PDA

Visualizza Versione Completa : Stage I ....fatto



tonistar75
20-07-2013, 13:38
Ciao a tutti,
il mio primo 3d sul forum un mese e mezzo fa circa o poco più era per fare il punto sullo stage I e chiedere un parere a chi ha già fatto questo passo...ebbene stamattina preso appuntamento montato e ritirata....
Iniziamo dai lavori (ricordo che ho una switchback presa ad aprile 2013 nuova).
1- Scarico MCJ cromato fondello 45gradi. Omologato (stampigliatura sullo scarico e lettera motorizzazione) e con fondello "largo" in pratica lo scarico non è vuoto ma ha una griglia "media" che dona un sound non estremo ma che mi ha colpito molto positivamente
2 - Filtro Screaming Eagle Stage I (che monta nella "scatola" del filtro originale e soprattutto non me lo espone a pioggia etc...)
3- Sept o Sest o come si chiama (ossia programmatore di centralina SE) con mappatura fatta dal dealer (fatto tutti i lavori da dealer hd anche per esigenze di garanzia oltre perchè mi trovo bene) e, con l'occasione, ho fatto anche abbassare i giri motore...

Detto questo ora veniamo alle impressioni....

La moto è letteralemente cambiata..credetemi io non l'ho fatto solo per il suono ma soprattutto come ho detto in altro 3d per migliorare l'erogazione, se possibile ridurre un pochino il calore e anche per dare una sonorità da vera harley alla moto...

Ebbene il suono è spettacolare (non troppo invasivo ma da vera harley come piace a me restando omologati!!!)
La moto è cambiata e tanto rispetto a come usciva di fabbrica, sarà lo scarico, la mappa il filtro ma scalda meno (non so dirvi quanto ma oggi ero particolarmente sensibile essendo senza abbilgiamento tecnico e anche da fermo non si stava male). Ma soprattutto l'erogazione!!! Non ho perso nulla ai bassi e medi e ora sembra una moto completamente diversa accelera e sale di giri e di velocità in modo sensibilmente diverso..non so quanti cv ha guadagnato e se ha preso qualcosa in termini di potenza (coppia) ma senza essere un tecnico (se non un appassionato con precedenti di moto da ben altra cavalleria) vi confermo che ha preso e tanto..ora non senti la mancanza di altro...(beh magari delle belle sospensioni ohlins eh eh)....
Quanto all'abbassamento giri motore fino ad oggi non ci avevo pensato poi rileggendovi mi sono fatto traviare e, dopo aver chiesto al dealer e aver avuto rassicurazioni sul fatto che non incide in termini negativi su motore o altro, mi sono lasciato convincere...non ho visto il capo mecca quando ho ritirato e non so di preciso ma siamo di poco sotto i 1000 (in base al contagiri) quindi direi sugli 800 o 850 forse più probabile, nei limiti del SEPT o SEST o come si chiama...
Francamente per ora il tema dei minimi non me lo giustifico..diciamo che ho seguito l'onda ;-)...per il resto è fantastica!!
Noto qualche piccolo scoppiettio in rilascio (non sempre ma sicuramente presente).. a parte che mi piace dopo un primo girello sono tornato dal mecca che mi ha detto che la combinazione di filtro aperto e scarico semi aperto portano a qualche scoppitetio e che la mappatura è fatta bene (e da quello che ho provato infatti va benissimo) e quindi mi ci abituerò (ripeto a me piace ma in passato soprattutto quando mettevi centraline o staccavi sonde e non è il mio caso poteva essere indice di un errato rapporto aria benza)...

Se posso aiutare qualcuno contribuendo alla discussione sulla bontà dello stage I sulle harley ad iniezione e in particolare sui 103 beh sono qui.

Un saluto
Toni

=acromion=
20-07-2013, 14:07
La tua descrizione rispecchia esattamente quello che deve essere lo stage 1
Presto toglierai il db killer dagli scarichi e anche il fondello forato allora godrai di più con il sound, te lo dico perché li ho uguali e sono i secondi che compro su due moto diverse e vanno benone.
Buon divertimento.

slem51
20-07-2013, 14:14
Perfetto, niente di più niente di meno, compimenti :happy3::happy3::happy3::happy3:

Ezio

tonistar75
20-07-2013, 14:33
In realtà da un lato questa è la prova che i motori hd sono davvero iper castrati e dall'altra che basterebbe poco per renderli più performanti sin dall'uscita della fabbrica..ma forse le normative antinquinamento e altro non possono che portare alla nascita di moto letteralmente "castrate"...la sensazione di aver cambiato moto (motore e prestazioni) è davvero evidente e molto marcata...credo sia (fino ad ora) l'investimento migliore per una hd!
Un saluto
Toni

nicolò
20-07-2013, 14:40
manca il riscontro sui consumi , pieno/pieno , se puoi e quando vuoi.
Quanto è costato il giochino ? :happy5:

tonistar75
20-07-2013, 14:57
manca il riscontro sui consumi , pieno/pieno , se puoi e quando vuoi.
Quanto è costato il giochino ? :happy5:

Ciao hai ragione..in realtà l'ho presa stamane e ci ho fatto una cinquantina di km...
Onestamente anche prima non ho mai guardato ai consumi quindi non credo di poter dare una valutazione precisa..a livello spannometrico mi riprometto appena fatto in pieno di fare una valutazione "alla buona"...molti sostengono che essendo meglio ottimizzata la curva i consumi scendano personalmente non credo ci possano essere sensibili variazioni anche perchè sei tentato a dare più gas eh eh...però francamente non l'ho fatto per questo scopo ma mi rendo conto che è un elemento importante..

Quanto al costo siamo sui 1300 compreso ovviamente dei lavori per montare i pezzi...
T

Barbera
26-07-2013, 12:38
Ciao,interessante lo step e della moto sei contento?
Mi piace molto lo SB,complimenti.:happy5:

losvizzero
26-07-2013, 13:53
e questo solo con lo stage 1 .......ricordati che più stage fai e meglio ti trovi!
è per quello che io son subito partito dal 4 :happy7:
mercoledì vado da HD Monza a settare bene il tutto su banco prova!

Sixkiller
26-07-2013, 15:57
Ma tutti i "Toni" sono dediti ai post biblici?!:happy4:

tonistar75
26-07-2013, 21:58
Ma tutti i "Toni" sono dediti ai post biblici?!:happy4:

I know what you mean...
In realtà ho capito che sono un po' prolisso ma sai se vuoi descrivere certe sensazioni o lo fai bene o credo abbia poco senso..altrimenti mi iscrivevo a twitter ;-)
Detto questo sono stracontento dalla moto essendo la mia prima hd credevo non mi sarei abituato..come dicevo peraltro ero entrato dal conce per prendere una road king e sono uscito appunto con la SB...per ora perfetta e maneggevole, ottima per viaggiare da soli e in coppia, frena pur avendo un disco solo (ma ho cambiato pinza e cavo) e se ne avesse avuta due era perfetta..anche le sospensioni rispetto ad altre hd dotate vanno decisamente meglio...per il resto se hai dubbi o curiosità sulla SB chiedi pure...
So che la SB non è tra le più quotate sul forum ma ovviamente si entra in un discorso estetico/filosofico..confesso che di hd sono un neofita ma per me che venivo altri generi e marchi effettivamente non potevo fare ingresso migliore..forse la SB serve proprio a chi come me viene da altre moto e vuole qualcosa "in più" senza l'impegno di una touring..poi dipende da cosa ci fai con la moto ovviamente...
(evvai ho impiegato la metà dello spazio del primo post)

tonyc
27-07-2013, 00:39
manca il riscontro sui consumi , pieno/pieno , se puoi e quando vuoi.
Quanto è costato il giochino ? :happy5:

Ho la stessa configurazione di STAGE 1 sul 103 e prima su 96. Confermo in toto i risultati e le impressioni di guida, comunque più marcate sul 103 che sul 96.
Mantenendo lo stesso stile di guida, i consumi sono diminuiti, mediamente da 18.5 ante STAGE, si sono attestati sui 20 Km/l :pj:

tonistar75
27-07-2013, 07:23
Ho la stessa configurazione di STAGE 1 sul 103 e prima su 96. Confermo in toto i risultati e le impressioni di guida, comunque più marcate sul 103 che sul 96.
Mantenendo lo stesso stile di guida, i consumi sono diminuiti, mediamente da 18.5 ante STAGE, si sono attestati sui 20 Km/l :pj:

Confermo anche se come dicevo solo a spanne..intanto posso dire con certezza che non sono aumentati...anzi sono diminuiti nell'ordine di circa 2km per litro ma sono comunque ancora sotto i 20 ora sono sui 18 o 18,5 ma il paragone l'ho fatto nella tratta milano modena autostrada che spesso faccio in harley (per lavoro)..confesso che viaggio sui 130/140 (ossia 130 di gps talvolta anche 135 di gps)...per cui non posso dire di andare forte ma sicuramente non a livelli da ottimizzazione carburante...probabilmente se mi mettessi a 110 i 20 li farei anche io...
In ogni caso questo è un altro tema..per restare in topic..si consumi leggermente ridotti
Toni

Mr.Khaos
27-07-2013, 08:37
Ciao, sto pensando di farlo anche io (forty eight), soprattutto per il sound e per farla respirare un po' (l'altro giorno con i 35 gradi e passa di Milano me ne andavo a fuoco e quando l'ho parcheggiata sembrava una centrale nucleare ... )

mi chiedevo se puoi darmi un ordine di prezzo.

tonistar75
27-07-2013, 12:56
Ciao, sto pensando di farlo anche io (forty eight), soprattutto per il sound e per farla respirare un po' (l'altro giorno con i 35 gradi e passa di Milano me ne andavo a fuoco e quando l'ho parcheggiata sembrava una centrale nucleare ... )

mi chiedevo se puoi darmi un ordine di prezzo.

Eh Eh..ma insomma non hai letto gli altri post...era qualche post più su..comunque figurati nessun problema...sui 1.300 euro più euro meno...scontato..hil listino era un pochino più alto..ovviamente compreso montaggio

T

tonistar75
27-07-2013, 13:03
aggiungo che il costo più alto in proporzione è dato dal sept (o sest) ci sono anche alternative centraline più performanti (il sept nn è una centralina ma consente di rimappare quella originale)..il discorso è stato affrontato tante volte sul forumm.io ho preferito rimappare ma anche aggiungere una centralina ad hoc può avere i suoi vantaggi...comunque così mantengo la garanzia e resta tutto in casa hd (che è quello che volevo)
Toni

Mr.Khaos
27-07-2013, 13:27
grazie... in realtà ho letto tutto ma mi deve essere sfuggito :happy3: anche io vorrei restare omologato e senza problemi..

ancfaber1
27-07-2013, 13:59
.........Noto qualche piccolo scoppiettio in rilascio (non sempre ma sicuramente presente).. a parte che mi piace dopo un primo girello sono tornato dal mecca che mi ha detto che la combinazione di filtro aperto e scarico semi aperto portano a qualche scoppitetio e che la mappatura è fatta bene (e da quello che ho provato infatti va benissimo) e quindi mi ci abituerò (ripeto a me piace ma in passato soprattutto quando mettevi centraline o staccavi sonde e non è il mio caso poteva essere indice di un errato rapporto aria benza)...

Se posso aiutare qualcuno contribuendo alla discussione sulla bontà dello stage I sulle harley ad iniezione e in particolare sui 103 beh sono qui.

Un saluto
Toni

Se la mappatura è fatta bene, non deve fare scoppi in rilascio. :happy5:

tonistar75
27-07-2013, 14:18
Se la mappatura è fatta bene, non deve fare scoppi in rilascio. :happy5:

Ciao ti chiedo è un assioma o va inteso in senso relativo? Mi spiego..so (anche se mi occupo di tutt'atro nella vita) cosa dovrebbe voler dire scoppi in rilascio e se fosse una costante immagino sarebbe un segnale evidente di errato rapporto aria benzina e conseguente "carburazione" non ben tarata..
In realtà la moto non perde un colpo e va alla stragrande..l'ho provata ai bassi medi in modo esaustivo e in settimana anche in una lunga tratta autostradale dove l'ho tirata per bene e, come avevo chiesto, ora ho una moto molto pronta ai medi alti che non ha perso nulla ai bassi (con il plus dei consumi ridotti).

Ho però notato in modo sporadico ma indubbiamente costante (nel senso che capita talvolta non sempre e soprattutto alle marce basse) che fa qualche leggero scoppiettio nessuna fiamma fiammata e non particolarmente invadente..

Ho chiesto al capo mecca che mi diceva che è normale visto lo scarico più aperto e che non devo farmi problemi...

Conoscevo anche io la regola del "se è fatta bene la mappatura non deve...etc.." ma visto che il resto va alla grande (compresi giri ridotti sugli 850 credo da contagiri nn meno di sicuro) ti chiedevo se appunto parlassi per esperienza e competenza tecnica o come me per in qualche modo informazioni generali...

Ci tengo infatti a capire se la moto sia ben tarata o meno...da come si comporta direi che lo è..in passato ho avuto n altre moto e alcune bmw originali (k1200s) che ogni tanto scoppiettava in rilascio ed era tutto ok..così come una ducati rimappata con centralina che appunto inibiva le sonde lambda ed effettivamente li la taratura non era ottimale ma si capiva dai rilasci, dagli spegnimenti e da altri fattori...nel caso di specie invece tutta la mappa nell'arco di erogazione va alla grande per questo chiedo volentieri a chi ne sa più di me (te e altri amici del forum) se la regola ammette eccezioni...

Un saluto
Toni

ps prolisso anche stavolta ...

lamas
27-07-2013, 14:35
Ciao, sto pensando di farlo anche io (forty eight), soprattutto per il sound e per farla respirare un po' (l'altro giorno con i 35 gradi e passa di Milano me ne andavo a fuoco e quando l'ho parcheggiata sembrava una centrale nucleare ... )

mi chiedevo se puoi darmi un ordine di prezzo.

a me per lo sporty ad un mecca preparatore Harley molto affermato della mia zona per filtro e centralina mi ha chiesto 680 eurozzi,mentre il conce con filtro air cleaner chrome completo più efi super tuner screamin eagle incluso montaggio ha chiesto 880 eurozzi,da valutare....

ale48
27-07-2013, 16:20
Farò anch'io lo stesso lavoro inverno..il mio motore e' un 1450 su Electra standard...attualmente monto solo vance&hines hi output poi procederò con collettori 2in2 filtro heavy breather e centralina...da che dealer ti sei appoggiato?ha il banco prova?ciao:sad:

ancfaber1
27-07-2013, 17:31
Ciao ti chiedo è un assioma o va inteso in senso relativo? Mi spiego..so (anche se mi occupo di tutt'atro nella vita) cosa dovrebbe voler dire scoppi in rilascio e se fosse una costante immagino sarebbe un segnale evidente di errato rapporto aria benzina e conseguente "carburazione" non ben tarata..
In realtà la moto non perde un colpo e va alla stragrande..l'ho provata ai bassi medi in modo esaustivo e in settimana anche in una lunga tratta autostradale dove l'ho tirata per bene e, come avevo chiesto, ora ho una moto molto pronta ai medi alti che non ha perso nulla ai bassi (con il plus dei consumi ridotti).

Ho però notato in modo sporadico ma indubbiamente costante (nel senso che capita talvolta non sempre e soprattutto alle marce basse) che fa qualche leggero scoppiettio nessuna fiamma fiammata e non particolarmente invadente..

Ho chiesto al capo mecca che mi diceva che è normale visto lo scarico più aperto e che non devo farmi problemi...

Conoscevo anche io la regola del "se è fatta bene la mappatura non deve...etc.." ma visto che il resto va alla grande (compresi giri ridotti sugli 850 credo da contagiri nn meno di sicuro) ti chiedevo se appunto parlassi per esperienza e competenza tecnica o come me per in qualche modo informazioni generali...

Ci tengo infatti a capire se la moto sia ben tarata o meno...da come si comporta direi che lo è..in passato ho avuto n altre moto e alcune bmw originali (k1200s) che ogni tanto scoppiettava in rilascio ed era tutto ok..così come una ducati rimappata con centralina che appunto inibiva le sonde lambda ed effettivamente li la taratura non era ottimale ma si capiva dai rilasci, dagli spegnimenti e da altri fattori...nel caso di specie invece tutta la mappa nell'arco di erogazione va alla grande per questo chiedo volentieri a chi ne sa più di me (te e altri amici del forum) se la regola ammette eccezioni...

Un saluto
Toni

ps prolisso anche stavolta ...

Con scoppi in rilascio io intendo il rumore di un piccolo petardo che scoppia.Quindi chiaramente udibile. Se invece questo suono è molto ovattato, quasi impercettibile, allora sono d'accordo con il tuo meccanico. E comunque la mappatura difficilmente risulta perfetta se i componenti utilizzati non sono memorizzati nel Sest. In questo caso occorre un intervento manuale al banco. Io ho scelto la Sest per il motivo che volendo montare tutta componentistica HD ho ritenuto più pratico questo sistema sia per conservare la garanzia sia perchè ha già memorizzata la mappa della mia configurazione (che comunque devo far vedere perchè secondo me si può ancora migliorare). Altrimenti sarei andato di Power commander, che tra l'altro mi sarebbe rimasta utile per la prossima HD, cosa impossibile con il sest.:happy5:

tonistar75
27-07-2013, 19:11
Con scoppi in rilascio io intendo il rumore di un piccolo petardo che scoppia.Quindi chiaramente udibile. Se invece questo suono è molto ovattato, quasi impercettibile, allora sono d'accordo con il tuo meccanico. E comunque la mappatura difficilmente risulta perfetta se i componenti utilizzati non sono memorizzati nel Sest. In questo caso occorre un intervento manuale al banco. Io ho scelto la Sest per il motivo che volendo montare tutta componentistica HD ho ritenuto più pratico questo sistema sia per conservare la garanzia sia perchè ha già memorizzata la mappa della mia configurazione (che comunque devo far vedere perchè secondo me si può ancora migliorare). Altrimenti sarei andato di Power commander, che tra l'altro mi sarebbe rimasta utile per la prossima HD, cosa impossibile con il sest.:happy5:


Hai ragione in effetti il sest va con componenti se ma con le mappe hd pare che gli se street legal si avvicinino alla grande al mcj o altri scarichi omologati ma più aperti.
In fondo moto sept filtro sono se o hd di serie e poi il sest ha l'autotune per colmare piccole differenze. Comunque devo ripassare in setyimana magari richiedo.

rovescioinback
27-07-2013, 20:34
Ottimo,mi fa piacere che che tu sia soddisfatto dello stage 1......tutto ok......ma che scaldi meno🙈🙉🙊.....:-(....probabilmente è una sensazione momentanea dovuta al piacere del nuovo settaggio :-)
Buon divertimento

tonistar75
27-07-2013, 20:43
Ottimo,mi fa piacere che che tu sia soddisfatto dello stage 1......tutto ok......ma che scaldi meno.....:-(....probabilmente è una sensazione momentanea dovuta al piacere del nuovo settaggio :-)
Buon divertimento

per carità l'effetto placebo è sempre presente quando si fanno delle modifiche ci mancherebbe...però è una delle prime sensazioni provate (su cui peraltro non speravo nn avendolo fatto per questo motivo)..anche perchè l'ho usata nelle peggiori condizioni e nei giorni più caldi e mi pareva scaldasse molto meno o comunque arrivasse a temperature infernali dopo...
Ovviamente non è che sia diventata un frigo, ma abituato alla ducati diavel il calore è tutto sommato sopportabile ;-)
Toni

rovescioinback
27-07-2013, 20:48
per carità l'effetto placebo è sempre presente quando si fanno delle modifiche ci mancherebbe...però è una delle prime sensazioni provate (su cui peraltro non speravo nn avendolo fatto per questo motivo)..anche perchè l'ho usata nelle peggiori condizioni e nei giorni più caldi e mi pareva scaldasse molto meno o comunque arrivasse a temperature infernali dopo...
Ovviamente non è che sia diventata un frigo, ma abituato alla ducati diavel il calore è tutto sommato sopportabile ;-)
Toni

:-)

belavecio
27-07-2013, 20:56
Scalda di meno,e parecchio meno se é fatto ad hoc..si fa anche per questo.:)