PDA

Visualizza Versione Completa : Codice della strada e aggiornamento libretto



BORNFREE
30-07-2013, 12:19
Chiedo agli esperti su come posso fare per portare la moto alla revisione a 180km da casa mia. Spiego meglio, mi e' arrivato il nullaosta della Harley Italia per la sostituzione della misura del cerchio e pneumatico anteriore ed ho anche il foglio della motorizzazione di Firenze con collaudo prenotato per il 3 settembre. Devo ovviamente presentarmi con il nuovo cerchio e gomma montate che ovviamente sono diverse da quelle che ho a libretto e non ho un furgone per caricarla. Sapete se col foglio del nullaosta e della prenotazione in motorizzazione se mi fermano o peggio se faccio un sinistro se sono nella cacca oppure esiste una sorta di deroga in quanto devo andare proprio per aggiornare la nuova misura? Si puo' eventualmente richiedere un permesso alla polizia o carabinieri e fare una comunicazione alla propria compagnia di assicurazioni per stare tranquillo?
Chiedo già grazie a chi saprà darmi notizie certe. Ciauz

belavecio
30-07-2013, 12:30
bella domanda..direi che con la prenotazione dovresti essere in regola,ma attendiamo gli esperti.

Zeus
30-07-2013, 12:33
Se non è collaudata, non vedo altra via che caricarla su un carrello..

spiedo
30-07-2013, 12:37
Se non è collaudata, non vedo altra via che caricarla su un carrello..

Anche swcondo me.
E se per assurdo non ti passa la revisione come torni indietro? Se nn passa non circoli...

9gerry74
30-07-2013, 12:52
Se non è collaudata, non vedo altra via che caricarla su un carrello..

o in alternativa spingerla :happy4:

the chemist
30-07-2013, 12:55
procedura seguita per cerchi maggiorati sulla mia auto anni fa: puoi circolare solo nel tragitto casa-motorizzazione.
ti basta avere in mano il nullaosta e il foglio/pratica con cui hai prenotato per quel giorno e quell'ora il collaudo di aggiornamento del libretto.

questa la mia esperienza diretta, anche se i Km da fare non erano 180 ma solo 30.
aggiungo, ma non per far dispetto o gufare, che in sede di collaudo per aggiornare i libretti, DOVREBBERO stare attenti solo a ruote/gomme, ingombri, sporgenze ecc ecc.
nonostante questo, sarebbe meglio andare al collaudo con la moto comunque in ordine e il più stock possibile.
se ti presenti per un cerchio da 21" che monta senza problemi e con nullaosta, ma come marmitte hai due tubi da idraulico aperti, oppure sei senza specchietti o senza frecce, già in sede di collaudo potrebbero farti storie.

6galloni
30-07-2013, 13:33
Chiedo agli esperti su come posso fare per portare la moto alla revisione a 180km da casa mia. Spiego meglio, mi e' arrivato il nullaosta della Harley Italia per la sostituzione della misura del cerchio e pneumatico anteriore ed ho anche il foglio della motorizzazione di Firenze con collaudo prenotato per il 3 settembre. Devo ovviamente presentarmi con il nuovo cerchio e gomma montate che ovviamente sono diverse da quelle che ho a libretto e non ho un furgone per caricarla. Sapete se col foglio del nullaosta e della prenotazione in motorizzazione se mi fermano o peggio se faccio un sinistro se sono nella cacca oppure esiste una sorta di deroga in quanto devo andare proprio per aggiornare la nuova misura? Si puo' eventualmente richiedere un permesso alla polizia o carabinieri e fare una comunicazione alla propria compagnia di assicurazioni per stare tranquillo?
Chiedo già grazie a chi saprà darmi notizie certe. Ciauz

ti dico la mia.............. ma poi fa come ti pare neh!:

dunque: a norma di legge chi è con la revisione scaduta può - utilizzando la massima prudenza possibile ( e qui se succede qualche incidente hai un margine di manovra RISTRETTISSIMO ) - raggiungere il centro collaudi con la prenotazione il giorno e l'ora previsto in essa, utilizzando il tragitto più corto ma...

il tuo "caso" è diverso e pertanto, posso con certezza "ex lege" dirti che...

"non si può circolare con le modifiche apportate fino a quando non si ottiene esito favorevole al collaudo delle stesse" ( NEANCHE utilizzando una targa prova dell'officina meccanica responsabile delle stesse) ....

