PDA

Visualizza Versione Completa : Paranoie del dopo incidente



Clementz
24-07-2013, 10:59
Ciao Ragazzi ,
Dopo l'incedente Avuto a roma al 110°... in attesa che il mio CVO venga riparto .. inesorabili arrivano le Paranoie ... e per questo chiedo aiuto e consigli a voi WEBCHAPTERINI.
Anche se l'Incediente è avenuto a 40 allora...per me le Paranoie sono arrivate come da copione .
Prima sul riutilizzo della moto e dopo , passate quelle , su cosa potrei utlizzare in seguito a livello di Attrezzatura , senza andare a discapito del look , e senza dover per forza sembrare un'astronauta o un palombaro , nell'ordine :

* QUALE CASCO ?? ( io ho sempre adorato JET in Seventy Style..Risultato volto Sverniciato..)
* GIUBBOTTI ?? ( ovviamente io ero con il GILET DI JEANS.. Risultato Tatuaggi , Braccia e mani Scartavetrate , Costole & calvicola rotte )
* SCARPE ?? ( ovviamente io ero con le mie Inseparabili Conversae ALL STAR.... Risultato Piede Perforato )

Ho le foto di come si è ridotta tutta sta roba , ma non la posto per il momento , per rispetto di chi le portae perchè è anche giusto sdrammatizzare un pò .

Attendo Consigli ragazzi , Marche , modelli etc .

A presto,
Rock'N'Roll

Mohicano
24-07-2013, 11:07
leggendo la descrizione del tuo abbigliamento mi son rivisto :happy3:, anch'io giro così :sudor:

JammedGeko
24-07-2013, 11:08
La miseria, ma cosa ti è successo?

JammedGeko
24-07-2013, 11:11
Comunque vie di mezzo non ce ne sono.
Se vuoi essere protetto ci vogliono casco integrale, giacca a maniche lunghe con protezioni ecc ecc ecc...
Che ti frega del look siamo motociclisti mica modelli

altotassoalcoolico
24-07-2013, 11:18
Per l'estate ci sono i guanti in pelle estivi e anche le giacche in pelle traforata con le protezioni. Per il casco puoi optare per un modulare, mentre per le scarpe sarebbe meglio indossare stivaletti in pelle.
Per l'inverno invece non credo ci siano problemi ad indossare cose più pesanti!

belavecio
24-07-2013, 11:21
Comunque vie di mezzo non ce ne sono.


esatto,sta storia dei giretti corti vesto alla ca zzo e nei giri lunghi protetto è una cagada.

6galloni
24-07-2013, 11:31
ecco, dopo averti letto, mi sovviene una domanda....

ma alora quando si aprono i vari 3D per protestare sui "presunti " obblighi che ci vogliono imporre - per legge - in mertio all'abbigliamento & C. da tenere in moto...

quale migliore risposta sarebbe........................ leggere un 3D tipo il tuo e meditare prima di dire: " se mi obbligano a mettere le scarpe tecniche o a tenere il casco integrale io...ecc, ecc. ecc. "

perchè se a 40 kh senza le dovute protezioni ti sei conciato così, non oso pensare a come ci si può ridurre dopo una caduta al doppio della velocità con un abbigliamento come avevi tu!!:mm:

ps.: sono felice, cmq, che i danni ( sia personali che sul tuo ferro) siano facilmente sistemabili neh!!! :beer:

Littleblack
24-07-2013, 11:37
Caspita, mi spiace...
Allucinante cosa può accadere a soli 40 km\h... :sad:

andreglide
24-07-2013, 11:55
ecco, dopo averti letto, mi sovviene una domanda....

ma alora quando si aprono i vari 3D per protestare sui "presunti " obblighi che ci vogliono imporre - per legge - in mertio all'abbigliamento & C. da tenere in moto...

quale migliore risposta sarebbe........................ leggere un 3D tipo il tuo e meditare prima di dire: " se mi obbligano a mettere le scarpe tecniche o a tenere il casco integrale io...ecc, ecc. ecc. "

perchè se a 40 kh senza le dovute protezioni ti sei conciato così, non oso pensare a come ci si può ridurre dopo una caduta al doppio della velocità con un abbigliamento come avevi tu!!:mm:

ps.: sono felice, cmq, che i danni ( sia personali che sul tuo ferro) siano facilmente sistemabili neh!!! :beer:

OT
ti risponde uno che normalmente in moto gira vestito come un "cavaliere medioevale" (compreso airbag fluo, che è veramente dire tutto....)
è l'imposizione che non mi piace, perchè, come tutte le cose, diventa estrema.
mi spiego: io sono un "fan" delle protezioni e le metto quasi sempre, ma vorrei potermi sentire libero di uscire a bere una birra in paese (2km di strada, 2) senza dovermi bardare di tutto punto, ma indossando jeans, maglietta e casco aperto.
fine OT

per dare una risposta in topic invece:

* QUALE CASCO ?? se vuoi qualcosa che sia simile ad un jet, ma protegga c'è lo shubert J1 che è aperto ma ha un archetto di protezione per il mento
* GIUBBOTTI ?? niente da fare, ci vuole un giubbotto tecnico con protezioni: se è multistrato potrai usarla estate/inverno
* SCARPE ?? volendo mantenere un minimo di look puoi usare un paio di stivali in pelle tecnici ovvero con protezione malleolo etc; in alternativa ci sono scarpe tecniche che assomigliano a quelle da ginnastica ma sono provviste di protezioni.

Alessiots
24-07-2013, 12:31
http://www.motoemoto.biz/public/foto/a_4284_b.jpg

http://csimg.choozen.it/srv/IT/290569827158/T/300x300/C/FFFFFF/url/tcx-x-street-denim-scarpe-moto.jpg

http://csimg.choozen.it/srv/IT/290569827159/T/300x300/C/FFFFFF/url/tcx-x-street-scarpe-moto-white.jpg

http://i.ebayimg.com/t/GIACCA-moto-MGP-by-BERIK-maxdura-GIUBBOTTO-traforato-ESTIVO-502-estiva-tg-46-/00/s/NjAwWDYwMA==/$(KGrHqRHJCgE9sK4sk,LBPgFwLJO7w~~60_35.JPG

http://www.centrocommercialevirtuale.eu/files/abbigliamento_moto_traforato_estivo_mesh.gif

http://img84.imageshack.us/img84/4984/20081017231341w2d1ia6bzkp7.jpg

Ecco un po di roba, alla moda, sicura e fresca per l'estate, calcola anche che ci sono i jeans con protezioni anche i giubbini in realtà!

http://www.louis.de/_30fd415ecd50b5de420d231869e9e8172f/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=212068

http://www.louis.de/_30fd415ecd50b5de420d231869e9e8172f/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=208732

TOTO70
24-07-2013, 12:31
Metti pure le foto e spiega un po' la dinamica se ti va

Eschi
24-07-2013, 12:52
esatto,sta storia dei giretti corti vesto alla ca zzo e nei giri lunghi protetto è una cagada.

Amen

rain
24-07-2013, 12:57
******* a 40km/h e ti sei lucidato...

quell'altro allo swissharley s'è fatto un 'zzo... e l'abbiamo preso pure x il culo....

spiedo
24-07-2013, 13:09
Discorso lungo...

In america dove l assicurazione e personale si vestono come vogliono e non mettono il casco.
Se rompo pago di tasca mia.

Da noi che paghiamo sempre vorrebbero coprirci per nn spendere i soldi gia versati...

Sarebbe meglio come in usa o no....

Comunque.... se vuoi star sicuro casco integrale, giubnotto con protezioni (pelle o materiale tecnico e uguale) e scarpe pesanti (a me tornando dal 110 e arrivato un bullone della puleghia di un mio amico a 140 in autorstrada e grazie alle timberland solo un graffietto alla pelle... se avessi avuto le mie all stars ...che ho usato sempre in citta ed ostia che mi sarei fatto? ??)

Detto questo io son stato buttato giu a 40 km/h e nn mi son fatto nulla.... un po e anche il destino ed il fato...

Se vuoi star piu protetto vestiti bene!

Per la.moto... e normale non sentirla come prima... ho provato la stessa cosa in pista... ma l hd e come il lego... cambia i tasselli e riportala in strada! !! ;)

Losthighway
24-07-2013, 13:19
Cavoli mi dispiace!! Spero tu stia gia' meglio ora...

Per quanto riguarda il casco cerco sempre di mettermi un integrale, magari togliendo la visiera e mettendo un paio di occhialini in modo che sia ben coperto ma con l'aria che mi arriva in faccia quasi come se avessi un jet.

Per la giacca mi metto quasi sempre quella in pelle con le protezioni, dico quasi perche' a volta spero non mi succeda niente ed esco senza. La settimana scorsa ho acquistato una giacca traforata estiva... ha le protezioni e sembra andare in giro con una t-shirt...uno spettacolo!

Scarpe... non so cosa dire... quando avevo il gsxr usavo gli stivali con le protezioni, ora cerco almeno di mettermi un paio di anfibi. Non saranno la soluzione migliore, ma almeno riparano un po' di piu' delle semplici scarpe....

Lost

luisan
24-07-2013, 13:28
Discorso lungo...

In america dove l assicurazione e personale si vestono come vogliono e non mettono il casco.
Se rompo pago di tasca mia.

Da noi che paghiamo sempre vorrebbero coprirci per nn spendere i soldi gia versati...

Sarebbe meglio come in usa o no....

Comunque.... se vuoi star sicuro casco integrale, giubnotto con protezioni (pelle o materiale tecnico e uguale) e scarpe pesanti (a me tornando dal 110 e arrivato un bullone della puleghia di un mio amico a 140 in autorstrada e grazie alle timberland solo un graffietto alla pelle... se avessi avuto le mie all stars ...che ho usato sempre in citta ed ostia che mi sarei fatto? ??)

Detto questo io son stato buttato giu a 40 km/h e nn mi son fatto nulla.... un po e anche il destino ed il fato...

Se vuoi star piu protetto vestiti bene!

Per la.moto... e normale non sentirla come prima... ho provato la stessa cosa in pista... ma l hd e come il lego... cambia i tasselli e riportala in strada! !! ;)

Mi dispiace ma sbagli per quanto riguarda le regole USA.Non e' come dici tu ma non sto qui ad annoiare la maggior parte degli utenti a cui non frega niente delle leggi di un altro Paese.

Clementz
24-07-2013, 13:59
Però !
mi rendo conto adesso , che il mercato comunque può offrire anche Sicurezza e Style insieme !
Specifico adesso , perchè essendo sempre stato amante dello stile Seventy e retrò , non ho mai neanche guardato i siti o le riviste specializzate di questo segmeto !
Purtroppo forse devo ammettere Stupidamente !! ma quando assaggi l'asfalto , la mentalòità un pò ti cambia anche se forse per poco , quando ricominci a prendere confidenza , la rimetti di nuovo da parte !
Però stavolta , mi sà che io ne farò virtù !

Premessa , 18 Anni di HARLEY , Raduni in tutt'europa , HOG INVERNO , ELEFANTEN etc... quindi non sono uno sprovveduto , e sono sempre stato prudente ; detto questo per chi vuole sapere la Dinamica:

- Dal porto di Ostia tornavo a Fiumicino , arrivato ad una Piccola Rotonda , Velocità , prima ho detto 40 , ma forse avrò fatto i 30 , se non i 20 ... come imboccata la rotatoria c'erano 10 CM di SABBIA portata dal vento ... così mi hanno liquidato..... la ruota davanti della mia Moto è scivolata ed io sono decollato con lei .
Risultato :
- Clavicola Rotta
- 2 Costole
- Frattura Mano sinistra
- Scheggatura osso anca
- Abrasioni a GO GO

LU8200
24-07-2013, 14:34
senza andare a discapito del look



Innanzitutto augurissimi per una pronta e completa guarigione!
L'importante e' godersi la moto in sicurezza senza stare tanto a pensare al look per cui rimonta in sella ben vestito e protetto. :happy3:

Luckyluke
24-07-2013, 14:44
Brutta esperienza....speriamo ti riprendi al più presto!!purtroppo il destino....nn si può cambiare!!io d'estate giro sempre maglietta ,gilet e scarpe tennis e mia moglie canottiera e zatteroni....e nn penso mai al peggio!!incrocio le dita sperem!!ciaooo

Clementz
24-07-2013, 14:50
Innanzitutto augurissimi per una pronta e completa guarigione!
L'importante e' godersi la moto in sicurezza senza stare tanto a pensare al look per cui rimonta in sella ben vestito e protetto. :happy3:

HAI RAGIONE !!! :happy6:

Clementz
24-07-2013, 14:57
Brutta esperienza....speriamo ti riprendi al più presto!!purtroppo il destino....nn si può cambiare!!io d'estate giro sempre maglietta ,gilet e scarpe tennis e mia moglie canottiera e zatteroni....e nn penso mai al peggio!!incrocio le dita sperem!!ciaooo

LUKE,
Mi stò riprendendo alla grande !! ...IN EFFETTI..concordo.... tocca ancheun pò prenderla easy !! :)

Clementz
24-07-2013, 14:59
http://www.motoemoto.biz/public/foto/a_4284_b.jpg

http://csimg.choozen.it/srv/it/290569827158/t/300x300/c/ffffff/url/tcx-x-street-denim-scarpe-moto.jpg

http://csimg.choozen.it/srv/it/290569827159/t/300x300/c/ffffff/url/tcx-x-street-scarpe-moto-white.jpg

http://i.ebayimg.com/t/giacca-moto-mgp-by-berik-maxdura-giubbotto-traforato-estivo-502-estiva-tg-46-/00/s/njawwdywma==/$(kgrhqrhjcge9sk4sk,lbpgfwljo7w~~60_35.jpg

http://www.centrocommercialevirtuale.eu/files/abbigliamento_moto_traforato_estivo_mesh.gif

http://img84.imageshack.us/img84/4984/20081017231341w2d1ia6bzkp7.jpg

cavoli però !!!


Ecco un po di roba, alla moda, sicura e fresca per l'estate, calcola anche che ci sono i jeans con protezioni anche i giubbini in realtà!

http://www.louis.de/_30fd415ecd50b5de420d231869e9e8172f/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=212068

http://www.louis.de/_30fd415ecd50b5de420d231869e9e8172f/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=208732

apperò !!!!!!!!!!!
:)

Clementz
24-07-2013, 15:00
OT
ti risponde uno che normalmente in moto gira vestito come un "cavaliere medioevale" (compreso airbag fluo, che è veramente dire tutto....)
è l'imposizione che non mi piace, perchè, come tutte le cose, diventa estrema.
mi spiego: io sono un "fan" delle protezioni e le metto quasi sempre, ma vorrei potermi sentire libero di uscire a bere una birra in paese (2km di strada, 2) senza dovermi bardare di tutto punto, ma indossando jeans, maglietta e casco aperto.
fine OT

per dare una risposta in topic invece:

* QUALE CASCO ?? se vuoi qualcosa che sia simile ad un jet, ma protegga c'è lo shubert J1 che è aperto ma ha un archetto di protezione per il mento
* GIUBBOTTI ?? niente da fare, ci vuole un giubbotto tecnico con protezioni: se è multistrato potrai usarla estate/inverno
* SCARPE ?? volendo mantenere un minimo di look puoi usare un paio di stivali in pelle tecnici ovvero con protezione malleolo etc; in alternativa ci sono scarpe tecniche che assomigliano a quelle da ginnastica ma sono provviste di protezioni.


