PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento ruote su ultra classic



Royalello
04-08-2013, 19:10
Salve ragazzi
Ho un problemino con la moto e credo che il problema sia l'allineamento delle ruote.
Il problema si riscontra ovviamente sulle traiettorie, la ruota posteriore trasmette la sensazione di sbandamento maggiore se ci sono dislivelli stradali. Sapete dirmi se il problema è allineamento oppure altro. Se fosse questo qual'è la procedura. Grazie

corradorombodituono
04-08-2013, 19:35
Salve ragazzi
Ho un problemino con la moto e credo che il problema sia l'allineamento delle ruote.
Il problema si riscontra ovviamente sulle traiettorie, la ruota posteriore trasmette la sensazione di sbandamento maggiore se ci sono dislivelli stradali. Sapete dirmi se il problema è allineamento oppure altro. Se fosse questo qual'è la procedura. Grazie

Quanto hai tarato gli ammortizzatori posteriori ??

:happy5:

3/4
04-08-2013, 19:39
serraggio forcellone e canotto di sterzo...

lvlao
04-08-2013, 20:05
Potrebbe anche essere la ruota posteriore spiattellata o giù di pressione, diventa molto sensibile sui dislivelli longitudinali dando proprio quell'effetto si sculettamento.

Royalello
04-08-2013, 20:42
Mi sa che devo un po contrare tutto. Cosa vuol dire tarare gli ammortizzatori e piatellare la ruota.

lvlao
04-08-2013, 20:50
spiattellata = consumata prevalentemente nella parte centrale e poco o niente sui bordi

Royalello
04-08-2013, 20:51
Ok.

cecca
04-08-2013, 21:37
Potrebbe anche essere la ruota posteriore spiattellata o giù di pressione, diventa molto sensibile sui dislivelli longitudinali dando proprio quell'effetto si sculettamento.


Concordo

Quando ho acquistato l'Ultra 1450 aveva le gomme da sostituire, in particolare la posteriore era consumata molto nella parte centrale. La moto era molto sensibile al cambio di careggiata e il suo ondeggiamento particolarmente accentuato ma non credevo si potesse attribuire alle gomme.

Dopo la sostituzione delle gomme e' diventata un treno ! Consiglio vivamente di tenere gomme in ottimo stato sempre

inadria
04-08-2013, 23:17
-Controlla la pressione e l'usura delle gomme, ed inoltre la pressione degli ammortizzatori.

Royalello
05-08-2013, 14:01
Controllato usura. La gomma sembra nuova anche risulta prodotta il 29/09. Pressione sospensioni ok. A quando la pressione delle gomme?

Royalello
10-08-2013, 13:09
Salve ragazzi,
Ho eseguito i seguenti controlli:
- stato usura gomme Ok. Consumo minimo.
- controllo pressione ok,
- controllo ammortizzatori ok,

Vorrei tornare ad esaminare l'allineamento, ma sul telaio della ruota posteriore non ci sono le tacche di registrazione. Consiglio?

lvlao
10-08-2013, 17:40
L'allineamento tra le ruote su di un touring (vecchio telaio, il nuovo non ne ho idea) la si fa solo muovendo la posteriore registrando il tirante motore anteriore (sotto al filtro) ed eventualmente quello superiore (sotto al serbatoio). Questi tiranti muovono tutto il gruppo motore/trasmissione/forcellone.

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?139727-Allineamento-ruota-parafango-posteriore&highlight=powertrain

http://img703.imageshack.us/img703/5719/powertrainalignment.jpg

luisan
11-08-2013, 10:58
Prima di fare interventi inutili prova a vedere se le ruote sono in linea nel modo seguente:dopo aver bagnato un pezzo di strada/pavimento passaci su con la moto(ovviamente in linea retta) e vedrai le impronte sulla porzione asciutta di strada/pavimento se le ruote sono allineate o meno.

Royalello
11-08-2013, 11:14
:beer::thumbup::cool:

Royalello
28-08-2013, 15:43
Salve ragazzi
Ho smontato la ruota posteriore ed ho visto che un cuscinetto del mozzo era rotto (sfondato), presumo qualche buon meccanico nel montare la ruota si sia divertito con mazzetta.
Per tanto vado per la sostituzione di entrambi cuscinetti e parapolveri.
Sapete dirmi se entrambi parapolveri con cuscinetti devono essere montati a filo del mozzo? Grazie

6galloni
28-08-2013, 16:48
una gomma del 2009 la consumerai moooolto lentamente in quanto si è veramente "indurita" ...

una gomma del 2009 se la moto non viene "alzata" durante i periodi di inattività tende a modificarsi per il peso sempre nello stesso punto... (ovalizzazione)

una gomma del 2009 non tiene bene la strada, scivola sul bagnato, insomma non ha il grip idoneo e fatica ad andare "in temperatura" ottimale ...

le gomme sulle moto sarebbe "auspicabile" cambiarle entro i 3 anni di vita ( se non fai i km richiesti per la sostituzione) sennò rischi di trovarti a terra in una qualsiasi curva con un pò di asfalto sdrucciolevole o polveroso e fare molti più danni del costo della stessa ( gomma)...

IMHO neh:byby:

Royalello
30-08-2013, 13:25
Salve
Ho montato il tutto come manuale.
Ma osservando dal retro della bike ho notato che la ruota posteriore è spostata verso sinistra lato cinghia. Sarà normale?