PDA

Visualizza Versione Completa : Auto importazione...



gnappo
18-07-2013, 01:02
Ciao ragazzacci, mi sapete dare info sulle auto d'importazione acquistate presso concessionaria? O meglio le pratiche sono lunghe? È cosa devo trovare sul libretto, io come unico proprietario?
Grazie a priori per le vostre risp nn so se sono stato chiaro, ma ho qualche remora su questo tipo di acquisto!:sad4:

FASTGABRY
18-07-2013, 06:46
Impostazione Europa?
America?
Congo?

kyoday
18-07-2013, 07:12
Ho acquistato alcune auto in Germania, come privato, in passato.

Il mezzo viene radiato dall'alto tedesco (30 minuti) e in seguito re immatricolato in Italia (30gg). :happy6:

Sul libretto risulterai unico proprietario, ma la data di costruzione (o prima immatricolazione, non ricordo) sarà quella reale in modo che sia possibile capire che non è un auto nuova.

Io non ho mai avuto problemi. Assicurati che venga pagat l'iva italiana!

Ciao

ANDREA

MagNETo
18-07-2013, 09:12
E' molto difficile che una Concessionaria, intesa come Azienda che opera in concessione da parte di una Casa automobilistica, tratti auto di importazione. Le Concessionarie vendono quasi esclusivamente vetture importate ufficialmente dalla filiale nazionale della loro Casa, mi pare evidente. Le auto di importazione le trovi più che altro negli autosaloni multimarca che non dipendono da alcuna Casa automobilistica ma rispondono del loro operato solo a sé stessi, quindi non essendo Concessionarie non hanno alcun rapporto, o obbligo, nei confronti della Casa.

Detto questo nel mercato delle auto di importazione si trovano ottimi affari e sole paurose, l'import-export è la mecca del riciclaggio di auto chilometrate, incidentate, vendute in frode delle normative comunitarie e quant'altro. Spesso anche all'insaputa di chi le vende in Italia, la cui buona fede a volte viene carpita dall'intermediario straniero.

Insomma non ci sono regole generali, è un mercato potenzialmente più rischioso di quello delle Concessionarie, ma sapendo come muoversi si possono fare buoni affari soprattutto su vetture particolari e non molto diffuse.

Intanto, parliamo di auto nuove o usate?

gnappo
18-07-2013, 23:03
Grazie per le risp..parliamo di auto a km 0 e proveniti dalla Germania..

gas guzzler
19-07-2013, 06:36
a parte che t'ha già risposto il massimo esperto del settore qui dentro.... :vhappy1:

io per inesperienza ed ignoranza acquistai una decina d'anni fa un Grand Cherokee nuovo, da Bondesan, fidandomi del fatto che fosse grosso e molto conosciuto come importatore... risultato: targhe sequestrate dopo sei mesi e vettura rimasta inutilizzata per un altro anno... non era stata pagata l'iva, o non del tutto... fortunatamente fu una vicenda che coinvolse migliaia e migliaia di vetture e ci fu un'associazione dei consumatori che si prese la briga di riavere tutti i COC e ritargare le vetture, altrimenti non so come sarebbe andata a finire...