Vedo che sei ESPERTO IN MATERIA... Ho visto il SHUBERT , tanta Roba... che mi dici del ROOF RATS ??

rocco
24-07-2013, 15:39
esatto,sta storia dei giretti corti vesto alla ca zzo e nei giri lunghi protetto è una cagada.

mai capito nemmeno io... :ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:

rocco
24-07-2013, 17:40
Discorso lungo...

In america dove l assicurazione e personale si vestono come vogliono e non mettono il casco.
Se rompo pago di tasca mia.

Da noi che paghiamo sempre vorrebbero coprirci per nn spendere i soldi gia versati...

Sarebbe meglio come in usa o no....

Comunque.... se vuoi star sicuro casco integrale, giubnotto con protezioni (pelle o materiale tecnico e uguale) e scarpe pesanti (a me tornando dal 110 e arrivato un bullone della puleghia di un mio amico a 140 in autorstrada e grazie alle timberland solo un graffietto alla pelle... se avessi avuto le mie all stars ...che ho usato sempre in citta ed ostia che mi sarei fatto? ??)

Detto questo io son stato buttato giu a 40 km/h e nn mi son fatto nulla.... un po e anche il destino ed il fato...

Se vuoi star piu protetto vestiti bene!

Per la.moto... e normale non sentirla come prima... ho provato la stessa cosa in pista... ma l hd e come il lego... cambia i tasselli e riportala in strada! !! ;)


io credo che tu abbia una visione un poco romantica degli USA... prova a fare un'assicurazione ESPLICITANDO che guidi praticamente naked. Poi dimmi...
Una cosa è poter assicurare qualsiasi condizione, un'altra e pensare che le condizioni a cui lo si fa siano praticamente le stesse. Io ho avuto un melanoma proprio nel periodo di vigenza, ma prossimo a scadenza, di un'assicurazione vita che pagavo 1.650 dollari l'anno. L'ho rinnovata, alle stesse condizioni, ma adesso pago circa 9.800 dollari l'anno e scade ogni 5 anni, non più ogni 20. Sicuramente troverai chi ti assicura anche vestendoti di niente. Ma pagheranno i danni che tu farai ad altri e che non siano conseguenza del tuo modo di andare in moto (ti sconsiglio vivamente l'infradito, se non vuoi esplorare le innumerevoli esperienze di vita di un buon carcere americano). Il problema delle protezioni non riguarda tanto le assicurazione per danni contro terzi: che tu abbia il giacchettino jeans o il paraschiena, se centri un pedone il risultato è uguale. La differenza è il costo sociale delle conseguenze dell'andare in moto senza protezioni (costi sanitari, assenze sul lavoro, mutua, etc...) e, ovvio, anche l'eventuale rimborso assicurativo in caso di polizza che copra i danni conducente. Negli USA queste conseguenze PERSONALI, le paghi PERSONALMENTE, ergo... ti lincenziano il nano secondo dopo e ti sostituiscono con un altro, all'ingresso in ospedale sarai assordato dal suono del registratore di cassa. Dove lavoravo io, una consulenza su una radiografia costava 800 dollari, la radiografia circa 2.000. mettiamo che il nostro amico avesse dovuto fare 7 giorni di degenza e magari qualcosa come 60/70 minuti di intervento di personale chirurgico. Avrebbe speso serenamente intorno ai 20/25.000 dollari. Trattato bene. Belli gli USA, eh?

UPDATE: naturalmente parlo di intervento di personale chirurgico, non di sala operatoria!! Sono cioè interventi ambulatoriali fatti in pronto soccorso. 60/70 minuti di sala operatoria e 7 gg di degenza ti mandano serenamente intorno ai 180.000/200.000 dollari. Il mio intervento è durato 37 minuti ed hanno escisso una porzione di tessuto attorno a dove stava il neo maligno, già asportato una settimana prima dal dermatologo durante visita di controllo, e controllo del linfonodo sentinella. Nessun giorno di degenza: 60.000 dollari. 1800 dollari ad ogni visita di controllo. Lo standard ne prevede minimo 3, ma non sono obbligatorie.

Abramo
24-07-2013, 18:29
Bello questo post,
mi spiace per clementz che ha subito l'incidente, ma è un'argomento che prima o poi avrei iniziato,
io viaggio sempre con giubbotto e casco integrale, ne ho preso uno in questi giorni della agv aperto, l'ho verniciato con i colori hd, ma sono un po' contrariato con me stesso se usarlo o no,
perche' uno che si protegge con ammenniccoli vari, in questo mondo, è visto come un marziano( e non ditemi che non è vero, anche dal conce quando passo sembra che arrivi una bella gnocca tutti che mi guardano, non dico male, pero') provate a strisciare qualche metro sull'asfalto con la vs pelle, e far si che si consumi fino a far vedere l'osso( tipo quello del gomito), è un attimo, quando cadi anche a 40 km se non ti fermi contro qual'cosa strisci o rotoli, se appoggi le mani sull'asfalto si consumano i palmi,
bella gente per me le protezioni sono importanti, poi ognuno faccia un po che glie pare!!
Ho appena preso un giubbettino della spydi tutto traforato, ha la protezione anche davanti per la cassa toracica, ottimo, quando vai senti l'aria che ti passa dentro al giubbotto!!

:ylsuper::ylsuper:

TOTO70
24-07-2013, 20:11
io credo che tu abbia una visione un poco romantica degli USA... prova a fare un'assicurazione ESPLICITANDO che guidi praticamente naked. Poi dimmi...
Una cosa è poter assicurare qualsiasi condizione, un'altra e pensare che le condizioni a cui lo si fa siano praticamente le stesse. Io ho avuto un melanoma proprio nel periodo di vigenza, ma prossimo a scadenza, di un'assicurazione vita che pagavo 1.650 dollari l'anno. L'ho rinnovata, alle stesse condizioni, ma adesso pago circa 9.800 dollari l'anno e scade ogni 5 anni, non più ogni 20. Sicuramente troverai chi ti assicura anche vestendoti di niente. Ma pagheranno i danni che tu farai ad altri e che non siano conseguenza del tuo modo di andare in moto (ti sconsiglio vivamente l'infradito, se non vuoi esplorare le innumerevoli esperienze di vita di un buon carcere americano). Il problema delle protezioni non riguarda tanto le assicurazione per danni contro terzi: che tu abbia il giacchettino jeans o il paraschiena, se centri un pedone il risultato è uguale. La differenza è il costo sociale delle conseguenze dell'andare in moto senza protezioni (costi sanitari, assenze sul lavoro, mutua, etc...) e, ovvio, anche l'eventuale rimborso assicurativo in caso di polizza che copra i danni conducente. Negli USA queste conseguenze PERSONALI, le paghi PERSONALMENTE, ergo... ti lincenziano il nano secondo dopo e ti sostituiscono con un altro, all'ingresso in ospedale sarai assordato dal suono del registratore di cassa. Dove lavoravo io, una consulenza su una radiografia costava 800 dollari, la radiografia circa 2.000. mettiamo che il nostro amico avesse dovuto fare 7 giorni di degenza e magari qualcosa come 60/70 minuti di intervento di personale chirurgico. Avrebbe speso serenamente intorno ai 20/25.000 dollari. Trattato bene. Belli gli USA, eh?

Infatti sta favoletta che negli USA puoi fare tutto quello che vuoi.....pagando profumatamente forse si

socio
24-07-2013, 20:41
ecco, dopo averti letto, mi sovviene una domanda....

ma alora quando si aprono i vari 3D per protestare sui "presunti " obblighi che ci vogliono imporre - per legge - in mertio all'abbigliamento & C. da tenere in moto...

quale migliore risposta sarebbe........................ leggere un 3D tipo il tuo e meditare prima di dire: " se mi obbligano a mettere le scarpe tecniche o a tenere il casco integrale io...ecc, ecc. ecc. "

perchè se a 40 kh senza le dovute protezioni ti sei conciato così, non oso pensare a come ci si può ridurre dopo una caduta al doppio della velocità con un abbigliamento come avevi tu!!:mm:

ps.: sono felice, cmq, che i danni ( sia personali che sul tuo ferro) siano facilmente sistemabili neh!!! :beer:


quoto in tutto:ok:

maybe
24-07-2013, 21:06
parlo per esperienze personali ma le cadute in moto fanno parte di quei mali che si dimenticano in fretta ... forse troppo in fretta ... a parte le più elementari norme di sicurezza e i mille occhi che non bastano mai giro quasi sempre con casco modulare tipo shoei neotec o altri ... guanti ... stivali con puntale in acciaio e giacca in pelle con protezioni ... quasi sempre infatti oggi mi son fatto 300 km in maglietta e jeans ... i caschi jet o scodelle varie le abolirei ... ultima caduta a 140 in tangenziale e a parte le chiappe e botte varie il resto è rimasto sano :happy3: ... la velocità alla quale si cade conta poco ... mio fratello caduto a bassissima velocità e vestito tutto con abbigliamento tecnico rotto tibia perone e malleolo ... mia sorella con ducati si è rotta l'osso del collo uscendo di strada e non correva ... la lista sarebbe lunga cmq per come la vedo le protezioni sono sempre utili ma se deve succedere succede anche se ti vesti come iron man ... ( lascia perdere discorsi tipo ,,, ma quel casco non è da Harley ... o ****ate del genere ... prenditi un buon casco che baciare l'asfalto non è mai simpatico anche se vai piano)
Aloha :wink2:

cecca
24-07-2013, 21:51
Mi dispiace per quello che ti e' successo, penso che un po' tutti amiamo girare poco vestiti con questo caldo ,magari azzardare con bermuda e perche no' farsi un lungo mare pure con infradito ...grazie al cambio a bilancere

Poi leggi qui e ti senti un po' sprovveduto , ma se dovessi bardarmi come qualcuno scrive preferirei usare la moto solo d'inverno !

Buona guarigione :happy5:

corradorombodituono
25-07-2013, 00:04
Brutta esperienza....speriamo ti riprendi al più presto!!purtroppo il destino....nn si può cambiare!!io d'estate giro sempre maglietta ,gilet e scarpe tennis e mia moglie canottiera e zatteroni....e nn penso mai al peggio!!incrocio le dita sperem!!ciaooo

tu sei un pazzo...ma almeno proteggi quella povera donna che ti segue.

:sad:

spunti
25-07-2013, 07:44
ecco, dopo averti letto, mi sovviene una domanda....

ma alora quando si aprono i vari 3D per protestare sui "presunti " obblighi che ci vogliono imporre - per legge - in mertio all'abbigliamento & C. da tenere in moto...

quale migliore risposta sarebbe........................ leggere un 3D tipo il tuo e meditare prima di dire: " se mi obbligano a mettere le scarpe tecniche o a tenere il casco integrale io...ecc, ecc. ecc. "

perchè se a 40 kh senza le dovute protezioni ti sei conciato così, non oso pensare a come ci si può ridurre dopo una caduta al doppio della velocità con un abbigliamento come avevi tu!!:mm:

ps.: sono felice, cmq, che i danni ( sia personali che sul tuo ferro) siano facilmente sistemabili neh!!! :beer:

Quoto il boss!:happy3:

basman
25-07-2013, 07:56
Discussione mooolto istruttiva. :ok:

Mazér
25-07-2013, 08:03
- Dal porto di Ostia tornavo a Fiumicino , arrivato ad una Piccola Rotonda , Velocità , prima ho detto 40 , ma forse avrò fatto i 30 , se non i 20 ... come imboccata la rotatoria c'erano 10 CM di SABBIA portata dal vento ... così mi hanno liquidato..... la ruota davanti della mia Moto è scivolata ed io sono decollato con lei .
Risultato :
- Clavicola Rotta
- 2 Costole
- Frattura Mano sinistra
- Scheggatura osso anca
- Abrasioni a GO GO

ti abbiamo smascherato!

http://i42.tinypic.com/2zg7uw3.jpg

:happy4:

scusa se la metto sul ridere, ma davvero è pazzesco farsi tanto male a quella velocità...:eyes:

ad ogni modo condivido la tua (sopravvenuta) prudenza nella scelta del giusto abbigliamento...io salvo rarissime eccezioni non mi muovo senza indossare almeno un giubbino con protezioni spalle/gomiti e i guanti, e generalmente non mi separo mai nemmeno dal paraschiena, che evito solo quando il caldo diventa torrido

un mese fa sono caduto anch'io a bassisima velocità ed ho battuto la spalla e il braccio sx, fortunatamente avevo il giubbotto e non mi sono fatto assolutamente nulla (solo una brutta botta al piede, rimasto sotto la pedana...però calzavo un paio di all stars)

da un po' di tempo sto valutando l'acquisto di un gilet airbag, mi frena solo il costo che reputo ancora eccessivo

lascia perdere chi ti critica o si prende gioco dell'eccesso di protezioni, molto probabilmente si tratta di qualcuno che non ha mai avuto la sfortuna di baciare l'asfalto :wink2:




Brutta esperienza....speriamo ti riprendi al più presto!!purtroppo il destino....nn si può cambiare!!io d'estate giro sempre maglietta ,gilet e scarpe tennis e mia moglie canottiera e zatteroni....e nn penso mai al peggio!!incrocio le dita sperem!!ciaooo


grande! :ok:

bambarano
25-07-2013, 08:13
ecco, dopo averti letto, mi sovviene una domanda....

ma alora quando si aprono i vari 3D per protestare sui "presunti " obblighi che ci vogliono imporre - per legge - in mertio all'abbigliamento & C. da tenere in moto...

quale migliore risposta sarebbe........................ leggere un 3D tipo il tuo e meditare prima di dire: " se mi obbligano a mettere le scarpe tecniche o a tenere il casco integrale io...ecc, ecc. ecc. "

perchè se a 40 kh senza le dovute protezioni ti sei conciato così, non oso pensare a come ci si può ridurre dopo una caduta al doppio della velocità con un abbigliamento come avevi tu!!:mm:

ps.: sono felice, cmq, che i danni ( sia personali che sul tuo ferro) siano facilmente sistemabili neh!!! :beer:


una rondine non fa primavera.........ho detto tutto

bambarano
25-07-2013, 08:22
Però !
mi rendo conto adesso , che il mercato comunque può offrire anche Sicurezza e Style insieme !
Specifico adesso , perchè essendo sempre stato amante dello stile Seventy e retrò , non ho mai neanche guardato i siti o le riviste specializzate di questo segmeto !
Purtroppo forse devo ammettere Stupidamente !! ma quando assaggi l'asfalto , la mentalòità un pò ti cambia anche se forse per poco , quando ricominci a prendere confidenza , la rimetti di nuovo da parte !
Però stavolta , mi sà che io ne farò virtù !

Premessa , 18 Anni di HARLEY , Raduni in tutt'europa , HOG INVERNO , ELEFANTEN etc... quindi non sono uno sprovveduto , e sono sempre stato prudente ; detto questo per chi vuole sapere la Dinamica:

- Dal porto di Ostia tornavo a Fiumicino , arrivato ad una Piccola Rotonda , Velocità , prima ho detto 40 , ma forse avrò fatto i 30 , se non i 20 ... come imboccata la rotatoria c'erano 10 CM di SABBIA portata dal vento ... così mi hanno liquidato..... la ruota davanti della mia Moto è scivolata ed io sono decollato con lei .
Risultato :
- Clavicola Rotta
- 2 Costole
- Frattura Mano sinistra
- Scheggatura osso anca
- Abrasioni a GO GO


mi dispiace ma da profano medico credo che solo le abrasioni potevi salvare!

Lucadirettore
25-07-2013, 09:21
In un film di qualche anno fa ambientato sulle corse clandestine di moto, la madre ansiosa diceva al figlio scavezzacollo, che esistono due categorie di motociclisti: quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere.
Filosofia banale e scontata ma - secondo me - purtroppo vera.
Detto questo, ognuno personalizza il concetto sicurezza inglobando un pizzico di ottimismo che ci fa dire "ma vuoi che mi capiti proprio oggi?". Se così non fosse saremmo tutti vestiti uguali e con prodotti a livello di sicurezza estremo.

Ritornando ai consigli per gli acquisti, tralascio giubbotti e caschi vari, ma mi permetto di segnalare le scarpe che ho acquistato e che uniscono protezione a comfort e una dose di look (son talmente comode che ci vado a passeggio anche per Venezia e comprendono protezione al malleolo, puntale, talloniera). In giro si trovano a 110\115€

http://www.tcxboots.com/ita/prodotti-dettaglio.php?prodotto=64

fatbobo
25-07-2013, 09:50
In un film di qualche anno fa ambientato sulle corse clandestine di moto, la madre ansiosa diceva al figlio scavezzacollo, che esistono due categorie di motociclisti: quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere.
Filosofia banale e scontata ma - secondo me - purtroppo vera.
Detto questo, ognuno personalizza il concetto sicurezza inglobando un pizzico di ottimismo che ci fa dire "ma vuoi che mi capiti proprio oggi?". Se così non fosse saremmo tutti vestiti uguali e con prodotti a livello di sicurezza estremo.

Ritornando ai consigli per gli acquisti, tralascio giubbotti e caschi vari, ma mi permetto di segnalare le scarpe che ho acquistato e che uniscono protezione a comfort e una dose di look (son talmente comode che ci vado a passeggio anche per Venezia e comprendono protezione al malleolo, puntale, talloniera). In giro si trovano a 110\115€

http://www.tcxboots.com/ita/prodotti-dettaglio.php?prodotto=64

Dove le hai prese? Le trovo belle e sto già usando, della stessa marca, degli stivali presi a a Castelfranco. Mi sfugge ora il nome del negozio che vende prodotti per moto.

sportyerre
25-07-2013, 10:01
Uso anch'io un paio di TCX da tempo, ottima qualità durata e confort.
Ci si passeggia come con un paio di comuni "scarpe ginniche"

:ok:

tipo queste:

http://www.tcxboots.com/image.php/_files/immagini/2011/06/hs4405.jpg?resize(700x700)

bambarano
25-07-2013, 10:04
In un film di qualche anno fa ambientato sulle corse clandestine di moto, la madre ansiosa diceva al figlio scavezzacollo, che esistono due categorie di motociclisti: quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere.
Filosofia banale e scontata ma - secondo me - purtroppo vera.
Detto questo, ognuno personalizza il concetto sicurezza inglobando un pizzico di ottimismo che ci fa dire "ma vuoi che mi capiti proprio oggi?". Se così non fosse saremmo tutti vestiti uguali e con prodotti a livello di sicurezza estremo.

Ritornando ai consigli per gli acquisti, tralascio giubbotti e caschi vari, ma mi permetto di segnalare le scarpe che ho acquistato e che uniscono protezione a comfort e una dose di look (son talmente comode che ci vado a passeggio anche per Venezia e comprendono protezione al malleolo, puntale, talloniera). In giro si trovano a 110\115€

http://www.tcxboots.com/ita/prodotti-dettaglio.php?prodotto=64


grazie molto utile :ok:

Lucadirettore
25-07-2013, 10:17
Dove le hai prese? Le trovo belle e sto già usando, della stessa marca, degli stivali presi a a Castelfranco. Mi sfugge ora il nome del negozio che vende prodotti per moto.

ne hanno molte al negozio di Cornuda, Valeri Sport ma se sei veramente interessato e mi dici il tuo num. di scarpe chiedo a un amico che aveva un negozietto che ora ha chiuso, se ancora ne ha in magazzino, magari ti fa il prezzo. :byby:

Bart
25-07-2013, 11:28
Io l'estate giro con:

Casco J1 della schuberth: è aperto come un jet, ma ha la protezione all'altrezza della mascella, tant'è che è classificato come integrale.

Giacca traforata con protezione della bering. Mi trovo ottimamente ed ho le tasche!

Paraschiena forcefield (buona traspirazione, nessun elemento rigido)

Scarpe alte.

http://www.moto-station.com/ttesimages/produit/nouveautes2007/Casque_Schuberth_J1_Gris_stpz.jpg

http://www.noxriders.com/2064-7250-thickbox/giacca-moto-richa-sprint.jpg

http://annunci.corriere.it/imagesAnnunci/46/57/29/42/0_standard.jpg

andreglide
25-07-2013, 14:17
Vedo che sei ESPERTO IN MATERIA... Ho visto il SHUBERT , tanta Roba... che mi dici del ROOF RATS ??

guarda, mi piacerebbe essere "esperto" davvero :happy3:

il roof rats non lo conoscevo, lo sono andato a vedere adesso....
molto particolare, non per tutti...a me non piace tantissimo, ma sono gusti...l'importante è che per il mento qualcosa ci sia IMHO :ok:

docelektro
25-07-2013, 14:23
Io è dall'86 che guido e non ho mai dovuto ricorrere a un ambulanza,sebbene abbia fatto già qualche atterraggio di fortuna. Sono contrario alle imposizioni dell'abbigliamento e sono pronto a vendere tutto qualora diventi obbligatrorio vestirsi SEMPRE e con colori magari giallo piscio.
Fatta questa premessa veniamo al tuo caso,i caschi jet con parafaccia sembrano validi ,non tolgono l'indispensabile aria e sopratutto non sanno di schifo-ciucciamanubri.
Paradossalmente anche un casco da cross può fare il suo servizio senza avere quell'odiosa visiera che io reputo serve solo a soffocare.
Per le scarpe da moto,sia gli anfibi militari (un pò caldi in effetti ma su un harley hanno il loro esistere) ,ho usato anche un paio di ottime scarpe da montagna della lowa (alte)
http://www.lowa.it/?p=364
che erano fresche e riposanti,quasi di più delle nike da pallacanestro che uso ora. Un paio di "nepal extreme de "la sportiva" hanno sopportato molto bene una caduta con raspata e il piede dentro non ha patito nulla e pure loro mi sembravano più fresche delle nike alte.
Per quanto riguarda la giacca,fai un giro sul catalogo louis.de trovi tanta bella roba economica e valida senza ricorrere a certi marchi italiani che fanno di tutto per toglierci la loro libertà.
Tempo fa avevo visto un giubbotto di jeans con le blindature sotto che con qualche piccolo "aggiustamento" potrebbe sapere di vecchio metallaro eroinomane e pertanto (benche non mi buchi) poteva anche essere da comprare.
La velocità conta fino a un certo punto. con l'elefant ero finto a 60 kmh dentro a un mucchio di letame,danni ZERO (a parte che nessuno per 3 giorni si è avvicinato).
Ero quasi fermo quando in pantaloncini con il trial ero finito in un cespuglio di ortiche...

belavecio
25-07-2013, 14:33
Casco J1 della schuberth: è aperto come un jet, ma ha la protezione all'altrezza della mascella, tant'è che è classificato come integrale.
]

bella soluzione sia di sicurezza che di estetica lo schuberth.

sportyerre
25-07-2013, 14:39
bella soluzione sia di sicurezza che di estetica lo schuberth.

Sulla sicurezza non discuto, ma bello proprio no, sembra un apparecchio ortodontico esterno!
Già detto "casco da TMax"?
:happy4:

belavecio
25-07-2013, 14:43
Sulla sicurezza non discuto, ma bello proprio no, sembra un apparecchio ortodontico esterno!
Già detto "casco da TMax"?
:happy4:

solo che non ho capito se per metterlo devi togliere l'arco.

docelektro
25-07-2013, 14:51
se è come quelli da sci passa per pochi millimetri,dovrebbe avere la stessa "curvatura " di un integrale

andreglide
25-07-2013, 14:59
solo che non ho capito se per metterlo devi togliere l'arco.

ne ho provato uno, no, è come per la mentoniera dell'intergrale, la testa passa...

sportyerre
25-07-2013, 15:03
solo che non ho capito se per metterlo devi togliere l'arco.

Boh, a me passa

http://images2.gazzettaobjects.it/Hermes%20Foto/2010/01/17/0KWELRHR--620x385.jpg?v=201001171929

Littleblack
25-07-2013, 15:04
Si ma l'archetto salva la faccia (tipo roll-bar nelle cabrio) se si cade a faccia in giù su superfici lisce tipo asfalto.
Ma se si va a finire contro un ostacolo dalla forma irregolare non serve ad una beneamata cippa... mi pare veramente allucinante che abbia la stessa omologazione di un integrale.

docelektro
25-07-2013, 15:06
scccc non dirlo,altrimenti magari tolgono anche quell'ultimo barlume di libertà

GuS
25-07-2013, 15:21
Però !
Dal porto di Ostia tornavo a Fiumicino , arrivato ad una Piccola Rotonda , Velocità , prima ho detto 40 , ma forse avrò fatto i 30 , se non i 20 ... come imboccata la rotatoria c'erano 10 CM di SABBIA portata dal vento ... così mi hanno liquidato..... la ruota davanti della mia Moto è scivolata ed io sono decollato con lei .
Risultato :
- Clavicola Rotta
- 2 Costole
- Frattura Mano sinistra
- Scheggatura osso anca
- Abrasioni a GO GO

Non mi pronuncio su protezioni o altro, in quanto ritengo che ognuno dovrebbe potersi prendere i rischi che vuole, ma vabbè...
Ma non capisco cosa ti sia successo! Come hai fatto a farti così male? Magari c'erano delle rocce o la moto ti ha schiacciato a terra, o c'è qualche variabile che hai omesso?
Perchè di voli ne ho fatti anch'io. In Vespa anche sopra i 50 Kmh, sempre senza protezioni e sempre con casco jet. L'ultima l'ho fatta con lo Sporty di mia moglie che a 30 kmh ho preso al casello un pezzo di plastica e mi sono ribaltato come un mona! Brutta botta al ginocchio, grattata la mano, ma niente di rotto!

Sei sicuro che nella paura del momento non ti sei irrigidito e sei caduto in modo strano? Mi pare veramente impossibile!

Bart
25-07-2013, 15:26
solo che non ho capito se per metterlo devi togliere l'arco.

non c'è bisogno di toglierlo


Si ma l'archetto salva la faccia (tipo roll-bar nelle cabrio) se si cade a faccia in giù su superfici lisce tipo asfalto.
Ma se si va a finire contro un ostacolo dalla forma irregolare non serve ad una beneamata cippa... mi pare veramente allucinante che abbia la stessa omologazione di un integrale.


non c'è dubbio. ma l'integrale ha lo stesso problema, a meno di non indossarlo al contrario...

quando metto il jet classico mi vengono i brividi nel pensarmi faccia a terra (o a parabrezza...)

Littleblack
25-07-2013, 15:32
non c'è dubbio. ma l'integrale ha lo stesso problema, a meno di non indossarlo al contrario...

Bè in realtà la striscia lasciata aperta dall'integrale in corrispondenza della visiera è molto più stretta e soprattutto risulta protetta tutta la parte inferiore del volto intorno al mento e ai denti. Se noti anche durante le ruzzolate infinite nella ghiaia da parte dei piloti in Motogp, danni al viso non se ne vedono mai...



quando metto il jet classico mi vengono i brividi nel pensarmi faccia a terra (o a parabrezza...)

Già... :sad:

TOTO70
25-07-2013, 16:18
Io l'estate giro con:

Casco J1 della schuberth: è aperto come un jet, ma ha la protezione all'altrezza della mascella, tant'è che è classificato come integrale.

Giacca traforata con protezione della bering. Mi trovo ottimamente ed ho le tasche!

Paraschiena forcefield (buona traspirazione, nessun elemento rigido)

Scarpe alte.

http://www.moto-station.com/ttesimages/produit/nouveautes2007/Casque_Schuberth_J1_Gris_stpz.jpg

http://www.noxriders.com/2064-7250-thickbox/giacca-moto-richa-sprint.jpg

http://annunci.corriere.it/imagesAnnunci/46/57/29/42/0_standard.jpg

Anche in vespa?

GemmaTeller
25-07-2013, 20:43
Questo argomento mi ha fatto riflettere molto.
Io (noi) non giriamo protetti.
O meglio, io mi pongo un pochino più il problema e ho la tartaruga (di quelle libere che si possono mettere sotto qualsiasi giacca) e il casco integrale della Nolan (rosa con le fatine... :biggrinlove: emh!).
Solo che il paraschiena non lo metto sempre, e ultimamente ai giretti al mare sono in braghini e canotta.
Sabato partiamo per Ortona e l'agigunta al look estivo è solo un giubotto di jeans a maniche lunghe.
Proprio l'altra domenica guardavo l'asfalto in autostrada ai 110 e pensavo che se fossimo caduti mi sarei sbucciata come una cipolla.
Peccato che con solo le idee in testa non ci si protegga dalla strada. ::sad4:

BORNFREE
25-07-2013, 21:01
Io da una vita giro con le protezioni. Giacca Dainese invernale gore tex , giacca in pelle Dainese e traforata estiva tutte con protezioni rigide spalle gomito avambraccio e schiena infilata nella giacca protezione G2 . Guanti in pelle Dainese con protezioni e anti distorsion sistem. Jeans Esquad con paraginocchia interni rigidi e stivali Walker con punta di ferro. Prima o poi dovro' comperarmi anche un modulare.
Comunque anni fa soono stato tamponato da un cretino che andava a circa 80 all'ora ed io quasi fermo................. Non vi rendete conto che volo che mi ha fatto fare, mi ha proiettato in avanti e ho volato fino all'altra corsia e ritengo di essere stato molto fortunato sia nel fatto che non venisse nessuno dall'altro senso e sia nella caduta. Comunque avevo divelto la giacca e la protezione della spalla e gomito e dei ginocchi senza grazie a Dio riportare alcun danno se non qualche piccolo indolenzimento rialzandomi subito. Senza dubbio se non avessi avuto abbigliamento tecnico e protezioni non mi sarei rialzato illeso.
Comunque ringrazio ancora Dio:happy6:

felixhd
25-07-2013, 21:45
la moto per me è sinonimo di libertà e sinceramente rimpiango i tempi di quando giravamo con la ET3 (VESPA 125) senza casco
be altri tempi ma ci siamo divertiti da pazzi
è vero , girare in moto è un bel rischio ma è pericoloso anche scivolare a piedi sul ghiaccio d'inverno
non voglio passare per quello che nega che la sicurezza sia importante ma per arrivare al bar non ci si può vestire come per i lunghi viaggi
e poi chi non vorrebbe fare o ha già fatto una bella corsa senza casco per il gusto del vento in faccia...???
ho già avuto il piacere di assaggiare l'asfalto ,quindi faccio parte dei "già caduti" , serve sicuro una buona dose di fortuna come in ogni cosa
:peppe2:

BORNFREE
26-07-2013, 18:14
Si puo' cadere anche 100 volte ma mai una caduta e' uguale all'altra ed una volta anche la piu' banale nella passeggiatina a 30 all'ora a tre km da casa puo' costare la vita o peggio (toccata di palle multipla). Racconto questa, anni fa un mio amico usci' per fare un giretto in moto , dovevamo incontrarci a metà strada tra le nostre abitazioni (20km circa) , appena fuori dal centro a bassissima velocita' ed uno stronzo con un fiorino lo sorpassa e lo tocca facendolo schiantare a terra verso il guardrail. Aveva il paraschiena che letteralmente si spezzo in due battendo sul sostegno del guardrail e lui riporto' lesioni guarite in 3 mesi. Se non avesse avuto quello i medici gli dissero che sarebbe stato su una sedia a rotelle a vita. Ora e' logico che se deve dir male puoi essere vestito anche come un cavaliere medievale, ma andarci in cerca in infradito o scarpe da tennis e t-shirt non fa proprio per me:no_ok:

eaglealone
26-07-2013, 18:25
la moto come metafora della vita.

instabile, precaria. pericolosa. o così o rimango a casa. o così o non vale la pena di vivere.

se cadi ti rialzi. se sei qui a scrivere è tutto ok. magari la prossima volta andrà peggio. o meglio. se ne vale la pena lo sai solo tu.

meglio morto che bardato con i finimenti di un carretto siciliano, ma in carbonio, per poi andare in mezzo al traffico a 12 all'ora e con la v7 in plastica, come mio cognato.

tutto sommato l'ho presa bene pure io ahhaha

TonyTheDuke
26-07-2013, 21:29
Ciao Ragazzi ,
Dopo l'incedente Avuto a roma al 110°... in attesa che il mio CVO venga riparto .. inesorabili arrivano le Paranoie ... e per questo chiedo aiuto e consigli a voi WEBCHAPTERINI.
Anche se l'Incediente è avenuto a 40 allora...per me le Paranoie sono arrivate come da copione .
Prima sul riutilizzo della moto e dopo , passate quelle , su cosa potrei utlizzare in seguito a livello di Attrezzatura , senza andare a discapito del look , e senza dover per forza sembrare un'astronauta o un palombaro , nell'ordine :

* QUALE CASCO ?? ( io ho sempre adorato JET in Seventy Style..Risultato volto Sverniciato..)
* GIUBBOTTI ?? ( ovviamente io ero con il GILET DI JEANS.. Risultato Tatuaggi , Braccia e mani Scartavetrate , Costole & calvicola rotte )
* SCARPE ?? ( ovviamente io ero con le mie Inseparabili Conversae ALL STAR.... Risultato Piede Perforato )

Ho le foto di come si è ridotta tutta sta roba , ma non la posto per il momento , per rispetto di chi le portae perchè è anche giusto sdrammatizzare un pò .

Attendo Consigli ragazzi , Marche , modelli etc .

A presto,
Rock'N'Roll



Ho letto tutte le risposte e voglio esporre anche io la mia opinione.
Per prima cosa ti auguro di cuore di rimetterti al più presto e di avere di quello che t'è accaduto solo un timido ricordo affievolito dagli anni,sò bene quello che ti passa in testa in questo momento.
Nel 1970 a Rivisondoli mi trovai davanti una 500 he non aveva rispettato lo stop e l'incidente mi costò l'asportazione della milza (all'epoca Tac,risonanze ed ecografie nemmeno sapevano che era,dunque un intervento moto serio) e la rottura della spalla sinistra che però non portè né essere operata ne ingessata.
L'anno dopo con un gruppo di ragazzi ci facemmo (io con un morini 50 zz prestato da un amico dell'epoca che nel frattempo s'era preso un 250 ma non ricordo di che marca) Rivisondoli Scanno Sulmona e non ricordo altro,in una giornata,300 km.
Non farti prendere da paranoie che però so bene che sono normali,chiunque le avrebbe,l'importante è non farsi prendere e avere in sèuna sorta di decisa voglia di combattere e vincere queste paure e se ti poni mentalmente nelle condizioni di volerlo ce la farai.

Beh,aggiungo una cosa,nel 206 come sanno anche i sassi e i tasti delle tastiere di chi fa parte da qualche anno della mia famgiglia allargata del web Chapter,venni operato per l'qasportazione di un meningioma,operazione e cosa che poteva costarmi la vita (e ce so annato vicino,almeno pare).
Mi dissero che non avrei più potuto guidare la mia Ultra,ma io sono un testone temerario e pur conscio che poteva accadere non mi sono dato per vinto,ho sperato con tutte le mie forze di poter sovvertire questo pronostico,la moto è stata ferma quasi due anni,poi ho cominciato a rifarci dei giretti sempre più lunghi e ....beh,te la faccio breve,ce l'ho fatta,la uso normalmente e so di poterla usare come sempre fatto.
Ma sia chiaro,ero conscio e pronto qualora mi rendessi conto di non poterla usare,a metterla in vendita,certo col cuore in subbuglio e le lacrime negli occhi,ma non ho lasciato nulla di intentato e sono stato forse fortunato,ma c'è un vecchio proverbio latino che recita "Audax Fortuna Iuvant" e ti confesso (ma l'ho scritto alcune volte nel rammentare quel periodo) che io ho pianto guidando la mia ultra,stavo tornando da un giro e scoppiai a pinagere perché mi rsi conto che avevo sovvertito ogni pronostico ed erano lacrime di felicità.

Beh,spero di esserti stato un po' di aiuto e conforto,ora rimettiti bene e risali sulla tua moto per farti un bel giro.

Per quanto riguarda il discorso abbigliamento,concordo con chi dice che alcuni particolari come caschi integrali,giubbotti imbottiti ed altre cose particolari aiutano in caso di incidente,ma quasi sempre poi quello che non si considera è la casualità dell'incidente,inteso come modalità e se sei sfortunato non c'è abbigliamento che tiene,ne abbiamo conferme tutti i giorni,ma se si deve pensare a questo,allora meglio starsene chiusi in casa e non uscire nemmeno in auto perché se un Tir non fa uno stop puoi stare anche in una blindata,non te salvi.
Tony

Clementz
31-07-2013, 10:19
guarda, mi piacerebbe essere "esperto" davvero :happy3:

il roof rats non lo conoscevo, lo sono andato a vedere adesso....
molto particolare, non per tutti...a me non piace tantissimo, ma sono gusti...l'importante è che per il mento qualcosa ci sia IMHO :ok:

Thanx:happy6:

Clementz
31-07-2013, 10:24
la moto per me è sinonimo di libertà e sinceramente rimpiango i tempi di quando giravamo con la ET3 (VESPA 125) senza casco
be altri tempi ma ci siamo divertiti da pazzi
è vero , girare in moto è un bel rischio ma è pericoloso anche scivolare a piedi sul ghiaccio d'inverno
non voglio passare per quello che nega che la sicurezza sia importante ma per arrivare al bar non ci si può vestire come per i lunghi viaggi
e poi chi non vorrebbe fare o ha già fatto una bella corsa senza casco per il gusto del vento in faccia...???
ho già avuto il piacere di assaggiare l'asfalto ,quindi faccio parte dei "già caduti" , serve sicuro una buona dose di fortuna come in ogni cosa
:peppe2:

A Predappio siete fatti di un'altra pasta... Qualcuno lì vi protegge :happy3::happy3:

Clementz
31-07-2013, 10:25
Non mi pronuncio su protezioni o altro, in quanto ritengo che ognuno dovrebbe potersi prendere i rischi che vuole, ma vabbè...
Ma non capisco cosa ti sia successo! Come hai fatto a farti così male? Magari c'erano delle rocce o la moto ti ha schiacciato a terra, o c'è qualche variabile che hai omesso?
Perchè di voli ne ho fatti anch'io. In Vespa anche sopra i 50 Kmh, sempre senza protezioni e sempre con casco jet. L'ultima l'ho fatta con lo Sporty di mia moglie che a 30 kmh ho preso al casello un pezzo di plastica e mi sono ribaltato come un mona! Brutta botta al ginocchio, grattata la mano, ma niente di rotto!

Sei sicuro che nella paura del momento non ti sei irrigidito e sei caduto in modo strano? Mi pare veramente impossibile!

può darsi , non sò che dire !

Clementz
31-07-2013, 10:31
Ho letto tutte le risposte e voglio esporre anche io la mia opinione.
Per prima cosa ti auguro di cuore di rimetterti al più presto e di avere di quello che t'è accaduto solo un timido ricordo affievolito dagli anni,sò bene quello che ti passa in testa in questo momento.
Nel 1970 a Rivisondoli mi trovai davanti una 500 he non aveva rispettato lo stop e l'incidente mi costò l'asportazione della milza (all'epoca Tac,risonanze ed ecografie nemmeno sapevano che era,dunque un intervento moto serio) e la rottura della spalla sinistra che però non portè né essere operata ne ingessata.
L'anno dopo con un gruppo di ragazzi ci facemmo (io con un morini 50 zz prestato da un amico dell'epoca che nel frattempo s'era preso un 250 ma non ricordo di che marca) Rivisondoli Scanno Sulmona e non ricordo altro,in una giornata,300 km.
Non farti prendere da paranoie che però so bene che sono normali,chiunque le avrebbe,l'importante è non farsi prendere e avere in sèuna sorta di decisa voglia di combattere e vincere queste paure e se ti poni mentalmente nelle condizioni di volerlo ce la farai.

Beh,aggiungo una cosa,nel 206 come sanno anche i sassi e i tasti delle tastiere di chi fa parte da qualche anno della mia famgiglia allargata del web Chapter,venni operato per l'qasportazione di un meningioma,operazione e cosa che poteva costarmi la vita (e ce so annato vicino,almeno pare).
Mi dissero che non avrei più potuto guidare la mia Ultra,ma io sono un testone temerario e pur conscio che poteva accadere non mi sono dato per vinto,ho sperato con tutte le mie forze di poter sovvertire questo pronostico,la moto è stata ferma quasi due anni,poi ho cominciato a rifarci dei giretti sempre più lunghi e ....beh,te la faccio breve,ce l'ho fatta,la uso normalmente e so di poterla usare come sempre fatto.
Ma sia chiaro,ero conscio e pronto qualora mi rendessi conto di non poterla usare,a metterla in vendita,certo col cuore in subbuglio e le lacrime negli occhi,ma non ho lasciato nulla di intentato e sono stato forse fortunato,ma c'è un vecchio proverbio latino che recita "Audax Fortuna Iuvant" e ti confesso (ma l'ho scritto alcune volte nel rammentare quel periodo) che io ho pianto guidando la mia ultra,stavo tornando da un giro e scoppiai a pinagere perché mi rsi conto che avevo sovvertito ogni pronostico ed erano lacrime di felicità.

Beh,spero di esserti stato un po' di aiuto e conforto,ora rimettiti bene e risali sulla tua moto per farti un bel giro.

Per quanto riguarda il discorso abbigliamento,concordo con chi dice che alcuni particolari come caschi integrali,giubbotti imbottiti ed altre cose particolari aiutano in caso di incidente,ma quasi sempre poi quello che non si considera è la casualità dell'incidente,inteso come modalità e se sei sfortunato non c'è abbigliamento che tiene,ne abbiamo conferme tutti i giorni,ma se si deve pensare a questo,allora meglio starsene chiusi in casa e non uscire nemmeno in auto perché se un Tir non fa uno stop puoi stare anche in una blindata,non te salvi.
Tony

LEGGERTI mi fà venire i Brividi ! GRAZIE per il conforto e l'appoggio ! non vedo l'ora che il mio CVO sia apposto per poter tornare a fare KM !

Ah... il poverbio di cui parlavi........ è TATUATO SUL MIO BRACCIO SINISTRO :wink2:

giovanni s
31-07-2013, 10:36
Anche in vespa?

Ma come ci pensi, ho visto il suo habitat, smoking e flut alla mano, altro che schubert :D

Comunque quoto Bela, ottima soluzione di compromesso che evita l'integrale.
Anche a me lascia perplesso poi il vestirsi in un modo per andare in autostrada e in un altro in citta', cone se si potesse decidere dove e quando cascare.

Clementz
31-07-2013, 13:49
ROOF RATS:

http://www.fc-moto.de/Roof-Rats-jet-Helmet

Si toglie anche la visiera superiore , sembraun pò un casco da football

M4RK0
31-07-2013, 20:15
Ciao Ragazzi ,
Dopo l'incedente Avuto a roma al 110°... in attesa che il mio CVO venga riparto .. inesorabili arrivano le Paranoie ... e per questo chiedo aiuto e consigli a voi WEBCHAPTERINI.
Anche se l'Incediente è avenuto a 40 allora...per me le Paranoie sono arrivate come da copione .
Prima sul riutilizzo della moto e dopo , passate quelle , su cosa potrei utlizzare in seguito a livello di Attrezzatura , senza andare a discapito del look , e senza dover per forza sembrare un'astronauta o un palombaro , nell'ordine :

* QUALE CASCO ?? ( io ho sempre adorato JET in Seventy Style..Risultato volto Sverniciato..)
* GIUBBOTTI ?? ( ovviamente io ero con il GILET DI JEANS.. Risultato Tatuaggi , Braccia e mani Scartavetrate , Costole & calvicola rotte )
* SCARPE ?? ( ovviamente io ero con le mie Inseparabili Conversae ALL STAR.... Risultato Piede Perforato )

Ho le foto di come si è ridotta tutta sta roba , ma non la posto per il momento , per rispetto di chi le portae perchè è anche giusto sdrammatizzare un pò .

Attendo Consigli ragazzi , Marche , modelli etc .

A presto,
Rock'N'Roll


Porca miseria !!!!!
Sei sicuro che andavi a 40 all'ora ?
Sembrano danni da MotoGP ...... :bigeyes:

Comunque e' questione di fortuna ..... Io ho fatto un volo di 10 metri una volta e mi sono rialzato senza un graffio. Se e' destino che ti devi far male puoi avere tutto il materiale tecnico che vuoi ma non ti servira'.
Risali in moto e stai sereno non crearti troppi problemi. :ylsuper:

Certo, se avessi avuto un casco integrale di quelli da 500 euro, un paio di scarponi antinfortunistici da muratore, e un'armatura medioevale di sicuro a quella velocita' non ti facevi niente .... :byby:

Clementz
01-08-2013, 10:20
Porca miseria !!!!!
Sei sicuro che andavi a 40 all'ora ?
Sembrano danni da MotoGP ...... :bigeyes:

Comunque e' questione di fortuna ..... Io ho fatto un volo di 10 metri una volta e mi sono rialzato senza un graffio. Se e' destino che ti devi far male puoi avere tutto il materiale tecnico che vuoi ma non ti servira'.
Risali in moto e stai sereno non crearti troppi problemi. :ylsuper:

Certo, se avessi avuto un casco integrale di quelli da 500 euro, un paio di scarponi antinfortunistici da muratore, e un'armatura medioevale di sicuro a quella velocita' non ti facevi niente .... :byby:

40 all'ora !! e forse meno, approcciavo ad una Rotonda con un raggio di 3 M ;) comunque , ci vuole C**O : :ylsuper::ylsuper: