PDA

Visualizza Versione Completa : Radiatore olio Road King TC88



aronne73
26-06-2013, 21:02
Vorrei montare un radiatore per raffreddare l'olio del mio Road King.
È un my2006 e quindi ha il motore tc88 con stage 1. Il motore ha circa 66.000km e i tagliandi sono stati fatti tutti regolarmente.
Le mie domande sono queste:
Serve davvero?
È facile da montare o bisogna farlo montare da un meccanico?
Che tipo/marca mi consigliate?
Prezzo?

Grazie 1000 a tutti

:byby:

6galloni
26-06-2013, 21:07
montaggio elementare.....

modello Mo.Co. ( e non sbagli) ....

personalmente ritengo che serva ( montato su tutte le mie HD ) :happy5:

p.s.: il prezzo lo fai tu, nel senso che dipende da dove compri...

Sanny
26-06-2013, 21:09
montaggio elementare.....

modello Mo.Co. ( e non sbagli) ....

personalmente ritengo che serva ( montato su tutte le mie HD ) :happy5:

p.s.: il prezzo lo fai tu, nel senso che dipende da dove compri...

quoto
e aggiungo....

piuttosto che tante ****atine....

Ghino
26-06-2013, 21:12
Io rimarrei su questi :

Jagg

Lockhart

Ah!! presumo che ti serva l'adattore per il filtro, nel caso mandami un pm :wink2:

belavecio
26-06-2013, 21:14
Vorrei vedere di quanti gradi abbassa la temperatura..
Levato subito..é anche brutto da vedere.

aronne73
26-06-2013, 21:17
Quelli che vendono in concessionaria che marca sono?
Perchè ne ho visto alcuni Jagg e Lockart su ebay.com che sembrano buoni...
A che serve l'adattatore per il filtro?

:byby:

Ghino
26-06-2013, 21:25
Quelli che vendono in concessionaria che marca sono?
Perchè ne ho visto alcuni Jagg e Lockart su ebay.com che sembrano buoni...
A che serve l'adattatore per il filtro?

:byby:

"permette un facile accesso alla mandata dell’olio per il montaggio dei radiatori nei modelli Twin-Cam TC88/TC88B ed Evolution ad iniezione con filtro dell’olio montato anteriormente. Il #4400 è opzionale per i modelli Evolution ad iniezione, ma necessario per il montaggio del radiatore dell’olio nei modelli Twin-Cam TC88/TC88B. Fornisce la comodità aggiuntiva di un facile accesso al filtro dell’olio per la sostituzione. Come tutti gli adattatori Jagg, questo adattatore permette all’olio di defluire nel filtro prima del radiatore risultando meno limitato"

aronne73
26-06-2013, 21:51
Ma quando compri il radiatore ti danno anche l'adattatore oppure va comprato separatamente?

Avete qualche foto di Road King con radiatore?


:byby:

slem51
26-06-2013, 22:07
Ho un Dyna Super Glide Custom del 2011, quindi iniezione TC96, ed ho installato subito il termometro dell'olio.

Da stock in città in estate con temperature tra i 30 e 35°C arrivavo a leggere facilmente temperature sopra i 140°C il record è stato 146, e le mie parti basse lo sapevano anche senza il termometro :happy7::happy7::happy7:

Ho installato il radiatore olio (quello della Harley Davidson che si installa lateralmente e arriva in kit completo di tutto anche i tubi a misura ed il termostato di by-pass) quando ho fatto la stage1 (filtro SE e terminali V&H) e quindi non so di chi sia il merito maggiore ma adesso in estate a Milano con 30-35°C la temperatura dell'olio non supera mai i 120°C, ed i miei attributi ringraziano :happy3::happy3::happy3:

Ezio

Ghino
26-06-2013, 22:10
Ma quando compri il radiatore ti danno anche l'adattatore oppure va comprato separatamente?

Avete qualche foto di Road King con radiatore?


:byby:

No almeno per il Jagg o Lockart è a parte...per quanto ne so io.
Per le foto prova con google immagini :wink2:

aronne73
26-06-2013, 22:11
Ho un Dyna Super Glide Custom del 2011, quindi iniezione TC96, ed ho installato subito il termometro dell'olio.

Da stock in città in estate con temperature tra i 30 e 35°C arrivavo a leggere facilmente temperature sopra i 140°C il record è stato 146, e le mie parti basse lo sapevano anche senza il termometro :happy7::happy7::happy7:

Ho installato il radiatore olio (quello della Harley Davidson che si installa lateralmente e arriva in kit completo di tutto anche i tubi a misura ed il termostato di by-pass) quando ho fatto la stage1 (filtro SE e terminali V&H) e quindi non so di chi sia il merito maggiore ma adesso in estate a Milano con 30-35°C la temperatura dell'olio non supera mai i 120°C, ed i miei attributi ringraziano :happy3::happy3::happy3:

Ezio

Scusa ma quanto hai speso per il kit radiatore?

:byby:

slem51
26-06-2013, 22:25
Scusa ma quanto hai speso per il kit radiatore?

:byby:

Mi sembra di ricordare circa 300 € il kit completo dal concessionario con lo sconto di membro del Chapter, escluso il montaggio che non so perché lo ho fatto con lo stage 1 completo (filtro, terminali, SEPST, rimappatura etc.)

Ezio

belavecio
27-06-2013, 06:43
perché lo ho fatto con lo stage 1 completo (filtro, terminali, SEPST, rimappatura etc.)

Ezio

Allora ringrazia lo stage 1 per la temperatura più bassa..

aronne73
27-06-2013, 09:06
Mi sembra di ricordare circa 300 € il kit completo dal concessionario con lo sconto di membro del Chapter, escluso il montaggio che non so perché lo ho fatto con lo stage 1 completo (filtro, terminali, SEPST, rimappatura etc.)

Ezio

Come prezzo non mi sembra nemmeno esagerato...


Allora ringrazia lo stage 1 per la temperatura più bassa..

Come mai non sei convinto della funzionalità del radiatore olio?

:byby:

belavecio
27-06-2013, 09:10
Come mai non sei convinto della funzionalità del radiatore olio?

:byby:

mai trovato un meccanico,ufficiale e no,che mello abbia consigliato ritenendolo utile.
e comunque ne hanno parlato parecchio anche qua sul forum.

aronne73
27-06-2013, 09:29
mai trovato un meccanico,ufficiale e no,che mello abbia consigliato ritenendolo utile.
e comunque ne hanno parlato parecchio anche qua sul forum.

Si a suo tempo lessi qualcosa, ma ricordo che la maggior parte degli utenti lo ritenesse utile...
Per caso hai a portata di mano quella discussione?
Grazie

belavecio
27-06-2013, 10:06
Si a suo tempo lessi qualcosa, ma ricordo che la maggior parte degli utenti lo ritenesse utile...
Per caso hai a portata di mano quella discussione?
Grazie

bè,anche se fosse inutile....male non gli fa al motore.
no,non ho le discussioni salvate.

bambarano
27-06-2013, 10:13
per me fu la prima cosa che montai e che mi son riportato sulla successiva moto mettendo anche la valvola,secondo me e utilissimo specialmente per il cilindro posteriore e per l'uso cittadino, monto un lokart inoltre la piu grande cagata montarlo in basso sul telaio raffredda molto meno meglio montarlo sulla trave sotto il serbatoio

aronne73
27-06-2013, 10:20
Meglio Jagg, Lockhart o originali HD?

:byby:

bambarano
27-06-2013, 10:27
Meglio Jagg, Lockhart o originali HD?

:byby:
secondo me son tutti uguali il primo fu cmq il lokart che gia montavano sugli evo ed era solo cromato io sempre lo stesso non cromato c'e l'ho dal 2003 importante e il termostato

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/novara-annunci-fontaneto-d-agogna/radiatore-olio-harley-davidson-lockart-cromato/41626439

Ghino
27-06-2013, 10:29
mai trovato un meccanico,ufficiale e no,che mello abbia consigliato ritenendolo utile.
e comunque ne hanno parlato parecchio anche qua sul forum.

Un meccanico cosa fà per vivere ??

aronne73
27-06-2013, 12:11
Un meccanico cosa fà per vivere ??

Concordo :happy4:

:byby:

belavecio
27-06-2013, 12:15
Un meccanico cosa fà per vivere ??

monta radiatori olio...

Ghino
27-06-2013, 12:16
monta radiatori olio...

Esatto :happy6::happy6:

willieroero
27-06-2013, 12:22
Come prezzo non mi sembra nemmeno esagerato...



Come mai non sei convinto della funzionalità del radiatore olio?

:byby:


il radiatore dell'olio raffredda l'olio, NON il motore!

avere olio alla giusta temperatura permette di non degradare lo stesso e quindi allungare la vita del motore. Abbinato ad un olio semisint o full sint è garanzia di olio sempre in forma. Da abbinare sempre ad una valvola, manuale o meglio automatica perchè l'olio deve raggiugere il più velocemente possibile i 70/80 °C che sono la sua temperatura ottimale di rendimento.

Se si vuole tenere il motore "fresco" lo si deve raffreddare con l'acqua, con l'aria o con ... la miscela (aria/benzina). Una miscela più ricca (con juicio) aiuta a contenere le temperature.

Nota personale.
Il caldo che sentiamo è più fastidioso per noi che per il motore. Semplicemente nelle moto il motore è posizionato dove non dovrebbe, cioè in mezzo alle nostre gambe. Fosse lontano nessuno se ne preoccuperebbe.
La mia auto turbo benzina dopo una strapazzata fa uscire tanto di quel calore da non riuscire ad avvicinarsi agli sfoghi dell'aria, ma dall'abitacolo non si sente nulla grazie a isolanti e aria condizionata.
Su una HD si è seduti con le p...e a 10 cm da un blocco di alluminio rovente ...

aronne73
27-06-2013, 12:59
il radiatore dell'olio raffredda l'olio, NON il motore!

avere olio alla giusta temperatura permette di non degradare lo stesso e quindi allungare la vita del motore. Abbinato ad un olio semisint o full sint è garanzia di olio sempre in forma. Da abbinare sempre ad una valvola, manuale o meglio automatica perchè l'olio deve raggiugere il più velocemente possibile i 70/80 °C che sono la sua temperatura ottimale di rendimento.

Se si vuole tenere il motore "fresco" lo si deve raffreddare con l'acqua, con l'aria o con ... la miscela (aria/benzina). Una miscela più ricca (con juicio) aiuta a contenere le temperature.

Nota personale.
Il caldo che sentiamo è più fastidioso per noi che per il motore. Semplicemente nelle moto il motore è posizionato dove non dovrebbe, cioè in mezzo alle nostre gambe. Fosse lontano nessuno se ne preoccuperebbe.
La mia auto turbo benzina dopo una strapazzata fa uscire tanto di quel calore da non riuscire ad avvicinarsi agli sfoghi dell'aria, ma dall'abitacolo non si sente nulla grazie a isolanti e aria condizionata.
Su una HD si è seduti con le p...e a 10 cm da un blocco di alluminio rovente ...

Ho capito, la tua spiegazione è giusta, ma io vorrei montare il radiatore non perchè non sopporto il calore (sui tc88 è molto sopportabile), lo monto proprio per allungare la vita del motore.
Tu ce l'hai sulla tua moto?

:byby:

willieroero
27-06-2013, 13:05
Ho capito, la tua spiegazione è giusta, ma io vorrei montare il radiatore non perchè non sopporto il calore (sui tc88 è molto sopportabile), lo monto proprio per allungare la vita del motore.
Tu c'è l'hai sulla tua moto?

:byby:

si, l'ho montato.

Griso
27-06-2013, 13:18
Io ho installato anche la valvola termostatica automatica jagg.
http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2146409

lordguzzi
27-06-2013, 13:22
montaggio elementare.....

modello Mo.Co. ( e non sbagli) ....

personalmente ritengo che serva ( montato su tutte le mie HD ) :happy5:

p.s.: il prezzo lo fai tu, nel senso che dipende da dove compri...

quoto, anch'io è la prima cosa che ho montato su tutte e due, però lo ho fatto fare e francamente non ricordo la spesa.

fatti dare anche un nastro con velcro comodissimo per coprirlo d'inverno

aronne73
27-06-2013, 14:24
Io ho installato anche la valvola termostatica automatica jagg.
http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2146409

Naturalmente la valvola termostatica si compra a parte, non è compresa nel kit?

:byby:

Ghino
27-06-2013, 14:51
Naturalmente la valvola termostatica si compra a parte, non è compresa nel kit?

:byby:

Naturalmente :happy4:

aronne73
27-06-2013, 17:30
Naturalmente :happy4:

:mm: è venduta separatamente ma il kit senza valvola termostatica non può essere montato, giusto?

:byby:

Ghino
27-06-2013, 17:36
:mm: è venduta separatamente ma il kit senza valvola termostatica non può essere montato, giusto?

:byby:

Io non ho il termostato, quindi puoi montare il radiatore anche senza, diciamo che la valvola ti fa sfruttare il radiatore solo quando l'olio è caldo al punto giusto e deve essere raffreddato.

aronne73
27-06-2013, 21:17
Io non ho il termostato, quindi puoi montare il radiatore anche senza, diciamo che la valvola ti fa sfruttare il radiatore solo quando l'olio è caldo al punto giusto e deve essere raffreddato.

Quindi con il fresco il tuo motore impiega più tempo per portare l'olio alla giusta temperatura, vero?

:byby:

Ghino
27-06-2013, 21:18
Quindi con il fresco il tuo motore impiega più tempo per portare l'olio alla giusta temperatura, vero?

:byby:

Esatto!!
Per cosi dire...a moto fredda bisogna stare più calmi col gas :happy7:
Ma sti bestioni non ci mettono molto a scaldare :ok:

aronne73
27-06-2013, 21:21
Esatto!!
Per cosi dire...a moto fredda bisogna stare più calmi col gas :happy7:
Ma sti bestioni non ci mettono molto a scaldare :ok:

Ho capito, ma tu perchè non hai voluto montarla?

:byby:

Ghino
27-06-2013, 21:26
Ho capito, ma tu perchè non hai voluto montarla?

:byby:

:happy4: perchè penso di poter fare senza...
insomma poi con un fatboy Evo non è che ci faccio le partenza dragster, e io la moto la uso per andarci al bar e ritorno quando son 40° quindi và bene cosi :talk1::talk1:

aronne73
27-06-2013, 21:30
:happy4: perchè penso di poter fare senza...
insomma poi con un fatboy Evo non è che ci faccio le partenza dragster, e io la moto la uso per andarci al bar e ritorno quando son 40° quindi và bene cosi :talk1::talk1:

:talk1: anche io la uso solo per andare al bar e quando le temperature superano i 35^ :happy4:

Peró io credo che la valvola la monteró

:byby:

Ghino
27-06-2013, 21:50
:talk1: anche io la uso solo per andare al bar e quando le temperature superano i 35^ :happy4:

Peró io credo che la valvola la monteró

:byby:

Bhè se proprio devi metti quella col sensore, in pratica apre e chiude da sola, e non quella manuale che è una rottura di balle
Ah! se poi ti serve l'adattatore del filtro mandami un pm, ovvio in base a cio che monti di radiatore..non so cosa danno con il kit HD

aronne73
27-06-2013, 21:52
Bhè se proprio devi metti quella col sensore, in pratica apre e chiude da sola, e non quella manuale che è una rottura di balle :ok:
Ah! se poi ti serve l'adattatore del filtro mandami un pm, ovvio in base a cio che monti di radiatore..non so cosa danno con il kit HD :happy5:

Ok grazie per la dritta. Ti faccio sapere.

:byby: