PDA

Visualizza Versione Completa : Tc 96 e hsr 42



PaoloOvada
16-07-2013, 10:44
Ciao, sì sa che il Mikuni da 42 aggiunge qualcosa alle prestazioni del tc 96, ma si sa esattamente quanti cv si guadagnano? E coppia?

L' UOMO NERO
16-07-2013, 10:48
no ma posso assicurarti che le prestazioni (ed i consumi) sono notevoli, più volte confrontato a manetta spalancata con 1580 iniettati....... inutile, gli rimaneva da piangere..:happy4:

kyoday
16-07-2013, 10:52
Secondo me è una leggenda metropolitana...

Carburo vs MappaturaAlBanco : IMHO vince Mappa!

Poi il carburo è più bello, suona meglio, ha il minimo basso, fa più figo, non si rompe (?), abbasso l'elettronica, ecc, ecc, ecc.


:byby:
Andrea

PaoloOvada
16-07-2013, 10:55
Mi sono espresso male: ho il mikuni da tre anni, ne sono soddisfattissimo, va di più e beve meno.
Mi piacerebbe sapere quanto di più va rispetto ad un motore stock, che credo abbia 73 o 76 cv.

Eschi
16-07-2013, 10:57
OT:
Riguardo ai consumi cmq credo di aver trovato la quadratura del cerchio.
Da un pò che faccio test solo variando la pompa di ripresa (ingresso/stacco) e sabato scorso ho fatto 344 di strade montanare, quindi tornanti apri e chiudi dove la pompa di ripresa spruzza secchiate di benza che è la morte sua.....ed il consumo medio è stato di 19,41 km/l :peace::peace::peace:
Ovviamente andatura allegra mia solita per chi mi conosce.

Invece per quando si è oltre i 120/130 lì proprio non c'è nulla da fare e beve di traverso.


@Paolo me spias ma mai testato su banco la mia col mikuni, ma se guardi sul loro sito trovi vari report da stock a carburatore :ok:

PaoloOvada
16-07-2013, 11:03
OT:
Riguardo ai consumi cmq credo di aver trovato la quadratura del cerchio.
Da un pò che faccio test solo variando la pompa di ripresa (ingresso/stacco) e sabato scorso ho fatto 344 di strade montanare, quindi tornanti apri e chiudi dove la pompa di ripresa spruzza secchiate di benza che è la morte sua.....ed il consumo medio è stato di 19,41 km/l :peace::peace::peace:
Ovviamente andatura allegra mia solita per chi mi conosce.

Invece per quando si è oltre i 120/130 lì proprio non c'è nulla da fare e beve di traverso.


@Paolo me spias ma mai testato su banco la mia col mikuni, ma se guardi sul loro sito trovi vari report da stock a carburatore :ok:
Come l'hai messa? Tutta su?

Eschi
16-07-2013, 11:06
No devi farlo con accuratezza.
Cmq posticipato l'ingresso della stessa e dimezzato l'arco di lavoro.
Vuoti non me ne fa e mai avuto sussulti.

PaoloOvada
16-07-2013, 11:07
No devi farlo con accuratezza.
Cmq posticipato l'ingresso della stessa e dimezzato l'arco di lavoro.
Vuoti non me ne fa e mai avuto sussulti.

Mi sono perso.
Sì regola solo la distanza dal pistoncino?

F77
16-07-2013, 11:09
OT:
Riguardo ai consumi cmq credo di aver trovato la quadratura del cerchio.
Da un pò che faccio test solo variando la pompa di ripresa (ingresso/stacco) e sabato scorso ho fatto 344 di strade montanare, quindi tornanti apri e chiudi dove la pompa di ripresa spruzza secchiate di benza che è la morte sua.....ed il consumo medio è stato di 19,41 km/l :peace::peace::peace:
Ovviamente andatura allegra mia solita per chi mi conosce.

Invece per quando si è oltre i 120/130 lì proprio non c'è nulla da fare e beve di traverso.


@Paolo me spias ma mai testato su banco la mia col mikuni, ma se guardi sul loro sito trovi vari report da stock a carburatore :ok:

Anche per me stesse medie Km/Lt e confermo che dopo i 130 è un vampiro. Quando faccio autostrada medie 110-120 Km/h e sono contento :happy3:

ste71
16-07-2013, 11:20
Il confronto è difficile perchè bisognerebbe confrontare un TC96 perfettamente carburato con un TC96 perfettamente mappato.

In generale, si può dire che il Mikuni ha una erogazione un po' più brusca e questo può dare la sensazione di maggiore spinta. Che però non vuol dire che la moto abbia prestazioni migliori.

Personalmente ho la convinzione che un TC96 ben mappato abbia prestazioni globalmente superiori alla versione carburata. Che però non vuol dire che sia più divertente da guidare.

:happy5:

PaoloOvada
16-07-2013, 11:31
Il confronto è difficile perchè bisognerebbe confrontare un TC96 perfettamente carburato con un TC96 perfettamente mappato.

In generale, si può dire che il Mikuni ha una erogazione un po' più brusca e questo può dare la sensazione di maggiore spinta. Che però non vuol dire che la moto abbia prestazioni migliori.

Personalmente ho la convinzione che un TC96 ben mappato abbia prestazioni globalmente superiori alla versione carburata. Che però non vuol dire che sia più divertente da guidare.

:happy5:

Ok, e rispetto al tc STOCK? Vorrei sapere cosa ho guadagnato convertendo.

BORNFREE
16-07-2013, 12:38
A livello di cavalli rispetto ad una mappatura fatta bene non si guadagna niente, anzi si perdono tranquillamente due tre cavalli. Cio' che fa avere la sensazione di andare piu' e' che col Mikuni l'erogazione e' piu' maschia , cattiva e ruvida e soprattutto grazie alla ghigliottina molto piu' diretta e sensibile ai movimenti della manetta.

Eschi
16-07-2013, 12:43
Penso pur'io, pero' Paolo chiede rispetto a moto stock.

ste71
16-07-2013, 13:34
Ok, e rispetto al tc STOCK? Vorrei sapere cosa ho guadagnato convertendo.

Se hai lasciato scarichi e filtro di serie, probabilmente niente.

Il motore lo puoi tranquillamente vedere come un circuito attraversato da un fluido. La potenza sviluppata è direttamente proporzionale alla portata di gas. La moto di serie presenta diverse strozzature in questo circuito, che di fatto limitano la portata. Il problema è che, esattamente come in un circuito idraulico, se rimuovi una sola strozzatura, restano sempre altri colli di bottiglia che limitano il flusso.

Col Mikuni hai eliminato una delle tre strozzature principali. Se metti scarichi aperti, ti resta sempre il limite imposto dall'aspirazione. Viceversa mettendo un filtro aperto con scarichi tappati.

Di fatto hai cambiato l'erogazione, probabilmente col Mikuni è più divertente, e la moto sicuramente scalderà molto di meno, ma a prestazioni pure direi siamo lì.

9gerry74
16-07-2013, 13:45
Il confronto è difficile perchè bisognerebbe confrontare un TC96 perfettamente carburato con un TC96 perfettamente mappato.

In generale, si può dire che il Mikuni ha una erogazione un po' più brusca e questo può dare la sensazione di maggiore spinta. Che però non vuol dire che la moto abbia prestazioni migliori.

Personalmente ho la convinzione che un TC96 ben mappato abbia prestazioni globalmente superiori alla versione carburata. Che però non vuol dire che sia più divertente da guidare.

:happy5:

amen

PaoloOvada
16-07-2013, 13:46
Se hai lasciato scarichi e filtro di serie, probabilmente niente.

Il motore lo puoi tranquillamente vedere come un circuito attraversato da un fluido. La potenza sviluppata è direttamente proporzionale alla portata di gas. La moto di serie presenta diverse strozzature in questo circuito, che di fatto limitano la portata. Il problema è che, esattamente come in un circuito idraulico, se rimuovi una sola strozzatura, restano sempre altri colli di bottiglia che limitano il flusso.

Col Mikuni hai eliminato una delle tre strozzature principali. Se metti scarichi aperti, ti resta sempre il limite imposto dall'aspirazione. Viceversa mettendo un filtro aperto con scarichi tappati.

Di fatto hai cambiato l'erogazione, probabilmente col Mikuni è più divertente, e la moto sicuramente scalderà molto di meno, ma a prestazioni pure direi siamo lì.

Il total kit ha anche filtrodedicato,e ora scarichi aperti!

Eschi
16-07-2013, 14:47
Dal sito della Mikuni; se non ho letto male da moto stock a stage 1 con mikuni si parla del 25% di incremento:
http://www.mikuni.com/fs-products_guides.html

http://www.mikuni.com/carburator/hsr_chart.gif

Differenza tra mikuni e cv...credevo meglio:
http://www.nrhsperformance.com/tech_mikunivscv.shtml

PaoloOvada
16-07-2013, 15:01
Dal sito della Mikuni; se non ho letto male da moto stock a stage 1 con mikuni si parla del 25% di incremento:
http://www.mikuni.com/fs-products_guides.html

http://www.mikuni.com/carburator/hsr_chart.gif

Differenza tra mikuni e cv...credevo meglio:
http://www.nrhsperformance.com/tech_mikunivscv.shtml

Grazie! Ma parte da oltre 2000 giri?