PDA

Visualizza Versione Completa : Auto d'epoca ?



wildetna
19-07-2013, 14:25
Mi serve un'auto x portarci in giro i bimbi (sono tre) e siccome starebbe più tempo ferma che in giro ho sparso la voce tra gli amici x avere la soluzione più indolore a livello di spese di gestione e avevo pensato a una macchina d'epoca che consumasse poco,costi di mantenimento irrisori e non fosse banale..........
Avrei preferito una 2CV ma sono a rischio furti invece ora mi stanno x regalare che è meglio una Renault 4 dei primi anni 80 la carrozzeria è ben messa ha qualche leggera ammaccatura ma il motore è ok,io avrei pensato di renderla un pò più cool visto che la vorrei riparare la carrozzeria potrebbe diventare neropaca,poi gomme a fascia bianca applicata e qualche dettaglio cromato insomma poca spesa tanta resa.
Quanto si và a pagare come passaggio/bollo/assicurazione x un'auto di oltre 30anni?

bubdog74
19-07-2013, 14:44
Mi serve un'auto x portarci in giro i bimbi (sono tre) e siccome starebbe più tempo ferma che in giro ho sparso la voce tra gli amici x avere la soluzione più indolore a livello di spese di gestione e avevo pensato a una macchina d'epoca che consumasse poco,costi di mantenimento irrisori e non fosse banale..........
Avrei preferito una 2CV ma sono a rischio furti invece ora mi stanno x regalare che è meglio una Renault 4 dei primi anni 80 la carrozzeria è ben messa ha qualche leggera ammaccatura ma il motore è ok,io avrei pensato di renderla un pò più cool visto che la vorrei riparare la carrozzeria potrebbe diventare neropaca,poi gomme a fascia bianca applicata e qualche dettaglio cromato insomma poca spesa tanta resa.
Quanto si và a pagare come passaggio/bollo/assicurazione x un'auto di oltre 30anni?

per pagare davvero poco ti converrebbe immatricolarla ASI, dopodichè i costi di gestione diverrebbero davvero irrisori (passaggio di proprietà compreso) :happy7:

fede1155
19-07-2013, 15:00
Anche io ho una Jeep del 1988 quindi di 25 anni.
Prima di tutto devi iscriverla ASI
dopo di che il passaggio di proprieta' sara' a tariffa ridotta (€ 250)
Sarai esente dalla tassa di proprieta'
Per l'assicurazione , è probabile che ti debba iscrivere ad un Club di Vetture d'epoca , non necessariamente Renault, spesso loro stessi hanno convenzione con Compagnie per la stipula di Assicurazioni....i costi sono variabili, andiamo dai 100 ai 200 € , difficilmente di piu'....:ok:

Meme
19-07-2013, 15:02
Il bollo dopo i 30 anni non si paga..x l' assicurazione dovrebbero essere sui trecento e qualcosa..ma aspetta che qialcuno ne saprà certamente piu di me..:ok:

JammedGeko
19-07-2013, 15:02
Anche io ho una Jeep del 1988 quindi di 25 anni.
Prima di tutto devi iscriverla ASI
dopo di che il passaggio di proprieta' sara' a tariffa ridotta (€ 250)
Sarai esente dalla tassa di proprieta'
Per l'assicurazione , è probabile che ti debba iscrivere ad un Club di Vetture d'epoca , non necessariamente Renault, spesso loro stessi hanno convenzione con Compagnie per la stipula di Assicurazioni....i costi sono variabili, andiamo dai 100 ai 200 € , difficilmente di piu'....:ok:

No, no...
Dopo i 30 niente ASI
Passaggio mi pare sotto i 200
Il bollo lo devi pagare non è vero che sei esente, però è sui 30 euro.
L'assicurazione è una giungla, cambia da provincia a provincia, anche a parità di compagnia.
Gira e chiedi a qualche club della tua zona e divertiti.
Qui da me helvetia chiede 190 annui per la prima auto poi 8 euro ogni mezzo in più
Però devi essere iscritto (tu) ad un club quindi altri 40/50 euro.

sportyerre
19-07-2013, 15:07
Certo che prendere un'auto d'epoca, quindi poco sicura, probabilmente senza cinture dietro, per portarci in giro i bambini, non trovo sia una scelta ponderata

hciomi
19-07-2013, 16:16
Senza cinture dietro è illegale oltre che pericoloso portare i bimbi, se cerchi un epoca per portare i bimbi devi stare su macchine anni 90, se vai indietro soprattutto 2 cavalli che è un progetto anni 50, ma anche r4 sono scatolette di tonno, sicurezza 0

FASTGABRY
19-07-2013, 19:04
Senza cinture dietro è illegale oltre che pericoloso portare i bimbi, se cerchi un epoca per portare i bimbi devi stare su macchine anni 90, se vai indietro soprattutto 2 cavalli che è un progetto anni 50, ma anche r4 sono scatolette di tonno, sicurezza 0

Abita in Sicilia..
Cinture dietro?haha

belavecio
19-07-2013, 19:13
Perché sui pulmini che portano i bambini a scuola hanno le cinture?

sportyerre
19-07-2013, 19:22
Perché sui pulmini che portano i bambini a scuola hanno le cinture?

Si, almeno dovrebbero

FASTGABRY
19-07-2013, 19:24
Perché sui pulmini che portano i bambini a scuola hanno le cinture?

Hanno i sedili?
Haha

DigitalBoy
19-07-2013, 20:08
Io ho la r4 di mio nonno... è da un po' che ci penso, la fai nero opaco,metti un treno di gomme maggiorate e a fascia bianca e diventa una figata

L' UOMO NERO
19-07-2013, 23:21
Bambini, ragazzi vorrai dire Dario!
Io cercherei delle berline anni 80/90 magari mercedes o altre..

puma76
20-07-2013, 08:17
Non sembra, ma questa è un'auto d'epoca:

http://fastestlaps.com/photos/1992-95-Honda-Civic-92802031990102.jpg

Bella, affidabile, sportiva, economica, airbag(quella USA), certo non spaziosissima dietro.. pero!

IOM
20-07-2013, 11:00
Il passaggio di proprieta' e' ridotto automaticamente dopo i 30 anni dalla data di costruzione del veicolo, le tariffe variano da agenzia ad agenzia, diciamo intorno ai 200 euro.
La tassa di proprieta' va pagata, sempre dopo il trentesimo anno dalla data di costruzione, solo in caso di utilizzo ed e' forfettaria dunque non in base ai kw (o alla portata in caso di autocarro) del veicolo, circa 50 euro all'anno.
In alcune regioni tale limite per la tassa di proprieta' e' abbassato ai 20 anni.
In ogni caso ed indipendentemente dalla regione, il passaggio e' ridotto per tutti i veicoli iscritti ASI o registro equivalente, anche se non hanno compiuto 30 anni.
Ricordo che l'iscrizione (non omoogazione) ASI o equivalente registro e' possibile dal 20esimo anno dalla data di costruzione, a breve tale limite verra' elevato a 25 anni recependo cosi' una direttiva europea.
Ricordo, a proposito del trasporto bambini, che in mancanza di attacchi per cinture di sicurezza previsti in origine dal costruttore, queste NON POSSONO essere montate, nemmeno volendo.
In tal caso i bimbi fino a 3 anni non possono essere trasportati, nemmeno nei posti posteriori.
Ovvio poi che nel caso specifico di una Renault R4 (o di altra vettura palesemente pericolosa nel traffico odierno durante l'uso quotidiano) e' la sensibilita' di ognuno che indica l'opportunita' di trasportare bambini, io posseggo una MB 250SL del 1967, una Land Rover del 1953 ed un VW bus nove posti del 1963, tutti veicoli adorati da mio figlio che pero' li ha "usati" da passeggero solo in rare occasioni in zone di traffico praticamente a zero.
Mai sottovalutare le conseguenze di un incidente, anche a bassa velocita', soprattutto su un veicolo storico.
Un bimbo di 20 kg che subisce una decelerazione violenta da 50 kmh a zero in pochi cm vede il suo peso moltiplicarsi sino a 220kg, difficile tenerlo con le braccia di mamma'......

A margine, tornando alla R4, le fasce bianche ai pneumatici no, proprio non c'entrano nulla su un mezzo cosi' utilitario, piuttosto cerca in Francia un kit safari, da noi ne arrivarono poche e sono introvabili ma era una versione che ben interpretava lo spirito grezzo della R4, di certo qualunque personalizzazione in stile custom o peggio hot rod sarebbe del tutto fuori luogo ed abbatterebbe il valore del mezzo, oltre che l'immagine del proprietario.

Io uso la macchina pochissimo, come credo molti di voi, mi sono dunque comprato una Mercedes familiare del 1991, una 230TE, ABS, aria condizionata ecc ecc, duemila euro e trattamento assicurativo come auto storica, sicurissima anche per mio figlio e comoda nei trasferimenti autostradali.

bigmariohd
20-07-2013, 11:06
Bambini, ragazzi vorrai dire Dario!
Io cercherei delle berline anni 80/90 magari mercedes o altre..

:ok: super quotone!!!
Opterei per qualche Volvo (la porti a casa a niente...) oppure BMW o come detto MB!!!
Anche auto con 30 anni ancora dicono la loro!!!

Lascia perdere 2CV, R4, fiat 500, ecc...
sono scatolette di latta....

wildetna
20-07-2013, 22:38
No, no...
Dopo i 30 niente ASI
Passaggio mi pare sotto i 200
Il bollo lo devi pagare non è vero che sei esente, però è sui 30 euro.
L'assicurazione è una giungla, cambia da provincia a provincia, anche a parità di compagnia.
Gira e chiedi a qualche club della tua zona e divertiti.
Qui da me helvetia chiede 190 annui per la prima auto poi 8 euro ogni mezzo in più
Però devi essere iscritto (tu) ad un club quindi altri 40/50 euro.


Grazie ti contatterò a breve...........................:ok:


Il passaggio di proprieta' e' ridotto automaticamente dopo i 30 anni dalla data di costruzione del veicolo, le tariffe variano da agenzia ad agenzia, diciamo intorno ai 200 euro.
La tassa di proprieta' va pagata, sempre dopo il trentesimo anno dalla data di costruzione, solo in caso di utilizzo ed e' forfettaria dunque non in base ai kw (o alla portata in caso di autocarro) del veicolo, circa 50 euro all'anno.
In alcune regioni tale limite per la tassa di proprieta' e' abbassato ai 20 anni.
In ogni caso ed indipendentemente dalla regione, il passaggio e' ridotto per tutti i veicoli iscritti ASI o registro equivalente, anche se non hanno compiuto 30 anni.
Ricordo che l'iscrizione (non omoogazione) ASI o equivalente registro e' possibile dal 20esimo anno dalla data di costruzione, a breve tale limite verra' elevato a 25 anni recependo cosi' una direttiva europea.
Ricordo, a proposito del trasporto bambini, che in mancanza di attacchi per cinture di sicurezza previsti in origine dal costruttore, queste NON POSSONO essere montate, nemmeno volendo.


Utilissimo grazie faccio una ricerca del safari !

Grazie a tutti vi farò sapere come finisce........................:happy5:

IOM
21-07-2013, 11:57
Di nulla, figurati.
Se alla fine decidi di usare davvero un'auto d'epoca tutti i giorni ma non ti va bene la R4 io devo vendere la mia VW Passat Syncro familiare del 1987, e' ancora la prima serie, quella squadrata, e' 4x4 ed ha il tettuccio che in minima parte compensa la mancanza del condizionatore.
Ciao!

fxr91
21-07-2013, 12:22
Io ho la r4 di mio nonno... è da un po' che ci penso, la fai nero opaco,metti un treno di gomme maggiorate e a fascia bianca e diventa una figata

Per portare in giro i bambini magari eviterei, ma per puro sballo personale opterei anche per un cambio di motore...:happy7::happy7::happy7:

http://www.youtube.com/watch?v=yB1q-Pu8e7k

Blade
22-07-2013, 08:08
Concordo con IOM.

Tieni presente che l'iscrizione ASI non è obbligatoria, puoi iscrivere la macchina ad un registro tipo "club", che abbia però delle credenziali (tipo iscrizione CSAI o registro riconosciuto ACI o simile).

Io ho una scuderia e le macchine le iscrivo lì. All'assicurazione basta e avanza e pago una stupidaggine. Però il limite che ho è che i guidatori devono avere più di 26 anni.
Poi dipende dall'assicuratore.

L'R4 l'ho avuta, è una macchina fantastica ma non ci porterei mai i miei figli. un semplice tamponamento sarebbe come entrare sul ring con Tyson.

Macchina d'epoca, da spendere poco, da mantenere con poco e sicura? Il mio consiglio:
Alfa Romeo GTV (anni 80) o Alfasud.

ce ne sono in giro tante, i pezzi di ricambio li fanno ancora (nuovi), sono divertenti e sicure e da mantenere non ti sveni.
i meccanici sanno dove mettere le mani e sono semplici da riparare.
Inoltre se vuoi "elaborarle" un po' esteticamente, si prestano molto essendo state usate per correre nei rally e in pista per anni.
:ok:
io ho questa

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1141141085759&l=cfeae22163

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1635514844794&l=4e7ae243a9

wildetna
23-07-2013, 08:36
Macchina d'epoca, da spendere poco, da mantenere con poco e sicura? Il mio consiglio:
Alfa Romeo GTV (anni 80) o Alfasud.



Grazie dei consigli....:ok:
Non sono molto x le auto nazionali.... :happy5:

Bullock
25-07-2013, 12:27
Grazie dei consigli....:ok:
Non sono molto x le auto nazionali.... :happy5:

appena sfornata dopo 2 mesi e 1/2 di lavoro ready to delivery:happy4:
http://img7.imageshack.us/img7/4552/izqo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/izqo.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)