26-06-2013, 14:34
Ciao a tutti,
ho un pò di apprensione dovuta alla poca esperienza con motore Evo.
Da un paio di mesi sono felice possessore di Heritage Springer 95.mo anniversario e da quando l'ho portata a casa dal rivenditore esce sempre un pò di olio dallo sfiato del carburatore.
Mi sono recato dal rivenditore stesso che ha controllato e mi ha detto che c'è olio in eccesso,ma presto avrebbe raggiunto il livello ottimale e avrebbe smesso.
Di sicuro è meglio avere tanto olio rispetto a poco, ma è possibile che sono passati all'incirca 1000 km e non ha ancora smesso?
Il livello olio adesso segna serbatoio pieno, ma anche ieri sera dopo aver fatto circa 30 km la sua goccina di olio è uscita
La motivazione è quella o potrebbe esserci qualcosa d'altro?

Vi ringrazio per l'aiuto

Benito1976
26-06-2013, 14:41
Ciao a tutti,
ho un pò di apprensione dovuta alla poca esperienza con motore Evo.
Da un paio di mesi sono felice possessore di Heritage Springer 95.mo anniversario e da quando l'ho portata a casa dal rivenditore esce sempre un pò di olio dallo sfiato del carburatore.
Mi sono recato dal rivenditore stesso che ha controllato e mi ha detto che c'è olio in eccesso,ma presto avrebbe raggiunto il livello ottimale e avrebbe smesso.
Di sicuro è meglio avere tanto olio rispetto a poco, ma è possibile che sono passati all'incirca 1000 km e non ha ancora smesso?
Il livello olio adesso segna serbatoio pieno, ma anche ieri sera dopo aver fatto circa 30 km la sua goccina di olio è uscita
La motivazione è quella o potrebbe esserci qualcosa d'altro?

Vi ringrazio per l'aiuto

Il livello e sempre meglio che sia tra il min e il max, almeno esci dal club dei save my pants....per il resto non succede nulla. Con un siringone che trovi in farmacia tira via un 100 - 150 ml di olio e vedrai che risolvi :happy5::happy5:

solfe-hd
26-06-2013, 14:46
Grazie mille, adesso sono più tranquillo.
Stasera andrò in farmacia

iVo³
26-06-2013, 14:54
Grazie mille, adesso sono più tranquillo.
Stasera andrò in farmacia

e comunque DEVI postare fotomoto!

solfe-hd
26-06-2013, 15:01
hai ragione. ma non so come si possa fare.
Adesso cerco e poi le metto

solfe-hd
26-06-2013, 15:11
Provo a caricare immagini:

http://imageshack.us/scaled/thumb/195/0avd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/0avd.jpg/)
http://imageshack.us/scaled/thumb/842/5wyl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/5wyl.jpg/)
http://imageshack.us/scaled/thumb/17/or53.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/or53.jpg/)
http://imageshack.us/scaled/thumb/23/pfy0.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/pfy0.jpg/)


Spero funzioni

JammedGeko
26-06-2013, 15:56
Ma scusa, come fa ad uscire olio dallo sfiato del carburatore???

solfe-hd
26-06-2013, 16:06
Ma scusa, come fa ad uscire olio dallo sfiato del carburatore???

Scusami ma io sono proprio ignorante in materia..... così mi hanno detto e io ho riportato.
In pratica mi scende da sotto il pezzo rotondo sulla destra con scritto "eighty cubic inches - heritage springer" ..... spero
di essermi spiegato.

Se volete spiegarmi un pò del motore evo o indicarmi dove posso trovare delle spiegazioni sul funzionamento e i nomi dei componenti del motore stesso ve ne sarei molto grato

JammedGeko
26-06-2013, 16:10
Scusami ma io sono proprio ignorante in materia..... così mi hanno detto e io ho riportato.
In pratica mi scende da sotto il pezzo rotondo sulla destra con scritto "eighty cubic inches - heritage springer" ..... spero
di essermi spiegato.

Se volete spiegarmi un pò del motore evo o indicarmi dove posso trovare delle spiegazioni sul funzionamento e i nomi dei componenti del motore stesso ve ne sarei molto grato

Ok allora
È olio che arriva dagli sfiati teste.
Il coso tondo è il filtro aria

solfe-hd
26-06-2013, 16:12
in pratica da qua

http://imageshack.us/scaled/thumb/197/nme.JPG (http://imageshack.us/photo/my-images/197/nme.JPG/)

esattamente se metto la mano in basso e sotto al "heritage springer" è sporco d'olio e perde qualche goccia

solfe-hd
26-06-2013, 16:13
Ok allora
È olio che arriva dagli sfiati teste.
Il coso tondo è il filtro aria

Grazie mille
Scusami per la mia ignoranza

Bart
26-06-2013, 17:26
Lo fanno.
Non te ne libererai mai del tutto. La quantità d'olio nel serbatoio è relativa, dal momento che è dalla pompa che l'olio viene immesso nel circuito.
Potrai diminuirla, ma a giri e velocità elevate, insomma, elevate per le nostre moto, avrai sempre un trasudo d'olio dal filtro.
D'altra parte ti capiterà di incrociare moto con circuiti di tubi e tubicini che finiscono, partendo dagli sfiati, in lattine e bottigliette di varia fattura.
Ecco, ora hai capito a cosa servono :happy4:

solfe-hd
27-06-2013, 08:32
Grazie. L'importante era capire se tutto fosse nella norma.
La perdita d'olio e i pantaloni sporchi non sono un problema...... anzi ..... fa parte delle caratteristiche che cercavo quando ho deciso di passare da un motore "moderno" ad un evo.....
Anche i pantaloni sporchi e la macchietta d'olio hanno il loro fascino.......

Benito1976
27-06-2013, 09:16
Grazie. L'importante era capire se tutto fosse nella norma.
La perdita d'olio e i pantaloni sporchi non sono un problema...... anzi ..... fa parte delle caratteristiche che cercavo quando ho deciso di passare da un motore "moderno" ad un evo.....
Anche i pantaloni sporchi e la macchietta d'olio hanno il loro fascino.......

Tutto nella norma, è un difetto della pompa dell'olio di tutti i softail, moderni e antichi :happy7::happy7::happy7:; come ti diceva Bart si può attenuare, e con spesa onerosa risolvere; spesa minima si risolve con tubicini vai di sfiato che convogliano vapori e sopravanzo olio lontano dai tuoi pantaloni :happy4::happy4: :happy5::happy5::happy5:

GuS
27-06-2013, 09:20
Io ho montato un mikuni e ho messo il tubicino di sfiato che butta a terra...mai sporcato niente ed esteticamente è quasi invisibile se lo fai girare dietro le aste.

EDIT: sorry ho visto ora che non è un problema di spurgo del carburatore ma delle teste. Il principio è simile cmq

Bart
27-06-2013, 10:35
Io ho montato un mikuni e ho messo il tubicino di sfiato che butta a terra...mai sporcato niente ed esteticamente è quasi invisibile se lo fai girare dietro le aste.

EDIT: sorry ho visto ora che non è un problema di spurgo del carburatore ma delle teste. Il principio è simile cmq

Meglio la bottiglietta!
Un velo d'olio sulle gomme, sul bagnato, non fa piacere.
Io ho avuto un problema a causa di un lieve trafilo d'olio dalla vite di spurgo della primaria e, sotto la pioggia, ho cominciato a pattinare in maniera impressionante...

Bart
27-06-2013, 10:38
Tutto nella norma, è un difetto della pompa dell'olio di tutti i softail, moderni e antichi :happy7::happy7::happy7:; come ti diceva Bart si può attenuare, e con spesa onerosa risolvere; spesa minima si risolve con tubicini vai di sfiato che convogliano vapori e sopravanzo olio lontano dai tuoi pantaloni :happy4::happy4: :happy5::happy5::happy5:

Esatto.
Il problema di fondo pare consista nel fatto che i softail, a differenza di dyna e touring, hanno il serbatorio dell'olio in posizione più elevata della pompa...
Anche gli sportster.

Poi ci sarebbero le valvole ad ombrello che non sono il massimo...

ma meglio lasciare la parola a chi ne sa di più...

GuS
27-06-2013, 10:39
Meglio la bottiglietta!
Un velo d'olio sulle gomme, sul bagnato, non fa piacere.
Io ho avuto un problema a causa di un lieve trafilo d'olio dalla vite di spurgo della primaria e, sotto la pioggia, ho cominciato a pattinare in maniera impressionante...

Grazie al cielo non mi è mai successo, ma effettivamente non ci avevo mai pensato. Forse spurga pochissimo :sudor:
Opterò per una bottiglia, thx :ok:

bob_rock
27-06-2013, 11:19
Meglio la bottiglietta!
Un velo d'olio sulle gomme, sul bagnato, non fa piacere.
Io ho avuto un problema a causa di un lieve trafilo d'olio dalla vite di spurgo della primaria e, sotto la pioggia, ho cominciato a pattinare in maniera impressionante...

Scusa l'ignoranza, ma la vite di spurgo della primaria su un NIGHTSTER sai dov'è?
Perchè a volte, ma raramente, quando parcheggio la moto a motore caldo, il giorno dopo ho tovato una macchia di olio a terra ma non mi sembrava uscisse dalle guarnizioni delle teste o da qualche altra parte visibile.
Ma c'è qualche sito dove posso vedere come ca@@o si chiamano le varie parti del motore, o almeno le più importanti, o devo per forza comprarmi il manuale d'officina?

Grazie.

solfe-hd
27-06-2013, 11:26
Meglio la bottiglietta!
Un velo d'olio sulle gomme, sul bagnato, non fa piacere.
Io ho avuto un problema a causa di un lieve trafilo d'olio dalla vite di spurgo della primaria e, sotto la pioggia, ho cominciato a pattinare in maniera impressionante...

Scusami, ma non ho ben capito, vorresti dire che bisognerebbe girare con una bottiglietta attaccata in qualche modo alla moto?:eyes:

GuS
27-06-2013, 11:38
Scusami, ma non ho ben capito, vorresti dire che bisognerebbe girare con una bottiglietta attaccata in qualche modo alla moto?:eyes:

Beh nooooo...va bene anche una latta :vhappy1:

Ghino
27-06-2013, 11:41
Scusami, ma non ho ben capito, vorresti dire che bisognerebbe girare con una bottiglietta attaccata in qualche modo alla moto?:eyes:

Non occorre...puoi anche portare uno scarico a perdere, come lo sfiato del serbatoio olio :wink2: inoltre il motore nel caso ringrazia, perchè dopo aspira solo aria fresca e non un mix calda/fredda :happy5:

solfe-hd
27-06-2013, 11:47
Non occorre...puoi anche portare uno scarico a perdere, come lo sfiato del serbatoio olio :wink2: inoltre il motore nel caso ringrazia, perchè dopo aspira solo aria fresca e non un mix calda/fredda :happy5:

Scusami anche tu, ma come ho già detto sono molto ignorante in meccanica.
Cosa vorresti dire? Inserire un tubo di sfiato più lungo per far sì che scarichi a terra e non sul motore o pantaloni?

Ghino
27-06-2013, 11:50
Scusami anche tu, ma come ho già detto sono molto ignorante in meccanica.
Cosa vorresti dire? Inserire un tubo di sfiato più lungo per far sì che scarichi a terra e non sul motore o pantaloni?

Yes! :wink2:
Esistono dei kit appositi che ti permettono di collegare gli sfiati teste ad un T per poi prolungare con un tubetto fin sotto al motore...oppure altri in alternativa collegano gli sfiati ad un piccolo filtro, ma capisci da solo che quando il filtrino sarà saturo perderà olio :eyes:

:happy5:

solfe-hd
27-06-2013, 11:52
Yes! :wink2:
Esistono dei kit appositi che ti permettono di collegare gli sfiati teste ad un T per poi prolungare con un tubetto fin sotto al motore...oppure altri in alternativa collegano gli sfiati ad un piccolo filtro, ma capisci da solo che quando il filtrino sarà saturo perderà olio :eyes:

:happy5:

Grazie,approfitto della tua gentilezza, sai per caso indicarmene qualcuno?
Il lavoro lo può poi fare anche un imbranato come me? il migliore è quello che scarica a terra?:happy5:

Bart
27-06-2013, 11:54
Scusami, ma non ho ben capito, vorresti dire che bisognerebbe girare con una bottiglietta attaccata in qualche modo alla moto?:eyes:

La fantasia, in tal senso, si è sbizzarrita :happy4:

http://lh6.ggpht.com/_eti33L3A3rU/TGm_FtHeRwI/AAAAAAAAAKc/qLqpX7TW19k/s640/Immag068.jpg

Ghino
27-06-2013, 11:55
Grazie,approfitto della tua gentilezza, sai per caso indicarmene qualcuno?
Il lavoro lo può poi fare anche un imbranato come me? il migliore è quello che scarica a terra?:happy5:
Bhè se sai la differenza tra una chiave ed un cacciavite direi di si :happy4:
Scherzi a parte non è un lavoro difficile..in ogni caso fatti un giro sul forum, magari qualche immagine che ti possa aiutare la trovi :wink2:
La foto è solo indicativa non so che moto tu abbia..

http://www.wwag.com/step/610/56051.jpg

http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2158387

solfe-hd
27-06-2013, 12:00
Bhè se sai la differenza tra una chiave ed un cacciavite direi di si :happy4:
Scherzi a parte non è un lavoro difficile..in ogni caso fatti un giro sul forum, magari qualche immagine che ti possa aiutare la trovi :wink2:
La foto è solo indicativa non so che moto tu abbia..

http://www.wwag.com/step/610/56051.jpg

http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2158387

Grazie mille!!!! Questa è un'ottima soluzione. Io ho una Heritage Springer 95.mo anniversario quindi del 1998.
Adesso do un'occhiata sul forum, penso di ordinarlo e provare a installare da solo il kit!!!!!

solfe-hd
27-06-2013, 12:01
La fantasia, in tal senso, si è sbizzarrita :happy4:

http://lh6.ggpht.com/_eti33L3A3rU/TGm_FtHeRwI/AAAAAAAAAKc/qLqpX7TW19k/s640/Immag068.jpg

Certo che la fantasia non ha limiti ......... in questo caso anche buon gusto!!!!!!!:happy4: