PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio



Kinge
11-07-2013, 09:16
Ciao
NT del 2003
Sapete a quanti cc di olio corrisponde la differenza tra il segno max e min dell'astina del serbatoio olio?
e quanto ne dovrebbe consumare di norma ogni 1000 km?
Grazie

Benito1976
11-07-2013, 09:50
Ciao
NT del 2003
Sapete a quanti cc di olio corrisponde la differenza tra il segno max e min dell'astina del serbatoio olio?
e quanto ne dovrebbe consumare di norma ogni 1000 km?
Grazie

Tu hai rifatto il motore, quindi sei in fase di rodaggio e un lieve consumo d'olio in questa fase ci può stare (fasce che si assestano, organi che hanno un lieve attrito in più)...se ne ha consumato 200 ml nei primi 1000 km ci può stare...cmq tieni sottocchio la cosa...metti la moto sul cavalletto e a freddo porta il livello tra min e max...fai i tuoi giri e di volta in volta controlla a freddo prima di partire. Il motore gira bene??? Fa fumo???? Si sporcano le candele???

Kinge
11-07-2013, 10:05
Il motore va bene. Gran tiro e zero rumori. ma ho fatto solo 300 km. non ho notato consumo di olio, benchè mi sembra faccia qualche sbuffetto di fumo bianco quando sta molto al minimo e do dei colpetti di gas. le candele non le ho controllate, anche perchè per ora l'ho volutamente carburata un pò grassa.
carburatore cv 40: getto max 200 min 48 e spillo su di 1mm. Dovrei passare al 190 e 45
ma tra le due tacche? quanti km devono trascorrere? e quanti cc sono?
Grazie Enri

Benito1976
11-07-2013, 11:52
Il motore va bene. Gran tiro e zero rumori. ma ho fatto solo 300 km. non ho notato consumo di olio, benchè mi sembra faccia qualche sbuffetto di fumo bianco quando sta molto al minimo e do dei colpetti di gas. le candele non le ho controllate, anche perchè per ora l'ho volutamente carburata un pò grassa.
carburatore cv 40: getto max 200 min 48 e spillo su di 1mm. Dovrei passare al 190 e 45
ma tra le due tacche? quanti km devono trascorrere? e quanti cc sono?
Grazie Enri

metti il livello a metà a freddo e fai un test di 500 km così ti rendi conto del consumo di olio o meno :happy5::happy5::happy5:

Kinge
02-08-2013, 08:37
Aggiornamento.
Ho fatto ormai 600miglia. Fumo dallo scarico sparito. consumo olio nella norma. approssimativamente 100/150 cc
Consumi sui 15 km/l
sono passato al getto max 190, min 45 spillo originale
Solo una stranezza...ogni volta che a freddo accendo, si spara un gran botto: BOOOM e potato potato!
Sia con la procedura di avviamento due colpetti di gas e aria tirata, sia con la sola aria tirata.
????????
Ciao

Benito1976
02-08-2013, 09:12
Aggiornamento.
Ho fatto ormai 600miglia. Fumo dallo scarico sparito. consumo olio nella norma. approssimativamente 100/150 cc
Consumi sui 15 km/l
sono passato al getto max 190, min 45 spillo originale
Solo una stranezza...ogni volta che a freddo accendo, si spara un gran botto: BOOOM e potato potato!
Sia con la procedura di avviamento due colpetti di gas e aria tirata, sia con la sola aria tirata.
????????
Ciao

Probably la membrana della pompa di ripresa rimane incastrata e spara più benza del dovuto...da questo il botto

angelonight
02-08-2013, 11:37
Aggiornamento.
Ho fatto ormai 600miglia. Fumo dallo scarico sparito. consumo olio nella norma. approssimativamente 100/150 cc
Consumi sui 15 km/l
sono passato al getto max 190, min 45 spillo originale
Solo una stranezza...ogni volta che a freddo accendo, si spara un gran botto: BOOOM e potato potato!
Sia con la procedura di avviamento due colpetti di gas e aria tirata, sia con la sola aria tirata.
????????
Ciao

Ciao,
io ho un nt 2002 e ti dico due dritte mie come insegnato da guru HD ed imparato da esperienze (11 anni di nt1450 carb miku):
olio sempre controllato con moto dritta, a caldo, ed il livello deve lambire la saldatura inferiore del bocchettone del serbatoio olio . Le astine non le guardo. Olio minerale revtech 20w50 per 55.000Km e NON ha mai mangiato una goccia! Nei successivi 10.000 (oggi ne ho 65000) Revtech Hydrokrached PURE e moto assolutamente non mangia una goccia (esempio: autostrada TO-Roma...Roma bagordi...Roma-To..... andando allegro...e poche soste mangiato NULLA). Io evito come la peste i sintetici 100%. Devi tenere d'occhio le candele ed il loro colore che deve essere grigio (marrone è il colore dei 2t quindi a miscela, quindi se marroni mangia poco olio, se nere secche è grassa di beza, se bianche grigie chiare è povera di benza, se nere unte mangia olio). Lo scoppio puo' dipendere da tante robe...in genere. Direi settaggio carburatore in primis. Ciao