PDA

Visualizza Versione Completa : dilemma cambio gomme



Alesesto Roma
01-08-2013, 09:36
Con la mia switchback ho percorso circa 16.000 km e l'usura gomme "giudicata" dal mio gommista di fiducia è ancora all'70% percui consiglia di fare 1000/1500 km eppoi vai di cambio
La moto è ora equipaggiata con le Dunlop di serie che a mio avviso essendo alla mia terza esperienza non sono poi così male dunque sarei orientato a confermare marca e modello ma ultimamente mi sono imbattuto in pareri contrastanti ( Pirelli, Matzler) ma in particolare ho letto questo

Secondo dei test indipendenti, Michelin Commander II può percorrere il doppio dei chilometri rispetto ai diretti concorrenti

Michelin ha lanciato un nuovo pneumatico per moto custom, la cui caratteristica più notevole è la longevità. Secondo dei test realizzati negli Stati Uniti dalla Texas Test Fleet, su una Harley-Davidson Electra Glide Classic, il pneumatico posteriore Michelin Commander II può percorrere infatti fino a 40.000 km. Secondo questi test significa praticamente il doppio in rapporto ai concorrenti diretti. La longevità del pneumatico anteriore risulta ancora superiore. L’azienda francese ci tiene a sottolineare che, secondo il must che una prestazione non è mai ottenuta a scapito di un’altra, il nuovo prodotto non scende a compromessi anche in termini di grip sul bagnato, maneggevolezza e stabilità.

La longevità, particolarmente sul retro, è il problema principale dei motociclisti custom e per risolverlo gli ingegneri del Centro di Tecnologia Michelin di Ladoux, vicino a Clermont-Ferrand (Francia), hanno sviluppato una nuova mescola. La carcassa di questo nuovo pneumatico radiale si avvale infatti della Silica Rain Technology (SRT), che integra la silice nella mescola del battistrada. Inoltre, la scultura di Michelin Commander II è stata concepita per evitare qualsiasi forma di usura irregolare.

L’architettura esclusiva di Michelin Commander II conferisce maneggevolezza e stabilità. La carcassa ad alta densità di questo pneumatico è più rigida e favorisce la maneggevolezza, mentre le tele di sommità del pneumatico posteriore, in fibra di aramide, conferiscono resistenza e leggerezza per una perfetta stabilità, anche a velocità elevata.

Infine, la scultura inedita di questo nuovo pneumatico beneficia di numerosi canali longitudinali che favoriscono l’evacuazione dell’acqua per ottenere aderenza su terreno bagnato.



LA DOMANDA E'quale il vostro parere o esperienza a parità di prezzo??:happy5:

Ghino
01-08-2013, 09:40
Io che non ne capisco penso che una Gomma è ciò che ti tiene in piedi...

Tanti KM = Gomme di legno.

Le Dunlop son ottime gomme ma sul calare diventano di legno, e non ti auguro di trovarti sul bagnato con una dunlop alla fine della sua carriera, io ho montato le metzeler marathon e mi trovo bene, sia sul dyna che avevo che sul Fat di adesso :happy5:

geronimo69
01-08-2013, 10:06
Messe l'anno scorso a maggio,ad oggi 21000 e ho ancora parecchio battistrada!


e pensare che fino a poco tempo fa qualsiasi affermazione di chilometraggio superiore ai 12000 mi strappava sempre un sorriso..

x me superconsigliate!

Dydrom
01-08-2013, 10:15
Posteriore cambiata l'anno scorso intorno ai 20k km, anteriore la cambierò sabato con su circa 27k km e prenderò ancora le Dunlop

belavecio
01-08-2013, 10:15
dipende in quanto tempo li farai i 40k km..su di una gomma vecchia/secca io non ci giro.

Alesesto Roma
01-08-2013, 10:24
dipende in quanto tempo li farai i 40k km..su di una gomma vecchia/secca io non ci giro.

se puo essere utile percorro sui 20.000 km l'anno!:happy5:

belavecio
01-08-2013, 10:38
se puo essere utile percorro sui 20.000 km l'anno!:happy5:

ecco,entro i 3 anni ci può stare..con 2 ancora meglio.

morbidflame
01-08-2013, 10:45
caro Sandro,
come certamente saprai ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento da relativamente poco (4000 km), montando le pirelli night dragon.

Non posso pronunciarmi sulla durata, ma a confronto con le dunlop queste sono gomme da superbike :happy7:

spiedo
01-08-2013, 11:13
Di mia esperienza metzeller marathon vanno bene ma sullumido partivano sempre... mai oiu montate.

Avon stupende in tutte le condizioni ma durano un anno e l anno dopo son di kegno

Tornato alle dunlop dubito che cambiero nuovamente...

Comunque se facessi tanti km da dire cambio gomma ogni primavera sicuramebte avon

Vins
01-08-2013, 12:21
Le Michelin che avevo sul mio SuperGlide facevano pietà.
Ora ho su delle dunlop streetsmart harrow max. Sono leggermente un po' più a pera rispetto al classico disegno per custom....è quel pelo in più di pera ha trasformato il mio dyna in una tritacurve!!!
Poi il posteriore e' un oversize, ossia porta stampigliato 160/70 r17 ma in realtà e' un 180....:happy6:
Vins-

cesar one
01-08-2013, 12:34
caro Sandro,
come certamente saprai ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento da relativamente poco (4000 km), montando le pirelli night dragon.

Non posso pronunciarmi sulla durata, ma a confronto con le dunlop queste sono gomme da superbike :happy7:

Concordo .....sul mio King ho cambiato x due volte le dunlop ottima resa poi ho messo le Michelin ma in particolare sul bagnato non mi sono piaciute , ora le Pirelli sulla resa non mi pronuncio ma la guidabilità della moto e nettamente migliorata:byby:

straccetto
01-08-2013, 12:56
se puo essere utile percorro sui 20.000 km l'anno!:happy5:

Dopo i sedicimila le gomme hanno dato quasi tutto se però non si sono "cotte" e i chilometri sono stati percorsi in un breve periodo di tempo, una gomma è ancora sufficientemente elastica. A patto di guidare in maniera molto tranquilla ovviamente.
Per cui, a mio modesto giudizio, se fai ventimila chilometri l'anno, puoi provare a fare un cambio l'anno, possibilmente in autunno, per avere il massimo della efficienza della gomma nel perioso freddo. io le cambio a 16/18.000 a volte pima a volte dopo, a seconda e comunque sempre in coppia e sempre Dunlop, perchè mi trovo molto bene.

willi
01-08-2013, 13:45
Ho percorso 25000 km con le dunlop con la mia electra,e lo ho sostituite nonostante il posteriore fosse ancora ok. L'anteriore invece "appuntito" mi haconvinto che il momento di cambiare fosse giunto. Visto la scheda tecnica,ho pensato di passare alle commander 2,ma devo dire in tutta coscienza di averle trovate molto meno intuitive,e addirittura subito dopo il cambio,anche se le vecchie erano oramai consumate male,andavano meglio di quelle appena montate. Parere molto personale : rimetti le dunlop.

Glockman
01-08-2013, 13:52
Avon Cobra ! ...fantastiche !!:byby:

ale48
01-08-2013, 13:57
mia esperienza su electra glide...montava una dunlop quando l'ho comprata usata e nel momento di cambiarla ho montato metzler marathon...tutta la vita dunlop..la moto ora sul bagnato\umido è una saponetta

g.sgu
01-08-2013, 18:03
vai di pirelli night dragon e non ti pentirai. :byby:

paoletto harley
01-08-2013, 18:48
20000 km. con le dunlop di primo equip.,e potevo ancora andare fino a vedere la tela,resa uguale sin dal primo giro dopo averle rodate......ad oggi,rimesse identiche gomme, x me van bene le dunlop......poi se apporti modifiche abbastanza radicali,sostituendo sosp.,forcelle e quant'altro,puoi
optare x avon.:byby:

El flaco
01-08-2013, 18:59
A Sa' conferma le Dunlop :happy5:

SIMONECUSTOM
01-08-2013, 19:30
Dunlop assolutamente il miglior compromesso,anche se fai del misto.:ok:
Non male le marathon,piu' "tonde"che costano meno,ma durano qualche migliaio di km in meno.
Con il king sono arrivato all'anteriore con dunlop a 32000...l'ho cambiata per scrupolo,ma avevo meta' battistrada e dovevo partire per un lungo viaggio.

lupofrasson
01-08-2013, 20:32
mia esperienza su electra glide...montava una dunlop quando l'ho comprata usata e nel momento di cambiarla ho montato metzler marathon...tutta la vita dunlop..la moto ora sul bagnato\umido è una saponetta

ciao Ale nn ho capito..l'effetto saponetta sul bagnato cellai con le metzeler o con dunlop? io montavo le dunlop ma datate dunque nn facevano testo ora ho metzeler marathon 880 sull'asciutto una favola ma sul bagnato devo ancora provarle...mi devo preoccupare?

darkness_73
01-08-2013, 20:32
Night Dragon e dimentichi tutti i dubbi!

ale48
01-08-2013, 20:45
ciao Ale nn ho capito..l'effetto saponetta sul bagnato cellai con le metzeler o con dunlop? io montavo le dunlop ma datate dunque nn facevano testo ora ho metzeler marathon 880 sull'asciutto una favola ma sul bagnato devo ancora provarle...mi devo preoccupare?

Si lupo mi dispiace dirtelo ma ti tocca preoccuparti..con il bagnato le marathon nn tengono nulla a differenza delle dunlop nonostante l'usura...la mia esperienza e' di Electra glide

lupofrasson
01-08-2013, 20:57
anch'io electra ultra :mad1::mad1::mad1: cavolo nn ci voleva visto che la uso tutti i mesi...odio guidare sul bagnato con le gomme nn adatte