PDA

Visualizza Versione Completa : differenze olio auto e olio moto



9gerry74
17-07-2013, 07:42
ci sono? Perché guardando le specifiche parrebbero identici

TurArtig
17-07-2013, 08:04
Ho sempre saputo che quelli da moto sono additivati e questo perchè salvo casi, l'olio motore è lo stesso per cambio e frizione. Senza additivi, la frizione tenderebbe a slittare e gli ingranaggi del cambio farebbero una sorta di dannoso "taglio" dell'olio. Naturalmente le nostre, insieme a Guzzi e Bmw per citare le più note, non hanno questo problema.

Mr.R
17-07-2013, 08:18
l'olio per moto con cambio integrato deve avere specifica JASO in quanto deve lubrificare motore e cambio ma deve evitare di far slittare la frizione.
per i motori con cambio separato non penso faccia grandi differenze. so di gente che da anni fa andare le guzzi con l'olio per auto (che costa 1/5) senza aver nessun tipo di problema.

TurArtig
17-07-2013, 08:52
Anch'io per tanti anni e kilometri ho avuto la Guzzi, ho sempre usato l'Agip Sint 2000 senza problemi e come me anche quasi tutti i Guzzisti che ho conosciuto nel corso degli anni. Era sì un olio auto, ma era comunque quello consigliato dalla casa.

cail80
17-07-2013, 13:06
Le specifiche di densita sono diverse, poi le hd vanno a olio minerale le auto sintetico. Le nostre moto hanno la punteria idraulica per il recupero gioco valvole cambiando la densita dell'olio (che comanda anche la punteria) si puo cambiare anche il recupero giocho valvole

cail80
17-07-2013, 13:11
Le specifiche di densita sono diverse, poi le hd vanno a olio minerale le auto sintetico. Le nostre moto hanno la punteria idraulica per il recupero gioco valvole cambiando la densita dell'olio (che comanda anche la punteria) si puo cambiare anche il recupero giocho valvole

willieroero
17-07-2013, 13:26
Le specifiche di densita sono diverse, poi le hd vanno a olio minerale le auto sintetico. Le nostre moto hanno la punteria idraulica per il recupero gioco valvole cambiando la densita dell'olio (che comanda anche la punteria) si puo cambiare anche il recupero giocho valvole

????
i motori HD sono assolutamente equiparabili a quelli automobilistici per regimi di rotazione. scelta la giusta gradazione non c'è differenza tra gli olii. Minerale o semisint o full sint sono scelte. io non ho mai usato minerale sulla mia moto.
quanto alle punterie sono idrauliche ormai su qualsiasi motore.

Velosolex 1000
17-07-2013, 13:37
io il mobil 1 lo mettevo dappertutto.... moto (sporty), auto (sia benzina che diesel), motori da corsa che giravano a 12.000 rpm e a volte camion ....

bigmariohd
17-07-2013, 13:47
????
i motori HD sono assolutamente equiparabili a quelli automobilistici per regimi di rotazione. scelta la giusta gradazione non c'è differenza tra gli olii. Minerale o semisint o full sint sono scelte. io non ho mai usato minerale sulla mia moto.
quanto alle punterie sono idrauliche ormai su qualsiasi motore.

:ok: quoto in pieno!!! E' inutile ed anche dispendioso farsi queste "seghe mentali" sull'olio delle nostre motorette... sono dei trattori!!!

Velosolex 1000
17-07-2013, 14:00
:ok: quoto in pieno!!! E' inutile ed anche dispendioso farsi queste "seghe mentali" sull'olio delle nostre motorette... sono dei trattori!!!

sono anche io molto approssimativo nelle scelte ma in questo caso ti dico che cambiando gli oli nel mio deluxe ci sono stati cambiamenti enormi soprattutto nell'innesto delle marce.

Un altra cosa, un buon olio fa sempre la differenza... :wink2: