PDA

Visualizza Versione Completa : SPORTSTER Tensione alternatore



Wiseman
06-08-2013, 20:03
Ciao a tutti,
secondo problemino in pochi giorni........
Ho sostituito la batteria perchè non funzionava più.
Preso da scrupoli ho verificato e sembra che il regolatore non funzioni (ecco perchè la batteria si è scaricata diverse volte).
Per ulteriore scrupolo ho misurato anche la tensione alternata che arriva dall'alternatore: mi segna circa 30 al minimo e 55 accelerando.
Sono valori corretti?
Lo chiedo perchè prima di lanciarmi nella spesa per il regolatore vorrei essere certo che non vi sia altro a monte che lo danneggi.
Inoltre qualcuno di voi saprebbe dirmi un prezzo indicativo per detto regolatore (la moto è un 883R del '02)
Grazie in anticipo.
:beer:

docelektro
06-08-2013, 22:15
L'alternatore non è così facile da provare.
E' meglio verificare i volt sulla ricarica.
12,6 al minimo
13,8 a 2200 giri
14,4 oltre 3600 giri
Non deve arrivare a 15 sgasando rabbiosamente

Wiseman
06-08-2013, 22:29
L'alternatore non è così facile da provare.
E' meglio verificare i volt sulla ricarica.
12,6 al minimo
13,8 a 2200 giri
14,4 oltre 3600 giri
Non deve arrivare a 15 sgasando rabbiosamente

Grazie per la risposta,
ma ho già verificato come il regolatore NON dia una ddp e per tanto non ricarica la batteria.
Io ho il dubbio sui valori di tensione dell'alternatore. 50 V in CA vanno bene?

docelektro
11-08-2013, 07:16
In teoria la tensione DEVE essere più alta della tensione di batteria ,io ho sempre fatto una prova di carico,usando una lampadina da 21 watt 12 volt. Al MINIMO la lampadina deve fare una luce MOLTO INTENSA, NON accellerare se no la lampadina si brucia.
Il tester NON misura con carico ma solo a vuoto.
Verifica anche l'isolamento verso il blocco motore,perchè se un cavo striscia sul rotore saluti il regolatore.
Il regolatore non dà tensione in uscita se non è collegata la batteria,all'interno gli SCR non si attivano senza tensione