PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporto velocità-temperatura motore: dati rilevati



Pier_il_polso
04-08-2013, 10:08
Scusate se scrivo in Piazzetta, ho cercato di farlo in garage, ma pare che non abbia i permessi necessari.

Era da un pò di tempo che avevo voglia di monitorare la temperatura motore della mia "piccola" e capire in che modo l'aumento di velocità (e l'aumentare dei giri motore) potessero influenzarla; per farlo ho utilizzato la power vision montata su una staffa a manubrio.
Stamattina, complice una mangiata "esagerata" di ieri sera, mi sono svegliato presto ed ho fatto il test.

Le condizioni nelle quali si è svolto sono le seguenti:

Moto: HD Ultra CVO motore 110
Modifiche motore: Filtro aria originale, collettori V&H power duals senza catalizzatore, terminali originali, mappatura fatta a distanza da ing. Bravomo.
Modifiche aerodinamiche: alette dei lower fairing (paragambe) tutte aperte, deflettore sotto la piastra forcelle e deflettori ai lati delle forcelle montati.
Temperatura esterna circa 30 gradi alla partenza e circa 35 all'arrivo
Percorso: interamente su strada statale
Marce utilizzate: solo ed esclusivamente la sesta
Velocità: ho fatto circa 10 km ad ogni velocità, tenendola costante con il cruise control (si è tenuto conto delle velocità rilevate dal tachimetro della moto e non di quelle più precise che ci avrebbe fornito il gps)
Rilievi: i rilievi sono stati fatti sempre alla fine dei 10 km fatti ad una determinata velocità, quando la temperatura motore era ormai stabilizzata
Foto: sfruttando la presenza del cruise control ho potuto documentare con foto tutti i dati raccolti (non è stato facilissimo, soprattutto a 150 km/h, ma per la causa...:happy7::happy7: )

Alla fine del test si capisce come (in sesta, in autostrada) il variare della velocità influenzi poco e nulla la temperatura del motore; se vogliamo essere pignoli possiamo dire che all'aumentare della velocità, la temperatura diminuisca, e che quindi è maggiore il beneficio dato dall'aumento dell'aria che raffredda il motore, rispetto all'aumento di temperatura causato dal salire dei giri del motore (almeno alle velocità a cui è stato fatto il test).
Però si tratta di variazioni nell'ordine di 3-4 gradi, quindi trascurabili.
E' invece evidente come la temperatura salga subito nel momento in cui entriamo in città.

Nella Power vision vedrete 6 caselle che indicano i seguenti valori:
Nella prima riga a sinistra i giri motore e a destra il consumo istantaneo (litri x 100 km)
Nella seconda riga a sinistra temperatura motore e a destra percentuale di apertura della farfalla
Nella terza riga a sinistra marcia utilizzata e a destra consumo medio

100 Km/h: ho iniziato il test a questa velocità e la temperatura esterna era ovviamente la più bassa (poi ha iniziato a salire). Qui il motore girava a 110° a circa 2340 giri
http://imageshack.us/a/img687/2999/glkg.jpghttp://imageshack.us/a/img404/8495/zwk1.jpg


110 Km/h: a questa velocità la temperatura del motore scende di 1 grado anche se forse quella esterna era salita di un minimo. IL motore è a 109° e gira a 2600 giri
http://imageshack.us/a/img585/9710/iuhr.jpghttp://imageshack.us/a/img18/807/bp4x.jpg


120 Km/h: la temperatura esterna continua a salire ed il motore risale a 110° girando a 2800 giri
http://imageshack.us/a/img607/9231/b84d.jpghttp://imageshack.us/a/img197/1696/e6h4.jpg


130 Km/h: qui il motore sale di qualche grado (ma iniziava a fare davvero caldo) ed arriva a 114° mentre i giri salgono a circa 3000. A questa velocità sale anche il consumo che va a 7L/100km (circa 14 al litro)
http://imageshack.us/a/img541/1641/ov3p.jpghttp://imageshack.us/a/img12/3927/24p3.jpg


140 Km/h: temperatura motore a 116° e motore a 3280 giri
http://imageshack.us/a/img5/1489/s4lf.jpghttp://imageshack.us/a/img443/1716/mxih.jpg


150 Km/h: temperatura motore sale ancora 121° a 3450 giri
http://imageshack.us/a/img32/8716/2xxs.jpghttp://imageshack.us/a/img203/9915/lryr.jpg


A questo punto qualcuno potrebbe pensare che il motore salga di temperatura a causa dell'aumento dei giri motore, ed invece no; dopo essere andato a 150 km/h ho ridotto la velocità a 80 km/h ed ho fatto 20 km altri; sorpresa, la temperatura del motore è salita ancora !!!

80 Km/h: il motore arriva a 123° mentre gira a 1900 giri (il consumo è 3,5 litri x 100 km)
http://imageshack.us/a/img801/459/wols.jpghttp://imageshack.us/a/img825/3974/g1g8.jpg

Per essere sicuro della teoria ho aumentato la velocità fino a 120 Km/h ed ho fatto un'altro pò di strada e....la temperatura scende ;)
http://imageshack.us/a/img823/4586/clzs.jpghttp://imageshack.us/a/img546/4793/5sqz.jpg

Le foto che ho pubblicato, sono una per ogni velocità, ma ne ho fatte decine ogni volta e ne ho scelta solo una, quella media tra tutte, perchè tra leggere salite e discese, alcuni valori (soprattutto consumi e apertura della farfalla) variavano leggermente.
Avrete anche notato una cosa strana e cioè che a 150 km/h il consumo è più basso che a 140 km/h; questo succede perchè dopo avere fatto la prova a 140 km/h ho fatto inversione di marcia e poi ho fatto quella a 150 km/h. Al ritorno avevo un leggero vento a favore ;)

Alla fine arrivato vicino a casa, dopo 2 km di lungomare abbastanza scorrevole la temperatura era ovviamente salita a 130°
http://imageshack.us/a/img836/5295/6ogb.jpg

In conclusione la prova dice che se andiamo a 80 km/h, il motore scalda di più che se andiamo a 150. Evidentemente l'aria, anche se calda come quella di oggi, raffredda il motore di più di quanto riescano a scaldarlo i giri motore più elevati ;)

eaglealone
04-08-2013, 10:18
Pier...stiamo parlando di harley. Se continui con quest'approccio ti fai solo del male ahahah

Il Barbiere di Nociglia
04-08-2013, 10:22
Pier complimenti
Molto interessante
Da queste prime osservazioni si deduce una velocità ottimale attorno a 110 e comunque la stretta dipendenza fra parametri aerodinamici, ventilazione motore, velocità di crociera. Mi tranquillizza un po' per il mio stile di guida che pensavo sbagliato: percorsi luoghi a velocità di crociera costante. Comunque aspetto ulteriori approfondimenti. Uno dei 3d più utili letti negli ultimi tempi

belavecio
04-08-2013, 10:24
Ma farti un giro per il lungomare a vedere 2 culi..no?

lvlao
04-08-2013, 10:28
Io non riuscirei a far foto a 150Km/h..... :eyes:

Mica facevi prima ad attivare il logger interno alla power vision e poi ti leggevi i dati con calma a casa? :happy4:

PS: La mia nell'uso cittadino in questi giorni arriva a 140°C, e non è un 110ci ma solo un 88... :eyes:

Carlomario
04-08-2013, 10:53
Spero che sia un errore e che i gradi non siano C ma F.
Anche la mia a 150/160 viaggia a 100/105gradi provata l altra settimana temp esterna oltre 35 gradi,circa 100km ,entro in città e arrivato davanti al cancello di casa mi si staccato il cilindro posteriore.( credo che stacchi oltre i 115 gradi quando sei al minimo)
Ieri giro per le colline temp est 30/32 gradi velocita da 20 a 110/120 temp motore 90 con punte ai semafori di 100.

Cava
04-08-2013, 11:02
Ciao Pier, bel test (altro che i miei:happy4:)..

Domanda.. Come ami a 150 segna 6,6L/100Km e a 140 segna 7,5L/100Km ?

Non dovrebbe essere il contrario? :vhappy3:

:happy5:

lvlao
04-08-2013, 11:57
Spero che sia un errore e che i gradi non siano C ma F.
Anche la mia a 150/160 viaggia a 100/105gradi provata l altra settimana temp esterna oltre 35 gradi,circa 100km ,entro in città e arrivato davanti al cancello di casa mi si staccato il cilindro posteriore.( credo che stacchi oltre i 115 gradi quando sei al minimo)
Ieri giro per le colline temp est 30/32 gradi velocita da 20 a 110/120 temp motore 90 con punte ai semafori di 100.

Dove li leggi i gradi? La PV riporta la temperatura letta dal sensore sul cilindro anteriore.
:wink2:

PS: L'EITMS sul mio TC88 stacca il posteriore a 160°C

Carlomario
04-08-2013, 12:15
Dove li leggi i gradi? La PV riporta la temperatura letta dal sensore sul cilindro anteriore.
:wink2:

PS: L'EITMS sul mio TC88 stacca il posteriore a 160°C
Li leggo sullo strumento del cruscotto.

lvlao
04-08-2013, 16:01
Li leggo sullo strumento del cruscotto.

Ok, quindi dovrebbe essere la temperatura dell'olio, non quella del cilindro.

:beer:

Carlomario
04-08-2013, 16:26
Ok, quindi dovrebbe essere la temperatura dell'olio, non quella del cilindro.

:beer:


Ti sbagli

lvlao
04-08-2013, 17:18
Ti sbagli

ok

Ronfo
04-08-2013, 18:35
Pier complimenti
Molto interessante
Da queste prime osservazioni si deduce una velocità ottimale attorno a 110 e comunque la stretta dipendenza fra parametri aerodinamici, ventilazione motore, velocità di crociera. Mi tranquillizza un po' per il mio stile di guida che pensavo sbagliato: percorsi luoghi a velocità di crociera costante. Comunque aspetto ulteriori approfondimenti. Uno dei 3d più utili letti negli ultimi tempi

:ok:

Il fatto che a 80 km/h ci siano temperature più elevate che a 150 non è poi così strano vista la quantità d'aria molto minore che passa tra le alette dei cilindri e la turbolenza dell'aria stessa.
A basse velocità il moto dell'aria tra le alette è laminare e lo scambio termico con l'aria è minore di quando, aumentando la velocità, il moto diventa turbolento e lo strato limite si stacca dalla superficie metallica aumentando il trasferimento di calore.

Al limite, è quando stai fermo al minimo senza aria che il motore scalda di più.

marango
04-08-2013, 18:52
Per info, quali dati da la power vision? Mi interesserebbe come strumentazione ausiliaria

Pier_il_polso
04-08-2013, 19:02
In questo video mostra come settare la pv affinchè mostri i parametri che ti servono; ce ne sono a decine, io avevo scelto quei 6...
http://www.youtube.com/watch?v=Ycm4-KNGz14&list=PLFAB410BA3DB1887F&index=21

howlag
04-08-2013, 19:13
A questo punto i motori che scaldano di più quali sarebbero? I cvo? Questi ultimi? 1450? 1340??..e così a scendere...:mm::mm: il calore di questi ultimi non lo sopporto proprio....

lvlao
04-08-2013, 19:16
Per info, quali dati da la power vision? Mi interesserebbe come strumentazione ausiliaria

Questi sono quelli che può registrare nei log e credo quindi anche visualizzare sul monitor:

Idle Set Speed
Manifold Absolute Pressure
Idle Air Control Motor Position
Engine Speed
Desired Air/Fuel (Ratio)
Engine Temperature
Battery Voltage
Throttle Position
Warm-up Fuel AFR (Ratio)
Front Spark Knock Retard
Rear Spark Knock Retard
Accel Enrichment
Decel Enleanment
VE Front
VE Rear
VE New Front
VE New Rear
Lambda 1
Lambda 2
Front Closed Loop Integrator
Rear Closed Loop Integrator
Front Adaptive Fuel Factor
Rear Adaptive Fuel Factor
Intake Air Temperature
Front O2 Sensor Volts
Rear O2 Sensor Volts
Spark Advance Front
Spark Advance Rear
Injector Time Front
Injector Time Rear
Vehicle Speed
Throttle Position Sensor

BORNFREE
04-08-2013, 19:36
Da anche il rapporto stechiometrico effettivo in tempo reale?

Pier_il_polso
04-08-2013, 19:47
Nei prossimi giorni (approfittando dei 40 gradi previsti qui) farò anche il test in città, vediamo che viene fuori...

lvlao
04-08-2013, 19:48
Da anche il rapporto stechiometrico effettivo in tempo reale?

Se hai il modulo della dyno con le sonde (autotune) forse si, ma non te lo so dire con certezza in quanto non ce l'ho.

BORNFREE
04-08-2013, 20:19
No purtroppo ho solo la Power Vision con le sonde di serie, Pier dato che mi sembri moolto piu' esperto di me che mi dici?:happy5:

FASTGABRY
04-08-2013, 20:30
Nei prossimi giorni (approfittando dei 40 gradi previsti qui) farò anche il test in città, vediamo che viene fuori...

Lista Pier ha problemi

Gabry
Anubi
Apollo
Chuck norris

Il Barbiere di Nociglia
04-08-2013, 20:31
Il test in città con 40 gradi sarà il test definitivo
Attendo con trepidazione e con il sudore alla fronte
Facci sapere Pier

hdmorgan
04-08-2013, 20:39
Ma farti un giro per il lungomare a vedere 2 culi..no?

e vedrai che la tua temperatura salirà stando fermo :happy4:

accellerato
04-08-2013, 21:23
http://www.youtube.com/watch?v=rMMB8wNKM78


:happy4::happy5:

nicolò
04-08-2013, 22:11
Ottimo Topic.
Finalmente ho scoperto i giri motore quando viaggio a 120 km/h, la mia velocià di crociera autostradale : 2830 .

Però mi sorge un dubbio sulle temperature del motore .
Pier, l'Ultra ha una conformazione aerodinamica ant. decisamente più imponente e negativa in termini di CX rispetto al mio dyna, molto più magro e filante soprattutto nella zona parafango e lati cilindro ant. Questo fattore non incide sulle temperature, nel senso negativo , cioè con temperature un pelo più alte nel caso dell'Ultra rispetto, ad esempio, al dyna ? :glss1:

Pier_il_polso
04-08-2013, 22:45
Sicuramente la ultra raffredda peggio e, con tutti i deflettori che ho messo, la mia raffredda senz'altro peggio delle altre ultra ;)&

Everton
05-08-2013, 08:15
Parecchio interessante, soprattutto per me che ho sempre le fisse del surriscaldamento. E ieri faceva davvero caldo, non ha sofferto solo la mia di calore. :happy7:

fer
05-08-2013, 09:08
Molto interessante, complimenti !
Pensate che con i catalizzatori le temperature di esercizio salirebbero notevolmente ?

spiedo
05-08-2013, 09:45
Interessante...

Sul mio 1450 a 120 fisso si attestava su 220 ma a 140 fisso arrivo sui 250 ....

Sul misto sui 170/190....

Poi dipende dalla temperatura esterna... adesso e un phone continuo...

lordguzzi
05-08-2013, 10:01
avevo grossolanamente fatto questo tipo di test con 883R

a 120km/h 130F° a 140 (che per lui incomincia ad essere tirato) 150F°

di passo in statale 120°

di sparo in val trebbia 150°

insomma, il beneficio dell'aria a velocità superiore non compensa la maggiore frequenza delle detonazioni.

le temperature sono quelle del tappo del serbatoio separato

lvlao
05-08-2013, 10:26
120 -130 -150... °F? :happy3:

A quale sensore si collegava il termometro nel tappo? Thx

:beer:

lordguzzi
05-08-2013, 10:29
120 -130 -150... °F? :happy3:

A quale sensore si collegava il termometro nel tappo? Thx

:beer:

è quel tappo accessorio originale HD......qualche volta in effetti ha segnato temperature più verso i 170-200....ma sai che questi accessori hanno un valore "indicativo"....saranno tarati nel ciulo di qualche cinese nella fabbrica che fa anche i termometri sanitari....:happy4:

lvlao
05-08-2013, 10:55
è quel tappo accessorio originale HD......qualche volta in effetti ha segnato temperature più verso i 170-200....ma sai che questi accessori hanno un valore "indicativo"....saranno tarati nel ciulo di qualche cinese nella fabbrica che fa anche i termometri sanitari....:happy4:

:happy4::happy4::happy4:

Carlomario
05-08-2013, 11:29
Inizio a non capirci più niente,pierilpolso parlava di temperature aria o olio?
Io di aria.

lvlao
05-08-2013, 12:03
Inizio a non capirci più niente,pierilpolso parlava di temperature aria o olio?
Io di aria.

...

:happy4:


Pier parla di temperatura motore, quella che la Power Vision legge dal sensore piazzato sul cilindro anteriore (ne olio ne aria)

Carlomario
05-08-2013, 13:39
...

:happy4:


Pier parla di temperatura motore, quella che la Power Vision legge dal sensore piazzato sul cilindro anteriore (ne olio ne aria)
:happy4::happy4:
Dai ,:happy4:Quella è aria ,il sensore mettilo dove vuoi,in ogni casa sul mio manometro c'è scritto air.La temp.dell olio non c'è sul mio cruscotto solo la pressione.
:happy5:

Pier_il_polso
05-08-2013, 13:59
Vi state incartando da soli; sul cruscotto della mia moto c'è un elemento circolare che indica la temperatura della'aria ed è in gradi Fahrenheit. Ecco, non guardatelo perchè non serve a nulla.
Sulla staffa vedete montata la power vision che ha una forma rettangolare con 6 riquadri rettangolari; bene, nel riquadro a sinistra, seconda riga, leggete la temperatura del motore della mia moto espressa in gradi centigradi che poi è l'oggetto della discussione di questo 3ad.
Ora l'ho spiegato come alle elementari, lo devo spiegare come all'asilo ?
Hahaha

lordguzzi
05-08-2013, 14:02
Vi state incartando da soli; sul cruscotto della mia moto c'è un elemento circolare che indica la temperatura della'aria ed è in gradi Fahrenheit. Ecco, non guardatelo perchè non serve a nulla.Sulla staffa vedete montata la power vision che ha una forma rettangolare con 6 riquadri rettangolari; bene, nel riquadro a sinistra, seconda riga, leggete la temperatura del motore della mia moto espressa in gradi centigradi che poi è l'oggetto della discussione di questo 3ad.
Ora l'ho spiegato come alle elementari, lo devo spiegare come all'asilo ?
Hahaha

....gli altri invece....:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vha ppy1::vhappy1::vhappy1:



comunque....

dell'olio motore....di un pezzo del motore e se si quale....non è chiaro :happy4:

lvlao
05-08-2013, 14:58
Niente incartamenti qui.

:wink2:

Carlomario
05-08-2013, 17:50
Vi state incartando da soli; sul cruscotto della mia moto c'è un elemento circolare che indica la temperatura della'aria ed è in gradi Fahrenheit. Ecco, non guardatelo perchè non serve a nulla.
Sulla staffa vedete montata la power vision che ha una forma rettangolare con 6 riquadri rettangolari; bene, nel riquadro a sinistra, seconda riga, leggete la temperatura del motore della mia moto espressa in gradi centigradi che poi è l'oggetto della discussione di questo 3ad.
Ora l'ho spiegato come alle elementari, lo devo spiegare come all'asilo ?
Hahaha
Adesso forse ho capito ,ho dovuto chiedere aiuto al mio nipotino che fa la seconda elementare :vhappy1:ma ci sono riuscito:peace::happy6::vhappy1:
Ma per avere un raffronto con chi non ha la pv servirebbero i valori dello strumento montato di serie ,sarebbe interessante visto che abbiamo due moto identiche.
Se invece non ti interessa,questo è un altro discorso.
:byby:

Pier_il_polso
05-08-2013, 19:54
Ma per avere un raffronto con chi non ha la pv servirebbero i valori dello strumento montato di serie ,sarebbe interessante visto che abbiamo due moto identiche.
Se invece non ti interessa,questo è un altro discorso.
:byby:

Eh ma sei de cocccio hahaha; gli strumenti di serie misurano la pressione dell'olio e la temperatura dell'aria esterna (quella dell'ambiente per intenderci). Quali valori vuoi confrontare tra moto uguali utilizzando gli strumenti di serie; quello della pressione olio o quello della temperatura della tua citta ?
;)

Carlomario
05-08-2013, 20:00
Eh ma sei de cocccio hahaha; gli strumenti di serie misurano la pressione dell'olio e la temperatura dell'aria esterna (quella dell'ambiente per intenderci). Quali valori vuoi confrontare tra moto uguali utilizzando gli strumenti di serie; quello della pressione olio o quello della temperatura della tua citta ?
;)
Va be' che in sti giorni fa caldo ma io non ho 110 gradi f nella mia città :happy4:
Non serve nemmeno ad avere la temperatura ambiente

Pier_il_polso
05-08-2013, 20:31
Le foto alla strumentazione circolare del bat sono state fatte solo per mostrare la velocità, quindi ho cercato di inquadrare il tachimetro; per sbaglio (mo mi taglio un dito) ho inquadrato anche lo strumento circolare che segna la temperatura esterna (peraltro in gradi F.).
Però a questo punto mi arrendo; Carlomario facciamo sto confronto tra moto uguali.
Il tuo termometro temperatura esterna in gradi fahrenheit quanto segna ? Vediamo se segnano uguali...:)

lvlao
05-08-2013, 20:55
Va be' che in sti giorni fa caldo ma io non ho 110 gradi f nella mia città :happy4:
Non serve nemmeno ad avere la temperatura ambiente

Il sensore della temperatura dell'aria credo sia nel bat (fino al 2007) o dietro al cannotto (dal 2008), insomma tutti posti "freschi" :happy4:... ai voglia di 110°F con il sole di questi giorni...

Mr.Eight
05-08-2013, 21:26
complimenti Pier x il test :happy6:
nico cereghini non avrebbe saputo farlo meglio :peppe2:
e ricordate...luci accese anche di notte :beer:

Carlomario
05-08-2013, 21:57
Il sensore della temperatura dell'aria credo sia nel bat (fino al 2007) o dietro al cannotto (dal 2008), insomma tutti posti "freschi" :happy4:... ai voglia di 110°F con il sole di questi giorni...

La morale è che non serve a una sega.:byby:

bigmariohd
06-08-2013, 07:20
Ma farti un giro per il lungomare a vedere 2 culi..no?

:happy6::happy6::happy6: belavecio = sei il mio idolo!!!! :happy6::happy6::ok::ok:

pisanji
06-08-2013, 07:35
La morale è che non serve a una sega.:byby:

:ok:

Ronfo
06-08-2013, 08:33
La morale è che non serve a una sega.:byby:

In realtà serve a loro (HD) per vendere il kit della temperatura olio da montare sul bat al posto di quello dell'aria.

Carlomario
06-08-2013, 09:26
In realtà serve a loro (HD) per vendere il kit della temperatura olio da montare sul bat al posto di quello dell'aria.

Ah ora si spiega

lvlao
06-08-2013, 10:03
In realtà serve a loro (HD) per vendere il kit della temperatura olio da montare sul bat al posto di quello dell'aria.

:happy4:

the chemist
06-08-2013, 13:19
grazie Pier per il test, lo trovo interessante. :ok:

tecnicamente potrei usare la scusa del miglior raffreddamento nel caso venissi beccato dal velox a 150 orari in autostrada o superstrade :happy4: