PDA

Visualizza Versione Completa : SPORTSTER Freno posteriore quasi inefficace



street bob 09
12-08-2013, 06:36
Una mia amica che possiede una 883 del 2005 ,lamenta il fatto che il freno posteriore non frena a dovere,mi spiego meglio ,in pratica frena ma solo alla fine della corsa del pedale quindi non è piu possibile dare piu energia alla frenata.
Tutto cio anche dopo averla portata da un meccanico che ha provveduto a cambiare l'olio del circuito e pastiglie,che alla fine del lavoro ha detto che il problema era il disco vetrificato. Io ho sempre sentito parlare delle pastiglie che vetrificano,ma del disco è una novità.
Osservando la moto ho solo riscontrato che la pinza del freno lavora in maniera disassata, cioè dal lato destro i pistoncini escono di 7mm,mentre da quello sinistro di soli 3mm e ho pensato che potrebbe essere che la pinza non flotti in maniera adeguata sui perni con perdita sulla frenata.
Cosa ne pensate a qualcuno è capitato o ha risolto problemi come questo?
Grazie in anticipo.

Valveman
14-08-2013, 08:06
La pinza del freno del 2005 ha un solo pistoncino (lato esterno).
Dici che è stato sostituito l'olio ma siamo sicuri che è stato rimpiazzato con un olio adeguato? La pompa freno e stata revisionata? Potrebbero esserci degli o'ring rovinati e quindi non lavora più come si deve.
Se frena in fondo e non modula e un problema di impianto.

willieroero
14-08-2013, 09:09
il freno posteriore serve a stabilizzare la moto in curva o nelle bassissime velocità, non per rallentare la moto. in realtà sulle custom si usa molto più che sulle altre moto, ma tant'è.
di solito il freno post delle hd lamenta poca modulabilità, non potenza.
cambia le pastiglie

umbe883
14-08-2013, 09:12
E' capitato lo stesso problema anche sulla mia 883 custom (mod. 2005) ed il meccanico ha revisionato la pompa freno risolvendomi il problema. Il problema era dato dal foro di ritorno dell'olio perchè intasato da sporco, polvere ecc..

street bob 09
15-08-2013, 06:01
Be il meccanico che ha eseguito il lavoro è Franchino,molti lo conoscono dato che compare sui giornali per le creazioni di choper e moto custom; ha sostituito sia olio che pastiglie come gia detto, ma penso che abbia revisionato o pulito tutto a dovere,di sicuro non è uno scemo,pero quella del disco vetrificato l'ha tirata fuori e a me non convince.
L'uso del freno posteriore da parte della mia amica è praticamente nullo ma se quelle poche volte che lo usa ,questo non fa cio che vuole lei allora gli girano le scatole.

street bob 09
15-08-2013, 06:03
La pinza del freno del 2005 ha un solo pistoncino (lato esterno).
Dici che è stato sostituito l'olio ma siamo sicuri che è stato rimpiazzato con un olio adeguato? La pompa freno e stata revisionata? Potrebbero esserci degli o'ring rovinati e quindi non lavora più come si deve.
Se frena in fondo e non modula e un problema di impianto.

Frena quasi a fine corsa del pedale e poi molla quindi capisci che se vuoi aumentare la frenata non è possibile perchè sei gia in fondo

BORNFREE
22-08-2013, 09:40
Kit revisione pompa posteriore. Successo anni fa a me col 1200R del 2006.

street bob 09
24-08-2013, 11:54
proviamo grazie

collia
27-11-2013, 19:25
stessa moto 883 2005, stesso problema. appena comprata, usata, completamente senza freno posteriore. ora è stato sostituito tutto l'interno della pompa freno posteriore con un kit originale hd.
Il lavoro non l'ho fatto io, non sarei in grado, un meccanico onesto zona novara.
ora frena bene, o meglio, come forse deve frenare una ruota posteriore.:happy6: