PDA

Visualizza Versione Completa : gravi problemi alla ciclstica...



Maci
09-08-2013, 21:48
Quanto gravi non lo so, lascio giudicare a voi:

e' qualche giorno che sento la moto ondeggiare soprattutto in accellerazione; niente di particolarmente evidente, tanto che ho pensato fosse solo una mia sensazione.
Questa sera però, la sensazione si è trasformata in terrore quando dalla ruota posteriore ho sentito chiaramente rumore di "ferraglia" .
Sono rincasato a bassa velocità, e una volta in garage ho notato la puleggia segnata, come se avesse strisciato sul copripuleggia.

La faccio breve: secondo me il grosso dado che tiene ferma la ruota posteriore, si è in qualche modo allentato, "scentrando" (scusate il termine) di fatto, la ruota stessa.

E' possibile una cosa del genere?

In effetti adesso è come girare con un cerchio ovalizzato,ma non so se mi sto facendo delle paranoie...

Un paio di mesi fa il meccanico di fiducia(?) ha cambiato le pastiglie,è un'operazione che comporto lo smontaggio della ruota?E se sì,è possibile che non abbia serrato bene il dado?

Grazie a tutti per l'attenzione.

aronne73
09-08-2013, 21:53
Di che moto stiamo parlando?

:byby:

Maci
09-08-2013, 21:54
Di che moto stiamo parlando?

:byby:

scusa, Sportster 2009..

aronne73
09-08-2013, 22:03
Non mi sembra che per cambiare pastiglie serva smontare la ruota.
Se il dado si è allentato non dipende dal meccanico che ti ha cambiato le pastiglie.
Comunque potrebbe essere anche un cuscinetto della ruota che di è rotto. Se non sbaglio in quegli anni molte hd hanno avuto noie con i cuscinetti ruota.


:byby:

darkness_73
09-08-2013, 23:03
E' probabile che ti manchi un distanziali metallici! anche se questo problema era risultato su dyna e softail
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?149293-Problema-non-ufficiale-Dyna-Softail&highlight=attenzione

Maci
09-08-2013, 23:16
E' probabile che ti manchi un distanziali metallici! anche se questo problema era risultato su dyna e softail
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?149293-Problema-non-ufficiale-Dyna-Softail&highlight=attenzione

Grazie ad entrambi per le info,(la discussione postata, mi era sfuggita) meccanico chiuso per ferie, moto ferma! Ma vaff..

JammedGeko
09-08-2013, 23:37
Cuscinetto quasi sicuramente

Fonzie
10-08-2013, 10:06
100% il cuscinetto posteriore, sicuro come l'oro!!!! :ok:

Ed aggiungo che ti sarà partito il cuscinetto lato scarichi, ti spiego anche il perché. Quando lavi la moto questa è adagiata comodamente sul suo cavalletto quindi pende verso sinistra, ora osserva la ruota posteriore nella zona dove c'è il cuscinetto lato scarichi, noterai che c'è molto spazio. Qui va a ristagnare l'acqua, sembra che la Mo.Co abbia utilizzato per un certo periodo dei cuscinetti manco a dirlo scadenti, in parole povere non erano sigillati. Quest'acqua stagnante filtrava nel cuscinetto, filtra oggi filtra domani, questo arrugginisce grippandosi e sfaldandosi. Il perno dell'asse ruota non avendo più il supporto di due cuscinetti, ma solo di quello di sinistra, si disassa lo noti sopratutto in accelerazione perchè la cinghia "tira" per trasferire la forza motrice e disassa la ruota.

Maci
11-08-2013, 07:12
100% il cuscinetto posteriore, sicuro come l'oro!!!! :ok:

Ed aggiungo che ti sarà partito il cuscinetto lato scarichi, ti spiego anche il perché. Quando lavi la moto questa è adagiata comodamente sul suo cavalletto quindi pende verso sinistra, ora osserva la ruota posteriore nella zona dove c'è il cuscinetto lato scarichi, noterai che c'è molto spazio. Qui va a ristagnare l'acqua, sembra che la Mo.Co abbia utilizzato per un certo periodo dei cuscinetti manco a dirlo scadenti, in parole povere non erano sigillati. Quest'acqua stagnante filtrava nel cuscinetto, filtra oggi filtra domani, questo arrugginisce grippandosi e sfaldandosi. Il perno dell'asse ruota non avendo più il supporto di due cuscinetti, ma solo di quello di sinistra, si disassa lo noti sopratutto in accelerazione perchè la cinghia "tira" per trasferire la forza motrice e disassa la ruota.

La diagnosi dovrebbe essere corretta,grazie.
Non sapevo dei cuscinetti difettosi....
...D'altronde perchè aspettarsi componenti di qualità in una moto che quasi ti regalano...

Griso
11-08-2013, 08:24
Stessa sensazione capitata a me una mesata fa andando al lavoro.
Prova a muovere la ruota posteriore trasversalmente, se ha del gioco...
Comunque sono arrivato dal meccanico e ci ha messo un quarto d'ora.
I miei non erano arrugginiti ma avevano perso i rullini.

PaoloOvada
11-08-2013, 08:38
Io dico cuscinetto, a me é capitato.

nedo41
12-08-2013, 10:54
100% il cuscinetto posteriore, sicuro come l'oro!!!! :ok:

Ed aggiungo che ti sarà partito il cuscinetto lato scarichi, ti spiego anche il perché. Quando lavi la moto questa è adagiata comodamente sul suo cavalletto quindi pende verso sinistra, ora osserva la ruota posteriore nella zona dove c'è il cuscinetto lato scarichi, noterai che c'è molto spazio. Qui va a ristagnare l'acqua, sembra che la Mo.Co abbia utilizzato per un certo periodo dei cuscinetti manco a dirlo scadenti, in parole povere non erano sigillati. Quest'acqua stagnante filtrava nel cuscinetto, filtra oggi filtra domani, questo arrugginisce grippandosi e sfaldandosi. Il perno dell'asse ruota non avendo più il supporto di due cuscinetti, ma solo di quello di sinistra, si disassa lo noti sopratutto in accelerazione perchè la cinghia "tira" per trasferire la forza motrice e disassa la ruota.

Quando leggo certe cose, mi domando se siamo normali?? Io in primis, ovvio...
Se certi problemi fossero tipici di moto jap, italiane o altre, saremmo subito pronti ad infamare tutti!!:smashfreakb::smashfreakb:
Succede alle "nostre" HD e va tutto bene o comunque li concediamo qualsiasi cosa, in virtù di un non so quale bonus....
mito.. fascino...leggenda..la MOTO per eccellenza... :mm:

Scusate lo sfogo, ma da poveraccio, mi girano un pochino, quando vengono fuori guasti per componentistica scadente. :mad1::mad1:

BORNFREE
12-08-2013, 12:25
Se l'avesse fatto una Jap (e non lo fa) alla prima avvisaglia da parte delle concessionarie avrebbero subito sostituito i componenti incriminati dalla produzione e fatto una campagna di richiamo. Il tutto vendendo moto che costano la metà delle nostre.
La MoCo invece sono 7 anni che continua a montare quei cuscinetti pur ben sapendo dei problemi di sicurezza

griso73
12-08-2013, 13:29
Se l'avesse fatto una Jap (e non lo fa) alla prima avvisaglia da parte delle concessionarie avrebbero subito sostituito i componenti incriminati dalla produzione e fatto una campagna di richiamo. Il tutto vendendo moto che costano la metà delle nostre.
La MoCo invece sono 7 anni che continua a montare quei cuscinetti pur ben sapendo dei problemi di sicurezza

ma negli USA montano gli stessi cuscinetti?
nel paese dove se fai una scorreggia fuori casa ti fanno una causa milionaria non c'è stato ancora nessuno che ha intentato qualcosa contro HD?
aspettano il morto?

barbonecentauro
12-08-2013, 16:25
mha possono essere i raggi della ruota, a me succedeva con la mia Heritage che quano toglievo l'accelleratore mi ballava il didietro metteva paura

socio
12-08-2013, 16:32
mha possono essere i raggi della ruota, a me succedeva con la mia Heritage che quano toglievo l'accelleratore mi ballava il didietro metteva paura

:ok:
...appena possiamo ci facciamo quelle a 80 raggi:happy4:

ale ottoottotre
12-08-2013, 20:01
anche x mè cuscinetto

BORNFREE
12-08-2013, 20:07
ma negli USA montano gli stessi cuscinetti?
nel paese dove se fai una scorreggia fuori casa ti fanno una causa milionaria non c'è stato ancora nessuno che ha intentato qualcosa contro HD?
aspettano il morto?


Questo non saprei ma a me a volte viene il dubbio che quelle per il mercato estero oltre ad avere diversi rapporti al cambio e alle pulegge abbiano anche altri componenti diversi......... Infatti la produzione col 5 nel numero di telaio identifica la produzione nello stabilimento di Kansas City quindi per l'export

barbonecentauro
12-08-2013, 20:14
:ok:
...appena possiamo ci facciamo quelle a 80 raggi:happy4:

Giusto!!!!!!!!:happy4::wink3::wink3::happy6::happy 5:

Maci
06-09-2013, 19:41
ragazzi, porto su per chi fosse interessato, e anche per porgervi qualche domanda:

portata la moto dal mecca lunedì, giorno di riapertura dopo le ferie estive, ritirata oggi:

Cambiato i cuscinetti, uno era totalmente "mangiato", l'altro forse era ancora buono, ma per sicurezza li ha cambiati entrambi;
poi, visto che il lavoro prevedeva lo smontaggio ruota, ho fatto sostituire il pneumatico,anche se un paio di migliaia di km li facevo ancora.
Avevo chiesto una gomma di media qualità,(quali sono le mie di pilota) ma ha montato una Dunlop originale,(quelle marchiata Harley, per intenderci).

Ora, visto che oggi per mancanza di tempo non ha potuto fare la ricevuta (l'ho ritirata a ridosso dell'orario di chiusura),non riesco a individuare i costi dei ricambi e la manodopera;
a voce mi ha detto che la gomma è costata 226 euro e che per il lavoro ha impiegato due ore e mezza.

Totale 402 euro.
E' un prezzo congruo?

Considerate che, è sì, il meccanico dove mi rivolgo di solito, ma non frequento l'officina nel mio tempo libero.....
Può avere gonfiato un pò il conto (manodopera o costi dei materiali) per rientrare un po' dalle spese delle vacanze? (Fatto salvo che sono comunque contento dei lavori eseguiti).

Automotive USA
06-09-2013, 19:53
ragazzi, porto su per chi fosse interessato, e anche per porgervi qualche domanda:

portata la moto dal mecca lunedì, giorno di riapertura dopo le ferie estive, ritirata oggi:

Cambiato i cuscinetti, uno era totalmente "mangiato", l'altro forse era ancora buono, ma per sicurezza li ha cambiati entrambi;
poi, visto che il lavoro prevedeva lo smontaggio ruota, ho fatto sostituire il pneumatico,anche se un paio di migliaia di km li facevo ancora.
Avevo chiesto una gomma di media qualità,(quali sono le mie di pilota) ma ha montato una Dunlop originale,(quelle marchiata Harley, per intenderci).

Ora, visto che oggi per mancanza di tempo non ha potuto fare la ricevuta (l'ho ritirata a ridosso dell'orario di chiusura),non riesco a individuare i costi dei ricambi e la manodopera;
a voce mi ha detto che la gomma è costata 226 euro e che per il lavoro ha impiegato due ore e mezza.

Totale 402 euro.
E' un prezzo congruo?

Considerate che, è sì, il meccanico dove mi rivolgo di solito, ma non frequento l'officina nel mio tempo libero.....
Può avere gonfiato un pò il conto (manodopera o costi dei materiali) per rientrare un po' dalle spese delle vacanze? (Fatto salvo che sono comunque contento dei lavori eseguiti).
Senza dilungarci se avresti risparmiato o meno ricorda che "dove c'è gusto non c'è perdenza!!!"

:happy4:

cicciocuccio
06-09-2013, 20:30
Cuscinetti e pneumatico: 2h e 1/2 di mano d'opera e 402€?
Non ti ha regalato nulla!:wink2:

gosilver
06-09-2013, 20:32
ragazzi, porto su per chi fosse interessato, e anche per porgervi qualche domanda:

portata la moto dal mecca lunedì, giorno di riapertura dopo le ferie estive, ritirata oggi:

Cambiato i cuscinetti, uno era totalmente "mangiato", l'altro forse era ancora buono, ma per sicurezza li ha cambiati entrambi;
poi, visto che il lavoro prevedeva lo smontaggio ruota, ho fatto sostituire il pneumatico,anche se un paio di migliaia di km li facevo ancora.
Avevo chiesto una gomma di media qualità,(quali sono le mie di pilota) ma ha montato una Dunlop originale,(quelle marchiata Harley, per intenderci).

Ora, visto che oggi per mancanza di tempo non ha potuto fare la ricevuta (l'ho ritirata a ridosso dell'orario di chiusura),non riesco a individuare i costi dei ricambi e la manodopera;
a voce mi ha detto che la gomma è costata 226 euro e che per il lavoro ha impiegato due ore e mezza.

Totale 402 euro.
E' un prezzo congruo?

Considerate che, è sì, il meccanico dove mi rivolgo di solito, ma non frequento l'officina nel mio tempo libero.....
Può avere gonfiato un pò il conto (manodopera o costi dei materiali) per rientrare un po' dalle spese delle vacanze? (Fatto salvo che sono comunque contento dei lavori eseguiti).


Congruo per essere l'officina di un dealer.

Fonzie
06-09-2013, 21:18
quindi togliendo il costo del pneumatico, restano 176€ tra cuscinetti e manodopera? bè non si può dire che sia a buon mercato :mm:

belavecio
06-09-2013, 21:30
Quando leggo certe cose, mi domando se siamo normali?? Io in primis, ovvio...
Se certi problemi fossero tipici di moto jap, italiane o altre, saremmo subito pronti ad infamare tutti!!:smashfreakb::smashfreakb:
Succede alle "nostre" HD e va tutto bene o comunque li concediamo qualsiasi cosa, in virtù di un non so quale bonus....
mito.. fascino...leggenda..la MOTO per eccellenza... :mm:


Superquotone,perdonare sempre..sono caratteristiche,hanno un anima..ho letto di tutto.