PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio auto: bassi consumi (diesel o gas), media grandezza, guida alta e comoda. Budget 12 mila



spunti
14-07-2013, 18:49
Allora ragazzi, mia moglie è incinta e a gennaio, se tutto andrà bene, nascerà un/una piccolo/piccola me!:happy3:
La sua attuale macchina (presa più per me che per lei.....:happy7:) è una Mini JCW cabrio, macchina divertentissima ma veramente granitica e, causa anche le nostre strade simil crateri, è veramente poco adatta ad una ragazza incinta ed un domani a trasportare un bimbo e a caricare tutto l'ambaradan che ne consegue......

Quindi sto vendendo la Mini e nel frattempo mi vorrei fare un'idea sulla prossima macchina.

Premetto che mia moglie ci tiene poco ai mezzi (non poche volte mi sono incavolato perchè in un anno non ha mai lavato la macchina e ogni tanto trovavo qualche segnetto che non avrebbe dovuto esserci.....:angr1:) quindi, anche se con la vendita ricaverei oltre 20mila €, non vorrei spendere più di 12-13mila € per la nuova macchina perchè almeno non mi arrabbierei se la tratta come vuole lei!:wink2:


Ciò che vorrei da questa macchina, che dovrà percorrere circa 15-20mila km annui, è:

- un consumo basso.
sono abituato con i diesel, ma mi alletta molto il gas, soprattutto il metano (se è meglio il gpl ditemelo e spiegatemi il motivo), perchè chi ho sentito è molto soddisfatto e spende all'incirca la metà paragonando la stessa auto con motore benzina. Il distributore di metano è in una zona dove passo spesso per lavoro.
Cerco bassi consumi perchè così la sfrutterei anche io per lavoro qualche volta, così lascio a casa la mia Evoque che, anche se bella, non fa più di 11km/l......:sudor:

- spaziosità e sicurezza
come dicevo, ci sarà da caricare bimbo/a con relative cianfrusaglie e quindi più sarà pratica e spaziosa, meglio è e ovviamente la vorrei il più sicura possibile (non si trova un Hummer che consuma poco a 10mila €??:happy4:)
Non cerco una monovolume 7 posti, sarebbe troppo scomoda da gestire per mia moglie, ma nemmeno una citycar!:mm:

- posizione di guida alta e comoda
oramai ci siamo abituati alla guida "rialzata" tipica dei suv e anche con questa macchina cerchiamo qualcosa di simile, unita ad una buona comodità generale.


Per il discorso nuovo/usato, ovviamente a tutti piacerebbe scoreggiare per primo sulla propria auto:happy4:, ma valuto tutte le opzioni!


Insomma ragazzi, di auto ce ne sono tante, aiutatemi a restringere il cerchio in base a queste esigenze!:happy3:

p.s. visto il budget abbastanza ristretto so che non è facile, ma oramai mia moglie si è abituata ad avere il navigatore ed al bluetooth in auto (ed è anche giusto visto che usa molto il telefono), quindi se si trovasse qualche cosa che lo monti già di serie senza doverci mettere le mani non sarebbe male!


Grazie per l'aiuto!

:happy5:

TOTO70
14-07-2013, 18:53
A me piace il freemont. Ottima per la famiglia e all'occorrenza sette posti (tra seggiolini e seggioloni servono come il pane )

dave 76
14-07-2013, 19:16
La nuova panda diesel (meglio se 4x4) secondo me ha tuttel le caratteristiche.
Ciao
Dave

tonistar75
14-07-2013, 19:25
La nuova panda diesel (meglio se 4x4) secondo me ha tuttel le caratteristiche.
Ciao
Dave

se vuoi stare sul nuovo non hai molta scelta...sicuramente la panda è un'ottima macchina..personalmente nella tua stessa situazione a mia moglie ai tempi (estate 2010) ho comprato una hiunday i20 5 porte 1.2 gpl...72 cv 5 porte (che sono fondamentali se devi caricare il bimbo/a dai retta a me ;-)) full optional con l'allestimento di allora (6 airbag abs, controllo trazione, radio mp3 ipod, antifurto e immobilizzatore, 4 vetri elettrici, sedile posteriore sdoppiabile, fari antinebbia anche anteriori, specchietti elettrici e ripiegabili elettricamente, ovviamente servosterzo e climatizzatore) consuma poco e niente e oggi dopo poco meno di 3 anni e 51.000 km posso dirti che non ha avuto neanche un difetto (non sapevo dell'affidabilità delle koreane francamente è stata la mia prima auto "asiatica")....col gpl poi effettivamente non consuma molto...i modelli di ora danno anche un navigatore e qualche feature in più a pari prezzo...la pagai intorno ai 12.000 scontata mi pare (o forse 11.500) ...un mio socio recentemente più o meno a quella cifra ha preso la 1.4 diesel e la trova ottima anche come spunto e consumi..ovviamente nn è un gpl.
Aggiungo che ci si viaggia in 5 tranquillamente, ha i ganci isofix per i seggiolini (se non sai ancora cosa sono imparerai ;-)) che spesso ti fanno pagare a parte su macchine di maggior "pregio" e se non sei un malato di colori puoi stare sui pastelli così risparmi hanno una buona resa per certe macchinine e puoi sistemarle con poco in caso di graffietti ;-)...inoltre ti danni meno se la devi lasciare in mezzo alla strada....trovi diverse buone recensioni on line..inoltre ti danno garanzia di (credo oggi) 5 anni (ai tempi di 3 ma mai servita come dicevo)...

Un saluto
Toni

Gigio
14-07-2013, 20:04
Io ti consiglierei il gpl per i seguenti motivi:
a fare il pieno impieghi in media come benzina/diesel (metano media di 5 minuti od oltre);
l'impianto è da revisionare ogni 10 anni, contro i 5 del metano;
l'impianto più leggero è quello del gpl;
i distributori del gpl sono ancora più diffusi di quelli a metano, per ora;
Certo, il metano costa qualcosina di meno, ma rispetto alla benzina spendi comunque poco anche a gpl.

L' UOMO NERO
14-07-2013, 20:09
Se vuoi un ottima auto, robusta e che consumi poco vai sulla yeti 1600 tdi, trovi delle ottime occasioni di semestrali ;)

TonyTheDuke
14-07-2013, 20:53
Io ti consiglierei il gpl per i seguenti motivi:
a fare il pieno impieghi in media come benzina/diesel (metano media di 5 minuti od oltre);
l'impianto è da revisionare ogni 10 anni, contro i 5 del metano;
l'impianto più leggero è quello del gpl;
i distributori del gpl sono ancora più diffusi di quelli a metano, per ora;
Certo, il metano costa qualcosina di meno, ma rispetto alla benzina spendi comunque poco anche a gpl.


Confermo e sottoscrivo,aggiungendo che la rete dei distributori del Gas è capillare e li trovi tranquillamente in autostrada.
Per quanto riguarda la macchina,beh,io sono un po' di parte perché ho un 13 cdti del 2008 con 150000 km e mai un problema,ma direci che potresti tranquillamente andare su una Meriva a benzina don impianto a gas,magari trovane di quelle aziendali che ti permette di risparmiare decisamente e avere un'auto recente.
SE abitavi qua in zona ti facevo tranquillamente far fare una prova con le auto della concessionaria dove ho lavorato tra il 2002 e il 2004,ma se lo chiedi nella tua zona lo faranno sicuramente.Ciao
Tony

ancfaber1
15-07-2013, 07:07
http://i43.tinypic.com/335f50k.jpg Questa come macchina tuttofare é perfetta, e stai in budget. C'è sia gasolio che benz ed é affidabile.

greppia
15-07-2013, 07:20
Se vuoi un ottima auto, robusta e che consumi poco vai sulla yeti 1600 tdi, trovi delle ottime occasioni di semestrali ;)

Quoto e rilancio proponendo la Fabia, che va benissimo, è molto spaziosa e come tutte le Skoda proponendo il penultimo upgrade VW, è affidabile. Volendo anche la Roomster che però ha una linea molto particolare...

Con Skoda o la Hunday che ti hanno proposto, col tuo budget acquisti un'auto nuova che facendo 15/20 mila km annui, è la scelta migliore.


Ciao e congratulazioni a te e tua moglie!

M:ok:

casbah
15-07-2013, 08:12
Dacia Dokker, ha tutte le caratteristiche che cerchi :ok:

:happy5:

the chemist
15-07-2013, 08:18
dalle mie parti un sacco di famigliole hanno comprato la dacia duster. non costa molto, è comoda ma secondo me non molto spaziosa.
da fordista convinto, provo a buttarti lì due auto: nuova focus stationwagon o la C-max.
la C-Max c'è 5 posti, con le porte normali dietro, oppure 7 posti, con le porte post scorrevoli.
dentro sono spaziose per i bisogni della famiglia e con il 1.6 TDci diesel hai abbastanza spunto e non consumano molto (17-18 km/l). il cruscotto è moderno e funzionale, puoi dotarle di gadget "tecnologici" come l'ausilio automatico al parcheggio (ce l'ho sulla mia focus SW, 'na figata). lo stereo sony ha il bluetooth che funziona bene e puoi anche prendere il navigatore integrato con schermo touchscreen da non ricordo quanti pollici.
eventualmente c'è anche il motore 2.0 TDci da 163 cv, spinge parecchio ma io non riesco a farci più di 14-15 km/l anche andando piano.
se vuoi qualcosa di più grosso, mondeo station. ma dipende come sono le zone dove giri e parcheggi, 4.87 metri di macchina non li parcheggi sempre facilmente. però dentro è un transatlantico.
ho avuto la mondeo 5 porte, quella con il portellone, prima della attuale focus. gran macchina.

sportyerre
15-07-2013, 09:00
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSIw8lG2_CSqgQslSdvpjq5cfHtFfJzF 4kULUwTOqrb4wfM4fk4

Fiat Qubo:
corta e quindi facile da parcheggiare
larga e alta e quindi tanto spazio dentro
porte scorrevoli e quindi facile "parcheggiare" il pargolo sul seggiolino
grande bagagliaio
piccolo diesel Fiat, dite quello che volete ma è sempre un gran motore

guest
15-07-2013, 09:17
Alta, spaziosa, comoda, sicura e coi consumi più bassi in assoluto?
Ford con motore eco boster 1000cc 3 cilindri 100 cc!!!
Lo monta su tutti i modelli (per te forse è adatta la Bmax o la CMax) e con quel budget quasi la prendi nuova...

Eschi
15-07-2013, 09:44
A me piace il freemont. Ottima per la famiglia e all'occorrenza sette posti (tra seggiolini e seggioloni servono come il pane )

Q8.
Passato da station wagon etc e col freemont abbiamo trovato la quadratura del cerchio.
Lo usa mia maglie e per la famiglia è perfetto :ok:

davideco
15-07-2013, 10:15
Mi permetto di segnalarti la Kia Venga, mi sembra molto carina e i koreani costruiscono bene, motorizzazione sia diesel che gpl.

http://1.bp.blogspot.com/_D5hgPjGJZ54/TFolwpkij8I/AAAAAAAADmo/45f_JSF_zSk/s1600/Kia-Venga_2010_1600x1200_wallpaper_23.jpg

dave 76
15-07-2013, 10:37
Se ti piacciono le macchine come la fiat cubo mi permetto di segnalarti la nissan Cube che secondo me è veramente una figata!!
Dave

Ps: la panda, anche se non si direbbe, ha una guida rialzata rispetto alle macchine normali.

Losthighway
15-07-2013, 11:35
Ciao! Ti consiglio vivamente il Dacia Duster. Lo hanno consigliato a me ed ora da 2 anni ne sono un felicissimo possessore. Con 14.000 euro ci ho messo anche cerchi in lega da 16, scocche paramotore, autoradio con comandi al volante e altre robine estetiche. E' un 1600, il motore e' appunto quello della Megane 1600, 120 cavalli, dentro mooolto spaziosa! Io abito a San Giusto Canavese, se sei di Torino e dintorni e hai voglia di venire fino a qui te la faccio provare volentieri :ok:

spunti
15-07-2013, 14:06
Grazie per i consigli ragazzi!:happy3:

Allora:
- la Freemont mi piace, sono un po' titubante per le dimensioni abbondanti e sui 16.000€ si trovano solo con chilometraggi considerevoli:mm:

- la Panda mia moglie non vuole nemmeno sentirla nominare!:happy4: A me non dispiace ma ha un'amica che la usa per lavoro e si lamenta perchè è poco spaziosa.

- la Hyundai non mi dispiace, ma non la i20, ma la ix20 che è più alta! La andrò a vedere!:ok:

- le Skoda non mi fanno impazzire esteticamente, soprattutto gli interni in stile un po' vecchio, ma le valuterò!

- le Opel le sto valutando perchè non mi dispiacciano ed hanno un buon motore a metano da quanto ho potuto leggere.

- la Daci Dokker e la Cubo no dai, mi sanno tanto auto da lavoro!:happy2:

- le Ford le sto valutando, specialmente la B-max che l'ho vista un po' dal vivo in un centro commerciale e non mi è sembrata male (anche se pecca un po' su qualche materiale....) solo che non è molto grande! La C-max potrebbe essere meglio, vedremo. Il 1.000 ecoboost a 3 cilindri da 100cv dicono che sia un bel motore, ma ci si fanno 14km/l e costa quanto il diesel, quindi non è molto conveniente a mio avviso:mm:

- anche la Kia è un marchio che ultimamente non mi dispiace e che valuterò di persona!



Per ora cmq l'auto che sto prendendo più in considerazione (e che nessuno di voi ha menzionato :vhappy1:) è la Fia 500L!
A me piace moltissimo, offre il giusto spazio ed abitabilità, internamente è molto luminosa, simpatica e ben rifinita ed ha un ottimo motore 1.6 diesel da 105cv di cui parlano un gran bene e dai reali consumi di 20km/l! E per il prezzo a 15/16 mila si trova qualche cosa di interessante a km 0 con navigatore e tutto il resto!:ok:

A mia moglie non piace molto, spero di convincerla andando a provarla (e di convincermi anche io perchè in realtà non l'ho mai vista da vicino)!:tongue3:


http://www.italiantestdriver.com/wp-content/uploads/2012/07/Fiat-500L-36.jpg
http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/modelli/fiat/fiat-500l/fiat-500l-gli-interni-vista-generale/5001611-1-ita-IT/Fiat-500L-Gli-interni-Vista-generale_large_dettaglio_articolo.jpg

FASTGABRY
15-07-2013, 14:07
Vabbè ma cosa cenne frega..
Metti qualche foto della moto..haha

HarryFotter
15-07-2013, 14:23
Se penso al budget ed alle esigenze ti direi anche io nissan cube. Auto incompresa in europa tanto da essere ritirata dal mercato, ma ha tutto quello che deve avere un'auto di piccole dimensioni con abbondanti spazi per caricare.

spunti
15-07-2013, 16:05
Vabbè ma cosa cenne frega..
Metti qualche foto della moto..haha

ahahaha hai ragione!!:happy3: A presto posto novità!:wink2:

guest
15-07-2013, 17:42
Grazie per i consigli ragazzi!:happy3:

Per ora cmq l'auto che sto prendendo più in considerazione (e che nessuno di voi ha menzionato :vhappy1:) è la Fia 500L!
A me piace moltissimo, offre il giusto spazio ed abitabilità, internamente è molto luminosa, simpatica e ben rifinita ed ha un ottimo motore 1.6 diesel da 105cv di cui parlano un gran bene e dai reali consumi di 20km/l! E per il prezzo a 15/16 mila si trova qualche cosa di interessante a km 0 con navigatore e tutto il resto!:ok:

A mia moglie non piace molto, spero di convincerla andando a provarla (e di convincermi anche io perchè in realtà non l'ho mai vista da vicino)!:tongue3:


forse perché fa... un po' c@gare??? :happy4::happy4::happy4:
ascolta tua moglie e non buttare soldi sulle fiat (volutamente m minuscolo :happy3:)
:talk1::talk1::talk1:

L' UOMO NERO
15-07-2013, 18:31
mi dimenticavo, anche a me piace molto la 500L.... però la trovo particolarmente plasticosa....decisamente differente dalla Yeti...:wink2:

se vuoi un'alternativa passa in concessionaria Citroen, C3 Picasso 1600diesel o 1400gpl, motore ottimo per consumi ed elasticità, auto comoda e dalla guida tipica dei monovolume.. :wink2:

http://www.subito.it/auto/citroen-c3-picasso-1-4-vti-95-gpl-airdream-seduc-latina-69036344.htm

FASTGABRY
15-07-2013, 19:45
Ma siete proprio suonati..questo spende mille mila milioni di pezzi HD..e voi poveri Babbei ci credete?
Haha
Il verza ha sempre ragione..
Ma prendi la mini country e non ci rompere il ball

6galloni
15-07-2013, 19:50
omissis....

Per ora cmq l'auto che sto prendendo più in considerazione (e che nessuno di voi ha menzionato :vhappy1:) è la Fia 500L!
A me piace moltissimo, offre il giusto spazio ed abitabilità, internamente è molto luminosa, simpatica e ben rifinita ed ha un ottimo motore 1.6 diesel da 105cv di cui parlano un gran bene e dai reali consumi di 20km/l! E per il prezzo a 15/16 mila si trova qualche cosa di interessante a km 0 con navigatore e tutto il resto!:ok:

A mia moglie non piace molto, spero di convincerla andando a provarla (e di convincermi anche io perchè in realtà non l'ho mai vista da vicino)!:tongue3:


http://www.italiantestdriver.com/wp-content/uploads/2012/07/Fiat-500L-36.jpg
http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/modelli/fiat/fiat-500l/fiat-500l-gli-interni-vista-generale/5001611-1-ita-IT/Fiat-500L-Gli-interni-Vista-generale_large_dettaglio_articolo.jpg

ce l'ha un amico di Bologna....

ci sono pure salito sopra quando è venuto a trovarmi per andarci a mangiare una tagliatella doc!!!...

che dire?!?!? sono rimasto MOLTO piacevolmente colpito, ed è veramente spaziosa :happy5:

FASTGABRY
15-07-2013, 20:22
Sputi..500 l fa cagare..

Minimo tua moglie la da ad altri..bada ben ho detto altri non altro..haha

spunti
15-07-2013, 21:04
Ma siete proprio suonati..questo spende mille mila milioni di pezzi HD..e voi poveri Babbei ci credete?
Haha
Il verza ha sempre ragione..
Ma prendi la mini country e non ci rompere il ball


Sputi..500 l fa cagare..

Minimo tua moglie la da ad altri..bada ben ho detto altri non altro..haha


Gabry..............ma bafafangulo!!:vhappy1::vhappy1:

Tenacious D
15-07-2013, 21:05
ce l'ha un amico di Bologna....

ci sono pure salito sopra quando è venuto a trovarmi per andarci a mangiare una tagliatella doc!!!...

che dire?!?!? sono rimasto MOLTO piacevolmente colpito, ed è veramente spaziosa :happy5:

Io lo dico da mesi!

Ps gabrynoncalisceuncassodimacchine

spunti
15-07-2013, 21:05
ce l'ha un amico di Bologna....

ci sono pure salito sopra quando è venuto a trovarmi per andarci a mangiare una tagliatella doc!!!...

che dire?!?!? sono rimasto MOLTO piacevolmente colpito, ed è veramente spaziosa :happy5:

Ottimo! Sabato ne parliamo!:wink2:

6galloni
15-07-2013, 21:11
Ottimo! Sabato ne parliamo!:wink2:

ti aspetto!!!

p.s. orario?!?!?!:happy5:

spunti
15-07-2013, 22:13
ti aspetto!!!

p.s. orario?!?!?!:happy5:

Verso le 10.30 ok per te?:mm:

6galloni
15-07-2013, 22:15
Verso le 10.30 ok per te?:mm:

:ok:

PaoloOvada
16-07-2013, 07:33
Classe b?

L' UOMO NERO
16-07-2013, 09:04
cmq ha ragione gabry, mio marito gira con l'Evoque ed a me una panda? marito con braccino corto regala moglie ad amanti :happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
16-07-2013, 09:14
cmq ha ragione gabry, mio marito gira con l'Evoque ed a me una panda? marito con braccino corto regala moglie ad amanti :happy4::happy4::happy4:

Vabbè allora possiamo già dire sputi cornuto..haha

L' UOMO NERO
16-07-2013, 09:17
Vabbè allora possiamo già dire sputi cornuto..haha

guarda che è amico di 6galletti :happy4:

spunti
16-07-2013, 09:31
guarda che è amico di 6galletti :happy4:

Ecco appunto, fate molta attenzione!!:happy7::vhappy1:



Il discorso è che io ai miei mezzi ci tengo, per me un auto o una moto servono a portarti da un punto A a un punto B, ma in un certo modo!:happy7:
Mentre a mia moglie non frega proprio nulla e inoltre non fa nemmeno 15km al giorno! A lei andrebbe bene anche una 206 usata, sono io che vorrei qualche cosa di più spazioso, comodo e sicuro!

E se poi corna saranno comunque...........me ne farò una ragione!:vhappy1:

6galloni
16-07-2013, 09:33
guarda che è amico di 6galletti :happy4:

Homo nigher.............. ti tengo d'occhio sai?!?!?!:happy4::happy4::happy4:

L' UOMO NERO
16-07-2013, 09:35
Homo nigher.............. ti tengo d'occhio sai?!?!?!:happy4::happy4::happy4:

basta che l'occhio non sia nel mirino!:happy4:

:kiss::kiss:

PaoloOvada
16-07-2013, 09:41
Anche la classe a mi piace, sia guesto modello che il precedente, che è molto femminile e rientra nel budget.

6galloni
16-07-2013, 09:58
basta che l'occhio non sia nel mirino!:happy4:

:kiss::kiss:

NIET..................

ottica professionale Schmidt & Bender 12- 50x56 PM II utilizzata sopra un "bell'attrezzo" in 338 Lapua Magnum