Oh poi, come ho detto in premessa fai quello che ti pare neh!!

pettine
30-07-2013, 15:58
Chiedo agli esperti su come posso fare per portare la moto alla revisione a 180km da casa mia. Spiego meglio, mi e' arrivato il nullaosta della Harley Italia per la sostituzione della misura del cerchio e pneumatico anteriore ed ho anche il foglio della motorizzazione di Firenze con collaudo prenotato per il 3 settembre. Devo ovviamente presentarmi con il nuovo cerchio e gomma montate che ovviamente sono diverse da quelle che ho a libretto e non ho un furgone per caricarla. Sapete se col foglio del nullaosta e della prenotazione in motorizzazione se mi fermano o peggio se faccio un sinistro se sono nella cacca oppure esiste una sorta di deroga in quanto devo andare proprio per aggiornare la nuova misura? Si puo' eventualmente richiedere un permesso alla polizia o carabinieri e fare una comunicazione alla propria compagnia di assicurazioni per stare tranquillo?
Chiedo già grazie a chi saprà darmi notizie certe. Ciauz

Con la prenotazione del collaudo già fatta e tutta la moto pronta per la visione in MCTC puoi recarti senza problemi seguendo possibilmente la strada più corta.
Ricordati anche che ti serve la dichiarazione dell'officina per l'installazione.
Ma che moto hai? Come hai fatto ad ottenere un nulla osta da mamma harley?

ancfaber1
30-07-2013, 16:07
Io ho ottenuto il nulla osta per il pneumatico anteriore in vodice H e sono stato in motorizzazione per sentire come fare e mi è stato detto che con il loro permesso (inizio pratica avviata ed appuntamento ) posso circolare dal gommista al centro della motorizzazione senza problemi. Ora richiedero nuovamente, non si sa mai che abbia parlato con una persona poco sveglia. :happy4:

MaurizioM
30-07-2013, 16:19
non ho un furgone

Noleggialo.

6galloni
30-07-2013, 16:51
Con la prenotazione del collaudo già fatta e tutta la moto pronta per la visione in MCTC puoi recarti senza problemi seguendo possibilmente la strada più corta.
Ricordati anche che ti serve la dichiarazione dell'officina per l'installazione.
Ma che moto hai? Come hai fatto ad ottenere un nulla osta da mamma harley?


Io ho ottenuto il nulla osta per il pneumatico anteriore in vodice H e sono stato in motorizzazione per sentire come fare e mi è stato detto che con il loro permesso (inizio pratica avviata ed appuntamento ) posso circolare dal gommista al centro della motorizzazione senza problemi. Ora richiedero nuovamente, non si sa mai che abbia parlato con una persona poco sveglia. :happy4:

cut:
REVISIONE DEI MOTOVEICOLI E DEI CICLOMOTORI

Con il Decreto Ministeriale 29 novembre 2002 sono state disciplinate le operazioni di revisione dei motoveicoli e dei ciclomotori; pertanto le seguenti categorie di veicoli:

ciclomotori;
quadricicli leggeri;
motocicli (ad esclusione di quelli destinati al servizio da piazza o di noleggio con conducente in quanto soggetti a revisione annuale);
motocarrozzette (ad esclusione di quelli destinati al servizio da piazza o di noleggio con conducente in quanto soggetti a revisione annuale);
motoveicoli per trasporto promiscuo (ad esclusione di quelli destinati al servizio da piazza o di noleggio con conducente in quanto soggetti a revisione annuale);
motocarri;
mototrattori;
motoveicoli per trasporti specifici;
motoveicoli per uso speciale;

sono sottoposti a revisione periodica:

a partire dal quarto anno seguente a quello di prima immatricolazione, ovvero, di rilascio del certificato di idoneità tecnica o del certificato di circolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione o del C.I.T. o del certificato di circolazione (prima revisione);

successivamente alla prima revisione, ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione,

Per tali veicoli non è consentita la circolazione oltre i termini di scadenza per essi prescritti, anche se la prenotazione è stata effettuata entro detti termini. Il veicolo potrà circolare nel solo giorno della revisione per recarsi ad effettuare l’operazione con le limitazioni atte a garantire la sicurezza della circolazione. . Fanno eccezione i ciclomotori a tre o quattro ruote e dei motoveicoli a tre o quattro ruote con motore a 2 e 4 tempi, non conformi alla direttiva 97/24/CE, per i quali la deroga è riportata sulla prenotazione.
Le operazioni di revisione periodica possono essere effettuate presso le sedi operative degli Uffici periferici del D.T.T., ovvero presso le officine autorizzate.

fine cut..

come si evince dalla norma ( e ben identificabile con essa) si parla di motoveicoli che devono effettuare la REVIONE PERIODICA successiva a quella già ottenuta di prima immatricolazione...

e quindi, essendo essi GIA' OMOLOGATI, con la prenotazione, si può circolare SOLO nel giorno della revisione con le dovute limitazioni atte garantire la sicurezza della circolazione....

NEL CASO IN PAROLA INVECE il motoveicolo è stato sottoposto a "variazione "strutturale per la quale SI DEVE ANCORA richiedere l'omologazione e pertanto NON dicesi NON può circolare fino a che detta variazione NON venga regolarmente omologata e quindi a NULLA serve la prenotazione a garantirgli la percorrenza fino alla MTCT...

questo è quello che si evince dalla norma ma...

siete sempre liberi di interpretarlla come volete neh!!

io personalmente LO SCONSIGLIO, poi ognuno è libero di credere e fare ciò che vuole neh!!:happy5:

BORNFREE
30-07-2013, 18:10
Grazie a tutti , penso anche io che non si possa circolare.................se fossero stati pochi km me ne sarei fregato ma 180 sono un po troppi e non sono uno cui piace rischiare. Se chiamo carabinieri o polizia loro mi sapranno dare notizie certe??

Gianko
30-07-2013, 19:07
Io chiamerei l'ufficio della motorizzazione in cui devi effettuare l'omologazione e chiederei, chi meglio di loro.....

Abramo
30-07-2013, 20:50
Si ma in tutte le ipotesi se succede qualcosa, l'assicurazione non risponde,
potresti sentire se qualcuno ha una targa prova da prestarti, per lo meno sei tranquillo con l'assicurazione.:ylsuper::ylsuper:

ancfaber1
30-07-2013, 21:51
Grazie a tutti , penso anche io che non si possa circolare.................se fossero stati pochi km me ne sarei fregato ma 180 sono un po troppi e non sono uno cui piace rischiare. Se chiamo carabinieri o polizia loro mi sapranno dare notizie certe??

6Galloni è piuttosto vicino alle FFOO , quindi puoi prendere per certo quello che ha scritto qui sopra.:happy5:

nicolò
30-07-2013, 22:01
Si ma in tutte le ipotesi se succede qualcosa, l'assicurazione non risponde,
potresti sentire se qualcuno ha una targa prova da prestarti, per lo meno sei tranquillo con l'assicurazione.:ylsuper::ylsuper:

non diciamo schiocchezze.
La targa prova è intestata ad una serie di soggetti che sono trascritti in una carta specifica.
In pratica è una assicurazione personale.
Non è un orpello che si attacca dietro al paraurti di chicchessia. :happy5:

Ghino
31-07-2013, 08:17
Amico Blu e passa la paura :ok:
Se non te la senti di rischiare con poco più di 100€ sei tranquillo, furgone a noleggio e via!
nei miei riscontri il più basso come prezzi noleggio!

Abramo
31-07-2013, 12:14
non diciamo schiocchezze.
La targa prova è intestata ad una serie di soggetti che sono trascritti in una carta specifica.
In pratica è una assicurazione personale.
Non è un orpello che si attacca dietro al paraurti di chicchessia. :happy5:

Bè, quando avevo il camion nuovo( senza targa, da immatricolare)e dovevo spostarlo per allestimenti vari, mi feci prestare la targa prova, proprio da un'officina vicino a casa tua, lo so che la targa prova è personale, ma si prende il rischio chi te la presta, perchè appunto è assicurata a lui, e lui che ne risponde, salvo che la puo' usare solo lui, boo.

ancfaber1
08-08-2013, 14:50
Riporto su questo 3D per chiedere a qualche proprietario di Dyna Wideglide MY 2012/13 quanti/quali codici pneumatici hanno scritti a libretto per l'anteriore. A me risulta che My 2010/2011 montano 80/90 21 54V mentre i 2012/13 montano 80/90 21 54H. Ora vorrei sapere se questi ultimi a libretto hanno solo la H oppure anche il codice V.

Grazie.:happy5: