PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei provarla prima .... posso vero?!



salperry
15-07-2013, 23:11
Ecco le parole che non vorrei mai sentire pronunciare quando devo vendere una moto. Voi come vi comportate quando vi chiedono un giro di prova prima di (potenzialmente) acquistare una moto che avete deciso di vendere? In fondo è ancora la vostra Harley, la stessa sulla quale fino a qualche momento prima avete permesso di salirci solo al vostro meccanico di fiducia, forse. Per non parlare dei tizi che si portano appresso il famoso "amico harleysta" che dovrebbe provarla al posto loro e che storcerà il naso un paio di volte per giustificare la sua fama di intenditore .... Nel mio caso la cosa mi dà tanto fastidio che escludo qualsiasi possibilità di provare la moto già nella premessa e prima di intavolare qualsiasi transazione.

lvlao
15-07-2013, 23:44
Io sono piu' permissivo, gliela faccio provare...

... dopo che hanno pagato

:happy4:

sportyerre
15-07-2013, 23:57
Assicurata con guida esclusiva, se voi fai un giro in cortile
:vhappy3:

alberto-66
16-07-2013, 00:04
ho sentito un paio di volte che qualcuno è caduto durante il giro di prova....

per me NIET.... se la vuoi la prendi cosi e poi, dopo il contratto ed il pagamento, fai tutti i giri che vuoi

:happy5:

Maui
16-07-2013, 00:15
Quando mi chiedono di SEDERSI io esordisco sempre con un: "chi rompe paga ed i cocci sono i suoi"
Figurati se permetto un giro :bigeyes:

Prima ci rimangono male, poi se riflettono hanno la garanzia che la moto sia stata trattata gelosamente da me!

Giokaos
16-07-2013, 05:34
Verissimo, però io non prenderei una moto usata senza la possibilità di provarla...

6galloni
16-07-2013, 05:43
la prova solo il meccanico specializzato con targa prova (se presente) sennò si accende solo da fermo e altro...........NIET!!!:happy5:

belavecio
16-07-2013, 07:10
provarla? hahahaha

FASTGABRY
16-07-2013, 07:16
Vedere soldi pinciare cammello..

Meme
16-07-2013, 07:25
Niet!!!specialmente dopo il papà che provò il varaderino 125 che dovevo vendere al figlio che cadde da fermo rvinando la carena..vabbè poi pagato e affare fatto..

spiedo
16-07-2013, 07:31
Assicurata con guida esclusiva, se voi fai un giro in cortile
:vhappy3:

IDEM!

Sta fresco...

Mazér
16-07-2013, 07:35
mai negato una prova a chi me lo avesse chiesto (pochi, anzi pochissimi in verità), ma con l'obbligo di portarmi come passeggero

se poi la persona mi ispira poca fiducia (capitato una sola volta, con potenziale acquirente che aveva palesato la sua inesperienza di guida), a fronte di una richiesta di prova rispondo dicendo che guido io e porto lui come passeggero

di contro, in qualità di acquirente diffido sempre un po' di chi mi invita ad una prova (non richiesta) da solo...generlamente in questi casi mi domando quante persone (e in che modo) hanno guidato la moto prima di me

ancfaber1
16-07-2013, 07:36
Le tre volte che ho comprato moto usate, le ho provate tutte prima dell' acquisto. Solo un km in verità ma giusto per rendermi conto di possibili difetti o danni al telaio.
L'ho sempre specificato quando fissavo l'appuntamento e nessuno ha opposto resistenza.
Chi mi negava la prova, veniva automaticamente scartato, a prescindere.
E' ovvio che chi rompe paga.:happy5:

belavecio
16-07-2013, 07:42
E' ovvio che chi rompe paga.:happy5:

no,non è ovvio..fin che vi va bene è ovvio.

gosilver
16-07-2013, 07:45
sulla mia moto non ci sali a provarla. Piuttosto stai senza.
Ma scusate, quando siete al panificio chiedete di farvi assaggiare un panino prima di comprarlo?

Mazér
16-07-2013, 07:49
sulla mia moto non ci sali a provarla. Piuttosto stai senza.
Ma scusate, quando siete al panificio chiedete di farvi assaggiare un panino prima di comprarlo?

mai comprato uno sfilatino da alcune migliaia di euro

tu si?

sportyerre
16-07-2013, 07:52
mai negato una prova a chi me lo avesse chiesto (pochi, anzi pochissimi in verità), ma con l'obbligo di portarmi come passeggero

se poi la persona mi ispira poca fiducia (capitato una sola volta, con potenziale acquirente che aveva palesato la sua inesperienza di guida), a fronte di una richiesta di prova rispondo dicendo che guido io e porto lui come passeggero

di contro, in qualità di acquirente diffido sempre un po' di chi mi invita ad una prova (non richiesta) da solo...generlamente in questi casi mi domando quante persone (e in che modo) hanno guidato la moto prima di me

Vabbè, Hyperungo, voi venire a provare la Rossa o no?

JammedGeko
16-07-2013, 07:52
Discorso complicato, da compratore vorrei provare ma da venditore non vorrei provassero...

Mazér
16-07-2013, 07:54
Vabbè, Hyperungo, voi venire a provare la Rossa o no?

ma sei rientrato? se sei a Milano, faccio un salto nei prossimi giorni :wink2:

gosilver
16-07-2013, 07:54
mai comprato uno sfilatino da alcune migliaia di euro

tu si?

:happy4:....
Un concessionario vicino casa mia ha diverse auto di prestigio, tra le quali un Porsche Carrera Gt. Vai un po' a chiedergli di provarlo.....

Ghino
16-07-2013, 07:57
Mi pare che sia sullo stesso filone del quando vendo ho una moto unica, esclusiva e di un certo valore nel tempo...quando compro una ciotola di riso e già gli ho fatto un favore!
:happy5:

TOTO70
16-07-2013, 08:04
Questa e' bella, come la storia del tagliando, se vai in concessionaria a farlo sei uno sfigato ma lo stesso che ti da dello sfigato vuole la moto di venti anni con tagliandi certificati e dimostrabili. Io quando ho comprato ho voluto provare e quando ho venduto ho fatto provare a chi l'ha chiesto. Certo non in autostrada, ho un parcheggio davanti casa perfetto per le prove.

TOTO70
16-07-2013, 08:05
Mi pare che sia sullo stesso filone del quando vendo ho una moto unica, esclusiva e di un certo valore nel tempo...quando compro una ciotola di riso e già gli ho fatto un favore!
:happy5:

Non avevo letto. Appunto

TOTO70
16-07-2013, 08:05
sulla mia moto non ci sali a provarla. Piuttosto stai senza.
Ma scusate, quando siete al panificio chiedete di farvi assaggiare un panino prima di comprarlo?

Da me e' quasi la regola ;)

belavecio
16-07-2013, 08:06
Questa e' bella, come la storia del tagliando, se vai in concessionaria a farlo sei uno sfigato ma lo stesso che ti da dello sfigato vuole la moto di venti anni con tagliandi certificati e dimostrabili. Io quando ho comprato ho voluto provare e quando ho venduto ho fatto provare a chi l'ha chiesto. Certo non in autostrada, ho un parcheggio davanti casa perfetto per le prove.

lo fai girare in tondo legato come un cavallo?:happy4:
mai provate e mai fatte provare..

TOTO70
16-07-2013, 08:09
lo fai girare in tondo legato come un cavallo?:happy4:
mai provate e mai fatte provare..

Praticamente si :D

Mazér
16-07-2013, 08:09
Da me e' quasi la regola ;)

tipo Bluto Blutarsky al self della mensa scolastica? :happy4:

gosilver
16-07-2013, 08:10
Da me e' quasi la regola ;)

la mia era una boutade.
Per quanto riguarda me personalmente, posso garantire (dovessi vendere oggi) che la mia moto è perfetta.
Quindi....te la accendo e senti come gira; concludiamo e ti scrivo che ogni difetto oggettivamente riscontrabile sulla moto da un meccanico Harley Davidson sarà oggetto di resa dell' equivalente in denaro a copertura della sostituzione a nuovo del prezzo. Questo, secondo me, dovrebbe ispirare ancora più fiducia di un giretto...
Peraltro oggi credo che semmai dovessi vendere...venderei a chi conosco e sa come tengo la moto e le condizioni in cui essa è :wink2:

Mazér
16-07-2013, 08:10
lo fai girare in tondo legato come un cavallo?:happy4:
mai provate e mai fatte provare..

beh, capisco: una springer anche se incidentata mica tenne accorgi....:happy4:

Zeus
16-07-2013, 08:12
lo fai girare in tondo legato come un cavallo?:happy4:
mai provate e mai fatte provare..

Tello appoggio...:happy4:
Anche io ho sempre fatto così..

gosilver
16-07-2013, 08:12
beh, capisco: una springer anche se incidentata mica tenne accorgi....:happy4:

a meno che tu non senta prima L' Uomo Nero....

MagNETo
16-07-2013, 08:12
Dipende dalla fiducia che si crea tra le parti, quando ho comprato il King è stato lo stesso venditore a proporre la prova, che sinceramente è stata determinante nella mia decisione di sganciare l'assegno senza discutere troppo. Cosa succeda dal punto di vista di chi vende non lo so, in 25 anni ne ho venduta solo una, le altre o le ho ancora in garage o sono nel Walhalla delle moto :vhappy1:

belavecio
16-07-2013, 08:13
beh, capisco: una springer anche se incidentata mica tenne accorgi....:happy4:

bè,quella l'ho comprata senza nemmeno vederla.

TOTO70
16-07-2013, 08:16
bè,quella l'ho comprata senza nemmeno vederla.

Hai mandato il tuo preparatore?
:D

belavecio
16-07-2013, 08:17
Hai mandato il tuo preparatore?
:D

no,quello lo mando solo per i Bad Boys.

Mazér
16-07-2013, 08:18
la mia era una boutade.
Per quanto riguarda me personalmente, posso garantire (dovessi vendere oggi) che la mia moto è perfetta.
Quindi....te la accendo e senti come gira; concludiamo e ti scrivo che ogni difetto oggettivamente riscontrabile sulla moto da un meccanico Harley Davidson sarà oggetto di resa dell' equivalente in denaro a copertura della sostituzione a nuovo del prezzo. Questo, secondo me, dovrebbe ispirare ancora più fiducia di un giretto...
Peraltro oggi credo che semmai dovessi vendere...venderei a chi conosco e sa come tengo la moto e le condizioni in cui essa è :wink2:


e questo sei sicuro che ti tuteli più di un giretto concesso prima della compravendita?

mi spiego meglio: passaggio concluso, appena partito dall'agenzia il compratore prende la moto e beandosi del suo nuovo acquisto tampona a bassa velocità l'auto che lo precede, piegando la forcella (facile, con una springer)

ti chiama e ti dice che secondo lui la forcella è storta...andiamo a fare una verifica dal meccanico Harley?

insomma, non mi pare che nemmeno la tua sia la soluzione perfetta (a meno, come aggiungi in seguito, di trovare un compratore che ti conosca bene e che conosca la tua moto...senza dimenticare che nel tuo caso parliamo comunque di una moto abbastanza particolare, con un mercato diverso rispetto alla maggior parte delle moto del forum)

gosilver
16-07-2013, 08:22
e questo sei sicuro che ti tuteli più di un giretto concesso prima della comopravendita?

mi spiego meglio: passaggio concluso, appena partito dall'agenzia il compratore prende la moto e beandosi del suo nuovo acquisto tampona a bassa velocità l'auto che lo precede, piegando la forcella (facile, con una springer)

ti chiama e ti dice che secondo lui la forcella è storta...andiamo a fare una verifica dal meccanico Harley?

insomma, non mi pare che nemmeno la tua sia la soluzione perfetta (a meno, come aggiungi in seguito, di trovare un compratore che ti conosca bene e che conosca la tua moto...senza dimenticare che nel tuo caso parliamo comunque di una moto abbastanza particolare, con un mercato diverso rispetto alla maggior parte delle moto del forum)

:-) caro Stefano.....sono piuttosto "navigato" in alcune cose.

Acconto con accordo firmato. Ci si vede dal meccanico (previo accordo), a seconda dell' esito, passaggio, saldo e ciao ciao.

belavecio
16-07-2013, 08:22
e questo sei sicuro che ti tuteli più di un giretto concesso prima della compravendita?

mi spiego meglio: passaggio concluso, appena partito dall'agenzia il compratore prende la moto e beandosi del suo nuovo acquisto tampona a bassa velocità l'auto che lo precede, piegando la forcella (facile, con una springer)

ti chiama e ti dice che secondo lui la forcella è storta...andiamo a fare una verifica dal meccanico Harley?

insomma, non mi pare che nemmeno la tua sia la soluzione perfetta (a meno, come aggiungi in seguito, di trovare un compratore che ti conosca bene e che conosca la tua moto...senza dimenticare che nel tuo caso parliamo comunque di una moto abbastanza particolare, con un mercato diverso rispetto alla maggior parte delle moto del forum)
e se l'incidente lo fa mentre è ancora tua? e magari la moto non è tutta perfettamente omologata?
leggete il consiglio di 6 Galloni..o stringete il culo e sperate che vi vada sempre bene.

sportyerre
16-07-2013, 08:23
ma sei rientrato? se sei a Milano, faccio un salto nei prossimi giorni :wink2:

:ok:

darkness_73
16-07-2013, 08:30
Cioe' io devo comprare la tua moto ti chiedo di provarla e te mi dici no? Ed in fronte che c'ho scritto "pirla"?:mm:
Al limite mi dici facciamolo insieme ma non puoi negare un giro di prova

gosilver
16-07-2013, 08:54
Cioe' io devo comprare la tua moto ti chiedo di provarla e te mi dici no? Ed in fronte che c'ho scritto "pirla"?:mm:
Al limite mi dici facciamolo insieme ma non puoi negare un giro di prova

Posso posso....
Trovo il modo di darti garanzie anche superiori al giro di prova.

L' UOMO NERO
16-07-2013, 09:00
Verissimo, però io non prenderei una moto usata senza la possibilità di provarla...

condivido, mi è successo rare volte anche se sulle HD basta anche un solo giretto del cortile :happy4:

per quelle più performanti preferisco un giro più lungo..:happy7:

Mazér
16-07-2013, 09:05
condivido, mi è successo rare volte anche se sulle HD basta anche un solo giretto del cortile :happy4:

per quelle più performanti preferisco un giro più lungo..:happy7:

:ok:

harleyking68
16-07-2013, 09:06
dipende molto da chi mi fa' la richiesta, se mi ispira fiducia potrei anche accettare,devo ammettere che non mi è mai stata fatta una richiesta simile, come io non ho mai provato le moto che
ho comprato.
altrimenti se vuole fare un giro di prova, e non mi convince, glielo concedo come passeggiero.:happy7:

Mazér
16-07-2013, 09:11
e se l'incidente lo fa mentre è ancora tua? e magari la moto non è tutta perfettamente omologata?
leggete il consiglio di 6 Galloni..o stringete il culo e sperate che vi vada sempre bene.


la prova solo il meccanico specializzato con targa prova (se presente) sennò si accende solo da fermo e altro...........NIET!!!:happy5:

ma perchè, il meccanico specializzato non cade mai? mah!

ripeto, dietro precisa richiesta ho sempre fatto provare la moto sedendomi dietro come passeggero (tranne una volta in cui ho guidato io)...va bene cautelarsi, ma mi sembra che vi fate un po' troppe seghe mentali....IMHO NEH!

gosilver
16-07-2013, 09:12
ma perchè, il meccanico specializzato non cade mai? mah!

ripeto, dietro precisa richiesta ho sempre fatto provare la moto sedendomi dietro come passeggero (tranne una volta in cui ho guidato io)...va bene cautelarsi, ma mi sembra che vi fate un po' troppe seghe mentali....IMHO NEH!

io non è che mi voglio cautelare.....proprio che non ci voglio fare mettere il c@lo sopra ad un altro...

Mazér
16-07-2013, 09:15
io non è che mi voglio cautelare.....proprio che non ci voglio fare mettere il c@lo sopra ad un altro...

ognuno è libero di trattare la propria roba come meglio crede :ok:

personalmente spero di non arrivare mai a questi livelli di attaccamento ad una moto (dubito comunque che possa accadere)

:happy5:

darkness_73
16-07-2013, 09:17
ma perchè, il meccanico specializzato non cade mai? mah!

ripeto, dietro precisa richiesta ho sempre fatto provare la moto sedendomi dietro come passeggero (tranne una volta in cui ho guidato io)...va bene cautelarsi, ma mi sembra che vi fate un po' troppe seghe mentali....IMHO NEH!

e quoto :happy3:

sportyerre
16-07-2013, 09:21
... sedendomi dietro come passeggero

mani sulle maniglie eh!

:happy4:

JammedGeko
16-07-2013, 09:24
io non è che mi voglio cautelare.....proprio che non ci voglio fare mettere il c@lo sopra ad un altro...

Belin fre.... Ma allora non la vendi!!!
Sarai già suonato... :talk1:
Dillo che sei tentato anche tu da una black Widow 750 :happy4:

gosilver
16-07-2013, 09:25
ognuno è libero di trattare la propria roba come meglio crede :ok:

personalmente spero di non arrivare mai a questi livelli di attaccamento ad una moto (dubito comunque che possa accadere)

:happy5:

:happy3: guarda....capisco che è strano....ma no sono neanche attaccato alla mia moto.
A parte Frank nessuno ha provato la mia springer, nessuno me lo ha chiesto e non ho mai chiesto ad alcuno di provare la sua. Quando l' ho comprata non l'ho voluta provare.
A livello statistico tra tutte le moto avute e vendute non mi è mai capitato di "provarne" una o che me l' abbiano chiesto.

gosilver
16-07-2013, 09:27
Belin fre.... Ma allora non la vendi!!!
Sarai già suonato... :talk1:
Dillo che sei tentato anche tu da una black Widow 750 :happy4:

Vorrà dire che no la venderò :happy7:...
Torno a dire...vai da Arenzano Auto e chiedigli se ti fanno provare il carrera Gt o la Murcielago piuttosto che le Ferrari che hanno in esposizione.....poi sentiamo se sono io lo strano. Eppure loro non credo che ci siano attaccati...

ancfaber1
16-07-2013, 09:31
Io vorrei vedere, oggi 16 luglio, uno di quelli che non farebbe mai provare la propria moto, rischiare di rinunciare alla vendita già conclusa per il rifiuto a far provare la moto.:talk1:

belavecio
16-07-2013, 09:33
ognuno è libero di trattare la propria roba come meglio crede :ok:

personalmente spero di non arrivare mai a questi livelli di attaccamento ad una moto (dubito comunque che possa accadere)

:happy5:

ma non è un problema di attaccamento alla moto o seghe..ripeto,fin che vi va bene fate un figurone.

TOTO70
16-07-2013, 09:33
mani sulle maniglie eh!

:happy4:

Tipo maestro di tennis
Ahahah

gosilver
16-07-2013, 09:33
Io vorrei vedere, oggi 16 luglio, uno di quelli che non farebbe mai provare la propria moto, rischiare di rinunciare alla vendita già conclusa per il rifiuto a far provare la moto.:talk1:

Torno a dire....mi dai un acconto, ti metto per iscritto che facciamo vedere la moto da un meccanico scelto di comune accordo, se è tutto ok mi dai il saldo ti do la moto e la provi quanto vuoi.

Mazér
16-07-2013, 09:34
Vorrà dire che no la venderò :happy7:...
Torno a dire...vai da Arenzano Auto e chiedigli se ti fanno provare il carrera Gt o la Murcielago piuttosto che le Ferrari che hanno in esposizione.....poi sentiamo se sono io lo strano. Eppure loro non credo che ci siano attaccati...

se lasci una cauzione adeguata, e gli fai capire che sei seriamente intenzionato all'acquisto (giocare in serie A, per esempio, potrebbe agevolare molto le cose), vedrai che la Murcielago te la fanno provare eccome....e comunque non puoi paragonarti ad una concessionaria che, tra le altre cose, ha l'obbligo di garantirti il veicolo per almeno 12 mesi

6galloni
16-07-2013, 09:37
ma perchè, il meccanico specializzato non cade mai? mah!

ripeto, dietro precisa richiesta ho sempre fatto provare la moto sedendomi dietro come passeggero (tranne una volta in cui ho guidato io)...va bene cautelarsi, ma mi sembra che vi fate un po' troppe seghe mentali....IMHO NEH!

forse ti è sfuggito : CON TARGA PROVA ..........

se cade paga la SUA assicurazione immediatamente......

senza targa prova....NIET!!

p.s. : ho sempre venduto così e NON ho intenzione di cambiare, ( e posso assicurartti che ne ho vendute parecchie di auto/moto:happy4:) :happy5:

Mazér
16-07-2013, 09:38
ma non è un problema di attaccamento alla moto o seghe..ripeto,fin che vi va bene fate un figurone.

beh, anche tu fai un figurone a comprare sempre a scatola chiusa...fin che ti va bene :wink2:

Mazér
16-07-2013, 09:39
forse ti è sfuggito : CON TARGA PROVA ..........

se cade paga la SUA assicurazione immediatamente......

senza targa prova....NIET!!

p.s. : ho sempre venduto così e NON ho intenzione di cambiare, ( e posso assicurartti che ne ho vendute parecchie di auto/moto:happy4:) :happy5:

se è assicurato, sì

MagNETo
16-07-2013, 09:41
Vorrà dire che no la venderò :happy7:...
Torno a dire...vai da Arenzano Auto e chiedigli se ti fanno provare il carrera Gt o la Murcielago piuttosto che le Ferrari che hanno in esposizione.....poi sentiamo se sono io lo strano. Eppure loro non credo che ci siano attaccati...
Io vendo auto e non ho mai rifiutato un giro di prova, anche delle auto più prestigiose. Evidentemente non dò le chiavi di una RS6 da 130.000 € o di una R8 V10 Spider da 180.000 € al primo venuto, ma se a seguito di una trattativa concreta con tanto di reciproche presentazioni viene chiesto un giro negarlo sarebbe da idioti, la prova è il momento più emozionale della vendita, tecnicamente non serve a niente perchè non apprezzi certo una R8 o una Ferrari con il giretto dell'isolato, ma è il momento in cui l'oggetto psicologicamente entra nella sfera affettiva del cliente e scatta l'emozione del possesso. Quando un venditore si sente chiedere "posso provarla?" è felice perchè sa che la sua probabilità di vendita passa dal 20% circa (percentuale media di "chiusura" di contratto a seguito di un preventivo scritto) all'80% (percentuale media di vendita dopo prova su strada richiesta dal cliente).

Lo stesso vale quando vendi una moto, finchè si parla con la moto appoggiata sul cavalletto si sta parlando di soldi, dopo la prova non parla il portafoglio ma l'emozione. Far provare è interesse di chi vende, non di chi compra. Ovviamente se chi vende SA che chi ha davanti è realmente interessato all'acquisto.

Poi ognuno si regola come crede, certo essere gelosi di un oggetto, che oltretutto è in vendita, trovo sia assurdo :byby:

MagNETo
16-07-2013, 09:46
io non è che mi voglio cautelare.....proprio che non ci voglio fare mettere il c@lo sopra ad un altro...
Boh io sono motociclista da sempre e con le mie moto ho sempre avuto un rapporto piuttosto profondo, tanto da affezionarmi a loro. Ciononostante non ho alcun problema a farle guidare ad altri, al momento sto prestando una delle mie moto ad un amico americano in visita in Italia, la cosa non mi crea alcun problema, anzi sono felice che una persona cara si goda la Toscana sulla mia Harley. Persone, emozioni e ricordi sono importanti, gli oggetti no.

Mazér
16-07-2013, 09:46
Io vendo auto e non ho mai rifiutato un giro di prova, anche delle auto più prestigiose. Evidentemente non dò le chiavi di una RS6 da 130.000 € o di una R8 V10 Spider da 180.000 € al primo venuto, ma se a seguito di una trattativa concreta con tanto di reciproche presentazioni viene chiesto un giro negarlo sarebbe da idioti, la prova è il momento più emozionale della vendita, tecnicamente non serve a niente perchè non apprezzi certo una R8 o una Ferrari con il giretto dell'isolato, ma è il momento in cui l'oggetto psicologicamente entra nella sfera affettiva del cliente e scatta l'emozione del possesso. Quando un venditore si sente chiedere "posso provarla?" è felice perchè sa che la sua probabilità di vendita passa dal 20% circa (percentuale media di "chiusura" di contratto a seguito di un preventivo scritto) all'80% (percentuale media di vendita dopo prova su strada richiesta dal cliente).

Lo stesso vale quando vendi una moto, finchè si parla con la moto appoggiata sul cavalletto si sta parlando di soldi, dopo la prova non parla il portafoglio ma l'emozione. Far provare è interesse di chi vende, non di chi compra. Ovviamente se chi vende SA che chi ha davanti è realmente interessato all'acquisto.

Poi ognuno si regola come crede, certo essere gelosi di un oggetto, che oltretutto è in vendita, trovo sia assurdo :byby:


standing ovation!!!


:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::happy6::h appy6:

tonistar75
16-07-2013, 09:47
Ciao,
personalmente non ho mai venduto moto usate ma macchine si e comunque concordo...soprattutto la moto non la farei mai provare. Sono però disponibile (ci mancherebbe) a far visionare a loro spese la moto dal loro meccanico di fiducia in mia presenza se vogliono o dal carrozziere etc.... In pratica ritengo corretto che si accertino della validità del mezzo ma lasciare in prova una moto ad uno sconosciuto non ci penso proprio...in realtà poi nel mio caso preferisco per evitare rotture di scatole perdite di tempo e rogne varie di darla in permuta al conce anche se ci perdo qualcosa..ma questa è un'altra storia..
Un saluto
Toni

6galloni
16-07-2013, 09:48
se è assicurato, sì

seeee...

secondo te pensi che io abbia delle remore ad accertarmi prima di ciò??:happy4::happy4:

sennò si accende e basta e se hanno voglia di "fischiare" , "fischiano" altrimenti..................NIET!!! :happy3:

belavecio
16-07-2013, 09:48
se è assicurato, sì

comunque abbiamo capito che Mazer in banca da finanziamenti in fiducia sulla parola :talk1::talk1:

gosilver
16-07-2013, 09:51
Io vendo auto e non ho mai rifiutato un giro di prova, anche delle auto più prestigiose. Evidentemente non dò le chiavi di una RS6 da 130.000 € o di una R8 V10 Spider da 180.000 € al primo venuto, ma se a seguito di una trattativa concreta con tanto di reciproche presentazioni viene chiesto un giro negarlo sarebbe da idioti, la prova è il momento più emozionale della vendita, tecnicamente non serve a niente perchè non apprezzi certo una R8 o una Ferrari con il giretto dell'isolato, ma è il momento in cui l'oggetto psicologicamente entra nella sfera affettiva del cliente e scatta l'emozione del possesso. Quando un venditore si sente chiedere "posso provarla?" è felice perchè sa che la sua probabilità di vendita passa dal 20% circa (percentuale media di "chiusura" di contratto a seguito di un preventivo scritto) all'80% (percentuale media di vendita dopo prova su strada richiesta dal cliente).

Lo stesso vale quando vendi una moto, finchè si parla con la moto appoggiata sul cavalletto si sta parlando di soldi, dopo la prova non parla il portafoglio ma l'emozione. Far provare è interesse di chi vende, non di chi compra. Ovviamente se chi vende SA che chi ha davanti è realmente interessato all'acquisto.

Poi ognuno si regola come crede, certo essere gelosi di un oggetto, che oltretutto è in vendita, trovo sia assurdo :byby:

Questa è una politica corretta del tuo lavoro. Il privato però non vende per lavoro, anche se giustamente le linee emozionali sono le stesse. Se vendi una moto interessante e ti contattano 20 persone...e tutte ti chiedono di provarla...sinceramente tu gliela dai (potenzialmente non sai chi è che può essere quello "giusto" che comprerà la moto)?. Io personalmente no.
Ho compra/venduto diverse moto da quando avevo 18 anni (ovviamente da privato), non mi è mai stato chiesto di provarle prima e non l'ho mai chiesto. So che sicuramente perderei degli acquirenti...io starò senza vendita...e loro senza la mia moto. Questo non lo definisco un "salto nel buio" per chi compra, sono disposto, come detto, ad accenderla e farti sentire il motore, versi una caparra dove ti rilascio per iscritto (oltre alla ricevuta) l' impegno di andare da un meccanico scelto di concerto, far verificare quello che vuoi e se c'è qualcosa che non va pago il il prezzo a nuovo della sostituzione. Penso garantisca più questo che non un giro di 100 metri.

gosilver
16-07-2013, 09:54
Boh io sono motociclista da sempre e con le mie moto ho sempre avuto un rapporto piuttosto profondo, tanto da affezionarmi a loro. Ciononostante non ho alcun problema a farle guidare ad altri, al momento sto prestando una delle mie moto ad un amico americano in visita in Italia, la cosa non mi crea alcun problema, anzi sono felice che una persona cara si goda la Toscana sulla mia Harley. Persone, emozioni e ricordi sono importanti, gli oggetti no.

Concordo su quanto dici. Però è diverso. Qui parliamo del tipo che viene a provarla per comprarla, non dell' amico.
Non credo che farla provare al tizio che vuole comprarla possa emozionare.

Mazér
16-07-2013, 09:55
comunque abbiamo capito che Mazer in banca da finanziamenti in fiducia sulla parola :talk1::talk1:

solo se mi fannio sedere dietro...:vhappy1:

belavecio
16-07-2013, 09:57
Questa è una politica corretta del tuo lavoro. Il privato però non vende per lavoro, anche se giustamente le linee emozionali sono le stesse. Se vendi una moto interessante e ti contattano 20 persone...e tutte ti chiedono di provarla...sinceramente tu gliela dai (potenzialmente non sai chi è che può essere quello "giusto" che comprerà la moto)?. Io personalmente no.
Ho compra/venduto diverse moto da quando avevo 18 anni (ovviamente da privato), non mi è mai stato chiesto di provarle prima e non l'ho mai chiesto. So che sicuramente perderei degli acquirenti...io starò senza vendita...e loro senza la mia moto. Questo non lo definisco un "salto nel buio" per chi compra, sono disposto, come detto, ad accenderla e farti sentire il motore, versi una caparra dove ti rilascio per iscritto (oltre alla ricevuta) l' impegno di andare da un meccanico scelto di concerto, far verificare quello che vuoi e se c'è qualcosa che non va pago il il prezzo a nuovo della sostituzione. Penso garantisca più questo che non un giro di 100 metri.

poi mica son sue le auto...avranno un assicurazione credo.
dai,non confondiamo le 2 cose.

MagNETo
16-07-2013, 10:07
poi mica son sue le auto...avranno un assicurazione credo.
dai,non confondiamo le 2 cose.
Un acquisto è un acquisto, dal punto di vista del compratore il processo emotivo è lo stesso, sia che compri da un Concessionario sia che compri da un privato. Ovviamente il Concessionario lo fa di lavoro quindi ha strumenti differenti, ciò non toglie che il privato che voglia vendere ha più probabilità di farlo quanto più si avvicina al processo di vendita ideale.

Poi naturalmente è liberissimo di non farlo, o farlo solo alle sue condizioni, purchè sia consapevole che negare una prova "ammoscia" la maggior parte dei potenziali acquirenti, i dati in merito sono eclatanti, come ho già detto la percentuale di vendite dopo aver effettuato una prova richiesta dal cliente è mostruosamente superiore a quella rilevata dopo averla negata, magari per mancanza fisica del modello richiesto.

MagNETo
16-07-2013, 10:14
Concordo su quanto dici. Però è diverso. Qui parliamo del tipo che viene a provarla per comprarla, non dell' amico.
Non credo che farla provare al tizio che vuole comprarla possa emozionare.
Sbagli, qui tutti si concentrano sul concetto che la prova sia attinente al concetto di conformità tecnica del bene.
Errore, non è certo con una prova di 500 metri che puoi scoprire eventuali vizi occulti di una moto, la prova attiene alla sfera emozionale e basta, è il momento in cui chi compra smette di vedere l'oggetto per un insieme di caratteristiche tecniche con un certo prezzo ma inizia a pregustare le emozioni del possesso, cioè prefigura quanto sarà fico con quella moto davanti al suo locale preferito o quanto sarà piacevole fare quel viaggio in Provenza con la sua fidanzata, il vento che sfiora il volto e il sole della sera basso sull'orizzonte.

Il compito del venditore non è convincere il compratore che il mezzo è tecnicamente in ordine, ma che con quel mezzo proverà emozioni piacevoli ed inedite.

Chi non ha capito questo non ha capito come si vende :happy7:

gosilver
16-07-2013, 10:14
Un acquisto è un acquisto, dal punto di vista del compratore il processo emotivo è lo stesso, sia che compri da un Concessionario sia che compri da un privato. Ovviamente il Concessionario lo fa di lavoro quindi ha strumenti differenti, ciò non toglie che il privato che voglia vendere ha più probabilità di farlo quanto più si avvicina al processo di vendita ideale.

Poi naturalmente è liberissimo di non farlo, o farlo solo alle sue condizioni, purchè sia consapevole che negare una prova "ammoscia" la maggior parte dei potenziali acquirenti, i dati in merito sono eclatanti, come ho già detto la percentuale di vendite dopo aver effettuato una prova richiesta dal cliente è mostruosamente superiore a quella rilevata dopo averla negata, magari per mancanza fisica del modello richiesto.

Tu hai ragione....però vedi la cosa da un punto di vista professionale (che, sottolineo, è ineccepibile).
Il problema del privato è un po' diverso nella pratica. Ho una bella moto a cui tengo in modo importante in quanto la considero il mio "angolo ludico e di libertà". Ti contattano un tot di persone attratte dalla moto e tutte ti chiedono di provarla....la TUA moto personale, non quelle che vendi in concessionaria. Sei sicuro sicuro che la faresti provare?. Penso che mi risponderai di "si" perchè hai le tue convinzioni (peraltro giuste). So di essere controcorrente, ma io non la faccio provare. Ti dò altre garanzie ben più importanti. L' emozione vorrà dire che l' acquirente la rimanderà al momento in cui se la viene a prendere...come ho fatto io quando ho comprato Harley nuove in concessionaria.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali...che lasciano il tempo che trovano :wink2:

gosilver
16-07-2013, 10:15
Sbagli, qui tutti si concentrano sul concetto che la prova sia attinente al concetto di conformità tecnica del bene.
Errore, non è certo con una prova di 500 metri che puoi scoprire eventuali vizi occulti di una moto, la prova attiene alla sfera emozionale e basta, è il momento in cui chi compra smette di vedere l'oggetto per un insieme di caratteristiche tecniche con un certo prezzo ma inizia a pregustare le emozioni del possesso, cioè prefigura quanto sarà fico con quella moto davanti al suo locale preferito o quanto sarà piacevole fare quel viaggio in Provenza con la sua fidanzata, il vento che sfiora il volto e il sole della sera basso sull'orizzonte.

Il compito del venditore non è convincere il compratore che il mezzo è tecnicamente in ordine, ma che con quel mezzo proverà emozioni piacevoli ed inedite.

Chi non ha capito questo non ha capito come si vende :happy7:

Ti ripeto....so perfettamente che hai ragione!...solo che nel mio piano emozionale dò più importanza alle mie emozioni negative piuttosto che non alle sue positive :happy4:

gosilver
16-07-2013, 10:18
Sbagli, qui tutti si concentrano sul concetto che la prova sia attinente al concetto di conformità tecnica del bene.
Errore, non è certo con una prova di 500 metri che puoi scoprire eventuali vizi occulti di una moto, la prova attiene alla sfera emozionale e basta, è il momento in cui chi compra smette di vedere l'oggetto per un insieme di caratteristiche tecniche con un certo prezzo ma inizia a pregustare le emozioni del possesso, cioè prefigura quanto sarà fico con quella moto davanti al suo locale preferito o quanto sarà piacevole fare quel viaggio in Provenza con la sua fidanzata, il vento che sfiora il volto e il sole della sera basso sull'orizzonte.

Il compito del venditore non è convincere il compratore che il mezzo è tecnicamente in ordine, ma che con quel mezzo proverà emozioni piacevoli ed inedite.

Chi non ha capito questo non ha capito come si vende :happy7:

Comunque ci sono diverse teorie per "stuzzicare la fantasia"....è meglio il nudo od il "vedo - non vedo"? ci sono estimatori di tutt' e due le teorie.

6galloni
16-07-2013, 10:27
Tu hai ragione....però vedi la cosa da un punto di vista professionale (che, sottolineo, è ineccepibile).
Il problema del privato è un po' diverso nella pratica. Ho una bella moto a cui tengo in modo importante in quanto la considero il mio "angolo ludico e di libertà". Ti contattano un tot di persone attratte dalla moto e tutte ti chiedono di provarla....la TUA moto personale, non quelle che vendi in concessionaria. Sei sicuro sicuro che la faresti provare?. Penso che mi risponderai di "si" perchè hai le tue convinzioni (peraltro giuste). So di essere controcorrente, ma io non la faccio provare. Ti dò altre garanzie ben più importanti. L' emozione vorrà dire che l' acquirente la rimanderà al momento in cui se la viene a prendere...come ho fatto io quando ho comprato Harley nuove in concessionaria.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali...che lasciano il tempo che trovano :wink2:

ok.....

è ormai conclamato che si stà riducendo (la discussione) ad un "palleggio" costante....

ognuno ha la sua idea in merito ( e ben venga)....

personalmente ti quoto e posso confermare che (fortunatamente) se e quando vendo, lo faccio o dietro specifica richiesta fatta da persona interessata o per cambio "giocattolo" ma SENZA la fretta dovuta ad altre circostanze negative e/o per lavoro professionale...

pertanto se non vi è presente il meccanico professionale con tanto di targa prova ( in regola neh:happy4:) la moto si accende e stop!!

poi sono cosciente che vale la formula della garanzia anche tra privati e lo manifesto apertamente pertanto NON mi interessa più di tanto se l'eventuale acquirente NON conclude perchè non la può provare....

p.s.: eventuali clausole di esclusione specifica della responsabilità le formulo in merito alle possibili modifiche NON a norma CDS ( esempio marmitte/centralina/fari /frecce/specchietti ecc. ecc.) in essere sulla moto ma la stessa viene ceduta con gli appositi sistemi originali che la parte CONFERMA essere a conoscenza non siano installati al momento del ritiro della moto e che ne è concorde!! Stop :happy5:

lvlao
16-07-2013, 10:29
In ogni caso, al di la del voler fare provare o no, rimangono problemi oggettivi tipo la guida esclusiva (come già accennato da SportyR)... in tal caso anche volendo farla provare, c'e' modo di ovviare?

gosilver
16-07-2013, 10:30
ok.....

è ormai conclamato che si stà riducendo (la discussione) ad un "palleggio" costante....

ognuno ha la sua idea in merito ( e ben venga)....

personalmente ti quoto e posso confermare che (fortunatamente) se e quando vendo, lo faccio o dietro specifica richiesta fatta da persona interessata o per cambio "giocattolo" ma SENZA la fretta dovuta ad altre circostanze negative e/o per lavoro professionale...

pertanto se non vi è presente il meccanico professionale con tanto di targa prova ( in regola neh:happy4:) la moto si accende e stop!!

poi sono cosciente che vale la formula della garanzia anche tra privati e lo manifesto apertamente pertanto NON mi interessa più di tanto se l'eventuale acquirente NON conclude perchè non la può provare....

p.s.: eventuali clausole di esclusione specifica della responsabilità le formulo in merito alle possibili modifiche NON a norma CDS ( esempio marmitte/centralina/fari /frecce/specchietti ecc. ecc.) in essere sulla moto ma la stessa viene ceduta con gli appositi sistemi originali che la parte CONFERMA essere a conoscenza non siano installati al momento del ritiro della moto e che ne è concorde!! Stop :happy5:


Quoto e ricordo a Magneto, prima di rispondere, che six gallons è armato....:happy7:

6galloni
16-07-2013, 10:33
In ogni caso, al di la del voler fare provare o no, rimangono problemi oggettivi tipo la guida esclusiva (come già accennato da SportyR)... in tal caso anche volendo farla provare, c'e' modo di ovviare?

eccerto.....

targa prova :happy5:

MagNETo
16-07-2013, 10:47
....Ti contattano un tot di persone attratte dalla moto e tutte ti chiedono di provarla....la TUA moto personale, non quelle che vendi in concessionaria. Sei sicuro sicuro che la faresti provare?...
Di sicuro non a tutti! Anche nel mio lavoro se uno, mai visto prima, entra e per prima cosa chiede "posso provare una A6?" ovviamente lo mando a perdere tempo altrove. Ma se so chi è, è già venuto per un preventivo scritto con acquisizione dei dati personali, ho già valutato il suo usato, ho già preparato il piano finanziario ed assicurativo e definito tutte le questioni economiche beh... negare la prova sarebbe autolesionista.

Stessa cosa nella vendita tra privati, la prova non la concedi a tutti quelli che telefonano, ma solo a chi manifesta un interesse CONCRETO e alla fine della trattativa, dopo aver definito tutti i dettagli, economici ed operativi, della vendita.

Come ho detto la mia esperienza come venditore privato è limitata, vendo per mestiere ma tendo a tenermi auto e moto per moltissimo tempo. Però quando ho venduto la Dyna per comprare il 1340 non ho avuto problemi a far fare un giro al ragazzo che si era fatto un sacco di km per venire a vederla portandosi dietro i soldini per concludere :byby:

MagNETo
16-07-2013, 10:52
eccerto.....

targa prova :happy5:
Vero, ricordo però che a quanto ne so non esiste una assicurazione RC auto a "guida esclusiva" nel senso che i terzi danneggiati sono SEMPRE indennizzati, anche se il mezzo è condotto contro la volontà del proprietario, ad esempio in seguito a sottrazione o furto del veicolo. Al massimo vengono previste penali o franchigie se il conducente è diverso da quello indicato sul contratto. Se è così basta mettere le cose in chiaro prima, magari per iscritto come si fa con i test drive organizzati dai Concessionari: il giro prova è gratuito ma i danni al veicolo sono di responsabilità esclusiva del conducente, quelli cagionati a terzi sono assicurati salvo una franchigia di XXX €
Naturalmente se si concede al compratore un giro solitario è bene farsi lasciare una cauzione accompagnata dal documento di identità.

Gigio
16-07-2013, 13:29
Quelle poche volte che ho venduto una moto, di cui l'ultima 5 giorni fa, non ho mai avuto alcun problema a fargliela provare. Sono stato io stesso a proporlo. Secondo me dipende dalla voglia di vendere. Il giro o controllo del meccanico non può sostituire la sensazione che quel mezzo può dare a te. L'ultima moto che sono andato a vedere l'ho provata ed ho constatato che andava male...e per il proprietario era a posto. Se non vuoi far provare un mezzo che devo comprarti, tu sai di farlo perchè ti devi giustamente parare il sedere da possibili incidenti od altro, io invece posso pensare solo che vi sia qualche problema che devi nascondere...
Davvero riuscite a vendere con questo metodo? :mm:

ps. con prova si intede massimo un giro dell'isolato, mica di qualche ora...

gosilver
16-07-2013, 13:36
Quelle poche volte che ho venduto una moto, di cui l'ultima 5 giorni fa, non ho mai avuto alcun problema a fargliela provare. Sono stato io stesso a proporlo. Secondo me dipende dalla voglia di vendere. Il giro o controllo del meccanico non può sostituire la sensazione che quel mezzo può dare a te. L'ultima moto che sono andato a vedere l'ho provata ed ho constatato che andava male...e per il proprietario era a posto. Se non vuoi far provare un mezzo che devo comprarti, tu sai di farlo perchè ti devi giustamente parare il sedere da possibili incidenti od altro, io invece posso pensare solo che vi sia qualche problema che devi nascondere...
Davvero riuscite a vendere con questo metodo? :mm:

ps. con prova si intede massimo un giro dell'isolato, mica di qualche ora...


nel caso della mia...so cosa vendo (quindi parlo per me esclusivamente, non di come sia giusto fare in generale...). Torno a dire...se trovo chi comprende la mia linea bene...diversamente resta senza.

Gigio
16-07-2013, 13:44
nel caso della mia...so cosa vendo (quindi parlo per me esclusivamente, non di come sia giusto fare in generale...). Torno a dire...se trovo chi comprende la mia linea bene...diversamente resta senza.

Il problema è proprio quello: TU sai cosa vendi, ma non puoi pretendere che la persona che hai davanti lo sappia. Sopratutto in questo periodo che la gente cerca di percularti in ogni modo. Non dico che tutti coloro che non fanno provare una moto/auto sono disonesti e vogliono fregarti, ci mancherebbe. Solo avranno più difficoltà. E' evidente che tu non hai fretta di venderla, e secondo me fai meglio tu a volerti assicurare di non avere ulteriori problemi prima di venderla che non io a prendermi i rischi che ne seguano facendola provare.
La differenza e che io la vendo prima di te...ma li dipende sempre dalla situazione. Io dovevo fare spazio per un nuovo mezzo...

roadkingpurple
16-07-2013, 17:35
io me la tengo ed ho risolto il problema :happy7:

scherzi a parte, è un bel dilemma...

certo è che un venditore professionista non conosce la storia del mezzo, mentre il privato sì, ed è forse anche per questo motivo che da qualche anno il venditore professionista ha l'obbligo di rilasciare una garanzia, detto questo magari, forse, probabilmente, la farei provare, ma sicuramente a vendita quasi conclusa

docgasper
16-07-2013, 19:18
ho venduto il deluxe a gennaio.
ho chiesto se lo voleva provare e mi ha detto che si fidava di me.
ho chiesto la cifra che mi sembrava corretta e ha accettato.
l'ha provata dopo un mese dal pagamento, quando se l'è portata a casa.
sono contento che se ne sia andata con una persona così:happy3:


:byby:

gianni

DigitalBoy
16-07-2013, 20:16
Ogni tanto penso a cosa avrebbe detto l'ex proprietario della mia moto quando, due anni fà, durante la trattativa mi propose di provare la moto, senza sapere che non avevo mai guidato una moto in vita mia fino al giorno prima, quando avevo fatto mezz'ora di guida all'autoscuola con una naked 600. :happy4::happy4:
Tantè che appena mi sono seduto sull'harley, al posto di girare sono andato dritto nel campo, lui ridendo per non piangere mi ha detto che non si usciva di lì, e io che mi cagavo addosso tanto ero eccitato.
Per non parlare poi del fatto che durante il giro di prova tanto ero eccitato mi sono perso e ci ho messo 10 minuti buoni a ritrovare casa sua, lui tutto preoccupato credeva fosse successo qualcosa :happy4::happy4:

Che bei ricordi, ci provo in tutti i modi ma in fondo non credo riuscirò mai a separarmi dal mio fat :happy3:

Per ritornare in discorso, farei provare la moto ad un eventuale acquirente ma solo in una strada dove posso vederlo.

alek
16-07-2013, 20:58
Personalmente avrei paura di caduta o peggio, ma almeno in cortile .... personalmente non prenderei mai una moto se non me la fanno provare almeno un attimo con rischio di prendere un catorcio.
Se dovessi cadere con una moto in prova ovviamente pagherei i danni . ma è anche vero che potrei trovarne tanti che non lo farebbero.

ancfaber1
16-07-2013, 21:26
Io vendo auto e non ho mai rifiutato un giro di prova, anche delle auto più prestigiose. Evidentemente non dò le chiavi di una RS6 da 130.000 € o di una R8 V10 Spider da 180.000 € al primo venuto, ma se a seguito di una trattativa concreta con tanto di reciproche presentazioni viene chiesto un giro negarlo sarebbe da idioti, la prova è il momento più emozionale della vendita, tecnicamente non serve a niente perchè non apprezzi certo una R8 o una Ferrari con il giretto dell'isolato, ma è il momento in cui l'oggetto psicologicamente entra nella sfera affettiva del cliente e scatta l'emozione del possesso. Quando un venditore si sente chiedere "posso provarla?" è felice perchè sa che la sua probabilità di vendita passa dal 20% circa (percentuale media di "chiusura" di contratto a seguito di un preventivo scritto) all'80% (percentuale media di vendita dopo prova su strada richiesta dal cliente).Lo stesso vale quando vendi una moto, finchè si parla con la moto appoggiata sul cavalletto si sta parlando di soldi, dopo la prova non parla il portafoglio ma l'emozione. Far provare è interesse di chi vende, non di chi compra. Ovviamente se chi vende SA che chi ha davanti è realmente interessato all'acquisto.Poi ognuno si regola come crede, certo essere gelosi di un oggetto, che oltretutto è in vendita, trovo sia assurdo :byby:Io non vendo auto/moto, ma non posso che quotarti al 100%. Capisco che uno voglia proteggersi dalle truffe/truffatori/sognatori/incidenti e quant'altro, ma esagerare non conviene se, e ripeto SE, uno la moto la vuole vendere piuttosto che tirarsela perchè lui c'ha l'HD ed il compratore di turno non c'ha ancora un razzo.L'accortezza ,quanto basta, è auspicabile da tutte le parti ma non deve indisporre l'acquirente.

ancfaber1
16-07-2013, 21:37
Personalmente avrei paura di caduta o peggio, ma almeno in cortile .... personalmente non prenderei mai una moto se non me la fanno provare almeno un attimo con rischio di prendere un catorcio.
Se dovessi cadere con una moto in prova ovviamente pagherei i danni . ma è anche vero che potrei trovarne tanti che non lo farebbero.
Se provi la mia moto, non c'è problema: se rivuoi la patente che mi hai consegnato prima di partire, paghi i danni. Se ti impunti, scatta denuncia.Se fai danni, la mia ass copre anche se guidano altri. Il "tu" è solo per l'esempio. :wink2:

gosilver
16-07-2013, 21:38
Io non vendo auto/moto, ma non posso che quotarti al 100%. Capisco che uno voglia proteggersi dalle truffe/truffatori/sognatori/incidenti e quant'altro, ma esagerare non conviene se, e ripeto SE, uno la moto la vuole vendere piuttosto che tirarsela perchè lui c'ha l'HD ed il compratore di turno non c'ha ancora un razzo.L'accortezza ,quanto basta, è auspicabile da tutte le parti ma non deve indisporre l'acquirente.

Guarda, se mentre scrivevi "tirarsela perché lui c'ha l'hd..." e così via, e ti riferivi a me...credimi che stai proprio sbagliando persona. Probabilmente, e mi scuso, non ho ben spiegato il mio pensiero.

Losthighway
16-07-2013, 22:03
Io per ora ho venduto 3 moto, ed in tutti i casi le ho sempre fatte provare senza problemi. Sarò stato fortunato forse, ma è sempre andata bene e le ho sempre vendute al primo colpo. Up to me! :happy6:
Lost

ancfaber1
16-07-2013, 22:04
Guarda, se mentre scrivevi "tirarsela perché lui c'ha l'hd..." e così via, e ti riferivi a me...credimi che stai proprio sbagliando persona. Probabilmente, e mi scuso, non ho ben spiegato il mio pensiero.

Veramente no!
Anzi condivido il tuo metodo anche se lo considero un po macchinoso. Mi riferivo ad altri utenti che hanno palesato una chiusura totale e davvero poco realistica in una trattativa che come molti sanno oggi è sempre più difficile portare a termine in breve tempo.:happy5:

fatbobo
16-07-2013, 22:05
Ciao.
Penso che tutti abbiano le loro ragioni, ma a volte succedono cose che ti fanno riflettere, al collega di mio cognato gli hanno ciulato l' Aprilia sotto il naso.
Da qui quando ho deciso di vendere la mia e mo chiedevano di provarla era niet. :vhappy3:

TOTO70
16-07-2013, 22:08
Comunque dalle varie vendite ho capito una cosa che se chi viene a vedere la moto e' uno che va in moto da parecchio non chiede di provarla.

6galloni
16-07-2013, 22:11
Io per ora ho venduto 3 moto, ed in tutti i casi le ho sempre fatte provare senza problemi. Sarò stato fortunato forse, ma è sempre andata bene e le ho sempre vendute al primo colpo. Up to me! :happy6:
Lost


vabbè, quoto te ma vale per tutti....

finchè va bene, ok ma se capita una sola volta che............allora potreste cambiare idea!!!

cmq, ognuno ha la sua idea in merito..............:happy5:

http://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/voglio_questa_moto_me_la_fa_provare_in_sella_e_spa riva_arrestato_dopo_13_colpi/notizie/218687.shtml

http://portale.calabriaora.it/dettaglio.asp?id=5475

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/7-dicembre-2011/giro-prova-una-suzuki-1000l-acquirente-mette-moto-scappa-1902454608781.shtml

http://www.venetouno.it/notizia/32017/prova-lo-scooter-e-scappa-ieri-il-blitz-per-arrestarlo

ancfaber1
16-07-2013, 22:18
Comunque dalle varie vendite ho capito una cosa che se chi viene a vedere la moto e' uno che va in moto da parecchio non chiede di provarla.
Umm parzialmente vero. Una HD recente si potrebbe anche comprare da ferma se si sa cosa guardare. Una sport , oppure un cardano con cambio a secco, BMW, se non la provi portandoti dietro l'occhio clinico, sai che sole chr rischi!?:happy4:

TOTO70
16-07-2013, 22:21
Umm parzialmente vero. Una HD recente si potrebbe anche comprare da ferma se si sa cosa guardare. Una sport , oppure un cardano con cambio a secco, BMW, se non la provi portandoti dietro l'occhio clinico, sai che sole chr rischi!?:happy4:

Che poi per l'ultima che ho venduto l'acquirente si è innamorato del minimo :D

ancfaber1
16-07-2013, 22:25
Che poi per l'ultima che ho venduto l'acquirente si è innamorato del minimo :D
:happy4::happy4:

6galloni
16-07-2013, 22:25
Che poi per l'ultima che ho venduto l'acquirente si è innamorato del minimo :D

:talk1:

alberto-66
16-07-2013, 22:27
Che poi per l'ultima che ho venduto l'acquirente si è innamorato del minimo :D

quel minimo era davvero fantastico...

:vhappy3::vhappy3::vhappy3::vhappy3:

corradorombodituono
16-07-2013, 22:28
Io vendo auto e non ho mai rifiutato un giro di prova, anche delle auto più prestigiose. Evidentemente non dò le chiavi di una RS6 da 130.000 € o di una R8 V10 Spider da 180.000 € al primo venuto, ma se a seguito di una trattativa concreta con tanto di reciproche presentazioni viene chiesto un giro negarlo sarebbe da idioti, la prova è il momento più emozionale della vendita, tecnicamente non serve a niente perchè non apprezzi certo una R8 o una Ferrari con il giretto dell'isolato, ma è il momento in cui l'oggetto psicologicamente entra nella sfera affettiva del cliente e scatta l'emozione del possesso. Quando un venditore si sente chiedere "posso provarla?" è felice perchè sa che la sua probabilità di vendita passa dal 20% circa (percentuale media di "chiusura" di contratto a seguito di un preventivo scritto) all'80% (percentuale media di vendita dopo prova su strada richiesta dal cliente).

Lo stesso vale quando vendi una moto, finchè si parla con la moto appoggiata sul cavalletto si sta parlando di soldi, dopo la prova non parla il portafoglio ma l'emozione. Far provare è interesse di chi vende, non di chi compra. Ovviamente se chi vende SA che chi ha davanti è realmente interessato all'acquisto.

Poi ognuno si regola come crede, certo essere gelosi di un oggetto, che oltretutto è in vendita, trovo sia assurdo :byby:

Come vedete bisogna imparare dai professionisti. :ok:

salperry
16-07-2013, 23:09
.... bah, la mia non voleva essere una critica a chi opera in un modo piuttosto che in un altro visto che le esigenze di vendita di uno possono essere differenti da quelle di altri e quindi alcuni discorsi fin quì fatti lascierebbero il tempo che trovano, piuttosto volevo sapere se c'era gente che, come me, mai farebbe provare a uno che vedi per la prima volta una cosa che ancora ti appartiene. Prima dell'ultimo Fat che ho comprato ne avevo visti cinque o sei, quasi tutti disponibili alla prova e alcune moto erano molto recenti ma non se ne era fatto nulla perchè c'era sempre qualcosa che non faceva scattare la scintilla, a prescindere dalla successiva prova su strada; poi ho intravisto la mia attuale moto nella penombra di un garage e da distanza ragguardevole e sapevo già che l'avrei portata a casa senza nemmeno chiedere di farci mezzo giro.... Che dire, quando la rivenderò se su dieci potenziali acquirenti cinque vorranno provarla prima di acquistarla vorrà dire che avrò ridotto le mie percentuali di vendita del 50% ..... nessun problema, aspetterò uno degli altri cinque.

belavecio
16-07-2013, 23:23
vabbè, quoto te ma vale per tutti....

finchè va bene, ok ma se capita una sola volta che............allora potreste cambiare idea!!!

cmq, ognuno ha la sua idea in merito..............:happy5:

http://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/voglio_questa_moto_me_la_fa_provare_in_sella_e_spa riva_arrestato_dopo_13_colpi/notizie/218687.shtml

http://portale.calabriaora.it/dettaglio.asp?id=5475

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/7-dicembre-2011/giro-prova-una-suzuki-1000l-acquirente-mette-moto-scappa-1902454608781.shtml

http://www.venetouno.it/notizia/32017/prova-lo-scooter-e-scappa-ieri-il-blitz-per-arrestarlo

Si vede che questi non avevano un cortile o non si son fatti dare la patente haha vero,imparate dai professionisti.

Maui
16-07-2013, 23:29
Vi strappò un sorriso, forse...
La mia Harley l'ho presa a gennaio, alla prima visita del venditore, non mi ha quasi nemmeno fatto sedere, lui era seduto sopra e non accennava a scendere :happy4:
Se la guardava è accarezzava, quando ho chiesto di accenderla la batteria KAPUTT!
La seconda visita, quando ha accettato le mie condizioni economiche MI SONO SEDUTO ma la batteria ancora kaputt!!!!!!
Alla terza ed ultima visita l'ho sentita girare e portata a casa, soffriva a vedermi sgasare e partire, tra le altre cose, ha preso in permuta la mia ex e NON L'HA NEMMENO GUARDATA!!!!

La moto aveva 6000 km ed era come nuova e senza il ben che minimo graffio quindi teoricamente sana e così si è dimostrata....
Ne ho comperate e vendute di moto ma con questa, la mia prima Harley è stato diverso! Ho capito che alla prima visita lui non era pronto a venderla, mi sono seduto sulla riva del fiume (cit. Bragasta) e zak.

torpedo.fist
16-07-2013, 23:55
nel caso della mia...so cosa vendo (quindi parlo per me esclusivamente, non di come sia giusto fare in generale...). Torno a dire...se trovo chi comprende la mia linea bene...diversamente resta senza.

parole sante.....tuttavia dipende dal mezzo e dalle esigenze.... io dovevo concludere rapidamente... a tal punto di svenderla....ed avevo la mia attuale bimba opzionata solo sulla parola......!!!!!ad un certo punto ero io stesso a proporre qls prova pur di vendere la moto.... forse il prezzo basso e la mia insistenza han creato potenziali sospetti negli acquirenti..... poi l'ho affidata ad un commerciante come conto vendita e l'ho venduta molto bene.....

Ho sempre acquistato moto nuove, o se usate, presso concessionari o rete ufficiale....con la differenza che rispetto al settore auto usate, le moto usate non si provano.... mio malgrado acquistai anni fa un bmw,...senza provarlo..... non e' che la moto andasse male....e' che proprio non mi piace la trasmissione cardanica.... l'ho rivenduto un mese dopo perdendo mille euro.... se avessi rotto le scatole ad amici o privati con moto similari in vendita, chiedendo di fare una prova, non avrei mai acquistato bmw.....
ad oggi, non acquisto piu' nulla se non ho possibilita' di effettuare una prova, a garanzia consegnerei i miei documenti, ma credo che se arrivo con l'idea di provare una moto e' perche' al 90% sono intenzionato ad acquistarla.... ma il giretto dell'isolato serve solo e soltanto a sperimentare la posizione di guida, non a rivelare vizi occulti, tra l'altro non saprei neanche cosa guardare.....anzi guardarei negli occhi il venditore....da li' si capiscono molte cose....

sportyerre
17-07-2013, 06:26
Che poi per l'ultima che ho venduto l'acquirente si è innamorato del minimo :D

Gente che si accontenta di poco

:talk1:

9gerry74
17-07-2013, 07:16
quando vendo si vede che si fidano di me, oppure non ispiro tanta simpatia e fino ad adesso non me lo ha mai chiesto nessuno... quando compro ho risolto il problema, ultimamente compro solo ossi che non partono

TurArtig
17-07-2013, 09:03
Anch'io nelle vendite cercavo di evitare ma, incoerentemente, negli acquisti senza prova era no in partenza. Se tutti negano la prova compro dal concessionario, pago di più ma ho un minimo di garanzia.

Hellrider
19-07-2013, 10:59
Ecco le parole che non vorrei mai sentire pronunciare quando devo vendere una moto. Voi come vi comportate quando vi chiedono un giro di prova prima di (potenzialmente) acquistare una moto che avete deciso di vendere? In fondo è ancora la vostra Harley, la stessa sulla quale fino a qualche momento prima avete permesso di salirci solo al vostro meccanico di fiducia, forse. Per non parlare dei tizi che si portano appresso il famoso "amico harleysta" che dovrebbe provarla al posto loro e che storcerà il naso un paio di volte per giustificare la sua fama di intenditore .... Nel mio caso la cosa mi dà tanto fastidio che escludo qualsiasi possibilità di provare la moto già nella premessa e prima di intavolare qualsiasi transazione.

E' sempre una botta al cuore ma che vuoi fare se vuoi vendere cmq dei due, ci sali sopra accendi il motore, ascolti il suono ti guardi allo specchietto ma non ti azzardare a toccare la frizione e ingranare qualche marcia....:vhappy1::vhappy1:
Poi il finto esperto è geniale davvero!